Grazie alla società italiana di cybersicurezza D3Lab apprendiamo in queste ore l'esistenza di una nuova truffa ai danni dei clienti TIM e Vodafone. Le società non c'entrano assolutamente nulla però: si tratta del trojan Emotet, che torna a colpire con modalità subdole. Ecco dunque cosa dovete sapere.
La truffa in questione, ai danni dei clienti di Vodafone e di TIM, colpisce via e-mail: ai clienti TIM viene mostrato un conto della bolletta telefonica da saldare al più presto, a quelli Vodafone arriva una fattura in procinto da scadere, addebitata in automatico sul conto corrente. Entrambe queste mail contengono ovviamente informazioni false: non dovete pagare proprio nulla e in alcun modo dovete anche solo lontanamente pensare di aprire gli allegati.
I truffatori puntano infatti a spingere gli ignari clienti Vodafone e TIM ad aprire il file, che contiene Emotet, il trojan banking più diffuso e difficile da eliminare. Massima attenzione dunque, ed occhi ben aperti.
Vodafone e TIM: attenzione alla truffa del trojan Emotet, come evitarla
Emotet, il trojan banking più diffuso, torna a colpire i clienti TIM e Vodafone: ecco cosa dovete sapere e come evitare questa truffa.