3

WhatsApp, su Android test per bloccare la diffusione delle fake news

La nuova funzionalità in fase di sperimentazione su Whatsapp dovrebbe limitare la diffusione delle notizie fasulle e delle catene di S. Antonio.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   08/04/2019

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno aggiornato la Beta dell'applicazione alla versione 2.19.97, dando inizio ai test su una nuova funzionalità che mira a ridurre la diffusione delle fake news.

Secondo quanto riferito da WABetaInfo, con i futuri aggiornamenti gli amministratori dei gruppi WhatsApp potranno bloccare in maniera definitiva l'invio di messaggi inoltrati frequentemente mediante un'apposita opzione selezionabile nel menù delle impostazioni. Queste funzionalità vanno ad aggiungersi alle nuove opzioni per la gestione dei gruppi e il consenso a farne parte.

Una volta attivata questa voce, nessun membro del gruppo sarà in grado di inviare questo genere di messaggi, e in questo modo si pensa di poter limitare la diffusione di possibili notizie false o delle fastidiose catene di S. Antonio. I riferimenti alle suddette funzionalità sono stati momentaneamente individuati solo nell'app disponibile su dispositivi Android, ma non è da escludere che in futuro possa approdare anche su iOS.

Whatsapp Android Test