5

Xbox One, lanciato il supporto per Alexa e Cortana con Xbox Skill

Con Xbox Skill si torna a dare ordini vocali a Xbox One , grazie all'aggiunta del supporto per Alexa e Cortana.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/09/2018

Giovedì mattina, cioè ieri, Microsoft ha annunciato che Xbox Skill avrebbe aggiunto il supporto per Alexa e Cortana a Xbox One. In questo modo sarà possibile impartire dei comandi vocali alla console, ordinandogli ad esempio di accenderla, di avviare i giochi, di avviare il servizio streaming Mixer, di catturare immagini e tanto altro ancora.

Insomma, è più o meno la funzione che avrebbe dovuto avere Kinect, sfortunata quanto incompresa periferica che ora starà sorridendo malinconicamente dalla tomba in cui riposa.

Non stupisce che Microsoft sia così all'avanguardia dal punto di vista dell'accessibilità della sua console rispetto ai concorrenti, visto che è da sempre una delle preoccupazioni della casa di Redmond sin dai tempi di Xbox 360, dove fece alcuni, timidi esperimenti in tal senso.

Secondo Microsoft, Xbox Skill è il modo più rapido per accedere ai giochi e interagire con la console. Il servizio sarà integrato con moltissimi apparecchi che supportano Alexa, come i PC con Windosw 10, Amazon Echo, Sonos One e le applicazioni iOS e Android di Alexa e Cortana.

Purtroppo per ora il servizio è disponibile solo in Nord America. Da noi bisogna attendere ancora un po' per fruirne.

Xbox All Access