64

Xbox Scarlett: il devkit si chiama Anaconda come nome in codice

Spunta il nome in codice identificativo del devkit di Xbox Scarlett, che secondo fonti affidabili sarebbe chiamato Anaconda.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/12/2018

Sebbene non sia un'informazione che dice molto della console in sé, sembra sia emerso il nome in codice del devkit di Xbox Scarlett, la nuova console di prossima generazione da parte di Microsoft, identificato come "Anaconda".

Si tratta non tanto dell'identificativo della console stessa quanto del devkit, ovvero della versione con hardware simile ma non necessariamente corrispondente che viene diffusa agli sviluppatori per la creazione di giochi. La scelta del nome, svelata dal sempre ben informato Jez Corden di Windows Central, considerabile una fonte decisamente affidabile, ricalca il filone utilizzato storicamente da Microsoft per identificare i devkit, che in questi anni hanno avuto sempre a che fare con i rettili.

Il devkit di Xbox One X (non la console stessa, il cui nome in codice era, come noto, Scorpio), per esempio, era chiamato Chuckwalla, una specie di lucertola, mentre il devkit di Xbox Scarlett sarebbe identificato con il più minaccioso serpente Anaconda, dunque. Di recente, sono emerse voci di corridoio sulla possibilità che Xbox Scarlett abbia CPU AMD Zen 2 e GPU Navi, mentre sul fronte dei giochi si è parlato di un seguito di una serie esclusiva particolarmente amata.