46

Xbox Scarlett: non solo grafica migliore per la nuova console Microsoft, dice Phil Spencer

La visione di Microsoft per Xbox Scarlett va oltre il miglioramento della grafica e si concentra sulla giocabilità, andando a migliorare il frame-rate e la gestione dei dati.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2019

Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, ha spiegato qualcosa di più sulla visione di Xbox Scarlett, la nuova console, che a quanto pare va oltre il semplice miglioramento della grafica.

In un'intervista pubblicata da Gamespot, Phil Spencer ha spiegato che l'evoluzione apportata da Xbox Scarlett non riguarderà solo un miglioramento generale della grafica, che ovviamente sarà comunque uno degli elementi più evidenti del salto generazionale, ma avrà a che fare anche con la giocabilità e il gameplay.

La nuova Xbox andrà dunque ad agire in ambiti che influiscono in maniera determinante sulla fruizione dei videogiochi, migliorandone l'esperienza. Spencer ha menzionato in particolare il miglioramento del frame-rate e la velocità di caricamento ed esecuzione dei giochi.

"Penso che l'area in cui vogliamo davvero concentrarci per la prossima generazione sia il frame-rate e la giocabilità dei titoli", ha affermato Phil Spencer, "Assicurarci che i giochi carichino in maniera incredibilmente veloce, che vadano al frame-rate più alto possibile. Siamo anche la compagnia di Windows, dunque vediamo da vicino il lavoro che viene fatto in questo ambito anche su PC. Gli utenti amano i giochi a 60 frame al secondo, dunque arrivare a far andare i giochi a 4K e 60 frame al secondo è il vero obiettivo di design per quanto ci riguarda".

Un altro elemento su cui Microsoft si sta concentrando per Xbox Scarlett è la compatibilità allargata, sia per quanto riguarda il software che le periferiche: Xbox Scarlett dovrà dunque essere retro-compatibile con le precedenti Xbox fino alla prima (almeno per quanto riguarda i titoli che sono già compatibili anche con Xbox One, salvo ulteriori lavori in questo senso), così come con i controller disponibili per Xbox One.