Con il lancio di Xbox Series X Microsoft potrebbe mettere fine alla console war come la conosciamo, almeno questa è l'opinione di Ben Gilbert di Business Insider, che ha pubblicato una completa analisi delle quattro mosse con le quali la casa di Redmond potrebbe cambiare i paradigmi del mercato console una volta per tutte. Leggiamole:
- A Microsoft non interessa vendere l'hardware in quanto tale, ma vuole vendere i giochi, a prescindere dalla piattaforma posseduta dall'utente finale. Insomma, vuole creare un'ecosistema che sia facilmente raggiungibile dal maggior numero di persone possibili e di cui Xbox Series X rappresenta solo un punto d'accesso, privilegiato, ma pur sempre uno tra i tanti.
- La nuova Xbox è solo una nuova Xbox, non un nuovo ecosistema, che rimane quello già conosciuto. Quando la nuova Xbox sarà vecchia, l'ecosistema le sopravvivrà e sarà a disposizione completa dell'Xbox successiva e di tutti i punti di accesso già stabiliti.
- Da ora in avanti c'è solo Xbox. Niente più Xbox One o 360. Series X indica appunto la serie, non il nome dell'hardware.
- In questo scenario Xbox Game Pass diventa sempre più centrale, perché è sempre più vicino a essere il vero Netflix del mondo dei videogiochi, grazie all'ottima offerta, alla gestione ineceppibile da parte di Microsoft e ai servizi correlati come Project xCloud.
In effetti Microsoft aveva chiarito quali fossero i suoi obiettivi già da prima che ripartisse la frenesia da next-gen. Sembra che lo scontro tra Xbox Series X e PS5 sia tutto nella testa dei giocatori e di noi della stampa specializzata.