151

Xbox Series X, Microsoft vuole mettere fine alla console war, ecco come

Un interessante articolo di Business Insider esamina come Microsoft potrebbe mettere fine alla console war con il lancio di Xbox Series X.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/01/2020

Con il lancio di Xbox Series X Microsoft potrebbe mettere fine alla console war come la conosciamo, almeno questa è l'opinione di Ben Gilbert di Business Insider, che ha pubblicato una completa analisi delle quattro mosse con le quali la casa di Redmond potrebbe cambiare i paradigmi del mercato console una volta per tutte. Leggiamole:

  1. A Microsoft non interessa vendere l'hardware in quanto tale, ma vuole vendere i giochi, a prescindere dalla piattaforma posseduta dall'utente finale. Insomma, vuole creare un'ecosistema che sia facilmente raggiungibile dal maggior numero di persone possibili e di cui Xbox Series X rappresenta solo un punto d'accesso, privilegiato, ma pur sempre uno tra i tanti.
  2. La nuova Xbox è solo una nuova Xbox, non un nuovo ecosistema, che rimane quello già conosciuto. Quando la nuova Xbox sarà vecchia, l'ecosistema le sopravvivrà e sarà a disposizione completa dell'Xbox successiva e di tutti i punti di accesso già stabiliti.
  3. Da ora in avanti c'è solo Xbox. Niente più Xbox One o 360. Series X indica appunto la serie, non il nome dell'hardware.
  4. In questo scenario Xbox Game Pass diventa sempre più centrale, perché è sempre più vicino a essere il vero Netflix del mondo dei videogiochi, grazie all'ottima offerta, alla gestione ineceppibile da parte di Microsoft e ai servizi correlati come Project xCloud.


In effetti Microsoft aveva chiarito quali fossero i suoi obiettivi già da prima che ripartisse la frenesia da next-gen. Sembra che lo scontro tra Xbox Series X e PS5 sia tutto nella testa dei giocatori e di noi della stampa specializzata.