Col senno di poi, probabilmente siamo tutti d'accordo nel dire che l'idea delle expansion card per Xbox Series X|S non è stata molto brillante, visto il prezzo assolutamente proibitivo di questi dispositivi, prodotti finora in esclusiva da Seagate.
Pare tuttavia che anche Western Digital le stia proponendo, e a cifre più convenienti: sul sito della catena americana Best Buy è comparso un primo modello con taglio da 1 TB a 179,99 dollari: 40 in meno rispetto alle card Seagate di pari dimensioni.
Certo, si tratta di una somma ancora sostanzialmente superiore a quella necessaria per un SSD PCIe M.2 compatibile con PS5, ma è comunque un passo in avanti, nella speranza che anche altri produttori si aggiungano alla lista e contribuiscano a un abbattimento dei prezzi.
Come sapete, l'alto costo delle expansion card per Xbox Series X|S viene compensato dalla loro straordinaria semplicità d'uso: per poterle utilizzare basta inserirle nell'apposito slot della console, senza doverla aprire e senza operazioni di installazione come accade invece su PlayStation 5.
Aggiornamento: Best Buy ha rimosso la pagina prodotto delle schede di espansione di Xbox Series X|S, dimostrando che si è trattato di un errore. Le schede sono molto probabilmente reali e in arrivo, ma è chiaro che la catena americana non avrebbe dovuto pubblicare la pagina. Dovremo attendere che Microsoft faccia un annuncio ufficiale in merito.