Xbox sembra essere in forte crescita in Giappone secondo quanto riferito da Jeremy Hinton, responsabile della divisione nipponica dell'azienda, all'edizione locale di IGN, riportando anche un maggiore coinvolgimento di team e sviluppatori.
Hinton ha parlato del Giappone come del mercato che ha fatto registrare la più rapida crescita per Xbox di recente, con l'arrivo di Xbox Series X|S. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione che la console in questione partiva da una base decisamente bassa con Xbox One, dunque la crescita esponenziale è verosimile rispetto a mercati in cui Xbox conta già su una base di notevole entità.
Xbox Series X e Series S finiscono esaurite in breve tempo ogni volta che vengono messe in vendita e Hinton non sa dire, al momento, quale delle due sia più popolare in linea di massima in Giappone. Tuttavia, le vendite sono in aumento e si registrano sempre più nuovi utenti: nella maggior parte dei casi si tratta di giocatori che non possedevano una Xbox in precedenza e in altri sono utenti che tornano in questo ecosistema dopo aver avuto Xbox 360, anche saltando la generazione successiva.
Tutto questo si riflette anche in un maggiore coinvolgimento degli sviluppatori: Hinton ha riferito che un numero sempre maggiore di sviluppatori indie giapponesi sta ricevendo i devkit di Xbox e che Microsoft sta continuando a discutere anche con software house di grandi dimensioni eventuali accordi per portare nuovi giochi su Xbox Series X|S anche in esclusiva, attraverso partnership in stile "second party".