60

Xbox starebbe già facendo convertire i sui giochi più importanti per PS5, come Fable, Gear: E-Day e altri

Stando a una nuova voce di corridoio, Microsoft starebbe già lavorando alle conversioni per PlayStation 5 dei suoi giochi più importanti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/10/2024
Uno dei personaggi di Gear of War: E-Day
Fable
Fable
Articoli News Video Immagini

Una nuova voce di corridoio vuole molti giochi di primo piano di Xbox già in via di conversione per PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro. Si parla di titoli non ancora usciti come Fable, Gears of War: E-Day, Perfect Dark, Avowed, Marvel's Blade e il nuovo Halo.

L'indiscrezione proviene da MAAG, lo stesso che anticipò a tutti l'arrivo dei giochi Xbox sulle console rivali di Xbox Series X e S nel 2023. All'epoca non fu creduto e fu anche irriso, ma di fronte alla realtà dei fatti molti dovettero ricredersi.

Alcuni di questi giochi sarebbero in sviluppo contemporaneamente su Xbox Series X e S, PC e PlayStation 5, il che avrebbe senso considerando tutto. La voce va anche a sommarsi a quella che vuole molti team di Xbox in possesso dei devkit di PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro.

Niente di troppo misterioso

Naturalmente il tutto va preso con le dovute cautele, visto che non c'è ancora niente di ufficiale. Va detto però che di misterioso c'è poco o nulla, considerando la strategia multipiattaforma di Microsoft degli ultimi anni, ormai manifesta, e guardando ad annunci come quello di Indiana Jones e L'antico Cerchio, che uscirà su PS5 pochi mesi dopo essere stato pubblicato su Xbox Series X e S e su PC.

Indiana Jones e l'antico Cerchio uscirà anche su PS5
Indiana Jones e l'antico Cerchio uscirà anche su PS5

Di fatto sarebbe più strano il contrario, ossia se Microsoft non avesse già pianificato le conversioni dei suoi giochi di punta, visto che sono quelli con le prospettive di vendita migliori.

Lo stesso vale per la questione devkit: molti studi Xbox hanno appena lanciato o lanceranno giochi su PS5, quindi è normale che li abbiano e che ricevano quelli aggiornati. Sarebbe strano che accadesse il contrario.

Insomma, stupirsi che Microsoft faccia annunci relativi a PS5 ormai è come stupirsi che Sony faccia annunci relativi al PC. Sono piattaforme che hanno abbracciato, quindi le supportano al meglio delle loro possibilità per cercare di trarne il massimo in termini di guadagni.