55

Xbox ha in sviluppo un gioco di una saga nota che potrebbe richiedere dieci anni, per un dirigente

Xbox avrebbe in sviluppo, secondo quanto detto da un dirigente, un gioco che potrebbe richiedere dieci anni totali per il completamento dei lavori.

Xbox ha in sviluppo un gioco di una saga nota che potrebbe richiedere dieci anni, per un dirigente
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   20/04/2023

Secondo quanto rivelato da alcuni documenti provenienti da un processo legato a Microsoft, Xbox avrebbe in sviluppo un gioco che potrebbe richiedere dieci anni per lo sviluppo. L'informazione è stata condivisa durante il processo da un dirigente della compagnia di Redmond.

I documenti in questione sono ovviamente in buona parte censurati, quindi non è possibile sapere nel dettaglio di cosa si stia parlando. Tutto quello che possiamo leggere è che "un gioco in arrivo dal franchise di [censurato], che potrebbe richiedere una decina di anni per lo sviluppo".

L'informazione è stata condivisa anche da Stephen Totilo di Axios tramite Twitter, il quale fa notare anche un altro dettaglio. Microsoft sottolinea che è molto importante per la compagnia pubblicare in modo regolare nuovi giochi AAA. Fallire sotto questo punto di vista ha grandi conseguenze. A quel punto viene citato "maggio 2022" e vi è una lunga spiegazione completamente censurata: questo fa pensare che in tale sezione sia stato spiegato cosa è successo a dei giochi AAA che sono stati rimandati. Totilo suggerisce che potrebbero esserci informazioni legate a Redfall e Starfield.

Ritornando però a questi presunti dieci anni di sviluppo di un gioco, si tratta veramente di molto tempo. Per darvi un punto di confronto, Dead Island 2 è stato in sviluppo (anche se in modo irregolare e con vari cambi di mano e rimaneggiamenti del progetto) per nove anni circa. Si tratta però di un progetto che ha vissuto varie difficoltà.

Negli anni i cicli di sviluppo dei videogiochi sono divenuti più lunghi perché i valori produttivi si sono alzati sempre di più. Anche se nuove tecnologie aiutano a velocizzare la produzione, a conti fatti serve tempo per realizzare giochi massicci, con tanti contenuti e di alta qualità.

Perlomeno, oramai, la data di Starfield sembra sicura.