7

Xiaomi, un brevetto per uno schermo totalmente senza bordi e ricurvo

Xiaomi ha intenzione di superare il classico schermo edge estendendolo su tutti i lati dello smartphone?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/02/2019

Il design edge sdoganato da Samsung ha già fatto proseliti ma c'è chi è intenzionato anche a superare gli standard visti finora, come Xiaomi e il suo recente brevetto per uno schermo ricurvo completamente privo di bordi su ogni lato.

In pratica è come se si trattasse di un display edge su quattro lati, con lo schermo ricurvo su ogni spigolo ad eliminare completamente le cornici e formare una superficie unica, con display completamente coprente. Al momento si tratta solo di un brevetto depositato presso il World Intellectual Property Office (WIPO) a gennaio del 2018, emerso solo in questi giorni con la pubblicazione dei documenti. Ne fornisce un'idea più precisa il rendering ipotetico e assolutamente non ufficiale effettuato da LetsGoDigital.

La soluzione supererebbe in qualche modo anche la soluzione dei fori utilizzati di recente per inserire le fotocamere frontali "affogate" nello schermo e non ricorrere al tipico notch, anche se non è chiaro come dovrebbe funzionare tale soluzione. In ogni caso, si tratta al momento solo di un'idea su un potenziale progetto, non c'è nulla di effettivo in tutto questo, per il momento. Da parte di Xiaomi, avviamo visto il mese scorso il video sul primo smartphone android con display pieghevole.