1

YouTube Music, in arrivo tre playlist per scoprire nuova musica

Le playlist Discover Mix, New Release Mix e Your Mix saranno aggiunte a YouTube Music nel corso del mese.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/10/2019

Durante un evento realizzato da TechCrunch è stato annunciato che YouTube Music introdurrà tre nuove playlist orientate a permettere agli utenti di scoprire nuova musica. A darne notizia è stato il CPO Neal Mohan, il quale ha svelato nel dettaglio tutte le novità.

Della playlist Discover Mix avevamo già parlato la scorsa settimana, ma a quanto pare presto verrà messa a disposizione di un pubblico più ampio. In questo caso saranno presenti brani di artisti che non sono ancora stati ascoltati dal fruitore, ma che potrebbero essere degni di interesse sulla base dei generi solitamente ascoltati sulla piattaforma. Come era già stato precisato, è una funzionalità analoga a quella prevista da Spotify con la sezione Discover Weekly.

Le altre due playlist arriveranno invece prossimamente. New Release Mix comprenderà i nuovi brani degli artisti seguiti dall'utente, mentre Your Mix offre una selezione mista, estrapolata sia da artisti seguiti che da altri sconosciuti.

"La nostra app YouTube Music è disponibile ormai da un paio d'anni, abbiamo lanciato il servizio YouTube Premium e l'app è ora in 71 diversi Paesi", ha osservato Mohan. "Quando l'abbiamo implementato, abbiamo ricevuto molti feedback dai nostri utenti su ciò che vorrebbero vedere. Una delle cose che ci dicono ripetutamente è che adorano il fatto che, attraverso una combinazione di fattori offriamo tutta questa grande musica ai nostri utenti su YouTube Music".

Tutte e tre le playlist saranno disponibili a partire da questo mese e saranno aggiornate su base settimanale.