1

Il campione del futuro

Simon Read 10 anni fa ha pensato di creare da solo il gioco di calcio che avrebbe voluto giocare. Il risultato è New Star Soccer

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   23/08/2012

Se i giochi si dovessero valutare in base alla componente grafica, New Star Soccer sarebbe probabilmente fuori concorso per eccessiva bruttezza. Davvero, non è esattamente il gioco ideale da sfoggiare per mostrare le capacità tecniche del vostro nuovo tablet o smartphone. Malgrado questo, New Star Soccer è un prodotto che ogni amante del calcio dovrebbe perlomeno provare, col serissimo rischio di non riuscirsene più a staccare...

The cat is in the sac

Dietro all'etichetta New Star Games si cela, come spesso accade nel mondo dei videogiochi indie, una sola persona; nel caso specifico si tratta di Simon Read, un ragazzotto inglese che circa 10 anni fa si è messo in testa di realizzare per Pc il gioco di calcio che avrebbe voluto giocare; da allora ad oggi New Star Soccer ha raggiunto il quinto capitolo su computer, Simon Read ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi interamente al progetto, e le vendite hanno raggiunto numeri tali da permettergli (se lo volesse) di comprarsi una Ferrari.

Il campione del futuro

In realtà, anziché girare con una fuoriserie, il buon Simon ha preferito reinvestire il denaro nel suo gioco, che nella versione per smartphone ha raccolto in breve tempo un successo clamoroso. New Star Soccer in estrema sintesi mette nei panni di un giovanissimo calciatore sedicenne, agli inizi della sua carriera da aspirante professionista; ingaggiato da una squadra minore, l'obiettivo è quello di farsi notare tramite le prestazioni sul campo fino a raggiungere i grandi palcoscenici internazionali. Il titolo è fondamentalmente diviso in due parti, quella relativa alla partita vera e propria e quella gestionale e organizzativa; quest'ultima è destinata a impegnare la maggior parte del tempo dell'utente, con tutta una serie di aspetti di cui tener conto. Quelli fondamentali sono l'energia e il denaro a disposizione, tramite i quali è possibile in diverse maniere migliorare le proprie abilità (velocità, tecnica, tiro, passaggio e via dicendo), i rapporti personali con allenatore, tifosi, compagni, eventuale fidanzata e sponsor, e lo stile di vita acquistando oggetti, mezzi di trasporto e abitazioni. Non manca la facoltà di rendere più forte l'alter ego tramite allenamenti mirati, ma sempre facendo attenzione al consumo di risorse; l'energia persa si può eventualmente recuperare acquistando dei drink miracolosi, mentre spendere denaro comprando degli scarpini appositi può contribuire a migliorare le caratteristiche in campo.

Il campione del futuro

Ma un calciatore non sarebbe tale senza il vizio del gioco (??), ed ecco quindi roulette, blackjack, slot machine e corse dei cavalli su cui puntare; per quest'ultime si può addirittura valutare un investimento con una propria stalla acquistando purosangue più o meno costosi. Abbiamo descritto in maniera superficiale solo di alcuni degli elementi di New Star Soccer, ma dovrebbero essere sufficienti per dare l'idea del senso di progressione e della varietà di contenuti disponibili; si possono perdere veramente le ore gestendo il proprio capitale e impegnandosi in attività e minigame che poco hanno a che fare con le effettive partite vere e proprie. Eppure esistono anche queste, e vengono gestite in maniera piuttosto originale; in pratica buona parte dell'incontro è descritto da semplici commenti testuali sulle azioni chiave, mentre di tanto in tanto si viene trasportati sul rettangolo di gioco in occasione di un momento importante come può essere un calcio d'angolo, un tiro a rete, un passaggio importante o un intercetto. L'unica possibilità fornita è quella di calciare il pallone, decidendo forza del colpo e punto preciso in cui impattare la sfera, determinando così traiettoria ed effetto. Malgrado la indiscutibile bruttezza estetica, la semplicità delle routine e la staticità dei giocatori, non è difficile rimanere affascinati dalla formula studiata da Simon Read. C'è passione, attenzione ma anche ironia, come in occasione delle esilaranti interviste post-partita piene delle banalità classiche dei professionisti del pallone. Un ultimo appunto sulla formula di vendita scelta, che permette su App Store di scaricare il gioco gratuitamente e affrontare una decina di partite prima di scegliere se procedere con l'acquisto del gioco intero. Su Android tale possibilità invece non è contemplata, ed è necessario acquistare subito il pacchetto completo a 2,49 euro.

Conclusioni

Versione testata: iPad (1.17)
Prezzo: gratis (iOS), 2,49€ (Android)
Multiplayer.it
9.0
Lettori (19)
8.6
Il tuo voto

New Star Soccer è una droga capace di sottrarre ore e ore di vita a chiunque si lasci coinvolgere dalla formula studiata da Simon Read; lontanissimo dalla filosofia del tanto fumo e poco arrosto che spinge molti sviluppatori a privilegiare la tecnica sui contenuti, al contrario New Star Soccer è un prodotto al limite dell'orrido da guardare, ma quasi impossibile da abbandonare, con un senso di progressione tangibile e continuamente presente. Una prova, considerando il prezzo gratuito per quella che di fatto è una versione demo, è quantomeno obbligata per chiunque abbia qualche interesse verso il mondo del calcio.

PRO

  • Semplicemente divertente
  • Evoluzione continua del proprio personaggio
  • Varietà di situazioni

CONTRO

  • Graficamente orrendo