9

Piante contro macchine

Il pianeta Eden Verde è in pericolo, invaso da malvagi alieni robotici. Riusciranno le piante a fermarli?

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   29/06/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Dopo aver realizzato l'indimenticabile Elite Beat Angels per Nintendo DS, gli episodi della serie Lips per Xbox 360 e, di recente, il rhythm game mobile Symphonica, gli sviluppatori di iDiS tornano alla carica su iOS e Android con un tower defense che sulla carta ricorda da vicino Plants Vs. Zombies, ma che fa uso di meccaniche differenti.

Piante contro macchine

L'ambientazione è quella di Eden Verde, un pianeta abitato da piante senzienti che viene improvvisamente attaccato da una razza aliena di mostri metallici. All'interno oltre settanta missioni (ma ne arriveranno di nuove con i vari aggiornamenti) ambientate in venti zone, il nostro compito sarà quello di schierare le piante che abbiamo a disposizione per difendere un ramoscello speciale, che costituisce la nostra base, dall'avanzata dei robot. Talvolta le missioni prevedono semplicemente l'eliminazione dei nemici presenti sullo schermo, talaltra bisogna resistere per un determinato periodo di tempo all'attacco di orde virtualmente infinite di alieni, oppure ancora raggiungere con le nostre unità le catene che imprigionano uno degli alberi della vita per liberarlo e porre fine allo scontro. Il gameplay ci viene illustrato all'interno di un breve tutorial che però risulta largamente incompleto, nel senso che bisognerà cimentarsi con un certo numero di missioni prima di capire esattamente come funzionano i vari meccanismi, sia quelli della fase action che quelli della fase gestionale.

Eden to Green è un tower defense di eccellente fattura, peccato solo per i limiti del freemium

Quelle piante che non vengono su bene

Mosso dal potente Unreal Engine 3, Eden to Green offre oltre quaranta piante differenti, ognuna dotata di un raggio d'azione, di potenza e caratteristiche uniche. Ci sono piante pensate per l'azione offensiva, capaci di colpire anche dalla distanza, e altre che si pongono invece come la soluzione ideale per un approccio difensivo, magari da piazzare di fronte alla base per proteggerla dall'assalto delle macchine. Possiamo liberamente disporre dei fiorellini che espandono il nostro territorio iniziale, senza il quale neppure le altre piante potrebbero vivere, e talvolta la semplice operazione di piazzare fiori verso gli obiettivi si rivela efficace.

Piante contro macchine

In molti casi, però, dovremo selezionare attentamente le piante e procedere con cautela, cercando di leggere al meglio le mosse degli avversari. A ogni vittoria corrisponde una certa somma di denaro in monete d'oro (la valuta virtuale del gioco, laddove quella reale sono gli smeraldi), che possiamo poi spendere per cogliere dei "frutti" da un albero così da ottenere nuove unità. Fra una missione e l'altra avremo modo di gestire il nostro piccolo esercito attraverso le operazioni di clonazione, che aumentano il numero di singole piante disponibili, e di evoluzione, che trasformano letteralmente le piante. Un ulteriore substrato dell'esperienza è rappresentato dal ciclo giorno/notte, che cambia ogni ottanta minuti e ci costringe a rivedere le nostre strategie, in quanto le unità si suddividono in diurne e notturne, e utilizzarle nel momento sbagliato della giornata significa sfruttare solo parte del loro potenziale. Progredire nella campagna, completare le varie zone e magari rigiocarle a un grado di difficoltà maggiore contribuisce a farci salire di livello e ad aumentare, così, la quantità totale di energia a nostra disposizione. Ed è purtroppo questo l'unico, vero punto debole di Eden to Green, visto che non si riesce a giocare più di tre missioni di fila a causa di questi vincoli, che dipendono chiaramente dal formato freemium, e bisogna dunque cimentarsi col gioco in maniera "spezzettata", visto anche il costo esagerato degli smeraldi. È un peccato, perché anche dal punto di vista tecnico gli sviluppatori di iNiS hanno fatto un lavoro eccellente, consegnandoci una grafica molto dettagliata e fluida, con texture in alta risoluzione e uno scenario liberamente ruotabile e zoomabile.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.1.1)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
8.0
Lettori (3)
5.8
Il tuo voto

Eden to Green è un tower defense di eccellente fattura, tanto dal punto di vista tecnico (con un ottimo uso dell'Unreal Engine 3) quanto dal punto di vista del gameplay, solido e dotato di un certo spessore. Il tutorial appare troppo breve e incompleto, ma basta qualche partita per comprendere i meccanismi del gioco e innamorarsene, trovando però l'odioso limite dei punti energia e quindi di una connotazione freemium castrante, che consente di godere dell'esperienza solo in maniera spezzettata e quasi mai per più di tre missioni consecutive. Nonostante questo problema, il nuovo titolo targato iNiS è davvero bello e consente, con un po' di pazienza, di togliersi delle grandi soddisfazioni.

PRO

  • Molto corposo e coinvolgente
  • Grafica fluida, stilosa e dettagliata
  • Un sacco di piante differenti...

CONTRO

  • ...ma il tutorial non è d'aiuto
  • Dinamiche freemium stringenti