129

ACROC

Dual Shock + smartphone = l'accoppiata perfetta?

RECENSIONE di Luka Sanzin   —   21/08/2014

Da anni, ormai, gli sviluppatori stanno investendo ingenti somme per produrre giochi adatti ai piccoli schermi dei vostri device, alcuni più innovativi che sfruttano appieno le possibilità date dal touch screen, altri che cercano di emulare i tradizionali controlli e le meccaniche tipiche da pc o console.

ACROC

ACROC è un prodotto - tutto italiano, tra l'altro - che si pone l'obbiettivo di semplificare la vita a tutti quei giocatori che prediligono gli sparatutto o i giochi di corse e non si trovano a loro agio con l'esperienza d'uso di un telefono moderno; in sostanza si tratta semplicemente di un supporto in plastica che va agganciato ad un DualShock 3 (esatto, proprio il controller di PlayStation 3) e permette di sostenere uno smartphone fino a 5,5 pollici in posizione orizzontale. Tutto qua. In merito alla qualità costruttiva non abbiamo da evidenziare problemi gravi nella costruzione o progettazione, anche se l'unica critica che può essere mossa è la frequenza con cui la molla di sostegno salta dalla propria sede tentando di inserire nell'alloggio un telefono dalle dimensioni di un Note 3, ma oltre a questo non vi sono problemi col prodotto in sé. Da sottolineare il peso di soli 38 grammi.

ACROC è l'accessorio ideale per gli amanti degli sparatutto e dei racing game su mobile

Funziona anche con l'iPhone?

Con il melafonino le cose si complicano, anche se non troppo: difatti per poter utilizzare il DualShock 3 in coppia con l'iPhone bisogna necessariamente eseguire il jaibreak del telefono. Tramite un tweak a pagamento disponibile su Cydia è possibile accoppiare i due dispositivi via bluetooth e usufruire delle funzionalità date dal controller. Come nel caso di Android, non tutti i giochi sono pienamente compatibili, quindi è meglio informarsi prima onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Ci sono due modi per utilizzare l'ACROC con uno smartphone Android: con ROOT o senza.

ACROC

Per chi ha un device dotato di supporto all'usb OTG bisogna soltanto connettere il controller al terminale con il cavo fornito in dotazione, altrimenti è necessario fare affidamento su alcune applicazioni di terze parti che ci permettono di interfacciare i due hardware; detto questo bisogna sottolineare come il setup non richieda più di un paio di minuti e che il tutto è veramente molto facile. Il problema principale di questo prodotto (o del suo utilizzo) sta nella compatibilità - o piuttosto nella sua assenza - al controller da parte di Android, dato che non tutto ciò che scaricherete è dotato delle impostazioni necessarie per utilizzare un DualShock 3. Scordatevi di poter giocare per esempio a Tiny Towers in questo modo, mentre si può liberamente umiliare gli avversari a Real Racing 3 grazie ai comandi molto più precisi e alla maggiore sensibilità fornita dagli stick analogici.

ACROC

Attualmente sono supportate più di 500 app ed esistono alcune liste non ufficiali che raccolgono la maggior parte dei giochi compatibili, dato che per il momento non esiste un catalogo ufficiale che le indichi tutte. Il prodotto, in ogni caso, è di per sé eccellente, comodo da utilizzare e resistente, ma risente quindi della mancanza di uno standard universale che sia compatibile con la maggior parte dei giochi; ma se vivete per gli "originalissimi" sparatutto di Gameloft, giochi di guida o sportivi, allora questo è un prodotto da tenere in seria considerazione, soprattutto tenendo conto del costo esiguo a cui viene venduto.