5

La marcia dei pinguini

Dopo Kirby Fighters Deluxe, tocca a Dedede un posto nell'eShop col suo minigioco musicale

RECENSIONE di Christian Colli   —   23/02/2015

L'idea di estrapolare i minigiochi di Kirby: Triple Deluxe per trasformarli in titoli stand-alone per il digital download ci era sembrata subito molto carina, anche perché i due minigame in questione, Duello Kirby e A ritmo con Dedede, erano davvero curati e divertenti. Se avete già letto la nostra recensione di Kirby Fighters Deluxe, però, saprete che Nintendo non si è particolarmente impegnata ad arricchire la proposta originale, e così il brawler con protagonista Kirby si è rivelato un divertente passatempo e poco più. Avevamo il timore che la storia si ripetesse anche per il rhythm game di King Dedede, ma abbiamo presto scoperto che in questo caso è stato svolto un lavoro decisamente migliore.

Dedede's Drum Dash Deluxe è un'ottima versione stand-alone del minigioco di Kirby: Triple Deluxe

L'effetto 3D

Gradevole ma non particolarmente significativo: nonostante possa rendere alcuni passaggi un po' più semplici quando bisogna valutare le distanze, nella frenesia dell'azione non ce ne si accorge neppure.

Rullo di tamburi

Dedede's Drum Dash Deluxe è un rhythm game tutt'altro che banale. Di solito nei giochi musicali bisogna premere il tasto giusto al momento giusto, seguendo il ritmo della musica e basta, ma in questo caso Nintendo ha ben pensato di implementare delle meccaniche platform per vivacizzare l'azione, creando un divertente ibrido che mette alla prova non solo i timpani del giocatore, ma anche i suoi riflessi.

La marcia dei pinguini

La meccanica di base è semplicissima: bisogna raggiungere la fine di uno stage a scorrimento orizzontale facendo saltellare Dedede da un tamburo all'altro, seguendo il ritmo della musica, ma all'apice di ogni salto bisogna anche premere un tasto per far suonare il tamburo al nostro iconico pinguino, e sempre seguendo il ritmo perché azzeccando i tempi giusti aumenteremo anche il nostro punteggio in vista della valutazione finale. Se già questa dinamica aggiunge non poco pepe, ci si mette anche quella dei salti, la cui elevazione dipende dal giocatore. Se Dedede atterra su un tamburo normalmente, rimbalzerà verso il successivo e basta, ma se il giocatore preme il pulsante al momento giusto allora il prossimo salto sarà più elevato. E se si ripreme il tasto all'atterraggio di Dedede da un salto elevato, se ne può compiere uno che arriverà ancora più in alto. Il giocatore, a quel punto, deve gestire tre meccaniche contemporaneamente e individualmente: deve controllare Dedede, decidere l'elevazione dei salti per raccogliere le monete ed evitare nemici ed ostacoli, e battere il tamburo all'apice di ogni salto per accumulare punti. In un altro caso si sarebbe potuta trattare probabilmente di troppa carne al fuoco per un gioco tanto semplice, ma l'eccellente level design e il sistema di controllo precisissimo rendono l'esperienza tutt'altro che complessa anche nei momenti più frenetici, proponendo un livello di sfida sempre azzeccato e mai frustrante. Per esempio non basta più cadere nel vuoto o commettere un errore per fallire, e i cuori sono stati sostituiti da un indicatore che si consuma pian piano ad ogni sbaglio, rimandandoci direttamente al checkpoint più vicino.

La marcia dei pinguini

A un certo punto cominceranno a subentrare meccaniche completamente nuove rispetto al minigioco originale, come piattaforme mobili, monete da raccogliere in un ordine ben preciso e altro ancora. Ogni nuovo livello, insomma, propone un nuovo ostacolo da superare, mantenendo alto l'interesse del giocatore e prendendo sempre di più le distanze dall'essenza di semplice minigioco dell'originale A ritmo con Dedede. Lo dimostra ulteriormente l'aggiunta di una modalità extra intitolata Remix, che ci permette di rivedere la nostra ultima partita e di modificarla aggiungendo dei suoni in più attraverso la pressione dei tasti frontali della console. È un peccato che queste "creazioni" non si possano condividere con gli altri giocatori, il che rende i replay un po' fini a sé stessi. D'altra parte, Dedede's Drum Dash Deluxe non è un gioco perfetto, e l'inghippo sta nella sua durata: è possibile completare ogni livello in meno di un paio d'ore, a seconda della bravura del giocatore. Dopodiché, non resta che andare a caccia di tempi record e poco altro. Peccato davvero, perché il gioco include non solo i brani di Kirby: Triple Deluxe, ma anche quelli degli ultimi giochi di Kirby, come Return to Dreamland e Air Ride: musichette piacevolissime, spassose e che ronzano in testa per ore, ma che purtroppo sono un po' pochine.

Conclusioni

Prezzo 6,99 €
Multiplayer.it
7.8
Lettori (1)
8.8
Il tuo voto

Speriamo che Dedede's Drum Dash Deluxe riscuota un buon successo, perché magari Nintendo potrebbe decidere di sviluppare un rhythm game vero e proprio basato sui suoi franchise più famosi, un po' come ha fatto Square Enix con l'eccellente Thearhythm: Final Fantasy. Le carte in regola ci sono: ottime musiche, tanto per cominciare, ma anche e sopratutto delle idee vincenti a livello di gameplay. In questo senso Dedede's Drum Dash Deluxe è un vero e proprio gioiellino, che però dura pochissimo se non si vuole giocare e rigiocare i pochi livelli per accumulare punteggi più alti.

PRO

  • Level design originale e ben congegnato
  • Buona scelta delle musiche...

CONTRO

  • ...ma sono davvero pochine
  • Il prezzo è onesto, ma la longevità è piuttosto bassa