115

Steam Link

La periferica per lo streaming dal PC al televisore che mancava?

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   21/10/2015

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dello Steam Controller, mentre oggi è il momento di dedicarci allo Steam Link, altro apparecchio di Valve, dalle interazioni meno complesse del joypad ma comunque molto interessante nei presupposti. Idealmente Controller e Link sono due periferiche complementari, ossia insieme vanno a definire la visione complessiva che accompagna il lancio dell'hardware di Valve: portare il PC gaming sul divano del salotto nel modo più indolore possibile. Lì dove lo Steam Controller mira a rendere piacevole giocare con i generi tipici del PC senza mouse e tastiera, lo Steam Link trasporta il desktop direttamente nel televisore, usando lo streaming via cavo o wi-fi a un prezzo abbordabile. Il PC nel televisore non è una grossa novità, visto che sono anni che è possibile usando i giusti cavi. L'unica vera novità dello Steam Link è l'essere parte di un ecosistema specifico, che mira a colonizzare una fetta importante dell'entertainment partendo dal client più amato dai giocatori PC: Steam. Collegare lo Steam Link e renderlo funzionante è davvero molto semplice. Nella confezione troviamo: l'apparecchio in sé, un piccolo parallelepipedo nero con un angolo ricurvo e il logo di Steam nella parte superiore; il trasformatore con più prese intercambiabili, che permettono di attaccarlo alla corrente in quasi ogni parte del mondo; un cavo HDMI per collegarlo al televisore e un cavo ethernet per connetterlo direttamente al router. Lungo il bordo dell'apparecchio ci sono, oltre agli attacchi per i cavi appena descritti, anche tre prese USB utili per attaccare un controller compatibile (richiesto per l'utilizzo) e, nel caso, mouse e tastiera. Inseriti i dati per connetterlo al Wi-Fi o attaccato il cavo ethernet, lo Steam Link chiede che nella stessa rete ci sia un computer con Steam avviato il quale, una volta individuato dalla ricerca automatica, viene associato all'apparecchio. Volendo si possono configurare alcune opzioni come la posizione dello schermo o la qualità dello streaming, quest'ultima davvero utile nel caso non si disponga di un router molto performante per lo streaming Wi-Fi. Svolte tutte le operazioni preliminari si è pronti per selezionare il computer associato e lanciare lo streaming dei dati.

Dopo lo Steam Controller, ecco lo Steam Link. Tiriamo qualche somma sul primo hardware di Valve

Che ci attacco?

Steam Link

Per la prima prova su strada dello Steam Link abbiamo optato per l'utilizzo di un controller Xbox 360 (con cavo), che si è dimostrato perfetto per le nostre esigenze. Come già detto, il controller va attaccato direttamente allo Steam Link che lo dota in automatico di caratteristiche normalmente assenti quando usato su un normale PC. Ad esempio la levetta analogica di destra diventa un mouse e viene utilizzata per muovere il puntatore sullo schermo, con i grilletti dorsali che diventano il tasto destro e il tasto sinistro dello stesso. Comunque, entrando nella modalità Big Picture di Steam, il controller riprende le sue funzioni standard e consente di giocare come si fa normalmente. Insomma, è possibile acquistare lo Steam Link a prescindere dallo Steam Controller, perché è perfettamente utilizzabile anche con altre periferiche di controllo. Per fare una prova ulteriore abbiamo provato ad attaccarci un mouse e una tastiera riuscendo a utilizzare entrambi senza problemi. Ovviamente lo Steam Link rende meglio utilizzando periferiche senza cavo, vista la filosofia di fondo che lo contraddistingue, ma in generale si è dimostrato più versatile del previsto da questo punto di vista e presto si capisce che lo Steam Controller aggiunge poco o nulla al suo utilizzo. Comunque dopo la prova con il controller Xbox 360, abbiamo provato ad attaccare proprio lo Steam Controller, ottenendo un risultato incredibilmente banale: non ci ha dato nessun problema, funzionando perfettamente sin sa subito.

Elenco delle periferiche supportate ufficialmente dallo Steam Link:

Lo Steam Controller
Controller Xbox One con cavo
Controller Xbox 360 con cavo
Controller Xbox 360 senza cavo per Windows (con ricevitore wireless)
Gamepad Logitech senza cavo F710
Mouse e tastiere

Ora non resta che giocare

In realtà il titolo del paragrafo è ingannevole, perché è vero che lo Steam Link è pensato principalmente per l'utilizzo dei videogiochi posseduti su Steam sul televisore di casa, ma va bene anche per trasmettere gli altri contenuti multimediali dal PC al televisore. Comunque a noi interessa soprattutto per la parte ludica. Per testarlo lo abbiamo provato con diversi giochi: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Life is Strange, Spelunky, Rocket League, Cities: Skylines, Civilization V, Pillars of Eternity e Outlast.

Steam Link

È importante sottolineare che tutti i titoli sono stati provati in almeno quattro occasioni: collegando l'apparecchio via cavo o collegandolo in streaming prima e dopo il rilascio di un aggiornamento del firmware avvenuto nel week-end. Se ci fossimo dovuti basare sulla prima prova, lo avremmo bocciato senza appello, visto che nella maggior parte dei casi il lag in modalità Wi-Fi era pesantissimo e spesso ci siamo ritrovati con immagini e audio non sincronizzati. La situazione era abbastanza scoraggiante. Fortunatamente la connessione via cavo ha funzionato bene sin da subito, ma non era la soluzione ideale per le nostre esigenze. Fortunatamente è stato pubblicato il già citato aggiornamento del firmware e la situazione è migliorata molto anche usando il Wi-Fi. Paradossalmente i titoli che fanno più fatica con lo Steam Link sembrano essere quelli più vecchi. Comunque l'unico di quelli elencati in cui dopo l'aggiornamento è rimasto il problema di sincronizzazione tra audio e video è Spelunky, mentre il ritardo è sparito quasi del tutto anche nei titoli più pesanti come Metal Gear Solid V, che si sono rivelati perfettamente giocabili. Il miglioramento tramite aggiornamento è un dato interessante, perché indica che la trasmissione può essere ulteriormente raffinata. Certo, come si può notare leggendo il forum ufficiale dello Steam Link, buona parte del funzionamento del dispositivo è determinato dal sistema posseduto e dalla potenza della rete wi-fi (un router di qualità può migliorare lo streaming). Come già riportato, in caso di malfunzionamento viene consigliato di attaccare lo Steam Link al router via cavo, sicuramente la soluzione più performante, ma non sempre possibile (o desiderata, visto che molti lo compreranno proprio per le funzioni di streaming Wi-Fi).

Conclusioni

Prezzo 54,99 €

Lo Steam Link si porta dietro i problemi dello Steam Controller: è un apparecchio giovane che va ancora rodato e che richiede un grande lavoro a livello software per diventare soddisfacente quando usato in modalità Wi-Fi. Come scritto nel corpo dell'articolo, molto del successo nel suo utilizzo dipende dalla configurazione di sistema che si possiede e dalla qualità del router. Insomma, nel caso vi interessi soprattutto per questo tipo di streaming, pensateci bene prima di acquistarlo e magari informatevi sui possibili problemi con il vostro hardware. Nel caso in cui siate invece interessati alla connessione via cavo, lo Steam Link si rivelerà uno strumento ottimo nel fare ciò che promette: farvi giocare con i titoli PC sul televisore di casa.

PRO

  • Facile da configurare e utilizzare
  • Ottimo lo streaming via cavo

CONTRO

  • Lo streaming Wi-Fi è altalenante