371

Ritorno al post-nucleare

Scopriamo la versione PC di Fallout 4, con tutte le sue criticità specifiche

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   12/11/2015

A pochi giorni dall'uscita nei negozi e dalla recensione completa, scritta da Pierpaolo Greco, è arrivato il momento di esaminare alcune delle peculiarità della versione PC di Fallout 4, per capire quanto sia stata sfruttata la maggiore potenza disponibile e come sia stato gestito l'adattamento. Per le questioni generali riguardanti il gioco vi rimandiamo all'altro articolo, che vi fornirà un quadro esaustivo su tutti i suoi aspetti. Il punto di partenza perfetto è il menù di configurazione, che ci offre la possibilità di selezionare uno dei profili grafici preimpostati o di modificare a mano le singole opzioni.

Ritorno al post-nucleare

In realtà l'eseguibile si occupa di rilevare automaticamente la configurazione migliore al primo avvio, per poi lasciare all'utente la possibilità di andare a ritoccare le singole voci in caso di problemi. Badate bene che è possibile configurare l'aspetto grafico di Fallout 4 solo quando ci si trova fuori dal gioco. Il menù interno dedicato alla grafica permette di modificare soltanto le impostazioni relative all'interfaccia (colore, trasparenza e così via). In generale possiamo affermare che il titolo di Bethesda non offre molte opzioni di configurazione. Da notare anche che se viene rilevato un controller attaccato al PC, il sistema lo usa di default per i comandi di gioco, escludendo mouse e tastiera. Di questo aspetto parleremo più avanti, occupandoci del sistema di controllo. In generale è però importante notare una certa carenza nella configurabilità. Per dire, la sezione audio offre solo cinque slider per i vari volumi. Insomma, se si vuole smanettare un po' con i valori del gioco, bisogna andare alla ricerca dei file di configurazione nelle cartelle d'installazione e modificarli a mano (o aspettare qualche mod che consenta di farlo). Insomma, fino a questo momento la versione PC di Fallout 4 è in linea con le versioni console... in ogni senso.

Abbiamo recensito anche la versione PC di Fallout 4: scopriamo com'è!

Resa grafica

Prima di commentare la parte grafica è giusto rilevare la maggiore pulizia di Fallout 4 rispetto a qualsiasi altro titolo di Bethesda degli ultimi anni. È vero, qualche bug c'è, ma chi critica il gioco per questo motivo evidentemente non ricorda i draghi che volavano al contrario di Skyrim, le quest rotte presenti in quantità in tutti gli altri giochi di ruolo dello sviluppatore, Fallout 3 compreso, i bug bloccanti, i crash di sistema e così via.

Ritorno al post-nucleare

Fallout 4 presenta una quantità tollerabilissima di glitch, molto minori e problematici di quelli sperimentati in altri blockbuster di quest'anno come The Witcher 3: Wild Hunt. Insomma, da questo punto di vista è giusto fare un plauso a Bethesda perché ha lavorato moltissimo per lanciare il gioco in uno stato più che accettabile anche su PC. Detto questo è arrivato il momento delle dolenti note. I requisiti di sistema di Fallout 4 sono decisamente abbordabili, ma sinceramente avremmo preferito penare un po' di più per farlo girare e vedere qualcosa di meglio. Quantomeno qualcosa in linea con quanto visto in altri titoli. Non usiamo troppi giri di parole: Fallout 4 è, dal punto di vista grafico, peggiore dei suoi concorrenti diretti, difetto che su PC è ancora più marcato. Le immagini che trovate a corredo di questo articolo sono state catturate a dettaglio "Ultra" e mostrano chiaramente tutti i limiti del motore di gioco. La versione PC è solo leggermente più dettagliata di quella console, da cui non si distacca moltissimo. È vero che il Commonwealth è letteralmente straripante di oggetti ed è probabile che se si fosse scelto di spingere troppo sulla resa visiva ci sarebbero stati grossi problemi di fluidità anche su macchine molto potenti, ma alcuni limiti non sono davvero accettabili.

Anche la fisica è stata alterata dalla guerra nucleare
Anche la fisica è stata alterata dalla guerra nucleare

La sensazione generale è quella di un mondo spoglio e slavato, capace di produrre buoni paesaggi, ma carente nei dettagli. Insomma, si è privilegiata la quantità alla qualità. Ad esempio è vero che l'editor dei personaggi è potentissimo e permette una personalizzazione estrema del protagonista, ma è anche vero che i modelli umani di Fallout 4 non sono bellissimi. Certo, bisogna scegliere: uno strumento così potente richiede qualche sacrificio in termini di resa complessiva. La via alternativa è quella del già citato The Witcher 3: Wild Hunt o di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (per citare un altro titolo), ossia la creazione di modelli più curati e definiti, ma che si ripetono durante l'intero gioco. Altro aspetto problematico del lato tecnico di Fallout 4 è la simulazione della fisica. Come prima: il mondo di gioco è davvero pieno di roba e applicare la fisica a tutto sarebbe stato problematico dal punto di vista delle prestazioni, ma quella che c'è è davvero misera. Basta prendere un oggetto qualsiasi e lanciarlo a terra per verificarne il comportamento anomalo e irrealistico, con tonfi anche di ciò che dovrebbe rimbalzare. Insomma, qualcuno dalle parti di Bethesda avrebbe dovuto fare almeno una partita a Grand Theft Auto V...

Prestazioni

Ci sarebbero altri esempi da fare per dimostrare la povertà grafica di Fallout 4, ma crediamo che sia già chiaro che nemmeno la versione PC brilli da questo punto di vista.

Ritorno al post-nucleare

Anzi, come già detto è ancora più penalizzata delle altre, perché era lecito attendersi molto di più. Fortunatamente il gioco risulta fluidissimo. Sul sistema di prova, un Intel Core i7-4770 con 16GB di RAM e una GeForce GTX 960, non ha manifestato mai un'incertezza, nemmeno nei momenti più caotici. Il dettaglio era impostato su Ultra e lo abbiamo provato a 1080p. Certo, va notato che alcune animazioni del protagonista sembrano essere legate al frame rate, ossia sono più veloci all'aumentare della fluidità. Non è proprio il massimo, ma è un problema che può essere risolto senza traumi tramite patch. I caricamenti delle transizioni d'area sono leggermente più veloci rispetto a quelli registrati su console, ma in questo caso è il sistema in sé a essere intollerabile, quando ormai tutti gli open world sul mercato hanno ampiamente dimostrato di poter gestire lo streaming dei dati in tempo reale nei passaggi da interni a esterni e viceversa. Insomma, è ora che Bethesda aggiorni il motore dei suoi giochi di ruolo, perché alcune soluzioni tecniche cominciano ad apparire muffe e creano situazioni assurde nel 2015. Ad esempio entrare in un ambiente che va caricato mentre si fugge dai nemici, può comportare di ritrovarseli addosso appena si riappare in gioco.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • Processore Intel Core i7-4770
  • 16 GB di RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce GTX 960
  • Sistema operativo Windows 10

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 7/8/10 (SO 64-bit OS richiesto)
  • Processore: Intel Core i5-2300 2.8 GHz/AMD Phenom II X4 945 3.0 GHz o equivalente
  • Scheda video: NVIDIA GTX 550 Ti 2GB/AMD Radeon HD 7870 2GB o equivalente
  • DirectX: 9.0c
  • 8 GB di RAM
  • Spazio su disco: 30GB

Requisiti consigliati

  • Processore: Intel Core i7 4790 3.6 GHz/AMD FX-9590 4.7 GHz o equivalente
  • Scheda video: NVIDIA GTX 780 3GB/AMD Radeon R9 290X 4GB o equivalente

Interfaccia

L'interfaccia merita un paragrafo a parte. Come spiegavamo a inizio articolo, Fallout 4 riconosce di default se c'è un controller collegato al PC, usandolo in modo esclusivo per i comandi. Che significa? Che il mouse e la tastiera vengono messi in secondo piano e vanno attivati.

Ritorno al post-nucleare

In realtà è facile affermare che l'intera interfaccia utente sia stata concepita con un controller in mente, visto quanto è scomoda da gestire in altro modo. Per dire: usando la tastiera, l'assegnazione dei tasti di default ha diverse falle, falle che si manifestano soprattutto nella fase di crafting, dove ad esempio per confermare il riciclo di un oggetto bisogna premere il tasto Invio, lasciando il mouse o spostando la mano sinistra. Certo, è possibile configurarseli da sé e risolvere, ma è indubbio che non ci sia stata una grossa attenzione a quello che su PC rimane il sistema di controllo più diffuso. Gli stessi menù non sono stati adattati e non sfruttano minimamente le possibilità offerte dal mouse. Così ci ritroviamo per l'ennesima volta a scorrere i listoni di oggetti, già visti in Skyrim e Fallout 3, che possono andare bene solo usando la levetta analogica di un controller, anche se CD Projekt RED ha dimostrato con The Witcher 3: Wild Hunt di poter creare un inventario fruibile con tutti i sistemi di controllo senza sacrificarne la chiarezza e l'usabilità. Siamo sicuri che come al solito saranno prodotte MOD a profusione per sistemare l'inventario di Fallout 4, ma è possibile che ogni titolo di Bethesda su PC abbia bisogno di interventi esterni per vedere un adattamento decente? Eppure Skyrim ha venduto milioni di copie su questa macchina, così come i precedenti Fallout. Addirittura lo stesso Fallout 4 è già ben oltre il milione di copie su PC. Quindi la scusa delle poche vendite che non giustificherebbero certi interventi, in questo caso proprio non regge.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 59,99 €
Multiplayer.it
8.9
Lettori (465)
8.4
Il tuo voto

Fallout 4 su PC è lo stesso mastodontico titolo visto su console. Ecco, è proprio lo stesso, nel senso che le caratteristiche di questa piattaforma sono state sfruttate pochissimo, sia dal punto di vista tecnico che da quello strutturale (interfaccia, configurabilità e così via). È per questo motivo che abbiamo scelto di penalizzarlo nel voto, perché sinceramente ci saremmo aspettati un po' di attenzione in più, soprattutto dopo le faraoniche vendite di Skyrim. Invece per vedere migliorare la situazione dobbiamo per l'ennesima volta metterci in attesa del lavoro dei modder, mentre nel frattempo Bethesda si dedicherà ai DLC. Insomma, Fallout 4 su PC rimane un titolo consigliato per le sue caratteristiche videoludiche, ma quelle tecniche lo penalizzano enormemente più che su console.

PRO

  • Mastodontico
  • Moltissimi sistemi di gioco
  • Aperto ai mod

CONTRO

  • Tecnicamente arretrato
  • L'interfaccia della versione PC non è stata adattata a mouse e tastiera
  • Poco configurabile