11

Bimbi a bordo in The Sims 4: Vita da genitori

Pronti a gestire pianti, punizioni e capricci con il nuovo game pack di The Sims 4?

RECENSIONE di Giordana Moroni   —   05/06/2017

L'ultimo game pack uscito per The Sims 4 è stato Vampiri, seguito poi da un stuff pack particolarmente stiloso dedicato al bowling. Non tutti i Sim hanno attitudini festaiole e c'è chi preferisce mettere su famiglia e accasarsi piuttosto che lanciarsi in scorribande notturne a caccia di non morti e birilli! Ed ecco che Vita da genitori introduce nell'universo di The Sims il rapporto genitori e figli, mettendoci nei panni di un qualsiasi papà o mamma alle prese con le mille disperazioni che solo i pargoli sanno dare. La possibilità di occuparsi di un bambino esiste nel simulatore fin dagli inizi ma ciò che gli sviluppatori hanno raggiunto nel quarto capito è un sistema basato su una dinamica di evoluzione del personaggio particolarmente raffinata, pur rimanendo semplicissima nella gestione e comprensione.

Bimbi a bordo in The Sims 4: Vita da genitori

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Sono anni che Maxis spinge il dito sul pulsante "emozioni" e come tutte le passate novità introdotte da e in The Sims 4 anche Vita da genitori gravita fortemente attorno a sentimenti, desideri e attitudini dei Sim. L'attività genitoriale assume quindi un connotato più complesso perché non basta più soddisfare i bisogni primari dei Simmini e tenerli lontani dai pericoli: i veterani si ricorderanno bene cosa succede lasciare un bambino vicino a fornelli incustoditi, ma dovremo preoccuparci della loro educazione. Per prepararsi a questa missione i nostri Sim potranno innanzitutto documentarsi leggendo libri o navigando in rete anche se, come per tutte le cose, l'unico modo per imparare bene è esercitarci su campo. In qualità di genitore quindi possiamo impartire ordini o supportare i nostri figli e starà a noi decidere se usare il pugno di ferro o modi più dolci: l'importante è ricordarsi che come nella realtà ogni nostra decisione da genitore è irreversibile ed influenzerà permanentemente i giovani Sim. Questo accade grazie ad un nuovo sistema dei valori caratteriali, una nuova caratteristica del gamplay che influisce solo su neonati, bambini e adolescenti. Questo sistema si basa su cinque colonne portanti: educazione, responsabilità, risoluzione dei conflitti, empatia e controllo emotivo. Nell'interfaccia di gioco i valori caratteriali sono posizionati nel menù "Simologia" (l'icona con il viso in basso a destra, tasto rapido Y nella modalità Vivi), dove vengono visualizzati i tratti relativi alla personalità del Sim.

Ogni valore dispone di un indicatore a ferro di cavallo dove si possono accumulare punti positivi (verdi) e negativi (rossi) e ogni tratto di partenza del Simmino o azione esterna operata dal genitore agisce permanentemente; per fare un esempio concreto, i tratti ordinato e sciatto influiscono rispettivamente in modo positivo e negativo sul valore educazione, per aumentarne i punti positivi il Simmino potrà esprimere un complimento o apparecchiare la tavola, mentre ruttare e dire parolacce... beh, avete capito! Ovviamente non esiste un modo giusto o sbagliato di essere genitore ma si può solo cercare di essere il miglior genitore possibile e farlo non sempre sarà semplice: dovremo capire quando usare un tono gentile e incoraggiare il nostro Simmino a non fare più pasticci o quando alzare la voce e mostrarci più risoluti e proprio come i bimbi in carne ed ossa ogni piccolo Sim reagirà a modo suo, a seconda dei suoi valori e tratti primari. Se poi dovessimo trovarci in difficoltà potremo ricorre alla punizione, una delle tante interazioni sociali aggiunte per l'occasione che, per chi se lo stesse chiedendo, funziona nello stesso identico modo con cui ci mettevano in punizioni i nostri genitori: seduti nell'angolino! Se siete stati dei fanciulli birichini saprete anche che uno sgabello in un angolo non rappresenta un vero e proprio ostacolo per un bambino, quindi preparatevi a dover rincorre e sgridare i Simmini più pestiferi.

Bimbi a bordo in The Sims 4: Vita da genitori

Qualcuno pensi ai bambini!

Discorso un po' diverso va fatto per i neonati perché, mentre i bambini e adolescenti hanno proprietà di linguaggio e capacità cognitive che permettono un rapporto comprensibile tra genitori e figli, questo non accade con i neonati. Toccherà quindi affinare l'orecchio e imparare a distinguere un pianto da "ho fame!" da uno da "cambiami il pannolino!", nella speranza di riuscire a fornire le attenzione desiderate dall'infante. Tutto il sistema dei valori caratteriali poi cessa e si assesta con il passaggio alla maggior età del Sim e una volta fatto il passaggio da adolescente a giovane adulto il gioco commuterà i punti dei cinque valori caratteriali in tratti della personalità definitivi: questa dinamica è incredibilmente affascinante e raffinata perché alla fine i nostri "figli" saranno realmente il risultato di ore di educazione, sforzi, sacrifici, vittorie e fallimenti da genitore... del resto non è così anche nella realtà? Il sistema dei valori caratteriali è una novità secondo il nostro parere particolarmente corposa e ci stupisce che sia stata introdotta da un game pack: grazie a questa modifica nella gestione dei bambini e adolescenti il gioco acquista una profondità e realismo mai avuti pur mantenendo sempre il tipico livello di umorismo alla The Sims. Gestire una famiglia con bambini è più difficile e stancante per il giocatore proprio perché deve misurarsi con una prova più ardua delle precedenti, dove il fattore che crea più tensione nel gameplay non è la gestione in tempo reale dei Sim più piccoli ma la consapevolezza che le nostre azioni avranno un peso su quel piccolo, quel sentimento che teoricamente vive ogni persona per il resto della vita dopo aver messo al mondo una creatura: "Avrò fatto la cosa giusta?".

Bimbi a bordo in The Sims 4: Vita da genitori

Ovviamente dire che Vita da genitori vi aiuterà ad essere dei futuri papà e mamme migliori è davvero azzardato, ma le corde emotive che questa nuova deriva del gameplay va a pizzicare sono le stesse che vibrano in molti di noi quando si tratta di bambini... e se tutto questo realismo per voi non fosse abbastanza sappiate che i capricci e i pianti di un bimbo, anche se finto, logorano i nervi tanto quanto quelli veri, con la differenza che quando vi stufate dei primi potete spegnerli e metterli a nanna! Ultima nota da aggiungere in coda a questo game pack è la varietà di oggetti per la modalità compra, forse un po' troppo sbilanciata sul lato bambini... per intenderci ci sono molte cose da figli piccoli e poche da genitori. Di solito in tutte le espansioni di The Sims 4 c'è sempre stato un buon bilanciamento di elementi aggiuntivi pur rimanendo fedele al tema principale dell'espansione stessa ma in questo caso, complici bambini, abbiamo una valanga di seggioline, tavoli da disegnare, lettini dai colori vivaci e a risentire di questo mood sono anche i mobili di soggiorni e cucine, un po' sottotono e che a livello di stile e design non si avvicinano minimamente al precedente game pack.

Conclusioni

Digital Delivery Origin
Prezzo 19,90 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

6.8

Il tuo voto

PRO

  • Il titolo raggiunge un livello più impegnativo
  • Dinamiche profonde e realistiche

CONTRO

  • Poca varietà in termini di oggetti