2

La recensione di PAKO 2

A metà fra Grand Theft Auto e Crazy Taxi, la serie di Tree Men Games torna con un nuovo, divertente episodio

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   15/02/2018

Dopo il successo dell'originale PAKO, tre anni e mezzo or sono, gli sviluppatori di Tree Men Games hanno pensato bene di portare su Steam, App Store e (a breve) Google Play un nuovo episodio della serie ancora più ricco, sfaccettato e divertente. La formula di PAKO 2 è la stessa di sempre: alla guida di uno fra i vari veicoli sbloccabili, con una visuale a volo d'uccello, il nostro compito sarà quello di prelevare determinate persone e portarle rapidamente fino a una zona di estrazione. Il problema è che si tratta in tutti i casi di pericolosi criminali, magari con ancora addosso il bottino di una grossa rapina, il che significa che lungo il tragitto verremo inseguiti da decine e decine di volanti della polizia, a cui a un certo punto si aggiungeranno anche degli elicotteri.

La recensione di PAKO 2

La missione non sarà semplice insomma, e dovremo essere rapidi per poter ottenere il massimo della ricompensa per ogni singola corsa, ma potremo rispondere al fuoco delle forze dell'ordine con l'arma equipaggiata (che varia a seconda della vettura), sbloccare potenziamenti momentanei o sfruttare la barra del turbo per sottrarci velocemente da situazioni particolarmente complicate. Il sistema di controllo di PAKO 2 è estremamente semplice: contando sull'accelerazione automatica, basta premere la parte sinistra e destra dello schermo per sterzare nelle rispettive direzioni, in un contesto relativo al veicolo, o premere entrambi i lati del touch screen per frenare e innestare la retromarcia. La guida si svolge nell'ottica di un sistema fisico che da un lato garantisce un pizzico di realismo alle nostre evoluzioni, modificando in modo sostanziale l'handling del veicolo quando ad esempio ci troviamo a percorrere un tratto ghiacciato, dall'altro enfatizza gli impatti per rendere l'esperienza più coinvolgente e spettacolare.

E io pako!

No, tranquilli: PAKO 2 è disponibile su App Store in formato premium al prezzo di soli 2,29 euro, e una volta pagata tale somma avrete la tranquillità di non incorrere mai in microtransazioni o paywall di alcun tipo. La progressione del gioco, caratterizzata dallo sblocco di nuovi veicoli e scenari, si basa esclusivamente sul denaro raccolto durante le missioni, che viene conservato a ogni game over e messo "in banca" perché appunto lo si possa spendere in questo modo. Ci sono in tutto ventisei vetture differenti e (al momento) cinque scenari: pur inferiori rispetto al primo episodio (ma parliamo di mappe molto più grandi), le tante combinazioni possibili rendono l'esperienza di gioco davvero molto varia e sfaccettata, visto che possono dar vita a situazioni completamente diverse.

La recensione di PAKO 2

Potreste ad esempio puntare sulla solidità e sulla semplicità di guida di un van all'interno di un'ambientazione intricata, in cui lasciare che le volanti della polizia si spalmino sulle facciate degli edifici mentre vi inseguono, oppure magari mettervi al controllo di un'auto scattante e optare per una location piena di lande desolate, che consenta di percorrere gli sterrati così come le strade propriamente dette, ponendo ben pochi ostacoli alle vostre mansioni. Bastano poche ore per sbloccare tutte le mappe, mentre per i veicoli il discorso è naturalmente più lungo e dovrete scegliere le vostre priorità, ma in tutti i casi il risultato è molto convincente e la resa delle armi fa effettivamente la differenza: provate a buttare giù una pattuglia a colpi di pistola oppure con un potente fucile a pompa, e vedrete.

La recensione di PAKO 2

Dal punto di vista tecnico PAKO 2 migliora in modo sostanziale il concept iniziale della serie targata Tree Men Games, aggiungendo elementi e finezze. Abbiamo inoltre apprezzato lo stile quasi in pixel art, l'attenzione per il dettaglio e soprattutto l'implementazione di un modello fisico efficace, perfettamente funzionale all'azione. Purtroppo su iPhone X abbiamo riscontrato un grosso problema di "battery drain", ma siamo certi che verrà risolto rapidamente con un aggiornamento.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store
Prezzo 2,29 €
Multiplayer.it
8.4
Lettori
ND
Il tuo voto

PAKO 2 è un sequel eccellente, che consolida e arricchisce la formula originale consegnandoci un'esperienza davvero convincente e divertente. Gli enormi scenari sbloccabili, molto diversi l'uno dall'altro, e le tante vetture che potremo acquistare nel corso della campagna danno vita a situazioni uniche, in cui vi troverete a effettuare stretti tornanti nel mezzo di scorci urbani intricati oppure a lanciarvi da una collina verso una landa desertica, il tutto mentre decine di pattuglie vi inseguono e voi rispondete al fuoco. Ci sono momenti di grande spettacolo in PAKO 2 che meritano di essere vissuti, il tutto in un pacchetto premium dal costo irrisorio e senza l'ombra di una microtransazione. Missione compiuta, a nostro avviso.

PRO

  • Gameplay accattivante e ben implementato
  • Ottima realizzazione tecnica, specie sul piano fisico
  • Tanti veicoli, scenari enormi...

CONTRO

  • ...ma al momento ce ne sono solo cinque
  • Qualche incertezza nel frame rate
  • Consuma un po' troppa batteria