Videogame da passeggio  0

RECENSIONE di Serena Mariani —   28/06/2009

Avanti, marche!

Lo speciale misuratore di attività di "Walk with me", dallo stile semplice ed essenziale, segue il giocatore letteralmente passo dopo passo, registrandone silenziosamente l'attività: ogni singolo passo viene segnalato da un piccolo led rosso lampeggiante, che diventerà verde al raggiungimento dell'obiettivo proposto dal gioco (vengono proposti obiettivi via via più "audaci" a seconda dei progressi svolti).

In questo modo anche i più pigri verranno risvegliati dal loro torpore e troveranno l'ispirazione per rimettersi in moto, per scoprire qualche dettaglio in più sul proprio ritmo o anche solo per pura curiosità! ...nessuno è escluso dall'onere della passeggiata, nemmeno il proprio amico a quattro zampe (è infatti possibile associare un conta-passi anche al proprio cane e registrarne il ritmo vitale).

Statistiche

Dopo un'intensa giornata passata insieme al misuratore di attività, non resta che scaricare i dati raccolti sul proprio Nintendo DS (grazie a un sistema a infrarossi, la procedura è facile e immediata). Le informazioni registrate per tutto l'arco della giornata verranno così analizzate e organizzate in diversi grafici: verrà così proposto il grafico del "ritmo al microscopio", nel quale comparirà il numero di passi fatti e la loro distribuzione nell'arco della giornata. Il proprio ritmo vitale sarà poi associato all'animale che più ne rappresenta le caratteristiche. Ma non finisce qui! Infatti, con lo strumento "Calendario" è possibile visualizzare risultati precedentemente ottenuti, mentre i "Grafici del ritmo" sapranno fornire una visione di insieme del proprio ritmo vitale.

Personalizzarsi

Per potersi identificare in prima persona, "Walk with me!" propone la creazione di profili dettagliati, con l'utilizzo di un "Mii" personale (importabile anche da un'eventuale console Wii). Ciascun personaggio deve essere caratterizzato non solo da genere ed età, ma soprattutto da peculiari caratteristiche fisiche: il volto del proprio Mii può essere personalizzato al punto da renderlo il più simile a se stessi. Per concludere la creazione del proprio alter-ego sarà infine necessario inserire i propri dati personali, non prima di aver scelto l'abito adatto! Ovviamente, è possibile anche la creazione di una sorta di Mii anche per il proprio cane, con tanto di taglia e razza!

Non solo grafici

Sebbene gran parte del gioco sia dedicata alle statistiche sul proprio ritmo vitale, è presente anche una piccola sezione dedicata a mini-giochi basati sul conteggio dei propri passi. In realtà i singoli mini-giochi non sono altro che metodi alternativi ai grafici per visualizzare il proprio ritmo vitale. Grazie al numero di passi svolti sarà così possibile illuminare una casa (diverse intensità di luce per diversi ritmi vitali) o completare una mappa del mondo con diversi elementi (immagini diverse per numeri di passi diversi). Questa sezione è molto interessante se nel gioco sono registrati vari giocatori, in modo tale da poter comparare gli eterogenei stili di vita. Utilizzando la Wi-Fi Connection è poi possibile inserirsi in una vera e propria classifica mondiale o, sommando tutti i passi, compiere una camminata virtuale nel Sistema Solare!

Questione di ritmo

Il misuratore di attività, pur essendo molto preciso, non riesce a rilevare con accuratezza il numero di passi in alcune condizioni o con diversi andamenti. Grande pecca del gioco è che il conta-passi non attua un conteggio esatto in tutti i movimenti estranei alla camminata regolare, inclusi quindi quelli attuati durante l'attività sportiva: se per esempio il giocatore passa una giornata di assoluta tranquillità, ma poi trova il tempo per una corsa all'aria aperta, per "Walk with me!" sarà sempre e comunque "un koala che passa la sua vita sull'albero"!!! L'attività sportiva non è l'unica cosa a non conciliarsi alla perfezione con il gioco: anche camminare scalzi o con sandali potrebbe inficiare il conteggio dei passi, così come collocare il misuratore in posizione orizzontale. L'autentico pignolo potrebbe spazientirsi...

CI PIACE

  • Avanti, marché!
  • Statistiche
  • Personalizzarsi
  • Non solo grafici

NON CI PIACE

  • Questione di ritmo