6

Animazione che passione

Può un'innocuo programma gratuito diventare una killer application per DSi?

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   14/09/2009

Inutile negare come l'uscita di DSi abbia lasciato sostanzialmente indifferente una buona parte dell'utenza del fortunatissimo handheld Nintendo, principalmente a causa di quello che a molti pare come un semplice restyling cosmetico della console. In realtà, non c'è stato ancora un vero sfruttamento di quelle che sono le caratteristiche innovative del DSi nei confronti del "vecchio" Lite, almeno fino ad ora: accogliamo dunque con gioia Flipnote Studio, applicazione gratuita ma dotata di un grandissimo potenziale.

Vieni avanti creativo

Flipnote Studio è, in sostanza, un piccolo e semplice tool che consente di realizzare delle brevi animazioni, ma è soprattutto un prodotto capace di mettere a frutto in maniera esemplare tutti i semi che di fatto rappresentano le feature innovative dell'ultima versione de portatile Nintendo.

Animazione che passione

Anzitutto, l'applicazione è disponibile esclusivamente su DSiWare in forma completamente gratuita: basta dunque collegarsi ad una rete Wi-Fi e scaricare il programma (peraltro di esigue dimensioni) per potersi subito mettere all'opera e realizzare i propri cortometraggi. L'interfaccia è estremamente semplice, come è lecito aspettarsi da un titolo Nintendo: si utilizza ovviamente lo stylus per disegnare ciò che si vuole sul touchscreen, mentre tre comandi di base sono assegnati ad altrettante direzioni sul D-pad. Premendo a destra si passa al frame successivo, dove la figura tracciata in precedenza appare come un'ombra, facilitando così le operazioni; con il tasto giù è possibile visualizzare in tempo reale un'anteprima di quanto realizzato sino a quel momento, e infine la freccia in su apre la schermata degli strumenti.

Animazione che passione

Da qui l'utente può cambiare dimensione, colore e tipologia del pennello, cancellare porzioni di disegno o interi frame ed apportare varie modifiche all'animazione (ad esempio impostandone la velocità di visualizzazione). C'è spazio anche per sfruttare la bistrattata fotocamera di DSi, visto che le immagini catturate in questo modo possono essere opportunamente ritoccate e/o inserite tra i vari frame. E' addirittura consentito aggiungere dei suoni, da registrare utilizzando il microfono integrato di DSi e da giustapporre a piacimento all'interno del proprio lavoro.

Animazione che passione

Pur con le ovvie limitazioni del caso, Flipnote Studio si rivela uno strumento davvero performante, ed è praticamente impossibile non farsi coinvolgere dalla sua straordinaria semplicità d'uso: va da sé che il prodotto Nintendo non rappresenta il terreno ideale per chiunque abbia velleità artistiche di alto calibro, ma è un'applicazione perfetta per creare qualcosa di divertente da condividere con i propri amici. E' questo infatti il secondo, enorme punto di forza di Flipnote Studio, visto e considerato come sia facile convertire e distribuire le proprie creazioni. Tanto per cominciare, l'applicazione consente di tramutare il proprio lavoro in formato GIF, a patto di eliminare la componente sonora. Sul fronte dello sharing, invece, le possibilità sono due: sono sufficienti pochi clic per inviare un file ad un amico dotato di DSi, mentre registrarsi su https://flipnote.hatena.com regala l'opportunità di uploadare le animazioni direttamente sul web e sottoporle al giudizio del pubblico di internet. Ancora, i flipnote realizzati da altri utenti possono essere scaricati e visualizzati direttamente sulla console, visto il loro esiguo peso in termini di megabyte. Insomma, come si evince dalla descrizione fatta finora, quella di Flipnote Studio è un'offerta incredibilmente completa per un prodotto reso disponibile in forma gratuita. Certamente non si tratta di un gesto di pura filantropia da parte di Nintendo, ed è evidente come l'obiettivo sia quello di stimolare l'utenza ad accelerare il passaggio verso DSi: motivazioni commerciali a parte, Flipnote Studio rimane un'eccellente e divertentissimo strumento che nessun possessore dell'handheld Nintendo può permettersi di snobbare.

Conclusioni

Multiplayer.it
9.0
Lettori (8)
8.4
Il tuo voto

Flipnote Studio rappresenta quasi uno showcase per le caratteristiche innovative di DSi: l'applicazione sfrutta in maniera impeccabile fotocamera, touchscreen e connettività, amalgamando tutti questi elementi con la semplicità d'utilizzo che ormai è il fiore all'occhiello di Nintendo. Realizzare animazioni è facile e divertente, e sebbene le limitazioni del software pongano dei paletti all'immaginazione, con un po' di impegno è possibile realizzare cortometraggi da condividere orgogliosamente con gli amici o gli utenti del web. Ciliegina sulla torta, Flipnote Studio è completamente gratuito, diventando di fatto un titolo irrinunciabile per ogni possessore di DSi.

PRO

  • Semplice e divertente da usare
  • Connettività estrema
  • Completamente gratuito

CONTRO

  • L'editor ha degli ovvi limiti