9

La risposta è esatta!

Tempo di seguiti per uno dei primissimi giochi ad essere stati lanciati su WiiWare, per gli amanti dei quiz arriva TV Show King 2!

RECENSIONE di Claudio Camboni   —   26/01/2010

Il Gioco è disponibile per il download sul servizio WiiWare

Due tra i maggiori spettacoli a Quiz mai apparsi in Italia, il Milionario e la Ruota della Fortuna, si incontrano fondendo le loro principali caratteristiche in un Quiz unico e particolare: TV Show King torna con il seguito ufficiale dopo il buon successo del primo episodio. Si tratta fondamentalmente di una gara a domande tra concorrenti (fino a quattro), imperniata sulla conoscenza in dieci "campi" principali tra cui letteratura, sport, storia, musica, geografia e molti altri. La bravura e la cultura dei partecipanti però non è tutto in questo gioco perchè tra un turno e l'altro possiamo decidere di girare la famosa Ruota della Fortuna, e sarà solo un fato amico o avverso a decidere chi sarà il vero campione di TV Show King 2

Tra Jerry Scotti e Papi

La ruota è decisamente estrema, potendo comportarsi in modo molto punitivo (perdi tutto) oppure al contrario avvantaggiando i concorrenti in modo inverecondo (scambia il tuo montepremi con chi vuoi, ovviamente con il primo in classifica). Il fattore random della ruota serve senz'altro a rendere la partita più imprevedibile quando i partecipanti al quiz sono culturalmente molto eterogenei, pensiamo ad esempio a partite in famiglia con la nonna, il cuginetto e la mamma. In questo senso TV Show King 2 riesce a mantenere viva l'attenzione di tutti sul punteggio perchè regala chance di vittoria o ripresa anche a chi nelle risposte è più debole e svantaggiato. Fortunatamente, almeno nelle partite offline in locale l'opzione "ruota" è sacrificabile deselezionandola nelle opzioni, rendendo la sfida giusta ed equilibrata tra persone culturalmente affini. Purtroppo non se ne può fare a meno nelle sessioni di gioco online, rendendo di fatto l'entrata in finale un fattore puramente fortuito. Una volta classificati primi o secondi parte la sfida delle dieci domande, testa a testa, ed in quel caso vince chi effettivamente conosce più risposte. Oltre all'opzione classica (la sfida con domande di varia natura) c'è la possibilità di fare direttamente un testa a testa, l'eliminazione diretta (per più di due giocatori) oppure la "raffica di domande" nella quale dobbiamo riuscire a rispondere al maggior numero di quesiti possibili senza mai sbagliare.

La risposta è esatta!

I livelli di difficoltà con i quali sono catalogate le domande sono tre, per dare la possibilità a tutti di poter giocare e partecipare. I quattro riquadri delle risposte multiple, ovviamente visualizzati tutti contemporaneamente, fanno vedere su schermo il puntatore del telecomando di ogni partecipante, marchiando con un colore e numero del giocatore la risposta desiderata. Questo consente a chi non conosce il tema trattato di poter cambiare idea in corsa semplicemente seguendo quello che hanno scelto gli altri: il "voto" non è segreto, in TV Show King 2. Gli sviluppatori hanno intelligentemente ovviato al problema regolando i punti ottenuti ad ogni domanda giusta con una scala di valori che segue la velocità di risposta. Il primo guadagna il 100% del montepremi, il secondo il 75%, poi 50% ed infine all'ultimo va il 25%. I quiz, sempre basati sul binomio domanda-risposta, si differenziano di tanto in tanto per stile e meccanica: a volte è necessario indovinare un disegno, cercando di "vederlo" tramite il cursore del telecomando; altre volte, ad esempio, l'immagine da indovinare risulta sgranata e viene resa nitida a piccoli passi, e molti altri mini-giochi di questo tipo.

Le novità di questo seguito

La prima, importantissima novità è proprio quella del supporto alla Wi-Fi Connection di Nintendo, che da la possibilità di poter sfidare amici o perfetti sconosciuti da tutte le parti del mondo; è ovviamente presente il sistema dei tediosi codici amico da inserire. Come dicevamo prima, durante le sessioni online non è possibile disabilitare la Ruota della Fortuna, rendendo le partite questione di fortuna e destino più che bravura e cultura. Un'altra interessantissima novità è quella dell'aggiornamento delle domande (quasi 8.000 presenti inizialmente, 5.000 piu' del primo capitolo), che funziona in due modi distinti: si possono scaricare pacchetti di nuovi quiz, oppure crearne ex-novo per conto nostro e poi "spedirli" online. Creare domande e riposte personalizzate è molto divertente, soprattutto se riguardano amici e familiari. Non è ben chiaro come queste, una volta mandate al server centrale, riescano ad entrare nel circolo degli aggiornamenti destinati a tutti gli utenti che lo utilizzino passando da una presunta "censura" degli sviluppatori che selezionano e decurtano eventuali domande sconvenienti alla pubblica decenza. Difficile pensare che uno sviluppatore sia costantemente online a leggere, verificare e selezionare migliaia di nuovi quiz tutti i giorni.

La risposta è esatta!

In ogni caso, le domande "aggiornate" entrano nella lista di quelle già presenti nel gioco e tramite le opzioni è possibile eliminarle, eventualmente. Da segnalare che la lettera "i" della tastiera è un clone della lettera "L", fatto che rende impossibile scrivere frasi corrette con l'uso di quella vocale. Il supporto ai Mii è ancora una volta confermato e non legato prettamente ai concorrenti, ma a tutto il pubblico in studio. Tramite le opzioni è possibile monitorare tutte le statistiche di ogni Mii, compreso un grafico che mostra le aree di competenza nelle quali siamo più bravi e preparati. Le statistiche sono numerose e molto interessanti da leggere perchè riguardano da vicino il nostro livello culturale, diviso per temi, competenze ed argomenti. La grafica del gioco è rimasta pressochè inalterata: si tratta solo di uno studio televisivo pieno di Mii, tre postazioni da risposta, la valletta ed il conduttore, ancora una volta terribilmente doppiato in italiano. Buona infine l'idea di assegnare dei "trofei" a particolari obiettivi raggiunti, in pieno stile PSN o Xbox Live. TV Show King 2 è un sequel che non dorme sugli allori ma fa delle novità il proprio vero cavallo di battaglia, tanto di cappello agli sviluppatori Gameloft. Il gioco è disponibile sul canale Wii-Ware del Wii-Shop al costo di 800 Nintendo Points.

Conclusioni

Multiplayer.it
7.8
Lettori (11)
8.1
Il tuo voto

TV Show King 2 è un seguito che mette sul piatto tante gradite novità. Più domande, più multiplayer, più argomenti per i quiz. Alla già buona meccanica di gioco di base si va ad aggiungere il pieno supporto delle capacità online di Wii, con la possibilità di giocare contro amici o persone da tutto il mondo, l'aggiornamento delle domande e la creazione personalizzata delle stesse. Permangono ancora alcune ingenuità, come l'impossibilità di disabilitare il fattore "random" della Ruota della Fortuna delle partite online e un errore di battitura nella tastiera usata per scrivere le domande-risposte. Ottima l'implementazione di un sistema di obiettivi da raggiungere e le numerose statistiche che il gioco salva per ogni Mii adottato.TV Show King 2 è un gioco digital delivery completo, ben implementato ma soprattutto divertente per tutta la famiglia, amici o da soli.

PRO

  • Supporto del multiplayer online
  • Possibilità di generare proprie domande
  • Trofei, Mii e statistiche

CONTRO

  • La Ruota poteva essere sfruttata meglio
  • Doppiaggio italiano da migliorare