AMD Phenom II X4 955  28

AMD lancia la sua nuova CPU top di gamma, non stabilisce nessuno record prestazionale ma si va a inserire in una fascia di prezzo importante.

RECENSIONE di Francesco Bassi —   19/05/2009

AMD dopo aver capito di non poter superare in prestazioni la nuova architettura Intel Core i7, cerca di spostare la battaglia sul fronte dei prezzi proponendo all'inizio dell'anno la serie di processori Phenom II dall'ottimo rapporto

tra qualità e convenienza economica. La seconda generazione di Phenom non ha nulla a che vedere a livello prestazionale con la prima, il processo produttivo passato a 45nm, ha permesso di aumentare la velocità di clock e allo stesso tempo diminuire i consumi in idle e full load.
Ad Aprile abbiamo visto introdurre nel mercato la nuova CPU top di gamma di AMD, il Phenom II X4 955 per socket AM3 e controller interno di memoria per DDR3 e DDR2. E' passato circa un mese dal lancio, avvenuto il 23 Aprile, ed è il momento giusto per andare a vedere come è stato accolto dai vari siti specializzati in hardware Americani e Europei.

Techspot.com

Commento: "Non molto è cambiato nella scena CPU da quando AMD ha lanciato il proprio Phenom II X4 all'inizio dell'anno. Il processore Intel Core i7 è rimasto ai vertici della categoria, mentre i Core 2 si pongono come la soluzione ideale mainstream di Intel. Inoltre abbiamo i Phenom II X4 940 e 920 che rimangono come i più economici processori quad core ad alte prestazioni disponibili sul mercato.
Non è completamente giusto comparare la serie Phenom II X4 con i nuovi processori Intel Core i7 a causa delle differenti fasce di mercato cui si rivolgono. Il Phenom II X4 955 è stato per la maggior parte dei test più veloce del Core 2 Quad Q9650 e la cosa migliore è che a 245$ risulta sostanzialmente più economico. Il costo totale di un sistema base (CPU, RAM e MB) con Phenom II X4 955 può essere inferiore ai 400$ (prezzo del processore a 245$, 4GB DDR2 a 40$ e una scheda madre AM2+ a 100$). Invece un sistema base con Core i7 920 oltrepassa la soglia dei 500$ (CPU 245$, 3GB DDR3 triple channel 60$ e una scheda madre LGA1366 X58 a 200$). Va detto, che a fronte di una spesa extra di 100$ circa, il Core i7 920 è più veloce in diversi test che simulano l'uso comune di un PC.

Mentre potrebbe avere più senso preferire il Core i7 920 se si ha intenzione di assemblare un nuovo sistema, il Phenom II X4 955 offre a tutti gli utenti AMD l'upgrade migliore al proprio sistema con socket AM2+. Infatti, tutti coloro che già possiedono un sistema basato su questo socket con montato un vecchio Athlon 64 X2 o Phenom (prima generazione) possono dare nuova vita al proprio sistema per 245$.
In precedenza quando abbiamo testato i primi Phenom II X4 940 e 920, siamo rimasti impressionati dai miglioramenti nelle prestazioni gaming che questi processori hanno offerto rispetto i vecchi Phenom X4 9950. Il Phenom II X4 955 fa uguale in quest'ambito, sebbene i benchmark sui giochi siano influenzati dalle limitazioni della GPU, il Phenom II X4 955 si è rilevato un processore molto competitivo in ambito gaming.
[...]in overclock il Phenom II X4 955 Black Edition ha raggiunto facilmente la frequenza stabile di 3.7GHz anche grazie al moltiplicatore sbloccato. Considerato quanto velocemente abbiamo raggiunto questo overclock, crediamo che ottimizzando i vari parametri e usando un sistema di dissipazione migliore, molti utenti potrebbero facilmente far di meglio. Non siamo stati sorpresi di riscontrare che l'uso di memorie DDR3 ha dato solo un piccolo margine di miglioramento rispetto a quanto ottenuto con le DDR2. Pertanto usando il Phenom II X4 955 su piattaforme AM2+ con memorie DDR2, gli utenti potrebbero sacrificare pochissimo in termini di prestazioni, rappresentando una scelta intelligente sotto l'aspetto prezzo/prestazioni.
Tutto sommato siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti da AMD con la propria serie Phenom II X4, con il 955 che rappresenta il migliore della famiglia quad core. Sebbene AMD non abbia raggiunto nuovi record in performance, sta mettendo molta pressione ai processori mainstream di Intel, e questa è una buona notizia per i consumatori."
Risultati Prove:"I nuovi Phenom II X4 955 si comportano molto bene nel 3DMark Vantage sia con memorie DDR2 sia DDR3, sebbene la configurazione con DDR3-1333 risulti di poco la più veloce nel test. Il nuovo processore di AMD sta avanti il Core 2 Quad Q9650 anche se con un margine del 4%. La cosa interessante è che in questo test sta dietro il Core i7 920 di solo un 3%."
"(con Unreal Tournament 3) alla risoluzione di 1920x1200 e High Quality setting, il Phenom II X4 955 risulta il più veloce anche se di un piccolo margine (1FPS)"
"In Crysis Warhead (sempre a 1920x1200 high quality setting) il nuovo Phenom 955 raggiunge le stesse performance del Core i7, evidenziando il limite della GeForce GTX 280 che non riesce ad andare oltre i 39 FPS."

Hothardware.com

Commento: "Gennaio scorso quando abbiamo provato i Phenom II X4 920 e 940, abbiamo detto nel nostro sommario sulle prestazioni: "I nuovi Phenom II X4 920 e 940 sono certamente i più potenti processori rilasciati da AMD attualmente. Entrambi si sono comportati molto bene nella nostra batteria di test benchmark, migliorando le precedenti CPU porta bandiera di AMD..."
[...]con il rilascio dei Phenom II 4X 955 Black Edition da 3.2GHz e il modello 945 da 3.0GHz la situazione si ripete e queste parole sono nuovamente valide. Questi due nuovi processori sono attualmente i più potenti prodotti per desktop rilasciati da AMD. Le performance in ogni applicazione sono molto buone, proprio come ci si attenderebbe da dei Quad Core high-end, ma come i nostri test hanno mostrato Intel ha ancora un buon margine. (con la propria microarchitettura Core i7).

Ultimamente AMD ha rilasciato un altro interessante processore. L'economico tri-core Phenom II X3 720 Black Edition ha fatto scalpore al suo lancio, grazie all'eccellente overclockabilità e il basso prezzo. Non ci ha infastidito scoprire, qualche settimane dopo, la possibilità di moddarlo in quad-core con un semplice tweak del Bios. I nuovi Phenom II X4 955 e 945, comunque, si elevano a miglior prodotto high end di AMD, e come il Phenom II X3 720, ci riescono senza costare un'enormità.
[...]Accoppia uno di questi processori con una scheda madre socket AM3 basata su chipset 790FX o GX e 4GB di memoria DDR3-1333 e otterrai una potente piattaforma desktop per circa 450$. Non è esattamente ciò che si possa chiamare economico, ma considerata l'overclockabilità e le performance della piattaforma, rappresenta certamente un buon compromesso. È vero che i Core 2 Quad e Core i7 di Intel si overclockano con buoni risultati mantenendo un vantaggio in performance, ma non si può negare che la piattaforma Dragon di AMD rappresenta una scelta attraente che è stata ampliata dall'introduzione di queste nuove CPU."
Risultati Prove: "Il Phenom II X4 955 Black Edition si comporta molto bene nel benchmark CPU del 3DMark06, ma non raggiunge le prestazioni del Core 2 Extreme dalla stessa frequenza di Clock (QX9770 a 3.2GHz); il Core i7 (920 a 2.66GHz) non fa altro che incrementare la leadership di Intel in questo test."
"Nel nostro test di Crysis (eseguito alla risoluzione di 800x600) i processori Intel hanno ottenuto un distintivo vantaggio. Ma in F.E.A.R. (sempre a 800x600) le cose cambiano completamente e le nuove CPU AMD si prendono la posizione migliore."

Bit-Tech.net

Commento: "[...]nonostante la differenza di Clock di oltre 500MHz, il Core i7 920 (2.67GHz) è davanti al Phenom II X4 955 (3.2GHz) nella maggior parte dei test. Questo è evidente soprattutto nei test Multi Thread grazie agli 8 core virtuali ottenuti tramite la funzione HyperThreading, la memoria DDR3 triple channel che offre un'ampiezza di banda maggiore, e grazie al motore di esecuzione avanzato capace di "masticare" i dati in modo più veloce.
Il 955 riesce a stare vicino in seconda posizione e in qualche caso rimane dietro, ma è anche meno costoso di circa 25/30£ (rispetto al Core i7). Entrambe hanno un TDP di 125W ma noi abbiamo riscontrato che il Phenom II ha bisogno di una dissipazione maggiore rispetto alla controparte Intel per raggiungere un overclock migliore.
I 600MHz extra raggiungibili dal 955 sono poca cosa considerato che il Core i7 920 a 2.67GHz può spesso raggiungere i 4GHz con veramente poco sforzo.
[...]con il Phenom X4 955 Black Edition, AMD ha sviluppato ancora una volta un grande processore e la cosa più importante è che lo ha posizionato in una fascia di prezzo nella quale si sentiva il bisogno. Non rappresenta la scelta definitiva - crediamo che l'overclock sia crucialmente limitato dal dissipatore ad aria - e infatti,

pensiamo che la risposta di Intel rimanga marginalmente favorevole. Se non si è interessati ad upgrade futuri, secondo noi la scelta migliore di AMD è rappresentata dal 940, grazie al fatto che recentemente è sceso significativamente di prezzo, e sotto l'aspetto dell'overclock è del tutto simile al 955. Dall'altra parte se si era intenzionati a prendere un nuovo sistema con un occhio a futuri upgrade e si stava guardando al Core i7 920, il Phenom II 955 non vi farebbe cambiare idea, e anche noi preferiremo il Core i7. Comunque va menzionato che AMD ha raggiunto il "vero utente Enthusiast", non solo con il continuo rilascio di prodotti Black Edition (con moltiplicatore sbloccato) in tutte le fasce di prezzo, ma anche con il suo continuo supporto alla comunità dell'overclock grazie al proprio software AMD OverDrive che per immediatezza, offerta e moltitudine di opzioni, deve essere d'esempio per gli altri produttori.
Ben fatto, AMD."
Risultati Prove: "Abbiamo provato la compressione x264 usando AutoMKV version 0.97.1 e x264 per comprimere un file VOB da 1.1GB in un file MP4 da 350MB selezionando encode two-pass e l'encoder LAME a 112kbps per comprimere l'audio. [...]in questo ambito AMD ci ha sorpreso! Il 955 è di appena 4.4% più lento del Core i7 920 ed è 7.2% più veloce del più costoso Q9550. La maggiore ampiezza di banda della memoria dovuta al più veloce HTT e alle DDR3, porta benefici nell'encoding video."
"Maxon Cinebench 10 è basato sul famoso software di animazione Maxon, Cinema 4D, che è usato da vari studi e case produttrici mondiali per la creazione di contenuti 3D. Considerando i potenziali 8 thread del Core i7 920, il Phenom II 955 si comporta piuttosto bene collocandosi in seconda posizione. Interessante notare che il Phenom II 940 fa meglio del 945, ciò può indicare che il controller DDR2 integrato è più ottimizzato di quello DDR3."

Considerazioni Finali

Con il Phenom II X4 955 si completa la proposta di AMD con una nuova CPU high-end con supporto al socket AM3 e quindi capace di sfruttare le DDR3, ma la cosa che risalta maggiormente è la sua compatibilità con socket AM2+. Infatti, avendo integrato sia il controller per memorie DDR3 sia per DDR2, questa CPU potrebbe essere un ottimo upgrade per tutti coloro che possiedono già un sistema basato su AM2+ ma con un vecchio Athlon64 2X o un Phenom di prima generazione.
Tutti i siti presi in considerazioni ritengono che per il prezzo cui viene proposto (di circa 225euro in Italia), il Phenom II X4 955 risulta un'ottima scelta che si va ad inserire in una fascia di prezzo dove mancava una reale e valida alternativa a Intel. Non supera i Core i7, ma in molti test rimane vicino in seconda posizione, collocandosi spesso davanti ai Core 2 Quad Q9550 e Q9650 di prezzo rispettivamente uguale e superiore.