ASUS ROG GS-AX5400 è un router da gaming efficace. Niente fronzoli eccessivi, tanta sostanza, a partire da un design non troppo sopra le righe, che punta a farsi spazio senza diventare un ingombro. Il focus è l'esperienza di gioco con connettività wireless, come da tradizione per i router ROG, puntando a superare le sistematiche carenze nella connettività dei modem router forniti dai provider di rete italiani.
Il supporto al Wi-Fi 6 è quindi presente, ci sono funzioni avanzate pensate per i giocatori e anche nell'aspetto non si rinuncia a qualche chicca per accontentare chi proprio non riesce a vivere senza led RGB. Anche le specifiche sono di tutto rispetto: seguiteci nella nostra recensione per avere tutti i dettagli.
Specifiche tecniche
ASUS ROG GS-AX5400 è un router bilanciato per l'uso domestico: porte Ethernet da 1 Gbps, CPU tri-core da 1.5 GHz e supporto al Wi-Fi 6 per connettere i dispositivi wireless più recenti senza limitarne le prestazioni.
La connettività Dual Band copre una velocità complessiva fino a 5400 Mbps suddivisa tra la banda 2.4 GHz, che arriva a 574 Mbps, e la banda 5 GHz fino a 4804 Mbps. Le antenne sono quattro, già montate sul retro della scocca, mentre il processore è affiancato da 512 MB di memoria RAM. Come gran parte dei dispositivi di rete ASUS può contare sul QoS Adattivo, che si occupa di ottimizzare il traffico della rete casalinga in modo da mantenere il ping basso laddove necessario.
Anche la dashboard è quella a cui siamo abituati: qui possiamo lavorare facilmente sul Port Forwarding grazie alla funzione OpenNAT, che presenta già vari preset utili a configurare le porte da aprire in base a cosa si vuole giocare in quel momento, mentre ASUS AiMesh consente di estendere la propria rete utilizzando qualsiasi router compatibile come nodo mesh, così da fare buon uso anche di precedenti modelli di router ASUS.
Confermata anche l'AiProtection Pro di Trend Micro, una suite completa di internet security con aggiornamenti illimitati nel tempo già inclusi: ormai una garanzia sul fronte della sicurezza visto che rimane sincronizzato con il database cloud di Trend Micro per ottenere le firme più recenti per il sistema di prevenzione delle intrusioni, il blocco dei siti dannosi, il rilevamento e il blocco dei dispositivi infetti e il filtro del contenuto.
Scheda tecnica modem/router ASUS ROG GS-AX5400
- WiFi: Wi-Fi 6; 802.11 a/b/g/n/ac/ax, 4x4 Dual-band; Mu-MIMO, WLAN 2.4 GHz / 5 GHz
- Processore: Tri-core 1.5 GHz
- Memoria: 512 MB
- Memoria flash: 256 MB
- Porte: WAN 1 GbE x 1, LAN 1 GbE x 4, USB 3.2 Gen 1 x1
- Funzionalità: OpenNAT, AiMesh, AiProtection Pro
- Crittografia: WPA, WPA2, WPA3, WPS support
- Peso: 0.701Kg
- Prezzo di lancio: 299,90€
Il design
L'ASUS ROG GS-AX5400 è meno eccentrico dei suoi fratelli maggiori. Il suo design è più sobrio, anche se non manca qualche chicca pensata per chi non può vivere senza RGB: una striscia LED attraversa infatti la parte bassa del frontale, mentre il logo riflettente dona un tocco di colore extra allo chassis, per il resto completamente nero. Le dimensioni sono contenute e anche le temperature si mantengono nella norma.
Il posizionamento verticale è impossibile, ma volendo è piuttosto semplice collocarlo a parete. Rispetto ad altri router della linea ROG risulta forse più anonimo. E questo è un vantaggio quando si vuole collocarlo in una stanza dove deve "nascondersi" in mezzo agli altri elettrodomestici.
Esperienza d'uso
L'esperienza d'uso con ASUS ROG GS-AX5400 è sempre centrata. Come di consueto abbiamo testato il router in WAN, a cascata con una Vodafone Station su linea FTTH da 1 Gbps, con un PC desktop con connessione di rete Intel Ethernet I219-VGAMING, con le console PS5 e Xbox Series X e con vari dispositivi mobile, alcuni dei quali compatibili con Wi-Fi 6. Anche in questa nuova tornata di prove il router ASUS non ha mostrato pecche: affidabile come router principale, veloce nella trasmissione dei dati in Wi-Fi e con una copertura superiore alla media in tutti gli angoli dell'appartamento. L'abbiamo testato anche come NAS e non abbiamo riscontrato problemi nell'accesso ai file contenuti in un disco portatile da tutti i dispositivi della rete: peccato che la porta USB sia una soltanto.
Configurazione
Come per tutti i router ASUS testati finora la prima configurazione è intuitiva, con tante opzioni sia per i giochi, sia per la gestione della propria rete wireless in generale. Vi ricordiamo poi che se possedete già un router ASUS il passaggio delle configurazioni esistenti sarà una passeggiata; in caso contrario rimane valido il consiglio di disattivare il Wi-Fi del vostro modem router e assegnare al ROG lo stesso SSID e la stessa password: così non dovrete ricollegare tutto (ricordatelo soprattutto se avete dispositivi di domotica).
L'app mobile ASUS Router non va in profondità come l'interfaccia web, ma permette l'accesso a tutte le funzioni principali, inclusa una modalità gioco mobile per ottimizzare le prestazioni gaming di smartphone e tablet.
Conclusioni
Multiplayer.it
8.8
L'ASUS ROG GS-AX5400 è un router ben centrato. Senza scomodare specifiche da urlo riesce a offrici un prodotto dual-band che ha tutto il necessario per soddisfare le esigenze domestiche, dallo streaming di contenuti video al gaming. Il prezzo non è basso, ma le opzioni extra non mancano, mentre la stabilità generale lo rende un prodotto affidabile per molteplici utilizzi.
PRO
- Tante funzioni
- Prestazioni bilanciate
- Connettività di alto livello
- Design "sobrio"
CONTRO
- Una sola porta USB
- Il prezzo non è alla portata di tutti