Nell'elite dei pochi router che supportano il WiFi 6E, l'Asus ROG Rapture GT-AXE11000 ricopre un posto di primo piano. Le differenze rispetto al GT-AX11000 uscito nel 2019 risiedono sostanzialmente solo nel supporto alla nuova frequenza 6 GHz, ma proprio per questo le specifiche e le funzionalità del modello rimangono di tutto rispetto.
Di conseguenza anche le dimensioni e il design lasciano un po' a desiderare, ma quando si vuole della potenza in più sotto al cofano e non si vogliono compromessi sulle temperature, a qualcosa bisogna pur rinunciare. Ma bando alle ciance, perché di questo e molto altro vi parliamo nella nostra recensione.
Specifiche tecniche
Il ROG Rapture GT-AXE11000 è un router Tri-band WiFi 6E pensato per il gaming. Questo significa che una delle sue bande è la nuovissima 6 GHz, mentre tra le specifiche extra troviamo una porta 2.5G WAN/LAN e tante, tantissime opzioni studiate per rendere il gioco online il più fluido possibile.
Come l'AX11000 arriva fino a 11000 Mbps, ma invece di una banda da 2.4 GHz e due da 5 GHz, la terza banda viene qui occupata dalla già citata 6 GHz, che ha la capacità di offrire migliori prestazioni grazie a una latenza minore e meno interferenze visto che sfrutta 7 frequenze da 160 MHz in più. Il tutto al prezzo di una copertura del segnale circa il 30% inferiore rispetto a quella 5 GHz.
Nel resto delle specifiche, la doppia porta WAN supporta l'aggregazione dei link e il bilanciamento del carico, mentre la CPU quad-core a 64-bit da 1.8 GHz permette di gestire senza intoppi la rete. Le antenne sono otto, già montate sulla scocca, mentre il processore è affiancato da 1 GB di memoria RAM DDR3. Come gran parte dei dispositivi di rete ASUS può contare sul QoS Adattivo, che si occupa di ottimizzare il traffico della rete casalinga in modo da mantenere il ping basso laddove necessario.
La dashboard permette di gestire il Port Forwarding grazie alla funzione OpenNAT, con vari preset per configurare le porte da aprire in base a cosa si vuole giocare in quel momento. In più ASUS AiMesh consente di fare buon uso anche dei precedenti modelli di router ASUS per estendere la propria rete.
ASUS conferma l'attenzione alla sicurezza grazie l'AiProtection Pro di Trend Micro, una suite completa di internet security con aggiornamenti illimitati nel tempo già inclusi: il database cloud di Trend Micro permette di ottenere le firme più recenti per il sistema di prevenzione delle intrusioni, il blocco dei siti dannosi, il rilevamento e il blocco dei dispositivi infetti e il filtro del contenuto. Chiudono il pacchetto ben due porte USB 3.0 Type-A, da sfruttare come NAS o per avere una connessione dati aggiuntiva tramite smartphone.
Scheda tecnica modem/router ASUS ROG Rapture GT-AXE11000
- Wi-Fi: WiFi 6E; 802.11 a/b/g/n/ac/ax, 4x4 Dual-band; Mu-MIMO, WLAN 2.4 GHz / 5 GHz / 6 GHz
- Processore: QuadCore 1.8 GHz
- Memoria: DDR3 1 GB
- Memoria flash: 256 MB
- Porte: WAN / LAN 2.5GbE x 1, WAN 1GbE x 1, LAN 1 GbE x 4, USB 3.2 Gen 1 x2
- Funzionalità: ROG First, OpenNAT, AiMesh, AiProtection Pro
- Crittografia: WPA, WPA2, WPA/WPA2, WPA3, WPA2/WPA3, WPS support
- Peso: 1,782 Kg
- Prezzo: 569,90€
Il design
L'ASUS ROG Rapture GT-AXE1100 presenta un design sicuramente riconoscibile: è una gigantesca scatola con otto grosse antenne orientabili non removibili. Praticamente un incrocio tra un router ragno e una Xbox One. Sulla parte superiore troviamo il logo ASUS ROG con LED RGB programmabili tramite ASUS Aura.
Al di là dei possibili giudizi estetici, anche il problema del posizionamento tra il mobilio domestico non è di facile soluzione. Il posizionamento verticale è impossibile e appenderlo al muro non è un'opzione, anche a causa delle sue antenne. I giocatori che amano luci LED RGB avranno qui il loro oggetto dei desideri; tutti gli altri potrebbero trovare la soluzione di ASUS un po'... appariscente. Ma questo è un tratto distintivo della linea ROG e non avrebbe davvero alcun senso cercare sobrietà e minimalismo in un prodotto di questo tipo.
Esperienza d'uso
L'esperienza d'uso con ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 è quella top dell'interfaccia ASUS. Abbiamo testato il router in WAN, a cascata con una Vodafone Station su linea FTTH da 1 Gbps, con un PC desktop con connessione di rete Intel Ethernet I219-VGAMING, con le console PS5 e Xbox Series X e con vari dispositivi mobile, alcuni dei quali compatibili con WiFi6E. Come da previsioni, il router ASUS non ha mostrato alcuna incertezza, offrendoci una connessione wireless senza problemi in tutte le circostanze. La copertura è superiore alla media e in gioco abbiamo avuto sempre il massimo della stabilità. La presenza di un tasto boost permette di impostare alcuni preset, come l'abilitazione delle funzioni Game Boost, la selezione automatica dei migliori canali WiFi e persino la gestione delle luci LED del router. Non aspettatevi però un miglioramento della velocità base della vostra linea. Vi ricordiamo infatti che qui parliamo di un router da collegare ai modem forniti da ciascun provider di rete: l'infrastruttura base rimane dunque la stessa, ciò che cambia enormemente è la qualità e copertura delle connessioni wireless, oltre alla granularità delle impostazioni per la gestione dei dispositivi connesse, delle porte e dei servizi di sicurezza, questi ultimi sempre troppo trascurati in ambito domestico.
Configurazione
La prima configurazione è intuitiva e permette di scegliere il proprio ISP: purtroppo però, con il firmware disponibile in fase di recensione, mancavano in blocco le opzioni relative ai provider di rete italiani. La dashboard ha un quantitativo di opzioni straordinario, ma può risultare soverchiante per gli utenti meno esperti: meriterebbe una rinfrescata grafica per evidenziare le funzioni principali. Come da tradizione per i router ASUS ROG, sul lato WiFi possiamo agire su praticamente ogni aspetto della rete. Vi ricordiamo, tra le altre cose, che se possedete già un router ASUS il passaggio delle configurazioni già esistenti sarà una passeggiata; in caso contrario vi consigliamo come sempre di disattivare il WiFi del vostro modem router e assegnare al ROG lo stesso SSID e la stessa password: così non dovrete ricollegare tutto, specie se avete qualche elemento di domotica incassato nel muro.
L'app mobile ASUS Router accompagna il tutto in modo pregevole: non abbiamo la stessa profondità che vediamo in quella desktop, ma ci sono tutte le opzioni principali, incluse quelle dedicate al gaming su mobile.
Conclusioni
Multiplayer.it
9.0
I dispositivi che possono beneficiare del WiFi 6E si contano sulle dita di una mano. Per questo ad oggi è difficile preferire l'Asus ROG Rapture GT-AXE11000 al suo più economico fratello, il GT-AX11000 (che ha una seconda banda da 5 GHz invece di quella da 6 GHz). Se però avete uno dei pochi smartphone di fascia alta che possono supportarlo o volete un dispositivo di rete con un'ottima longevità, allora questa bestiolina potrà darvi delle soddisfazioni. Per il resto siamo di fronte al solito, affidabile router ASUS ROG, discutibile nel design ma eccezionale se si vanno a guardare le funzioni pensate specificatamente per il gaming.
PRO
- Tante opzioni dedicate al gaming
- Facile da configurare
- Affidabile e veloce
CONTRO
- Molto ingombrante
- Il WiFi 6E è ancora poco supportato