6

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è il gioco del mese di aprile 2022

Ci sono davvero pochi dubbi sul gioco del mese di aprile 2022, è il divertente LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker ad aggiudicarsi il riconoscimento.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/05/2022

Il mese appena trascorso non verrà ricordato probabilmente come uno dei più ricchi e movimentati visti nella storia dei videogiochi, ma i buoni titoli non sono certo mancati, sebbene alla fine non vi sia stata molta battaglia per l'elezione del gioco del mese di aprile 2022. Tanto è vero che le scelte si sono infine concentrate su una singola opzione che ha praticamente catalizzato l'attenzione della maggior parte del pubblico e anche della stampa, ovvero LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker. Questo sebbene siano emerse, soprattutto verso gli ultimi giorni del periodo preso in considerazione, anche altri prodotti molto interessanti. Parliamo in particolare di Rogue Legacy 2, che in base a quanto emerge anche da Metacritic sembra essere uno dei giochi di maggior rilievo di questa prima parte dell'anno 2022.

Con un Metascore sopra il 90, sebbene ancora basato su poche recensioni, il gioco ha ricevuto meno attenzione del dovuto per il suo essere uscito proprio negli ultimi giorni del mese, dunque c'è stato poco tempo materiale per poterlo approfondire.

Buona parte della lineup di aprile era composta, ancora una volta da giochi indie di vario tipo, ma non sono mancate nemmeno le produzioni di più grosso calibro, come Nintendo Switch Sports che potrebbe rappresentare il nuovo fenomeno di massa per la console Nintendo, anche se difficilmente potrà replicare il successo travolgente del capostipite per Wii. Insomma, in generale è stato un mese piuttosto di transizione, in attesa della stagione degli annunci e delle presentazioni che partirà tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, verso una seconda metà dell'anno che ha ancora parecchie incognite da scoprire.

La scelta della redazione

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, uno screenshot del gioco
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, uno screenshot del gioco

L'elezione del gioco del mese di aprile 2022 da parte della redazione ha restituito un risultato netto e inequivocabile con LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker al primo posto e con notevole distacco rispetto agli altri titoli. Come abbiamo riferito anche nella nostra recensione, il gioco Warner Bros. rappresenta un lavoro mastodontico da parte di TT Games, che recupera tutti gli elementi di forza storici della serie in una sorta di summa del lavoro svolto dal team sulla licenza in questione, riassumendo i 9 film della saga degli Skywalker in un unico prodotto videoludico dotato di grande carisma. Anche in questo caso, le storie sono rilette secondo un registro decisamente umoristico, pur presentando anche momenti epici e iconici della serie, in un titolo che mischia l'action all'adventure nel tipico stile LEGO, con vari innesti che derivano dalla tradizione del gioco di ruolo. Insomma, un primo posto decisamente meritato per il nuovo maxi-gioco, che rilancia la visione del team sulle reinterpretazioni cinematografiche in chiave LEGO.

Al secondo posto, a un notevole distacco dalla prima posizione, si è piazzato 13 Sentinels: Aegis Rim per Nintendo Switch.

Chernobylite, un'immagine del gioco
Chernobylite, un'immagine del gioco

Il titolo Atlus e Vanillaware è sicuramente uno dei giochi più belli usciti in questo mese e non solo, considerando che si sarebbe meritato anche qualcosa di più se non si fosse trattato di un semplice porting di un gioco uscito ormai due anni e mezzo fa sulle piattaforme Sony. A breve distanza, il terzo posto è occupato da Chernobylite, il survival con elementi horror di The Farm 51 che è arrivato ad aprile anche su PS5 e Xbox Series X|S con una versione specificamente studiata per le piattaforme next gen, dopo l'uscita e l'ottima impressione che aveva già fatto l'anno scorso su PC. Fuori dal podio troviamo il suddetto Rogue Legacy 2, che avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più ma si è trovato alquanto penalizzato dall'uscita a brevissima distanza dalla somministrazione del sondaggio.

La scelta dei lettori

13 Sentinels: Aegis Rim, immagine del gioco
13 Sentinels: Aegis Rim, immagine del gioco

Il sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it presenta risultati davvero molto simili a quelli visti dalla votazione interna alla redazione, con un podio praticamente replicato in maniera precisa. Anche in questo caso, il gioco del mese di aprile 2022 risulta essere LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, con un primo posto veramente netto, a dimostrazione di come il titolo in questione sia piaciuto anche agli utenti. D'altra parte, le vendite impressionanti registrate già nei primi giorni di presenza sul mercato dicono piuttosto chiaramente quale sia stata la risposta del pubblico alla nuova produzione di TT Games. Anche in questo caso, a notevole distanza dalla prima posizione troviamo poi 13 Sentinels: Aegis Rim in seconda posizione, a dimostrazione di come questo particolare RPG nipponico con elementi da visual novel sia ancora di grande interesse, nonostante l'uscita originale sia avvenuta diverso tempo fa.

Terza posizione per Chernobylite, con il gioco che probabilmente viene riscoperto adesso con l'uscita su PS5 e Xbox Series X|S rispetto all'originale risalente all'anno scorso. Interessanti comunque anche le posizioni al di fuori del podio, anche perché giunte davvero molto vicine a questo: il quarto posto è di Nintendo Switch Sports, la raccolta di simulazioni sportive per la console Nintendo, che non risulta proprio tra i giochi più appetibili del momento ma che otterrà sicuramente la sua notevole attenzione presso il pubblico, in attesa di conoscere qualche dato sulle vendite. A seguire, ma a brevissima distanza, Rogue Legacy 2 che riesce a raccogliere un po' di voti appena in tempo, con l'effetto più completo del titolo Cellar Door Games che dovrà essere valutato poi nelle prossime settimane, considerando come sembri essere una sorta di sleeper hit.