Batman Vengeance  0

Le avventure dell'uomo pipistrello sono state proposte in tutte le salse, ora sotto forma di film,poi come telefilm ed infine anche come cartoon. Proprio il protagonista così come disegnato nel cartoon è diventato adesso il Batman di questo nuovo gioco per XBox. Riuscirà il famigerato uomo pipistrello a conquistare gli utenti della console di casa Microsoft?

RECENSIONE di La Redazione  —   13/03/2002

Non vedo l'ora di infilarmi nella Batmobile...

Il gioco sarà prevalentemente un action in terza persona, nel quale potremo saltare e picchiare i nostri avversari, e nel quale con la semplice pressione di un tasto potremo passare dalla visuale in treza persona a quella in prima che ci consentirà di utilizzare il "rampino" per raggiungere luoghi che sembravano troppo alti per noi, e di attaccare i nostri avversari con il batrangs
I personaggi del gioco rispecchiano quelli della serie tv, sia nel carattere che nell'aspetto fisico, ma purtroppo questo non basta per nascondere la scarsa inventiva del titolo, infatti anche se batman potrà usare tutte le sue tecniche, contro nemici che rimangono sempre uguali fra loro, molte volte i combattimenti finiranno per essere piuttosto uguali inquanto batman potrà per lo più attaccare con calci e pugni e fare delle prese,anche se fortunatamente con l'andare avanti nel gioco imparerà delle combo e delle mosse speciali.
Due dei lati positivi del gioco sono le atmosfere che rispecchiano quelle della serie tv, e la possibilità di utilizzare la tanto amata batmobile per le strade di Gotham.

Una grafica poco curata

Anche se le ambientazioni di Gotham sono fatte bene e i personaggi sono simili a quelli della serie tv secondo me

La grafica non va a favore di Batman, infatti il personaggio principale presenta dei difetti abbastanza vistosi, uno dei quali è il colore troppo uniforme della tuta, e a mio parere (sarà un mio problema ma detesto la grafica a cartone animato) la grafica a cartone animato non si addice a un titolo di questo genere che avrebbe forse prediletto una grafica più impegnativa, anche se forse i programmatori hanno ritenuto opportuno abbinare la grafica al tipo di pernsonaggio che avremo interpretato durante l'azione, visto che l'uomo pipistrello ha acquistato molto del suo successo anche grazie alla serie animata.
Comunque la grafica si presenta scarna e poco dettagliata se confronta con quella degli altri titoli XBox.

Batman contro Jokerit...ops...Joker!

Le musiche essendo prese dalla serie tv sono perfette per il gioco, e le voci dei personaggi sono state riprodotte dagli attori che hanno doppiato anche la serie tv: inoltre potremo avere il supporto dei sottotitoli durante il corso dell'azione. Il sonoro di Batman e del Joker è stato trattato con maggiore attenzione dagli sviluppatori e lo si nota anche nei dialoghi.

Chi vincerà questa volta tra il bene ed il male?

Alla fine possiamo dire che il gioco rispecchia perfettamente la serie tv sia come personaggi e come atmosfere, e possiamo affermare che è stato fatto un ottimo lavoro sotto questo aspetto, ma secondo me si poteva migliorare ancora il gameplay e la grafica, che poteva essere maggiormente dettagliata.
Comunque questo titolo è abbastanza divertente e non può mancare nelle case di tutti coloro amano l'uomo pipistrello e le sue avventure


    Pro:
  • Il gioco rispecchia la serie TV
  • C'è la batmobile
  • I livelli sono vari e tutti molto divertenti da giocare
    Contro:
  • Purtroppo la grafica è poco dettagliata e non si è sfruttata appieno la potenza di Xbox sopratutto nella realizzazione delle locazioni
  • I controlli non sono sempre precisissimi e molte volte ve la prenderete con il joypad

Finalmente vestirete i panni dell'uomo pipistrello...

La scalata al potere che ha fatto la saga di batman è stata veramente impressionante, infatti da fumetto, è stato trasformato in una serie televisiva, e le sue lotte contro il joker e tutti i suoi alleati sono state viste da quasi tutti i ragazzi d'italia, dopo per incrementare ancora il suo successo si è pensato di farne anche dei film, fra cui Batman, Batman forever e Batman & Robin
Come ultima tappa di questa interminabile scalata Batman si appresta a diventare anche un gioco della console più potente del mondo, ovvero un gioco XBox.