1

F1 Championship Season 2001

Il genere dei simulatori di Formula 1 ha sempre avuto un buon successo su tutte le piattaforme, dal PC alla PSX. Alla nuova console di casa Sony mancava ancora questo tipo di gioco ed ecco che l’EA Sports pone fine alla penuria distribuendo finalmente in tutta Europa il suo proprio gioco di F1: F1 Championship Season 2000.

RECENSIONE di La Redazione   —   11/01/2001
F1 Championship Season 2001
F1 Championship Season 2001

Il gioco

Dopo un’introduzione che ci mostra tutte le auto del più importante campionato automobilistico del mondo, vi troverete finalmente nel menù principale. Qui potrete scegliere tra varie opzioni: gara veloce, multigiocatore, modalità di gioco, opzioni, altri prodotti EA Sports (questa è ovviamente un’esclusiva della casa sviluppatrice). Entrando nella prima opzione, Gara Veloce, prenderete la scorciatoia migliore per raggiungere in fretta l’asfalto della pista. Dopo aver scelto pilota e circuito eccovi nel vivo dell’azione contro ben 21 sfidanti. Voi partirete in ventiduesima posizione. Con Multigiocatore sarete catapultati in sfide mozzafiato con un altro partecipante umano in modalità split-screen oppure indirete un torneo nel quale conteranno solo i tempi migliori. Quello che però interesserà di più il giocatore è sicuramente l’opzione Modalità di Gioco, ovvero quella con maggiori possibilità di scelta in assoluto. Potrete quindi decidere se affrontare un Gran Premio Singolo (composto da prova libere, prova a tempo e la gara vera e propria), un Campionato Personalizzato (in cui si può scegliere il numero di Gran Premi a cui si vuole partecipare) o infine un Campionato Completo (che percorre tutte le tappe del vero campionato di Formula 1). Quello che farà più gola ai puristi del genere è la possibilità di modificare una miriade di fattori della propria vettura, rendendola il più possibile vicina alle esigenze del giocatore. Per quanto riguarda le opzioni si può dire che sono le solite ma la novità sta in Altri Prodotti EA Sports: qui potrete assistere ad uno spettacolare filmato che ci mostra tutti i nuovi giochi prodotti dalla più grande produttrice di titoli sportivi del mondo. Parliamo ora del gioco su pista, quello che davvero sta a cuore al giocatore. Ebbene posso dirvi che dal mio punto di vista non esiste gioco di Formula 1 che regga il confronto con questo F1 Championship Season 2000. Certo, non è realistico come GP3 ma, a dire il vero, penso che questa sia una fortuna. EA ha trovato il giusto compromesso tra realismo e divertimento grazie non solo ai comandi intuitivi, ma anche alla totale mancanza di frustrazione che si prova gustandosi questo gioco. La difficoltà è ben calibrata ed il senso di velocità è buono. Per finire, le telecamere sono cinque, tre interne e due esterne. Tra queste quella sicuramente più evocativa è quella interna del cockpit che vi darà la sensazione (o quasi) di trovarvi davvero all’interno del vostro bolide.

F1 Championship Season 2001
F1 Championship Season 2001

Aspetti tecnici

EA Sports ci stupisce ancora una volta con un titolo all’altezza delle migliori produzioni del genere. Il gioco sfrutta in maniera più che sufficiente la potenza della buona PS2 e ci regala modelli eccellenti arricchiti da textures perfette. Segnalerei in proposito la grandiosità del cockpit, davvero realistico. I fondali sono realizzati in maniera egregia e davvero degni di tutti i miei elogi. Oltretutto sono esattamente identici a quelli reali, il che non è poco. Lo stesso dicasi per gli effetti come la pioggia ed il fumo. Insomma graficamente siamo davvero su ottimi livelli. Il sonoro è tale e quale alla controparte reale e se siete appassionati di Formula 1 avrete un brivido nel percepire l’incredibile qualità degli effetti sonori. Il commento è di Ivan Capelli e per una volta non è inutile: Capelli vi fornirà infatti, prima di ogni gara, interessanti aneddoti sulle piste che percorrerete.

F1 Championship Season 2001
F1 Championship Season 2001

Conclusioni

Siamo alla fine di questa recensione e cosa posso aggiungere? Nulla, tranne il più caldo consiglio ad acquistare quest’ennesima fatica della grande EA Sports che ancora una volta ci regala un titolo divertente e impeccabile sotto il profilo tecnico.

In particolare segnalo:
Pro

  • Ottimo dal punto di visto tecnico
  • Grande giocabilità
    Contro
  • Può non piacere ai puristi della simulazione

F1 Championship Season 2001
F1 Championship Season 2001

Un gioco che mancava

Il genere dei simulatori di Formula 1 ha sempre avuto un buon successo su tutte le piattaforme, dal PC alla PSX. Alla nuova console di casa Sony mancava questo tipo di gioco ed ecco che la casa delle licenze, l’EA Sports distribuisce finalmente in tutta Europa il suo proprio gioco di F1: F1 Championship Season 2000. Aggiornamento ufficiale dello sfortunato F1 2000, questo F1CS2000 si propone come il diretto concorrente del simulatore totale di F1 Grand Prix 3, uscito esclusivamente per PC e seguito del titolo sulla Formula 1 più venduto nella storia (GP2 appunto ndCartac). Rimane il fatto che F1 Championship Season 2000 è l’unico gioco del suo genere ad approdare sulla PS2 ,ma ciò nonostante i programmatori non si sono affatto accasciati sul loro privilegio. Hanno invece prodotto un titolo vincente che metterà a dura prova i suoi futuri concorrenti.