0

Formula One 2001

Bandiera a scacchi per l'esclusiva web su Formula One 2001... Ecco la recensione.

RECENSIONE di La Redazione   —   31/05/2001
Formula One 2001
Formula One 2001

Donne e motori...

Dopo aver testato personalmente la Beta version tempo fa, mi accingo ora ad illustrarvi i pro e i contro della final release sul nuovo capitolo del famoso brand prodotto direttamente da Sony per Sony. Dopo un breve caricamento e la selezione della lingua, ecco arrivare l'introduzione in full motion video che vi presenterà il gioco; un montaggio, ben fatto ma classico, misto tra scene prese dal gioco e rendering veri e propri, con un remix musicale del buon pezzo trance usato anche nella schermata opzioni. Le modalità di gioco che potrete scegliere sono la GARA VELOCE (cioè subito in pista, una impostazione di default più arcade e la possibilità di modificare la griglia di partenza) i TEST per le strategie di gara (comprendono maniacali settaggi sul tipo di mescola dei pneumatici, l'angolazione degli alettoni, il numero di fermate ai box ed altro). Altri modi di giocare ad F1 sono la GARA SINGOLA (la mia preferita), il tipico GRAN PREMIO (con le consuete prove, qualifiche ecc.) la SFIDA A TEMPO (in cui potrete registrare il vostro miglior tempo ed inviarlo al sito web della SCEE) e la MODALITA' SPETTATORE, in cui se vorrete, potrete limitarvi a fare il regista in una gara e spiare da visuali improponibili durante il normale gioco (come i Replay grossomodo). I grafici dello Studio Liverpool (quelli della Psygnosys) hanno fatto senza dubbio un buon lavoro.. ribadisco una scelta cromatica davvero nitida unita ad una definizione alta e un frame rate di sessanta fotogrammi al secondo! Non ho più parole per elogiare la bellezza grafica delle auto, della visuale nel cock-pit o delle piste più ricche di 3D pesante come quella di Monaco... insomma, graficamente parlando una formula uno cos'ì non si era mai vista su console. Va ricordato inoltre che il supporto DVD è stato sfruttato anche per contenere miriadi di immagini che andranno sbloccate vincendo e che troverete poi nella sezione "Gallery". Parlando di audio.. La telecronaca da sempre nella storia può essere vista in due soli modi estremi: divertentissima o seccante. Gli effetti audio fanno il loro dovere ma, diciamolo, nulla che non possa fare anche la sorellina Psone. Assenza di Dolby Surround, mentre per la prima volta dopo Stereo trovo la dicitura "Stereo Inverso" (perdonate la mia ignoranza o l'eventuale gaffe.. ma non ho capito bene cosa sia).

Formula One 2001
Formula One 2001

Dopo anteprime e interviste.. insomma il gioco com'è??!

Ecco; ora che l' ho giocato decisamente più a fondo devo ammettere che l'intelligenza artificiale degli avversari non mi è sembrata proprio il massimo (in questo siamo ancora lontani dallo spessore di pietre miliari simulative su Pc) ma non lo voglio considerare un difetto vero. Il modello di guida nel tentativo di essere realistico risulta un pochino dispettoso, nel senso che (come avevo già notato nella demo) si pattina un pochino troppo, anche con i settaggi "dummies" il gioco risulta poco permissivo (finire nel prato poi equivale a finire sul ghiaccio) insomma forature di gomme, incidenti e calamità naturali sono sicuramente caratteristiche spettacolari.. ma per giocare spensierato ho preferito lasciare "ON" su l'ABS, il controllo computerizzato della trazione e le segnalazioni delle curve (dei bollini che compaiono in stile Colin Mc Rae). Bella la gestione delle collisioni, le sezione di pit stop, i tanto citati effetti particellari ed i cambiamenti climatici in tempo reale, che mutano anche nel corso della gara e l'apprezzabile split screen per sfidare un amico. Ho avuto modo di provare il gioco sia col volante che col pad... e devo ammettere che ,da sempre, sull'argomento ho un concetto tutto mio, ovvero; credo che con il volante casalingo il gioco non sia più facile, sicuramente aggiunge realismo, è più cool, ma non più facile (bisogna prenderci la mano con l'angolo di sterzata..) mi sembra che nelle curve sia paradossalmente più semplice dosare piccoli colpetti di caro e vecchio joypad (che comunque si comporta bene grazie alla nuova tecnologia ancora più analogica).Dove da sempre vince e sorpassa il pad la periferica denominata volante è nella questione "leva del cambio" o l'eventuale "pedaliera"..semplicemente impareggiabili.

Formula One 2001
Formula One 2001

La Formula Uno definitiva?

Sicuramente no (anche perché il prossimo anno uscirà la versione 2002 eh eh..) ma un buon prodotto, un riuscito tentativo di aggiungere spessore a questo genere su console e semplicemente il migliore gioco di F1 in circolazione per Ps2. Peccato non ci sia una opzione per linkare due console (insomma c'era nel primo Ridge Racer su PSX! Che aspettano gli sviluppatori?) e peccato per altre due, tre cosucce (leggi sopra) da cui potrete comunque consolarvi guardandovi il DVD video documentario inserito nella confezione (un bonus davvero notevole). Insomma arrivati a questo punto, una parola è poca..e due sono troppe; se siete appassionati di questo genere di giochi racing a giri (e giri) di pista, piuttosto che di arcade semplici a check-point.. l'acquisto merita tutta la considerazione del caso.

Formula One 2001
Formula One 2001

La Formula Uno definitiva?

    Pro:
  • Buon prodotto
  • Alta longevità
  • Ricco di extra
    Contro:
  • Qualche difetto innervosisce

  • Anteprima Formula One 2001
  • Speciale Formula One: Passato e Prossimo Futuro
  • Intervista a Studio Liverpool
  • Screenshots Formula One 2001
  • Screenshots Formula One 2001
  • Video Formula One 2001

  • Nervi tesi per tutti gli avversari

    Il cavallino rampante più amato dagli italiani sta andando forte anche in questa stagione. Michael Schumacher (per alcuni un semi-dio, per altri il re degli antipatici) ha appena vinto il suo quinto gran premio di Monaco...e la Playstation 2 pare aver trovato un gioco in cui si corre sul serio. Questo mondo adrenalinico vi ha sempre affascinato ma non avete neppure la patente? I vostri cartoons preferiti erano Ken Falco e Gattiger? Nessun problema: ci ha pensato lo Studio Liverpool..da oggi potrete correre nel Continental Circus a bordo della vostra Ps2 grazie al dvd-rom di Formula One 2001.