Speciale NeverWinter Nights - 1a Parte  0

RECENSIONE di La Redazione  —   17/03/2002

Il Gioco

La domanda che mi sono sentita rivolgere più spesso è stata: "Cos'è in sostanza Neverwinter Nights"? Bene, NWN è un gioco di ruolo nuovissimo, ispirato al mondo leggendario del D&D, ambientato nei Forgotten Realms (la più amata e seguita tra le ambientazioni fantasy del D&D), che utilizza il più recente sistema di regole denominato convenzionalmente 3° Edition del suddetto gioco di ruolo cartaceo. NWN viene sviluppato dalla Bioware, famosa per alcuni fra i migliori giochi di ruolo per pc mai creati, come la saga di Baldur's gate.
La differenza sostanziale fra NWN ed altri giochi di ruolo, è che per la prima volta una software-house si propone di trasferire con la massima fedeltà possibile l'esperienza del gioco di ruolo cartaceo in un game per Pc, ricreando le situazioni più variegate, le interazioni più avanzate e la modularità tipica dei giochi carta e penna (e dadi, eheh), coniugando tutto questo con l'immediatezza e l'alto coinvolgimento che offre il videogioco. Una miscela altamente esplosiva :)
Un'altra domanda tipica che mi è stata posta varie volte è: "Come si gioca a NWN?" Esistono svariate modalità di gioco. La prima è quella in single player. Nel gioco è presente una campagna completa, della durata di circa 60 ore, con il ruolo del DM assunto direttamente dal computer. La seconda modalità è quella multiplayer, che ripropone la medesima campagna giocabile in compagnia di altre persone.
E' proprio in quest'ultima modalità che il game darà il massimo delle proprie possibilità, essendo stato studiato appositamente con lo scopo di favorire l'interazione fra giocatori che si riuniscono su un server, magari riunendosi in party o gilde ed iniziano il viaggio alla scoperta delle emozioni intense che il gioco offre. Le regole della terza edizione del D&D consentiranno infatti, oltre ad una flessibilità maggiore nella fase di creazione del proprio PG, anche una grande interazione con l'ambiente di gioco, esperienze sempre nuove grazie alla modularità del sistema di creazione delle ambientazioni, incontri con NPC, scontri epici con mostri tratti da uno smisurato bestiario che riproduce fedelmente i mostri incontrati nei cartacei e quant'altro possa innalzare il divertimento e la giocabilità.
Il sistema di gioco di NWN è sviluppato per essere in tempo reale, salvo i momenti in cui il gioco venga messo in pausa da un DM per necessità di bilanciamento o per la creazione di qualcosa che dia dinamismo all'azione.
Azioni speciali. Ci sono stati diversi players che si sono chiesti se saranno possibili azioni come scalare, nuotare o cavalcare. La Bioware ha dichiarato che nella versione base non saranno presenti questi tipi di azioni, ma non ha escluso di implementarne qualcuna nelle future espansioni. NWN, infatti, è un programma apertissimo, che si presta ad innumerevoli aggiunte future e pertanto è ferma intenzione dei programmatori di realizzare dei data disk che seguiranno la pubblicazione della release ufficiale del game, in estate.
Cosa conterranno questi data disk? Sicuramente la possibilità di salire di livello, oltre i limiti previsti dal programma base, poi oggettistica, nuovi mostri, armi ed abilità, nuovi tileset ecc....

Neverwinter Nights: viaggio alla scoperta di un capolavoro

Iniziamo il cammino alla scoperta delle caratteristiche di un game, NWN appunto, che farà certamente parlare molto di sé.
E' nostro desiderio infatti, consentire a tutti coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di farlo per conto loro, di conoscere quanto ci riserva questo affascinante quanto misterioso capolavoro annunciato della Bioware.
Cercheremo di metterci nella condizione di un forestiero che si trovi a visitare per la prima volta una città ed abbia bisogno, per così dire, di una guida che attenui l'inevitabile senso di disagio che assale di fronte alle cose nuove.
Questa guida attingerà info solo da fonti ufficiali, Bioware e supporters accreditati, interviste dei programmatori e Joint CEO della casa madre, forum ufficiali, nonché chat per pochi eletti. Non abbiamo la pretesa di poter rispondere a tutto, dato che il game non è ancora nei negozi e comunque è talmente multisfaccettato, da richiedere ben oltre una rapida trattazione, per essere sviscerato completamente ed in profondità, ma faremo del nostro meglio per metterne a fuoco le caratteristiche più importanti.