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Speed Racer

Tratto da un vecchissimo cartone animato giapponese, "Speed Racer" è stato portato sul grande schermo dai fratelli Wachowski, già autori della trilogia di Matrix. Al film hanno fatto seguito i videogame, come è normale che sia, senza trascurare il mondo del mobile gaming. Potremo dunque metterci alla guida della Mach 6 di Speed Racer e sfidare in gare mozzafiato un gran numero di avversari!

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   26/05/2008

"Superauto Mach 5 Go! Go! Go!" è di certo uno degli anime più particolari che siano arrivati in Italia. Si tratta di una serie che in Giappone è stata trasmessa per la prima volta nel 1967, dunque è arrivata qui da noi che era già un classico indiscusso della Tatsunoko (casa di produzione responsabile dei vari Gatchaman, Tekkaman, Time Bokan, Polymar, ecc.), e vederla trasformarsi in un film dal vivo nel 2008, peraltro a opera di registi tutt'altro che sconosciuti, è una bella sorpresa. "Speed Racer" riprende i personaggi e gli eventi che hanno reso popolare il cartone animato, attualizzandone i contenuti quanto basta per metterlo al passo con i tempi. Per il resto, si tratta di un film molto "particolare", che somiglia tanto a un anime e che dunque va visto con lo spirito giusto, senza aspettarsi qualcosa di diverso. I tie-in sono arrivati puntuali, prodotti peraltro dalla divisione Interactive di Warner Bros., su Wii e Nintendo DS. Per quanto concerne la versione per cellulare, ci si è affidati all'esperienza e alla competenza di Glu: una scelta impeccabile, a quanto pare.

Disponibile sia in versione 2D che 3D (quest'ultima oggetto della nostra prova), Speed Racer ci offre la possibilità di cimentarci con una corsa singola o con una sfida (sopravvivenza o inseguimento, modalità ispirate chiaramente agli ultimi racer per console), oppure di seguire la storia. Quest'ultima rappresenta la modalità più sostanziosa, e ci vede affrontare in sequenza una serie di corse contraddistinte da obiettivi minimi ogni volta differenti: all'inizio basta piazzarsi nelle prime tre posizioni per sbloccare l'evento successivo, ma più si va avanti e più aumentano le richieste, fino a pretendere unicamente la vittoria. Una volta scesi in pista, dovremo vedercela con altri piloti agguerriti, che non mancheranno di ricorrere a manovre proibite pur di metterci fuori gioco. La struttura è più o meno quella che si può apprezzare su Wii e Nintendo DS, con tutti i limiti del caso. Il cosiddetto "karate car", in particolare, nella versione di Speed Racer per cellulare è molto limitato e complesso: se su console rappresenta forse la chiave per ottenere la vittoria, qui basterà concentrarsi sulla corsa e sui boost per tagliare il traguardo per primi. Il sistema di controllo appare fin da subito ben organizzato: l'accelerazione dell'auto è automatica, bisogna premere il joystick a sinistra o destra per sterzare o in giù per frenare. Premere il joystick in su attiva il boost, se disponibile, mentre il tasto 5 serve per effettuare dei salti, in determinate situazioni. Esattamente come nelle altre versioni del gioco, per poter usufruire della spinta extra dovremo guidare al meglio e andare veloci: in questo modo riempiremo la barra che si trova alla sinistra dello schermo, e questa metterà da parte per noi un massimo di due boost, utilizzabili separatamente.

La grafica del gioco è davvero ottima: gli sviluppatori hanno svolto un lavoro eccellente, mettendo a punto un motore che riesce a gestire senza problemi un buon numero di poligoni e a mantenere, nello stesso tempo, un buon frame rate. Tutte le vetture sono state riprodotte in modo fedele e c'è un gran numero di location diverse all'interno delle quali sfideremo gli altri piloti. Ogni scenario vanta una scelta di colori differente e un'immagine di sfondo ben fatta, che spesso e volentieri viene nascosta dal sopraggiungere di gallerie, giri della morte o inclinazioni del tracciato. Insomma, un risultato di tutto rispetto (peccato solo per l'evidente pop-up), accompagnato da un audio relativamente povero: la musica MIDI che accompagna l'azione è abbastanza ritmata e coinvolgente, ma si poteva fare qualcosa di più.

Conclusioni

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Speed Racer sembra essere la grande sorpresa di quest'ultimo periodo, tanto su console quanto su cellulare. Ci troviamo di fronte a un gioco di corse dall'azione forse un po' priva di mordente, vista la sua struttura classica, ma confezionato in modo eccezionale e dotato di controlli precisi e immediati. La presenza di tre diverse modalità, che fanno da contorno alla storia, assicura una buona longevità, mentre è un peccato che non si sia riusciti a riprodurre in modo convincente le battaglie a colpi di sportellate che invece caratterizzano Speed Racer su Wii e Nintendo DS. Tecnicamente eccellente, divertente e solido: da un tie-in era difficile aspettarsi qualcosa di meglio.

PRO

CONTRO

PRO

  • Grafica poligonale molto ben fatta

CONTRO

  • Un buon numero di modalità diverse
  • Effetto pop-up molto marcato
  • Il "karate car" non è stato reso al meglio
  • Struttura forse troppo classica