The Sims 2: H&M Fashion Stuff - Recensione  1

Sfilate di moda e stilisti in erba: è l'era del fashion!

RECENSIONE di Ludovica Lagomarsino —   06/07/2007

Il negozio dei tuoi sogni

Beh, dei tuoi sogni firmati H&M, almeno. Perchè se H&M Fashion Stuff implementa un gran numero di abiti per rinnovare il nostro guardaroba, è pur vero che una parte non di secondo piano viene affidata proprio al materiale aggiunto per i locali del brand. Oltre alla presenza di tre nuovi negozi precostruiti che andranno ad inserirsi nel panorama dei nostri quartieri, ovviamente in puro stile H&M, il pacchetto comprende anche un buon numero di accessori con i quali sarà possibile personalizzare i locali. Avremo infatti a disposizione una serie di manichini, registratori di cassa, porta abiti e spogliatoi che potremo sistemare nella maniera che riterremo più consona per decretare il successo, la gradevolezza e la godibilità dell'esperienza di shopping dei nostri alter ego virtuali.
Ma il vero punto focale del pacchetto è in realtà la possibilità di sentirci stilisti in prima persona. E' infatti previsto che si possano creare i nostri abiti e partecipare all'opportunità di vederli sfilare su una passerella virtuale sul sito ufficiale del concorso. Il problema, purtroppo, è che nel gioco, invece, non potremo sfilare. Nonostante la presenza di una passerella nei negozi H&M disponibili, infatti, e nonostante la possibilità di creare i propri abiti attraverso i tool messi a disposizione, chi abbia velleità di sfilate potrà soddisfarle solamente online, al sito indicato o presso il sito ufficiale della catena di negozi sponsorizzata. In effetti questo fatto ci ha lasciati un pò perplessi, data la pubblicizzazione della possibilità di sfilare che viene fatta in retro di copertina e nel manualetto di istruzioni allegato, ma alla fine abbiamo dovuto accettare il fatto che questo add-on altro non sia che una mera implementazione di oggetti per i negozi a tema e vestiti griffati dal brand H&M. L'iniziativa è sicuramente da considerarsi piuttosto simpatica, ed inconsueta. Se non è la prima volta che vediamo sodalizi fra marche commerciali e videogiochi, siamo infatti abituati a vederli manifestare sotto forma di advertisement pubblicitari e non veri e propri elementi di gioco come in questo caso. Ciò nonostante ci sentiamo un tantinello delusi nelle aspettative create.

Quanta varietà, cosa indosserò?

In effetti non c'è poi tutta questa varietà. Abbiamo da scegliere fra un certo numero di abiti completi, non abbiamo praticamente parti superiori di abbigliamento, mentre i pantaloni hanno quello che dobbiamo ritenere un certo difetto, a meno che non vogliamo aderire alla moda della danza del ventre: se indossati con le maglie tradizionali dei Sims 2 i jeans a vita bassa griffati H&M sono decisamente un pò troppo a vita bassa. Insomma, davvero resta scoperta una porzione di pancia esagerata. Va bene il fascino dell'ombelico, ma la sensazione è che qualcosa non abbia funzionato per il verso giusto. Molto carine invece le musiche che sono state implementate, che rendono rilassante l'ambiente, soprattutto quello degli store che portano un tocco di modernità e freschezza all'ambiente di gioco.

Requisiti di Sistema


Requisiti Minimi:

  • The Sims 2 per Windows installato
  • Windows 98/2000/XP/Vista con DirectX 9.0
  • Pentium III / Athlon 1,3 GHz
  • RAM 256 MB (Sono richiesti 512 MB di RAM per Vista o con più di 5 espansioni installate)
  • NVIDIA 5700/ATI 32 MB RAM T&L
  • Scheda sonora compatibile DirectX 9.0
  • Spazio su disco 1.5 GB
  • Lettore DVD-ROM 8X
Il gioco è stato testato su un sistema con AMD Athlon 3.2+ / 2.00 GHz con 1.5 GB di RAM e scheda video GeForce 7600GS 512 MB, senza patire rallentamenti o problemi di sorta.

Commento

Le valutazioni da fare su questo add-on non differiscono poi molto da quelle già effettuate per i precedenti. Si tratta dell'implementazione di abiti ed oggetti per i negozi del brand H&M, un'aggiunta che vuole portare una ventata di moda e fashion al mondo dei simmini. La collezione di abiti è tuttavia piuttosto limitata e quello che ci ha più lasciati interdetti è l'assenza della proposta possibilità di effettuare sfilate se non presso i siti dedicati ufficialmente da EA e A&M per un concorso. Niente passerella, dunque, niente interazioni con gli altri simmini, possiamo solo fare un pò di shopping in più. Da considerare comunque un pacchetto interessante se non si possiede una connessione Internet o se si vuole completare la collezione del materiale aggiuntivo proposto.

Pro

  • Se vogliamo sentirci alla moda questo pacchetto fa per noi
  • Bisognerà pur rinnovare il guardaroba, ogni tanto
Contro
  • Poca la varietà di abiti ed oggetti
  • Nessuna nuova interazione
  • Non c'è la possibilità di sfilare con le proprie creazioni, se non via Internet

Cosa succede quando una grande ed affermata catena di abbigliamento europea quale H&M ed un simulatore di vita come The Sims 2 si incontrano? Che i simmini si vestono griffati.
Ed è esattamente questo che abbiamo vissuto grazie al nuovo add-on della serie "stuff", ossia la possibilità di abbandonare per un attimo i vestiti rilasciati nel gioco originale ed implementati nelle sue varie espansioni come anche di dimenticare per un attimo nei nostri armadi i vestiti creati dagli utenti, che hanno arricchito in maniera sicuramente superba i nostri guardaroba. E dopo averli abbandonati e dimenticati ci siamo trovati a vivere la stessa emozione dei camerini di prova dei locali, sicuramente "fashion" e caratteristici, dei negozi di H&M sparsi nelle nostre città. Ed è, in effetti, abbastanza interessante la scelta che abbiamo fra i vari capi di abbigliamento firmati dall'azienda di moda, fra abiti completi, jeans, magliette ed accessori vari. Anche se c'è da dire che il target definitivo di questo add-on non deve certamente essere diverso da quello frequentante abitualmente i locali reali, considerato che i capi di abbigliamento per uomini e bambini sono estremamente ridotti di numero. In effetti la stragrande maggioranza dei capi presenti è dedicato alle simmine adulte.