1

La Soluzione di Twisted Metal

Veicoli truccati? No, molto di più!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   06/03/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi ci potrebbero essere delle divergenze nella versione italiana.

SWEET TOOTH

CLASSIC DEATH MATCH - SUNSPRINGS, CA
Sblocca: SMG Sidearm

La primissima fase è costituita da un elemento fondamentale di Twisted Metal: il Death Match; dovrete semplicemente eliminare tutti i nemici. Questa è la fase più facile del gioco, ma non posso darvi molti dettagli, potete usare qualsiasi combinazione di veicoli e sarete comunque efficaci. Se siete a corto di salute, ricordatevi di usare il vostro garage per cambiare veicoli e sappiate che la salute del Semi Truck non solo può ripristinare la vostra salute, ma anche le auto nemiche lo possono fare. In genere è una buona tattica usare il Semi Truck anche se non siete troppo danneggiati, per impedire al nemico di guarire. Inoltre Sunsprings ha almeno 4 kit salute sparsi per la città e diverse armi potenti dentro al cinema.

DEATH MATCH - KILLOSSEUM
Sblocca: Reaper

Anche questa fase è un Death Match classico, senza alcuna strana regola, cioè con una minima strategia. Una cosa di cui vi dovete ricordare è la fase in cui vi trovate, in quanto il Killosseum cambia costantemente disposizione, rivelando pavimenti elettrici, strutture con piattaforme e vari tipi di trappole. Comunque questo non è il completo Killosseum che trovate nella modalità multiplayer e nei match successivi, perciò non disporrete di tutti i pericoli, come il pozzo di lava. A causa dei vari cambiamenti, è consigliabile usare un veicolo con qualche levigatura speciale come l'Outlaw o il Sweet Tooth; anche se qualsiasi serie di veicolo sarà comunque efficace.

ELECTRIC CAGE MATCH - METRO SQUARE
Sblocca: abilità Rear Freeze

Per il Cage Match dovrete ancora sconfiggere tutti i nemici, ma dovrete rimanere dentro alla gabbia di laser verdi il più possibile; inizierete con un periodo di grazia di 150 secondi che partirà ogni volta che uscirete dalla gabbia, finito il quale subirete danni costanti se non tornerete dentro. Per questo motivo vi servirà un'auto dalla capacità di sopravvivenza decente e che possa rapidamente raggiungere la gabbia; Death Warrant è la migliore per questo, ma potete anche considerare Outlaw e Road Boat come riserve. Anche se il vostro obiettivo è quello di stare dentro alle gabbie, potete ancora andare fuori pista e cambiare auto nel garage. C'è anche un Semi Truck attorno al palco, ma raggiungerlo può essere rischioso. Innanzitutto concentratevi prevalentemente su un singolo nemico, soprattutto su quelli deboli come Kamikaze e Reaper, prima di buttarvi nella mischia. Non fatevi coinvolgere troppo nei combattimenti: siate sempre pronti a correre nella gabbia vicina per preservare il vostro periodo di grazia. Dovreste correte fuori dalla gabbia 3-5 secondi prima che scompaia del tutto.

JUGGERNAUT DM - WATKYN'S HARBOR
Sblocca: Magnum Sidearm

Vi troverete ad affrontare il muscoloso Juggernaut; questo nemico ha una grande quantità di salute (circa 700), una grande potenza di fuoco ed è in grado di creare nuovi nemici. Mentre il Juggernaut non appare sul radar, potete ancora vedere il suo nome in lontananza. Vi consiglio un'auto dura per questa partita, l'Outlaw; con un veicolo forte potrete facilmente contrastarlo senza pensarci troppo, basta che vi ricordiate di schivare le mine sferiche, in quanto possono procurare un danno abbastanza alto da intaccare le vostre difese. Se vi trovate nelle vicinanze delle sue armi, dotatevi rapidamente di scudo per evitare di subire maggiori danni. Dopo che il Juggernaut sarà distrutto, dedicatevi agli altri nemici, prima a quelli dalla difesa più bassa, poi a quelli più forti.

DESERT TWISTED RACE - DIABLO PASS
Sblocca: Roadkill

La gara è molto diversa rispetto a qualsiasi altra partita in Twisted Metal. Dovrete attraversare i cancelli del checkpoint, armare la bomba nel cancello e poi tornare alla zona di partenza. Questo non significa che avrete solo bisogno di velocità, ma dovrete anche distruggere i nemici chiave, ottenendo la prima posizione. Vi consiglio vivamente di guidare il velocissimo Kamikaze, in quanto non è solo il secondo veicolo più veloce, ma possiede anche una delle migliori armi speciali; la sua arma secondaria congelerà chiunque nelle vicinanze e può essere ricaricata per incrementare il raggio della bomba congelante, che vi sarà estremamente utile per mettere in stallo la maggior parte di nemici. Resterà qualche macchina, come la Crimson Fury e la Reaper, che saranno un problema nella corsa pura; invece di sconfiggerle con la velocità, le dovrete eliminare con le vostre armi più pesanti, ovvero quelle che li rimanderanno a casa o che li metteranno in stallo. Una volta che questi due nemici sono sconfitti, non ce ne saranno altri che possono competere con la velocità del Kamikaze, quindi usate liberamente le curve strette, ma non sprecate la spinta turbo per evitare di perdere il primo posto mancando una curva o cadendo da un dirupo.

THE BROTHERS GRIMM
Sblocca: Talon

Vi troverete ad affrontare due giganti Monster Truck, dotati di un sacco di salute ed armi potenti. Non c'è garage, ma Sunsprings ha un sacco di kit salute sparsi in giro. Il veicolo che vi consiglio è uno che può facilmente sopravvivere, l'Outlaw. Abbiate sempre qualche riserva di turbo per sfuggire rapidamente ai nemici o per schivare i loro missili. Prestate particolare attenzione al suolo in quanto i missili che alloggiano nel terreno possono effettivamente diventare delle mine. La strategia migliore è quella di danneggiare i fratelli quanto più possibile prima di ritirarvi per guarire e riarmarvi. Quando il primo nemico sarà distrutto, l'altro si armerà contro tutti i danni, quindi il vostro obiettivo sarà quello di guidare con prudenza tra le sue ruote e spiegare il vostro mitragliere. Dopodichè aspettate che la barra accanto si riempia al 100% e fate esplodere il C4; questo ucciderà il vostro mitragliere e disabiliterà l'accesso ai vostri speciali, ma non è niente di più che un handicap. Finchè siete già dotati di armi principali e avrete già danneggiato entrambi i fratelli, quello rimanente morirà senza alcun intoppo.

La Soluzione di Twisted Metal

MR. GRIMM

DEAL JUGGERNAUTS DM - DIESEL CITY
Sblocca: Meat Wagon

Questa fase è simile alla battaglia di Sweet Tooth col Juggernaut, solo che ce ne sono due e hanno maggiore potenza di fuoco, costituita da una torretta montata in grado di colpirvi da tutti i lati. Una cosa che dovete ricordare è che nonostante i nemici siano due, c'è un solo timer, per cui apparirà un solo nemico ogni 90 secondi. Come nella battaglia precedente col Juggernaut, l'Outlaw è una delle scelte migliori per il suo grado di difesa e la grande torretta levigata speciale. L'elicottero è fragile e richiede un pò di tempo per abituarvi ad usarlo, tuttavia la resa dei conti è una delle più forti abilità speciali con la sua prima personale torretta mitragliatrice. Questo speciale è abbastanza potente per distruggere un singolo Juggernaut senza troppi problemi, basta che aspettiate fino a quando uno dei due, vicino agli altri nemici, punti verso l'alto per danneggiare l'elicottero. Eliminate ogni Juggernaut con un Talon (o due se avete subito troppi danni), poi andate rapidamente al garage per passare all'Outlaw. Adesso dovete solo ripulire la zona, le tattiche standard per distruggere i nemici sono quelle di pensare prima a quelli dalle difese più basse e privi di intelligenza artificiale, di usare buone armi e la guarigione.

SMALL AREA DM BATTLE - GRINDHOUSE
Sblocca: Vermin

Vi consiglio di usare due veicoli qui, l'Outlaw prima e il Kamikaze dopo; il Road Boat o lo Sweet Tooth sono buoni come terzi. Combatterete in aree molto ristrette per la maggior parte del match, quindi sarà utile che schieriate le armi nelle vicinanze, come il fucile o deponiate costantemente delle mine. C'è un solo garage appena fuori dal cinema che vi darà un vantaggio sugli altri nemici. Siccome questa è un'arena molto piccola, tenete d'occhio la salute del Semi Truck lungo il perimetro, perchè i nemici in fuga possono facilmente usarlo per ripristinare tutta la loro vita. La strategia generale è quella di lanciarvi subito in mezzo alla mischia, attivare gli scudi ed eliminare il maggior numero di nemici deboli che potete. Quando vi resteranno da eliminare solo 2 o 3 nemici, cambiate tattica e passate dall'Outlaw al Kamikaze; questo vi permetterà di dare la caccia ai restanti nemici che potrebbero tentare di ritirarsi o di nascondersi all'interno del cinema.

ELECTRIC CAGE - THRILLS AND SPILLS PARK
Sblocca: abilità Absorption Shield

Questo è un match "Electric Cage" con le stesse regole dell'ultima volta; il parco è molto difficile da navigare rispetto alla città precedente, quindi la tattica migliore è quella di fare affidamento sul Talon per volare semplicemente sopra agli ostacoli. Tuttavia, ho preferito rimanere col Meat Wagon per la sua durata, velocità media e soprattutto per la potentissima Gurney Bomb. Nel complesso questo match non è una vera sfida, in quanto riuscirete a mantenere il periodo di tolleranza abbastanza a lungo da eliminare almeno la metà dei nemici. Una buona tattica è quella di attaccare il nemico mentre si dirige verso la gabbia successiva, perchè non si preoccuperà del contrattacco in quel momento.

ENDURANCE BATTLE - WATKYN'S HARBOR
Sblocca: Shotgun Sidearm

E' il momento per un nuovo tipo di match, la battaglia di resistenza; tutti i nemici saranno contro di voi e quando ne eliminerete uno, ce ne sarà subito pronto un altro. Il lato positivo è che dovrete solo eliminare 8 nemici in totale per completare il turno. Come per la maggior parte degli incontri, vi suggerisco l'Outlaw o il Meat Wagon. La cosa principale è di occuparvi prima del nemico più debole, in particolare di quelli che viaggiano da soli. Reaper sarà l'obiettivo chiave in questa partita, ma anche gli altri velocisti come Crimson Fury e Kamikaze sono dei grandi obiettivi per ripulire velocemente la mappa.

A RACE TO BATTLE - SUNSPRINGS, CA
Sblocca: abilità Super Mine

Un'altra corsa, ma le regole sono diverse per questa partita; non c'è bisogno che arriviate primi, basta che rientriate nella top 4 per sopravvivere. La più grande seccatura in questa battaglia è il basso numero di cancelli che potete saltare prima di morire: solo 12. Dovrete essere sia veloci che attenti, se volete arrivare alla fine. Ancora una volta usate il Kamikaze per la sua velocità e per il congelamento speciale. Mentre Crimson Fury vi forzerà a destra, potrete ancora far fuori un altro paio di velocisti deboli come il Reaper ed il Roadkill. Tuttavia, il problema più grande è la corsa alla cieca su un percorso nuovo di zecca e non scoraggiatevi se dovrete ripartire a causa di un incidente o per aver mancato troppi cancelli. La pista è difficile ma potrete ottenere un suggerimento su dove girare, prestando attenzione alle frecce su ogni cancello, che punteranno sempre verso la successiva destinazione, anche se avrete solo mezzo secondo per elaborare le informazioni.

IRON MAIDEN BATTLE - DEAD MAN'S CROSSING
Sblocca: Darkside

Qui è dove le cose si fanno assurde; questo è un altro boss, quindi tutte le normali regole di Twisted Metal non servono a niente. In primo luogo scegliete un veicolo con difesa decente, velocità ed uno speciale che non viaggia via terra; l'Outlaw è ancora tra le scelte migliori, ma anche il Roadkill ed il Dead Warrent non sono male. Non è menzionato nel gioco, ma il vostro primo obiettivo è quello di distruggere le limousine rosse e catturare il leader che cade a terra. Trascinatela verso il sacrificatore parcheggiato ed attivate i vostri scudi. Dopo che il contatore si sarà caricato, lanciate un razzo e pilotatelo verso Iron Maiden. Tuttavia Dollface lo può distruggere con i suoi attacchi, dovrete guidare superando i proiettili nemici ed accelerando verso il mostro robot parcheggiato. Dopo averla colpita una volta, dovrete ripetere la procedura di cattura del leader da una limousine rossa e sparare il secondo missile. Questa volta il sacrificatore sarà costantemente in movimento, il che significa che dovrete stargli dietro per lanciare il razzo. Dopo aver colpito Iron Maiden con due missili, gli scudi si abbasseranno, quindi bersagliatelo con tutto quello che avete, speciali, bombe, missili guidati ed armi di base. Quando la sua salute sarà scesa al 50%, Dollface rilascerà una Electric Cage. Durante questo tempo avrete solo 40 secondi di periodo di grazia per stare dentro la gabbia e se correrete fuori, morirete all'istante. La gabbia è in costante movimento con l'Iron Maiden, il che significa che avrete bisogno di guidare continuamente e di sparare. Il lato positivo è che dovrete provocargli solo un altro 25% di danni e ripartirete con piena salute dall'ultimo checkpoint se morirete. All'ultimo 25%, Dollface si scontrerà con Iron Maiden sul ponte, usate ogni arma che avete per finirla una volta per tutte. Proprio dietro di voi c'è un missile di potenza ed un kit salute, che vi saranno estremamente utili per la lotta. Potete inoltre impedire di subire la maggioranza dei danni saltando sopra l'onda d'urto d'attacco di Iron Maiden, usando ogni breve secondo. La partita non è ancora finita, guidate su tutto il restante ponte per guarire e raccogliere più armi. Dollface riapparirà nella testa di Iron Maiden. Adesso dovrete semplicemente scaricare tutta la vostra potenza di fuoco, non preoccupatevi, la testa è molto più fragile di tutta la macchina.

La Soluzione di Twisted Metal

DOLLFACE

ENDURANCE BATTLE - BLACK ROCK STADIUM
Sblocca: Crimson Fury

Black Rock è come l'area del Killoseum, solo che questa volta è stata migliorata con un pozzo di lava in basso; quest'aggiunta può causare danni e la potete usare per andare verso l'altro lato della mappa sfuggendo ai nemici o per infliggere loro danni. Sweet Tooth, Meat Wagon e l'Outlaw sono una buona combinazione di veicoli per affrontare rapidamente gli otto nemici; ognuno ha una discreta quantità di vita ed un arma che segue i bersagli mobili.

MEAN JUGGERNAUTS DM - GHOST TOWN GULCH

Questa partita è tra i primi tre eventi più difficili del gioco; vi troverete ad affrontare due Juggernaut e molti nemici, senza garage e con scarsi kit salute. La strategia migliore è l'offensiva veloce. Come già detto in altre battaglie coi Juggernaut, il Talon e la sua speciale è un gran mezzo per eliminare un juggernaut in un sol colpo. Per il resto della lotta si tratta di sopravvivere; i kit salute si trovano uno vicino alla stazione di benzina e l'altro sul breve ponte roccioso. Una cosa che può aiutarvi sta nell'afferrare le Mega Guns infilati all'interno delle grotte rocciose. Queste armi sono potenti come la speciale del Talon, il che le rende ottime per abbattere un Juggernaut o per eliminare qualche nemico. Le cose principali da fare sono: manovrare i controlli del Talon e le armi. Dovreste sapere come evitare in modo rapido e sfuggire agli attacchi e non c'è niente di peggio che sprecare una carica speciale sul vostro magnete quando non lo fate.

ENDURANCE BATTLE - LA SKYLINE
Sblocca: Rocket Sidearm

Una nuova mappa; dovrete guidare oltre i demolitori del cielo ed avrete bisogno di un veicolo veloce per fare dei salti più complessi, quindi raccomando la nuova Crimson Fury. Ovviamente non c'è il Semi Truck di salute a correre su questi tetti, quindi dovrete fare affidamento sui pochi kit salute attorno alla zona centrale; nel lato superiore c'è un garage per cambiare veicoli (chi mette una cosa del genere in cima ad un palazzo!?). Come nella battaglia di resistenza, sarà sufficiente che uccidiate 8 nemici con qualsiasi mezzo; farli fuori con le armi è la cosa più pratica, oppure potete anche caricarli spingendoli fuori dagli edifici.

FIGHT FOR YOUR LIFE - METRO SQUARE
Sblocca: Juggernaut

Dovrete eliminare 14 nemici che vi staranno tutti addosso, è un match tutto di resistenza e la prima scelta per questa lotta è il Darkside; alternate le sue armi da fuoco e standard per provocare ingenti danni e la sua quantità di salute vi terrà in vita per molto tempo. Restate con armi a distanza ravvicinata, come i fucili da caccia (due armi principali, una secondaria) e missili di potenza. C'è un garage nella zona, così potrete preparare un secondo Darkside o prendere un Talon. L'elicottero può volare fuori dalla portata del nemico ed il suo magnete speciale può essere usato per raccogliere i nemici e trascinarli in acqua. Si tratta di una vera lotta di resistenza, quindi aspettatevi un cambio di veicoli almeno una volta durante questa estenuante schermaglia.

CHECK POINT RACE - DIESEL CITY
Sblocca: Shadow

In questa corsa vi troverete ad affrontare una prova sconosciuta piuttosto che un'abilità in puro stile racing. Questo è un altro momento in cui è bene riavviare la partita ogni volta che perdete un checkpoint fino a quando non memorizzerete l'intero percorso; farlo vi può servire anche perchè facendo i salti complicati potreste facilmente cadere e finire all'ultimo posto. Una cosa bella è che non vi autodistruggerete se mancate troppi checkpoint, ma semplicemente dovrete arrivare primi sul percorso del vento, le colline e i tetti. Il checkpoint finale si trova all'interno di un Semi Truck di salute in movimento, il che significa che potrebbe trovarsi vicino alla vostra posizione o a metà strada sulla mappa. Questo potrebbe anche portare a delle tensioni alla fine, perchè qualcuno al secondo o terzo posto potrebbe arrivare per primo al grilletto della bomba. In generale usate la macchina più veloce, la Crimson Fury, in quanto è tutta una questione di velocità, ma potete anche eliminare qualche concorrente fastidioso lungo la strada come il Reaper ed il Kamikaze.

SWEET TOOTH'S CARNIVAL OF CARNAGE
Sblocca: Skin packs (basato sulla difficoltà), Laser Sidearm (Twisted)

Siamo allo scontro finale e alla battaglia con l'ultimo boss che si svolgerà su multiple sezioni con vari obiettivi differenti. Un veicolo robusto vi sarà di grande aiuto in questa partita, ma ho preferito usare il Meat Wagon o lo Shadow per le loro mosse speciali. La prima sezione sarà sotto l'enorme golia; potrete trovare salute ed armi tra ogni serie di gomme e questo rifugio offrirà pochi secondi di protezione dai nemici Sweet Tooth e dallo sfrenato fuoco laser. Il vostro obiettivo è quello di distruggere la faccia da clown che appare in basso ogni tanto; non ha molta salute, ma vi può contrastare con un lanciafiamme potente, quindi mantenete le distanze e lanciategli dei missili per stare al sicuro. Per il secondo turno sarete dentro ad un flipper; i grandi respingenti rossi tutt'intorno vi provocheranno piccole quantità di danni se li colpite, tuttavia, se colpite gli indicatori blu della salute potrete trasformare temporaneamente alcuni respingenti in indicatori di salute. Noterete in giro nella zona che ci sono molti servitori Sweet Tooth armati di motoseghe e bombe; il vostro obiettivo è quello di evitare quelli con le motoseghe ed occuparvi di quelli con le bombe. Quando non ce ne saranno più, colpite il bersaglio dietro per evocarne altri. Con una bomba clown legata al cofano, saltate sulla rampa ed atterrate sugli occhi e sul naso nella faccia del clown; dovrete ripetere questo per tre volte. Una volta che avrete distrutto la faccia, dovrete andare nel tubo col percorso ad ostacoli; non si tratta semplicemente di velocità, dovrete passare molte trappole rallentando e perdendo tempo. In alternativa potete attivare i vostri scudi e guidare tra le lame tritanti e le palle, mentre subite una certa quantità di danni. Una volta che avrete attraversato tutto questo percorso, passerete automaticamente al Talon. In questa prossima zona dovrete eliminare i servitori Sweet Thoot fino a quando non li avrete completamente disabilitati (attorno a loro apparirà un misuratore rosa-porpora); quando questo accade passate alla vostra arma magnete speciale e prendeteli, quindi portateli verso la parte superiore della testa del Carnage e fateli cadere dentro per danneggiarli. Quattro o cinque saranno sufficienti a distruggere il carnevale di Carnage ed a completare il gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE