ATTENZIONE
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.
PREMESSA
Quando iniziate una nuova partita, potete scegliere tra la modalità investigatore dilettante o maestro investigatore, fondamentalmente il gioco è lo stesso in entrambe le modalità, anche se in investigatore dilettante ovviamente il tutto è più semplice.
FINDING THE BURIAL CHAMBER
Tutto sta andando al meglio agli scavi del nuovo sito scoperto, quando improvvisamente si verifica una tempesta di sabbia; il professor Jon Boyle, capo della spedizione, si è infortunato durante la tempesta e viene ricoverato in ospedale. Quando Jon si sveglia, parla con Nancy, la buona notizia è che il sito va bene, ma la cattiva notizia è che tutti tranne Nancy, Lily Crewe ed Abdullah Bakhoum se ne sono andati temendo che la spedizione fosse maledetta. Anche Jon riceverà una cattiva notizia: i medici dicono che potrebbe essere stato attaccato. Jon chiede a Nancy di trovare i suoi appunti e di continuare la spedizione come meglio può. Comincerete dalla tenda principale, ci sono tre cuccette a destra e tre a sinistra; andate avanti ed esaminate il tavolo da gioco oppure potete cercare l'uscita. Andate alle cuccette sulla destra, quella più vicina all'ingresso della tenda è la cuccetta di Nancy, salite alla scrivania e prendete il libro della vecchia amica di Nancy, la professoressa Beatrice Hotchkiss. Leggete la prima pagina del libro per trovare il numero di telefono della professoressa Hotchkiss; sarebbe anche interessante leggere la pagina del libro su Nefertari, la regina perduta. Nella cuccetta di Nancy c'è anche un baule vicino al letto, apritelo e troverete delle foto, una barretta Koko Kringle ed alcuni libri. Un libro tratta dei geroglifici in generale, spiega che ciascun geroglifico di solito corrisponde ad uno specifico suono. Prendete gli altri due libri, uno è un dizionario, così Nancy sarà in grado di usarlo sui geroglifici per tradurli; l'altro libro è un libro di pratica di geroglifici; quando Nancy traduce dei geroglifici speciali li scrive qui. La seconda cuccetta sulla destra è vuota, mentre la terza appartiene ad Abdullah Bakhorum e se provate ad esaminarla, Lily vi ordinerà di rimanerne fuori. Adesso andate alle cuccette di sinistra, la prima è vuota e nella seconda c'è Lily, potete parlare con lei del professor Boyle e del gioco in mezzo alla stanza che si chiama Senet. Potete giocare una partita a Senet con Lily se volete, ma non dovete farlo, basta che zoomiate sulla tavola per giocare e tornare indietro per smettere. Ci sono 5 simboli sulla tavola Senet, che userete in un enigma verso la fine del gioco. Se siete bloccati cliccate su "?" per vedere le regole. Il terzo letto sulla sinistra è di Jon, se provate a guardare fra le sue cose Lily vi fermerà, quindi Nancy le dirà di chiamare Jon ed otterrà così l'approvazione per esaminare la sua cuccetta. Ci sono degli appunti di Jon vicino alla sua scrivania che contengono degli indizi per i vari enigmi del gioco; in particolare Jon sembrava concentrato sui passaggi di uno strano geroglifico che inizia e termina con lo stesso simbolo. Aprite il baule di Jon e troverete un accendino ed una lettera di raccomandazione da Franklin Rose che ha contribuito a far ottenere a Nancy il lavoro in Egitto. Franklin era un personaggio che Nancy poteva chiamare in "Nancy Drew: Secret of the Scarlet Hand". Questo è tutto per la tenda principale, quindi uscite, in questa zona c'è un grande serbatoio d'acqua, l'ingresso alla tomba e due tende. Nancy è appena uscita dalla tenda dormitorio, l'altra tenda è quella delle antichità in cui ci sono due panche ed uno scaffale; entrate ed andate alla panca a sinistra. Sul lato sinistro della panca, troverete una torcia che Nancy può raccogliere, nella parte centrale c'è una mappa della tomba che si aggiorna automaticamente quando Nancy scopre nuove aree, mentre a destra ci sono alcune cose: un libro sugli amuleti/reliquie, una tessera con un uccello d'oro ed un piccolo pezzo di pietra con dei geroglifici che Nancy può tradurre ed infine un libretto appallottolato a destra della bottiglia d'acqua. Tratta di una soffiata, un'organizzazione basata sugli alieni gestita da Sonny Joon e ci sono 4 numeri su di essa. Allontanatevi dalla panca a sinistra ed osservate quella a destra; sul lato sinistro ci sono amuleti vari, nel mezzo ci sono vari oggetti, prendete il piccone e la spazzola, mentre sul lato destro c'è un enigma amuleto. L'enigma amuleto fondamentalmente è un puzzle, mettete insieme tutti i pezzi per formare l'amuleto di un gatto. Ci sono molti più pezzi e sono anche più piccoli nella modalità maestro investigatore, ma in entrambe le modalità c'è un pezzo mancante. Esaminate l'etichetta sull'amuleto, leggerete N13E2. Allontanatevi dal tavolo, controllate gli scaffali nella parte posteriore della tenda, qui c'è un raccoglitore con l'inventario di tutto il sito e vi mostrerà che N13E2 si trova alla fine del tunnel 2 (quello centrale). E' il tempo di esplorare la tomba adesso! Lasciate la tenda delle antichità e scendete le scale per la tomba che si presenta proprio come la mappa, con tre gallerie che si allontanano dalla stanza principale. C'è un tavolo da lavoro nel centro della stanza, prendete la vanga, poi mettetevi di fronte all'ingresso della tomba, vedete l'uomo qui? Parlate con lui per sapere che si tratta del dottor Abdullah Bakhoum, uno dei migliori archeologi al mondo, specializzato in geroglifici; parlate con lui di quello che volete. Ora esplorate la tomba, scendete nel tunnel di sinistra, il tunnel 1 sulla mappa, alla fine troverete una foto del gatto blu, ma non molto altro. Scendete nel tunnel 2, alla fine troverete N13E2, il luogo in cui è stato trovato l'amuleto, esaminate la sabbia a terra sulla destra, usate la spazzola che avete preso nella tenda delle antichità e cliccate sulla sabbia per ottenere il pezzo mancante dell'enigma dell'amuleto. Ora potete tornare alla tenda delle antichità in qualsiasi momento per completare l'amuleto del gatto. C'è un murale di un uccello sulla parete del N13E2, usate il piccone sul pannello d'oro per prenderlo. Infine scendete nel tunnel 3, sulla parete sinistra della prima stanza c'è un enigma scarabeo, dovete trovare lo scarabeo rosso per risolverlo. Sulla parete vicino ad una delle due porte c'è un blocco di geroglifici, si tratta di geroglifici speciali, di cui Jon parlava nei suoi appunti, che cominciano e finiscono con lo stesso simbolo. Zoomate sugli appunti per avviare un enigma di crittogrammi, ogni geroglifico rappresenta una lettera diversa, dovete capire quali geroglifici stanno per quali lettere, al fine di formulare un messaggio. Se siete in modalità investigatore dilettante, gli appunti di Jon vi suggeriranno tre geroglifici; al termine il messaggio sarà: "Venite qua Dei nel treno di Horus, e lasciate che i passi ascendano. Noi siamo i quattro di Horus. Io sono l'aria che spazza il Nilo. Io sono il cacciatore che combatte per salutare il nuovo giorno. Io sono il protettore di Imsety del sud. Io sono il pianto che si alza verso il sole al tramonto. Insieme, noi, gli Dei nel treno di Horus, sorvegliamo gli angoli". Si tratta di un enigma, i 4 figli di Horus, lo risolverete più tardi. Proseguite fino alla fine del tunnel 3, raggiungerete una porta, guardate a sinistra per vedere un puzzle a scorrimento sulla parete sinistra. Gli appunti di Jon parlano di questo puzzle, dovete far scorrere le varie barre di sinistra e destra per risolverlo, quando solo un tipo di simbolo appare in una colonna, comparirà in basso, quindi spostate le barre fino a quando tutti i simboli appariranno in basso. Nella modalità dilettante la prima e la terza barra sono tutte a sinistra, quella inferiore è tutta a destra, mentre la seconda è a due da destra e la quarta è ad uno da destra. In modalità maestro la prima barra è tutta a sinistra, la seconda, terza e quarta sono tutte a destra e la quinta è tutta a sinistra, la sesta sta esattamente nel mezzo, la settima è ad uno da sinistra e la ottava a tre da sinistra, mentre la nona barra è ad uno da destra. Questo apre una porta che conduce alla tomba, zoomate la porta, è bloccata, quindi cliccate sul lucchetto per romperlo ed entrate. Usate la torcia che avete preso nella tenda delle antichità, Lily vi seguirà assieme ad Abdullah e a due sconosciuti. La torcia di Nancy si scarica ed Abdullah ordina a tutti di andarsene.
OPENING THE SARCOPHAGUS
Immagino che ci siano due cose che volete fare: incontrare i due nuovi personaggi e tornare alla camera di sepoltura. La prima persona è Dylan Carter, una guida turistica, si trova su una sedia di fuori; la seconda persona è Jamila El-Dine, una sostenitrice aliena, si trova alla fine del tunnel 2; parlate con loro per conoscerli se volete. Entrare nella camera sepolcrale è un po' più complicato che parlare con le persone. In primo luogo dovete prendere l'olio per lampada che si trova vicino all'autobotte fuori dalle tende, quindi tornate alla camera sepolcrale alla fine del tunnel 3. Andate nella camera e guardatevi attorno, vicino alla porta c'è una lampada, usate l'olio sulla lampada e l'accendino per accenderla ed avviare così un enigma luce. Per risolverlo dovete girare i vari specchi in modo che la luce irradi il cerchio sulla destra, il trucco è che non potete vedere gli specchi in questa stanza a meno che la luce non li colpisca. In entrambe le modalità la soluzione è la stessa, la luce si riflette in 12 specchi che sono inclinati in diagonale a sinistra "/" o in diagonale a destra "\". Partendo dalla parte sinistra dello schermo i 12 specchi che la luce colpisce, in ordine dal primo all'ultimo, sono inclinati in questo modo:
\ , \ , / , / , \ , / , / , \ , \ , \ , / , / .
Risolvete l'enigma per illuminare l'intero ambiente, andate al sarcofago e cliccate sul coperchio ma è troppo pesante per essere spostato, ma Nancy avvertirà un rumore, che investigheremo presto, ma prima ci sono diverse cose da ispezionare nella camera sepolcrale. Potete risolvere un altro enigma di traduzione geroglifico sulla parete che recita: "Per colui che ha rotto il sigillo, agonie di morte vi aspettano". Un attimo... Nancy ha rotto il sigillo nella camera sepolcrale, questo significa che è stata maledetta? Un'altra parete contiene un incavo per una collana scarabeo e c'è una lancia vicino, prendetela e cercate di usarla per aprire il coperchio del sarcofago, ma non è forte abbastanza. Anche in questa stanza potete trovare 4 vasi in una scatola nell'angolo, all'interno dei quali ci sono 4 gettoni che rappresentano i 4 figli di Horus e che vi saranno utili per risolvere l'enigma dei 4 figli di Horus. Per ora questo è tutto per la camera sepolcrale, tornate alla stanza principale della tomba, il ponteggio vicino ad Abdullah è crollato, prendete la tavola robusta vicino a lui e parlate con lui se volete. Potete sbarazzarvi di lui parlando di Jamila, se lo fate Nancy avrà la possibilità di tradurre i geroglifici su cui Abdullah è focalizzato e leggerete "Questa è la tomba di Nefertari". Tornate alla camera sepolcrale, potete aprire il coperchio del sarcofago col pezzo di legno preso dal ponteggio e con la lancia di prima, mettendoli nel foro del coperchio e usandoli come leva; all'interno troverete una bara chiusa.
THE FIRST COFFIN LOCK
La bara è bloccata da un enigma, ci sono dei geroglifici che spiegano come aprire la serratura, traduceteli per scoprire che "La processione degli Dei inizia la rivelazione. Cercateli sotto la protezione dei cieli". "La protezione dei cieli" si riferisce ad un murale al secondo piano della stanza principale ed ottenerlo sarà un po' difficile perchè è bloccato da 3 enigmi. Se non lo avete già fatto, incontrate Jamila, poi parlate con Abdullah di lei, questo farà sì che lui la cacci dall'area N13E2 per andare nel tunnel 3. quando lei lascerà la N13E2, si lascerà alle spalle uno scarabeo rosso, prendetelo, poi andate nel tunnel 3 dove troverete un enigma scarabeo sulla parete della prima stanza. Usate lo scarabeo sulla tessera nella parete, l'obiettivo del puzzle è quello di far scorrere le tessere attorno fino a quando ogni tessera sarà al posto giusto. Il pulsante di reset del puzzle è in alto a destra, cercate di non confondervi con le tessere bianche e nere, il colore importante è quello dello scarabeo non quello della tessera.
Modalità dilettante:
1. Spostate la tessera bianca a sinistra e quella verde in alto, a sinistra ed in basso; la tessera verde è al posto giusto.
2. Spostate la tessera bianca di destra, in basso e a sinistra, quindi spostate quella rossa in alto, a destra, in basso e a sinistra; la tessera rossa è al posto giusto.
3. Spostate le tessere bianche e nere in alto e quella bianca a destra ed in basso; la tessera bianca è al posto giusto.
4. Spostate la tessera nera a sinistra, in basso e a destra; la tessera nera è al posto giusto.
Modalità maestro:
1. Spostate la tessera verde in alto e a sinistra, spostate quella nera in alto e a sinistra, spostate quella rossa in alto; la tessera rossa è al posto giusto.
2. Spostate la piastrella nera a destra, in basso e a sinistra, spostate quella bianca a destra, in basso e a sinistra; la tessera bianca è al posto giusto.
3. Spostate la tessera bianca in alto, a destra ed in basso, è nell'angolo inferiore destro, poi spostate quella verde a destra ed in basso, quindi spostate la tessera bianca a sinistra, in alto, a destra, in basso e a sinistra; la tessera bianca è al posto giusto.
4. Spostate la tessera verde a sinistra ed in alto; la tessera verde è al posto giusto.
Risolvendo l'enigma scarabeo, si aprirà un altro enigma sulla parete opposta a voi, si tratta dell'enigma de "i 4 figli di Horus" menzionato nei geroglifici sui muri della stanza. Se non lo avete già fatto, esaminate la scatola nell'angolo della camera sepolcrale, ci sono 4 vasi canopi e ciascuno contiene un gettone, che rappresenta uno dei 4 figli di Horus, prendeteli. Tecnicamente potete risolvere ora questo enigma, ma sarebbe meglio avere più informazioni, quindi chiamate la professoressa Hotchkiss per conoscere meglio i figli di Horus. Per risolvere l'enigma dovete mettere insieme le informazioni provenienti dalla professoressa con quelle dei geroglifici, ci sono 4 punti per i 4 gettoni; la scimmia va sopra, l'umano va sotto, l'uccello va a sinistra e lo sciacallo va a destra; sentirete dei click quando i gettoni vengono messi nella posizione corretta. Un altro enigma: provate a ruotare uno dei 4 gettoni e sentirete qualcosa muoversi, tornate alla stanza principale della tomba per vedere che le colonne sono cambiate. In altre parole i 4 gettoni controllano le 4 colonne nella sala principale, quindi provate a muovere le colonne in modo da formare una scalinata da sinistra a destra; un'immagine della corretta soluzione si trova al centro dello schermo, tra i 4 gettoni. Ogni gettone controlla un gruppo diverso di colonne, provate e sbagliate fino a capire quale gettone muove quale colonna. Per creare la scalinata dovete rivolgere verso l'alto il gettone con la scimmia e quello con l'umano, mentre quello con lo sciacallo deve essere rivolto verso destra e quello con l'uccello verso sinistra; Nancy farà un commento quando l'avrete ottenuta. Tornate alla stanza principale e salite la scala vicino ad Abdullah, girate, poi saltate tra le colonne, questo vi condurrà ad una piccola stanza con un pezzo di carta sul pavimento, si tratta della pagina di un diario proveniente dalla vecchia squadra di scavatori che sono morti in questo sito. Alla fine di questa stanza c'è un murale sulla parete, fate una foto col cellulare in quanto si tratta della soluzione dell'enigma che blocca la bara, quindi tornate alla bara. Come potete vedere, le varie divinità del murale sono sulla serratura, potete spostare le righe e le colonne sulla serratura in modo che le tessere del contorno contengano i giusti Dei. In modalità dilettante, avrete lo sciacallo, l'ibis ed il falco sulla riga superiore ed il coccodrillo, lo scarabeo ed il leone sulla riga in basso. In modalità maestro avrete due sciacalli nella riga superiore e due ibis in quella inferiore, due leoni in quella centrale, un coccodrillo, un falco, un leone, un coccodrillo ed un falco sulla seconda riga ed un coccodrillo, un falco, un leone, uno scarabeo ed uno scarabeo nella terza riga. Una volta che tutti gli Dei saranno al posto giusto, la bara si sbloccherà ed all'interno troverete un'altra bara chiusa.
Enigma amuleto
C'è una storia secondaria sugli amuleti in questo gioco; questo si attiva automaticamente quando lascerete il murale al secondo piano; come si allontana, Nancy ascolterà una discussione tra Lily ed Abdullah. Andate da Lily e parlate dell'argomento, lei chiederà a Nancy di ordinare gli amuleti per lei. Andate alla tenda delle antichità e guardate gli amuleti sul lato sinistro della tavola a destra; il libro delle reliquie in questa stanza contiene gli indizi su come ordinare i vari amuleti.
Rinascita: riccio, scarabeo
Sapienza: scimmia blu
Rigenerazione: coniglio, ippopotamo, rana, lucertola
Maternità: mucca
Salute: occhio di Horus e Ankh
Offerta di cibo: anatra e mammiferi reticolati
Guardiano della morte: ?
Portafortuna: pesce
Amore: scimmia arancione
Valore militare: mosca d'oro, leone blu
Ehi, dov'è l'amuleto per il guardiano dei morti? Qualcuno lo ha preso? Allontanatevi e Nancy noterà che qualcuno ha praticato un foro sul lato della tenda, uscite ed esaminatelo dall'altro lato. Si trova dietro ad alcune casse, sembra come se qualcuno avesse cercato di rubare gli amuleti senza farsi vedere. Se non lo avete già fatto, prendete la pala al centro della stanza principale della tomba ed usatela per scavare nella sporcizia qui, da qualche parte nel fango troverete un pezzo di carta che vi confermerà che qualcuno ha rubato un amuleto per venderlo al mercato nero.
THE SECOND COFFIN LOCK
La seconda bara è bloccata da un enigma di geroglifici, traducete le istruzioni per l'enigma che dicono: "7 tesori che lei ha creato. 4 per guidare il popolo. 3 per seguire il sentiero. Divisi per dovere, il vecchio precede il giovane. Richiamiamoli qui e raggiungiamoli". Come Nancy deduce, questo si riferisce ai 7 figli di Nefertari, 4 maschi e 3 femmine. Lasciate la tomba e chiamate la professoressa Hotchkiss, chiedetele di Nefertari, lei potrebbe farvi una domanda sulla Dea sulle porte della tomba, la risposta è "Ma'at". Una volta che la professoressa vi dirà i nomi di tutti e 7 i figli, in ordine, Nancy potrà risolvere l'enigma avendo a disposizione le informazioni sui vari geroglifici, dagli appunti di Jon, il messaggio sulla tessera della regina, il pantheon degli Dei egiziani (che si ottiene parlando con Dylan) ed il pezzo di carta proveniente dal secondo piano della tomba. Ad esempio, gli appunti di Jon dicono che c'è un umano alla fine di ogni nome, si tratta di un maschio seduto per un nome maschile e di una donna seduta per un nome femminile. Negli appunti di Jon c'è una copia del nome del secondo figlio, Pareherwenemef. I geroglifici sono:
(canna)(rettangolo e linea ondulata)(testa e linea, sopra un tentacolo)(lumaca)(maschio seduto)
(uccello)(cerchio su un'asta)(testa vicino ad un palo)(braccio sopra alla lumaca)(maschio seduto)
(cerchio)(bussola)(due canne)(maschio seduto)
(slitta)(bussola)(due canne)(maschio seduto)
(canna)(rettangolo e linea ondulata)(bussola)(due canne)(donna seduta)
(due emisferi)(due linee)(donna seduta)
(un emisfero ed un trapezio)(due linee)(donna seduta)
Se siete in modalità dilettante, i pezzi si bloccheranno al loro posto quando otterrete il nome corretto, anche Nancy vi dirà quando i nomi sono corretti. Una volta risolto l'enigma, la bara si aprirà mostrando di essere praticamente vuota.
THE CAT TOMB
All'interno della bara ci sono scarti di papiro, prendeteli perchè avrete un puzzle dove mettere i vari pezzi insieme, una volta risolto avrete un enigma di traduzione di geroglifici. Le parole del papiro recitano: "Sulle ali della rinascita da un compagno prezioso, il sentiero è aperto...", questo è ovviamente un indizio per un enigma; la cosa importante è che c'è un'altra tomba! La persona che possiede la chiave della tomba, che ci crediate o no, è Jamila, quindi Nancy dovrà guardare nella sua borsa, perciò parlate con Jamila e Nancy la ingannerà parlando di una cosa interessante da qualche altra parte della tomba e facendola così andare via. Quando Jamila sarà andata, esaminate la sua borsa che è bloccata da un enigma; se aprite il libro delle reliquie, troverete maggiori informazioni sul blocco, sembra che ciascuna delle parti dell'occhio di Horus corrisponda ad un numero. Nella tenda delle antichità c'è un pezzo di carta appallottolato sul lato destro della tavola a sinistra, in questo documento c'è disegnato l'occhio di Horus con 4 numeri: 16, 8, 4, e 32. Questi devono essere i numeri necessari per il blocco, premete le parti dell'occhio che corrispondono a quei numeri; l'occhio sulla serratura è rivolto in un'altra direzione rispetto a quello del libro, quindi tenete questo in considerazione. Premete:
1. la parte sinistra dell'occhio
2. il sopracciglio
3. la pupilla dell'occhio
4. la linea curva che esce dall'occhio
All'interno della borsa di Jamila troverete due libri, leggeteli se volete, la cosa importante è un appunto criptico, con le lettere che si trova sulla parte sinistra della borsa, che Nancy prenderà e lo metterà nel suo inventario. Lasciate la tomba e parlate con Dylan, il quale darà a Nancy la seconda metà di quell'appunto criptico. Lasciate Dylan e guardate l'appunto, si tratta di un enigma in cui dovete formare delle parole mettendo delle lettere negli spazi vuoti; ogni parola deve essere lunga almeno 5 lettere e tutte riguardano l'Egitto.
In modalità dilettante le parole e le lettere sono:
M - Temple
P - Canopic
L - Amulet
R - Upper
I - Birds
Y - Egypt
N - Linen
U - Mummy
E - Treasure
G - Organ
A - Burial
O - Pharaoh
S - Offers
T - Natron
C - Scarab
B - Embalm
In modalità maestro le parole e le lettere sono:
B - Tombs
M - Camel
I - Alien
P - Upper
S - Basalt
Y - Egypt
O - Lotus
U - Mummy
T - Thief
N - Opening
C - Beacon
L - Obelisk
R - Natron
A - Scarab
E - Empty
Dal momento che le lettere non hanno senso, Nancy immagina che le prima lettere di ogni parola devono essere le lettere che lei sta cercando, i 4 colori indicano parole e le parole sono:
CAT
BLUE
TOMB
OPENS
Nancy disporrà le parole in ordine... CAT BLUE OPENS TOMB (il gatto blu apre la tomba). Questo è un indizio diretto! Il gatto blu si trova alla fine del tunnel 1, usate la spazzola sulla porta e vedrete una rientranza per un amuleto gatto, che ormai dovreste avere. Per ottenerlo guardate l'amuleto nella tenda delle antichità, quindi consultate l'inventario che vi dirà che si trova nell'N13E2; andate in questa zona per trovare i pezzi dispersi dell'amuleto e tornate alla tenda delle antichità per finire di ricostruirlo. Mettete l'amuleto del gatto nel posto giusto e la porta si aprirà, Dylan apparirà dal nulla ed entrerà nella stanza. Rapidamente seguirà una frana e Nancy dovrà risolvere un enigma, dovrà rimuovere le 6 pietre dalla porta senza causare la caduta dell'intera cosa. Ci sono molteplici soluzioni, una è prendere le 3 rocce in basso a sinistra e poi la seconda in alto a sinistra, la seconda in alto a destra e la terza in alto a destra. Il povero Dylan verrà portato all'ospedale, potete chiamarlo se volete. Tornate al tunnel 1 che vi condurrà alla tomba del gatto, che come la camera sepolcrale è buia. C'è una lampada a sinistra dell'entrata, usate l'olio sulla lampada e poi l'accendino, dovrete risolvere un altro enigma con gli specchi, ma questa volta potete vedere tutti gli specchi, 6 dei quali non sono a posto; quelli che sono a posto non possono essere ruotati. Mettete due specchi sulla riga più in alto, mettetene uno nel buco a destra della macchia bianca sulla sinistra; ci sono 3 fori nella riga inferiore a sinistra, mettete uno specchio in quelli laterali lasciando libero quello centrale; ora ruotate i vari specchi in modo che la luce si possa riflettere e colpisca tutti e 5 gli specchi che avete piazzato. Risolvere l'enigma farà aprire la tomba del gatto, la quale contiene la bara del gatto di Nefertari. Zoomate sulla parte superiore della bara, dove vedete la mummia del gatto e portate via dalla mummia la collana col scarabeo. Ora guardate la parte anteriore della bara, c'è un enigma bilancia, traducendo i geroglifici scoprirete come funziona l'enigma: "Nella sala delle due verità, devono essere giudicati. Solo colui che si trova ad essere leggero come la piuma di Ma'at, alleggerito rispetto gli altri, potrà varcare la soglia". In sostanza i geroglifici dicono che dovete capire quale mummia di topo pesa meno delle altre, il problema è che potete usare la bilancia solo per 3 volte. In modalità dilettante, disponete di 9 topi, mettetene 3 a sinistra e 3 a destra e pesateli; se il piatto sinistro è più alto significa che il topo più leggero è uno di questi 3, se è il piatto destro ad essere più alto sarà uno di questi altri topi ad essere il più leggero, se i piatti sono uguali significa che il topo più leggero è uno dei 3 di quelli che non sono stati pesati. Così ora avrete ridotto a 3 le probabilità, mettete un topo a sinistra ed uno a destra e pesate, se quello a sinistra è più leggero, è quello corretto; se è quello a destra il più leggero allora sarà questo quello corretto; se sono uguali, sarà giusto quello che non avete pesato. In modalità maestro disporrete di 13 topi, mettetene 5 a destra e 5 a sinistra e pesate; se i due sono uguali significa che il topo più leggero è uno dei tre che non avete pesato, di questi se ne mettete uno a destra e uno a sinistra capirete qual'è quello giusto. E' più probabile però che quando pesate 5 contro 5 uno dei due piatti sia più leggero rispetto all'altro, ciò significa che il topo che state cercando è uno di quei 5 e ciò restringe il campo a 5 topi. Mettetene 2 a sinistra e 2 a destra e pesate, se sono uguali significa che quello giusto è il 5 che non si trova sulla bilancia; se un piatto è più leggero basta che mettiate uno dei due topi a destra e l'altro a sinistra per trovare la risposta giusta. Una volta trovato il topo giusto, mettetelo nel buco e si aprirà uno scomparto, prendete gli appunti di diario che ci sono dentro, che sono stati scritti da un membro delle figlie di Nefertari e fate una foto alla tessera del gatto che indica il nome del gatto di Nefertari.
THE GOLDEN SARCOPHAGUS
E' ora di trovare la tomba reale! Tornate alla camera sepolcrale, ricordate che c'era una rientranza sulla parete per una collana scarabeo? Usate la collana della mummia del gatto su di essa per ottenere un enigma. Si tratta di un puzzle a scorrimento con dei pezzi di cobra, ogni pezzo è di un colore diverso, il papiro dentro alla bara che c'è qui vi ha dato la soluzione per questo enigma, vi ha indicato in quale ordine mettere i cobra.
Modalità dilettante: se volete che siano d'oro, viola, vuoto, verde, blu e rosso, in senso orario dall'uccello; per farlo spostate i cobra in quest'ordine:
1. verde, giallo, viola, blu
2. rosso, blu, rosso, giallo
3. verde, blu, rosso, giallo
4. rosso, blu, verde
Modalità maestro: se volete che siano verdi, vuoto, oro, rosso, blu e viola, in senso orario dall'uccello; per farlo spostate i cobra in quest'ordine:
1. giallo, verde, giallo
2. rosso, blu, viola
3. verde
Risolvendo l'enigma, si aprirà la porta della vera tomba, entrate e traducete i geroglifici sulla statua a sinistra, leggerete "Il percorso si trova nel destino". Come osserva Nancy, si tratta di un indizio criptico, è l'indizio per il corridoio che porta fuori da questa stanza, che non potete ancora attraversare. Andate fuori dalla tomba e chiamate la professoressa Hotchkiss per aiutarvi, lei noterà che "Destino" è il significato del nome del gatto di Nefertari. Se avete risolto l'enigma del peso del topo nella tomba del gatto, avrete trovato una pietra con scritto il nome del gatto e se non lo avete già fatto, scattategli una foto. Il nome del gatto è composto da 9 lettere. Dovrete percorrere il corridoio camminando sulle 9 lettere del suo nome nell'ordine esatto. Risolvendo l'enigma Nancy giungerà al sarcofago d'oro che contiene Nefertari, che ovviamente è bloccato. Osservate la parte superiore del sarcofago e vedrete che i simboli sulla serratura sono gli stessi 5 simboli usati nel Senet. Accanto al sarcofago c'è una tessera d'oro, prendetela, servirà ad aprire il passaggio per l'uscita; potete andare su questo passaggio, ma troverete un cancello chiuso ed un vicolo cieco, cliccate la tessera sul vicolo cieco per aprire la porta, che vi condurrà al tunnel 2.
OPENING THE SARCOPHAGUS
A questo punto dovreste avere 3 tessere d'oro, una presa dal lato del sarcofago, una dalla tenda delle antichità ed una dall'N13E2; queste tessere vanno sul soffitto nella tomba del gatto, si tratta di un enigma che potete risolvere mettendo insieme gli indizi della pagina di diario (che avete trovato nella tomba del gatto) ed il murale dell'uccello nell'N13E2. La pagina di diario elenca 8 uccelli in ordine ed il murale vi dice quali uccelli sono quali; premete gli 8 uccelli nel giusto ordine. Premete le tessere in questo ordine, con 1 come primo, 2 come secondo e così via; risolvendo questo enigma si aprirà un altro passaggio nascosto. Entrate e vedrete delle impronte sulla sabbia, qualcuno è stato qui di recente! Date un'occhiata da vicino per vedere un gioiello proveniente dagli occhiali di Lily, nonché la metà inferiore del foglio coi numeri di Lily, significa che è lei la persona che è stata qui? Continuate attraverso il passaggio nascosto, alla fine c'è un vicolo cieco con un'impronta sul muro, cliccate su di essa per aprire una porta, scoprirete che questo passaggio si collega al tunnel 2. Andate da Abdullah e raccontategli della bara d'oro, lui sparirà lasciando la chiave del suo baule, prendetela ed andate alla tenda principale. A questo punto, se non prima, apparirà un cobra nella tenda principale, nella cuccetta di Nancy; per sbarazzarvene cliccate sul cestino e poi sul ramo, quindi usate il ramo sul cobra che verrà spinto dentro al cestino e Nancy lo porterà fuori dove sarà al sicuro. Lily può o non può essere nella tenda principale, se è lì potete sbarazzarvene dicendole che Abdullah vuole vederla, se non c'è potete farla riapparire tornando alla tomba e poi ritornando alla tenda. Quando Lily è lì, parlatele dei simboli del Senet, ognuno ha un significato particolare. Quando non è lì, andate nella cuccetta di Abdullah ed usate la chiave per aprire il suo baule, dentro c'è una lettera sul passato oscuro di Lily ed una lettera proveniente da Sonny Joon la quale dice che Jamila non è un membro dell'organizzazione aliena di Mr. Joon. Tornate alla tomba, ora che avete visto la lettera di Sonny Joon potete affrontare Jamila sul fatto che non crede negli alieni; lei ammetterà di essere sulle tracce di qualcosa, ma di non poter dire cosa, perchè non è il momento giusto. Se non lo avete già fatto, chiamate Dylan Carter in ospedale, lui dirà che nella borsa di Jamila c'è uno scomparto nascosto, ma voi non sarete in grado di esaminarlo fino a quando lei confesserà che è sulle tracce di qualcosa. Ora che lei ha confessato, ditele di una nuova ricerca da qualche altra parte nella tomba, così lei se ne andrà e potete cercare nella sua borsa lo scomparto nascosto, che contiene un articolo di giornale su Abdullah. Dovete aspettare il ritorno di Jamila, quindi potete temporeggiare andando fuori o chiamando qualcuno. Quando torna Jamila potete farla confessare: lei si trova qui come membro delle figlie di Nefertari, sua madre ha scritto gli appunti del diario che Nancy ha trovato nella tomba; Jamila sta cercando di trovare Nefertari per assicurarsi che sia trattata adeguatamente, non si fida che Abdullah faccia la cosa giusta se troverà la regina perduta. Jamila dà a Nancy la parte superiore del foglio coi numeri di Lily, come parte di questa conversazione. Tornate alla tenda principale, se Lily è lì sbarazzatevene dicendole che Abdullah ha bisogno di lei, poi andate verso il suo baule ed usate il foglio coi numeri per sbloccarlo. L'opuscolo per terra spiega come fare lo sblocco, dovete raggruppare la tavola in varie sezioni seguendo i numeri che sono già a posto; qui ci sono le soluzioni, dove ogni lettera sta per un differente gruppo:
Modalità dilettante:
ABBBCCC
ADEEEEE
ADGGGGH
FFGGGGH
FFIIIIH
Modalità maestro:
AAAABBBBCCD
EEEFGGHHHHD
EEEFGGHHHHD
IJJFLLLLLLD
IKKMMMNNOOD
PQQQQQNNOOD
PRRRRSSSOOD
All'interno del baule di Lily c'è un libro sui serpenti ed una carta proveniente dal vicino emporio del rettile, avrà comprato lei il cobra che c'era sul letto di Nancy? La cosa importante che c'è dentro al baule è la metà mancante della pagina del taccuino di Jon, questo è l'indizio su come aprire il sarcofago d'oro. Comincerà una tempesta di sabbia, andate alla tomba ed al sarcofago d'oro, usate gli appunti di Jon e la descrizione dei simboli di Lily (scritte nelle osservazioni di Nancy) per risolvere l'enigma. L'ordine in cui dovete premere è: rinascita, felicità, Re-atoum, tre verità ed acqua. Questi simboli sono: Ankh, il falco, l'occhio di Horus, i tre punti e le linee ondulate; premete i pulsanti sulla bara in questo ordine, la bara si aprirà e Lily apparirà. Di seguito ci sarà una frana e Lily rimarrà intrappolata nella zona della camera sepolcrale. Andate verso l'altra uscita, quella che porta al tunnel 2, quindi andate nel tunnel 3, dove si trova Jamila e ditele di Lily, lei vi darà una chiave, un enigma ed una scatola di segnalazione. Tornate al corridoio che collega il tunnel 2 alla bara d'oro, ricordate la porta qui? Usate la chiave per aprire il cancello, poi salite le scale, raggiungerete il secondo piano della tomba. Qui il pavimento manca e l'enigma di Jamila lo farà riapparire. Salite sul muro dove c'è il disco rotante, dovete scegliere quale testa dovrebbe andare sul Dio che c'è qui. L'enigma cita un antico rettile, quindi la risposta è coccodrillo, spostate il disco su questo e premete il centro, salterà fuori una sporgenza solo con questo, la soluzione è la testa del falco blu. Quello dopo sarà la testa del gatto verde e l'ultimo sarà la donna col sole sulla testa. Nancy si trova vicino all'uscita della tomba quando appare il perfido colpevole e dovrà scappare prima di lui; per farlo deve ruotare le varie piattaforme, quando i colori corrispondono, appariranno dei ponti tra loro. Una delle soluzioni è quella di far salire Nancy sulla piattaforma blu, poi a destra sulla gialla, quindi a destra sulla blu; poi fatela scendere sulla piattaforma bianca ed a destra su quella rossa; quindi fatela salire sulla piattaforma gialla e su quella rossa, poi a sinistra sulla piattaforma gialla ed a sinistra su quella bianca; da qui salirà verso l'uscita, che è blu. Una volta risolto l'enigma, Nancy fuggirà ed il colpevole sarà catturato. Complimenti, avete terminato il gioco!
VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST
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