1

La Soluzione di Sonic The Hedgehog 4: Episode 2

Sonic è troppo veloce per i vostri occhi? Fermarlo non è necessario: basterà leggere la nostra soluzione!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   10/07/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

SYLVANIA CASTLE

Di seguito, tutti i livelli facenti parti della zona "Sylvania Castle"

Atto 1 - A New Frontier

Muovetevi velocemente avanti per recuperare le monete, saltando poi verso la piattaforma sopra di voi. Saltate anche sulla molla, superate il burrone, poi sempre avanti lungo il percorso sopraelevato. Saltate ancora, avvicinatevi alla ruota collegata al neon. Colpitela per cominciare a farla ruotare, poi scendete lungo il muro seguente. Saltate lungo le varie piattaforme, usate la vostra coda per salire verso l'alto, raggiungendo la cima della struttura che va a comporre una specie di pista d'atletica. Spaccate l'anello, lanciatevi dalla molla davanti a voi per superare il burrone, dunque colpite i seguenti nemici con dei colpi a ricerca di calore. Sempre avanti, lanciatevi ancora dalla molla seguente. Usate il boost per proiettarvi verso il muro, agganciandovi alle code a mezz'aria.
Volate dunque velocemente avanti, lasciatevi cadere a terra, correte giù lungo il muro, superando la pozza d'acqua. Saltate sopra il nemico di fronte a voi, continuate poi a correre lungo la superficie acquosa. Percorrete la rampa, colpite i nemici nei dintorni con degli attacchi mirati. Raggiunto il checkpoint, percorrete il tunnel composto da legname, dunque effettuate un'altra veloce manovra rotante per girare la ruota di neon di fronte a voi, lasciandovi cadere lungo il successivo muro.
Entrate e fatevi proiettare avanti lungo il "loop". Colpite velocemente i nemici che fluttuano sopra la zona acquatica, agganciatevi alla coda per raggiungere la zona opposta. Girate la ruota, aprendovi un passaggio lungo il soffitto, atterrando sulle piattaforme dorate. Saltate su quella più in alto, attendendo la comparsa di un blocco a destra: saltateci sopra e poi continuate ancora avanti, percorrete il muro e dunque continuate dritti lungo i vari tunnel formati dal legname per completare l'atto.

Atto 2 - Sunken Ruins

Scendete velocemente lungo la collina, rompete le barriere, percorrete la rampa di fronte a voi. Atterrati in acqua, avvicinatevi al muro e prendete Tails. Cominciate ad ascendere per raggiungere la piattaforma. Percorrete dunque il condotto di fronte a voi, e muovetevi tra le piattaforme lanciandovi poi da una molla. Colpite lo squalo con un proiettile ad inseguimento, poi saltate il successivo burrone ed entrate nell'apertura sottostante. Lasciatevi trasportare dai flussi, percorrendo le varie colonne.
Giunti alla piattaforma in cima, percorrete il condotto di fronte a voi. Eliminate lo squalo, poi sempre avanti e percorrete le varie piattaforme. Fatevi trasportare nuovamente per cominciare l'ascesa, giungendo ad una piattaforma a sinistra. Avvicinatevi alla statua a destra, attendete che apra la bocca, saltate aldilà della freccia. Sempre avanti, saltate aldilà della statua seguente, dunque liberatevi dello squalo con un colpo mirato. Nella medesima maniera, andate a colpire la molla in alto, lanciandovi fuori dall'acqua. Percorrete le due molle seguenti, poi lasciatevi cadere in cima alla cassa di anelli causando la sua apertura. Colpite il checkpoint e scendete in acqua. Atterrati sulla successiva piattaforma, lasciatevi fluttuare in superficie. Lanciatevi ancora a mezz'aria per atterrare sulla piattaforma a destra, poi fatevi cadere giù e procedete a scendere nel burrone pieno d'acqua. Fatevi trasportare dai flussi d'acqua emessi dalle facce di pietra. Sempre avanti, saltate nel terzo flusso e scalate il muro, saltando poi ancora sulla vicina molla. Cercate di rimanere in aria sfruttando i flussi che emergono dalla zona sottostante.
Aggrappatevi a Tails, ascendete verso la molla a sinistra. Sparate ai vari nemici nei dintorni cercando di sfruttare degli attacchi ad inseguimento. Saltate ancora verso la piattaforma subito sopra alla faccia di pietra, lanciatevi verso il muro in alto, poi continuate fino al checkpoint. Correte ancora velocemente verso il basso, lanciatevi poi dalla molla e dunque contro il muro sul lato opposto, saltando tra la serie di molle sottostante.
Atterrati sulla piattaforma semi-distrutta, rilanciatevi in aria e superate la piattaforma a destra. Lasciatevi cadere giù, lungo il corso d'acqua, arrivando al terreno sottostante. Muovetevi avanti e superate gli aculei, prendendo Tails per poi farvi trasportare avanti. Continuate a salire, uscite dal corso d'acqua fino a raggiungere il soffitto. Atterrati sulla piattaforma sottostante, aspettate che l'acqua cominci a salire e saltate dunque verso la piattaforma a sinistra, poi sulle vicine molle per lanciarvi in aria. Sempre avanti, superando le piattaforme fino a raggiungere un rettilineo che vi conduce alla fine del livello.

Atto 3 - Moonlit Realm

Scendete lungo le piattaforme, poi percorrete le varie molle posizionate in alto, scalando il condotto. Raggiunta la piattaforma di pietra, proprio accanto all'ultima molla, fatevi trasportare inizialmente fino al lato opposto; dunque, saltate ed attendete che la piattaforma sottostante si sposti in maniera tale che il suo retro sia rivolto verso di voi. Saltate lungo le successive tre piattaforme per arrivare al bordo e procedere lungo la collina.
Atterrati a destra, sparate verso le colonne di pietra utilizzando dei colpi a ricerca di calore. Scendete raggiungendo il corso d'acqua, lanciatevi lungo la successiva rampa, atterrando dunque sulla piattaforma a destra. Sempre dritti, avvicinatevi a Tails e correte velocemente avanti, superando le barriere. Giunti al checkpoint, saltate sulla vicina molla e rompete l'ostruzione in alto. Procedete avanti, recuperate la cassetta associata al campo di forza. Lanciatevi su, atterrando sulla piattaforma a destra. Altra molla, che vi consente di raggiungere delle consecutive piattaforme di pietra, lungo le quali saltare. Lanciatevi poi in aria, atterrando sul terreno sottostante e continuando ancora avanti. Colpite le piattaforme mobili con degli attacchi mirati, così da interrompere il loro movimento. Percorretele dunque per arrivare al checkpoint. Avanti, ripetete la procedura prima descritta, distruggendo il nemico verde che vi attende a destra. Saltate poi sulla cassa dorata, lasciandovi trasportare. Cominciando l'ascesa, colpite tutti coloro che si trovano sopra e sotto di voi. Attivate il checkpoint e lanciatevi avanti lungo la rampa. Colpite la colonna di pietre, dunque lasciatevi cadere nel foro a terra e procedete velocemente su lungo la successiva rampa. Rompete la cassa, saltate sulla molla che era al suo interno, raggiungendo la piattaforma in alto a destra. Rompete la cassa di fiori di fronte a voi, poi fatevi trasportare dal flusso d'aria e rompete i blocchi.
Saltate avanti lungo le piattaforme di pietra, colpendo dunque quella di fronte a voi. Ripetete questa azione sulla successiva, colpendo dunque il nemico di colore verde. Correte su lungo il muro, rompete i pilastri a destra usando un attacco ad inseguimento. Atterrati sulla piattaforma a destra, lasciatevi cadere verso la vicina piattaforma dorata, poi scendete giù verso le molle e proiettatevi in alto. Rientrate in acqua, superate velocemente i due "loop" lungo il percorso, saltate sulla molla seguente e ripetete la sequenza molla-piattaforma-bost fino ad arrivare al successivo muro. Correte avanti lungo le colline, raggiungendo il checkpoint. Sfruttate la molla davanti a voi per arrivare alla piattaforma successiva, rompendo poi la linea di colonne dorate (usando dei colpi ad inseguimento). Vi troverete dunque nei paraggi dell'ennesima molla da cui proiettarvi, dunque scendere verso il basso e raggiungere il muro, per poi arrivare alla piattaforma di pietra dietro di voi e colpirla velocemente in maniera "mirata".
Fatevi dunque strada verso le molle a sinistra, saltandoci sopra per proiettarvi verso il checkpoint leggermente più avanti. Saltate ancora lungo le varie molle per arrivare alla piattaforma in alto, colpite i successivi nemici e fatevi strada ancora avanti evitando sempre di cadere, fino ad arrivare nei pressi di una piattaforma sopraelevata. Muovetevi ora verso il bordo opposto, attendendo che alcune colonne di pietra si posizionino davanti a voi: saltateci dunque sopra per andare a completare l'atto.

Video - Metal Trailer

Boss

Correte velocemente avanti, recuperando tutti gli anelli che riuscite. Raggiunto il boss (Dr. Eggman), sconsigliamo di fermarvi: procedete invece ancora sempre dritti, fino ad essere "fermati" da due pilastri di pietra che escono dal suolo. Dopo che Dr. Eggman sarà nuovamente sceso, muovetevi verso il lato opposto dello schermo per evitare i tentacoli che attaccheranno da sotto. Muovetevi nuovamente verso il centro, attendendo dunque che il mostro appaia sul retro. Quando aprirà la sua testa e si avvicinerà a voi, colpite la sua parte "centrale" con un colpo a ricerca, per infliggere dei danni.
Saltate per agganciarvi a Tails e fatevi trasportare proprio sopra la testa del nemico, da lì riuscirete a colpirlo con facilità. Ripetete questa procedura fino ad eliminare l'avversario.

WHITE PARK

Di seguito, tutti i livelli facenti parti della zona "White Park"

Atto 1 - Snow-Blind Wonderland

Scendete la collina nevosa, lanciatevi lungo la rampa successiva, atterrando nei pressi di una piattaforma e sfruttando dei colpi mirati per rivelare la molla a destra. Saltate tra le due molle per arrivare in alto, correte dritti e lanciatevi in aria fino a raggiungere una palla di neve che blocca il tunnel sottostante. Muovete avanti questa ostruzione, schiacciando i nemici. Scendete la collina, ma lanciatevi poi in aria per atterrare sulla piattaforma mobile più in basso. Saltate verso la molla a sinistra, poi muovetevi lungo la serie di molle successive per proiettarvi lungo il pendio. Saltate dalla molla, colpite i nemici a destra, correte velocemente di nuovo lungo il piano inclinato e fermatevi non appena avrete raggiunto un pavimento creato da blocchi di ghiaccio. Rompete i blocchi di ghiaccio, tornando al suol. Sparate ora verso l'orso robotico a destra, poi avanti e fate scendere la palla di neve davanti a voi per spiaccicare i nemici nei paraggi. Saltate ripetutamente lungo le varie piattaforme, attendete che la sfera vi superi e continuate avanti.
Saltate dunque verso le piattaforme mobili visibili in alto, usandole per arrivare alla sfera di neve sulla sinistra. Fatela muovere avanti, usatela per superare il burrone, poi fatevi trasportare dalla piattaforma sulla sinistra. Lanciatevi lungo la rampa, distruggete dunque l'orso robotico ed avvicinatevi al tunnel ostruito. Agganciatevi a Tails per effettuare una veloce combo rotante, scivolando lungo la neve, recuperando gli anelli. Usate la molla seguente per arrivare alla piattaforma in alto. Saltate lungo le tre molle lanciandovi in aria, verso il pendio. Lasciatevi trasportare verso il basso dallo snowboard, lanciatevi poi dalla molla, saltate lungo le due molle di fronte a voi, raggiungendo un checkpoint. Effettuate una combo per "tagliare" la neve sotto di voi, saltate dunque lungo le molle per raggiungere una collina e continuate lungo il successivo tunnel.
Saltate i vari burroni e salite le successive piattaforme. Superate l'ennesimo burrone, recuperate la cassa di anelli e saltate un altro burrone. Saltate sulla molla e lanciatevi in aria, raggiungendo una piattaforma. Continuate a procedere avanti, cercando di non farvi raggiungere dall'incombente valanga! Colpite la molla di fronte a voi, saltate lungo le successive molle e correte lungo le piattaforme, raggiungendo una pista da snowboard.
Percorretela scendendo lungo il piano inclinato, recuperate dunque gli anelli raggiungendo un muro, e saltate sulla molla sottostante per poi arrivare ad una piattaforma a destra. Sfruttatela per lanciarvi aldilà del burrone, recuperate poi l'anello per completare l'atto.

Atto 2 - Sonic Coaster Rails

Procedete verso l'interno del booster di fronte a voi, proiettandovi dunque verso la collina. Scendete lungo il piano inclinato, spaccando la fila di blocchi in basso. Continuate dunque verso il booster seguente, terminando i nemici lungo il sentiero. Saltate sulla molla, lanciandovi in aria e raggiungendo un secondo booster. Correte verso la seguente piattaforma, poi lungo il piano inclinato, saltate sulle varie molle, e continuate a scendere lungo il successivo piano inclinato.
Muovetevi avanti, volando in aria, raggiungendo una piattaforma translucente. Colpite i nemici in alto, poi il checkpoint, e correte verso la rampa per poi scendere sulla piattaforma rotante. Fatevi strada avanti, entrando nell'apertura sul muro. Saltate sull'ennesima molla, superando un burrone. Ripetete il processo che vi vede scendere lungo i piani inclinati e usare le molle per superare i burroni, fino a raggiungere un checkpoint.
Atterrati sulla piattaforma, continuate avanti e lasciatevi cadere giù non appena il vicino muro si sposterà. Entrate nel condotto, liberatevi dei nemici e correte verso la sezione successiva. Saltate sulla piattaforma mobile, proseguite verso sinistra, ripetete il salto verso la successiva piattaforma mobile. Percorrete il loop e attivate il checkpoint; superate un booster, saltate sulla molla, poi continuate a saltare lungo le varie molle per raggiungere un terzo booster, che vi permetterà di proiettarvi velocemente lungo il percorso successivo.
Fatevi proiettare (dall'ennesima molla) verso sinistra; saltate sopra un'altra, scendete giù lungo il piano inclinato e procedete ancora su una molla. Muovetevi avanti per superare le varie sezioni mobili della zona di gioco. Raggiunto il lato opposto, continuate a correre avanti, saltando attraverso l'enorme anello per giungere alla fine dell'atto.

Atto 3 - Labyrinth at Absolute Zero

Superate il booster di fronte a voi. Scendete dai binari, atterrando in acqua. Fatevi strada verso la zona nevosa, saltate sulla molla a destra. Raggiunta la piattaforma seguente, avvicinatevi al muro e volate verso il tetto.
Scendete lungo il condotto, recuperate la bolla d'aria, poi saltate sulla successiva molla per atterrare nei pressi di una piattaforma. Rompete la cassa che contiene l'anello, poi agganciatevi a Tails per farvi trasportare in alto, fino a raggiungere il soffitto. Muovetevi avanti superando le varie piattaforme. Nuotate tra i nemici che bloccano il sentiero di fronte a voi, poi lasciatevi cadere dalla piattaforma per attivare il checkpoint. Agganciatevi a Tails, nuotando in avanti e superando i vari nemici a forma di pesce. Scendete verso il booster, correte lungo il muro, atterrando sulla molla. Saltate sulla molla per raggiungere una piattaforma a destra, muovendovi poi avanti per inalare una bolla d'aria. Aggrappatevi a Tails e cominciate l'ascesa, attendendo che la piattaforma in alto si sposti velocemente verso sinistra. Salite attraverso l'apertura nei pressi dell'angolo del muro, attivate il checkpoint, fatevi strada lungo il booster e correte lungo il piano inclinato. Saltate sulla molla, dunque colpite i vari nemici che fluttuano sulla destra con degli attacchi mirati. Scendete lungo il successivo condotto, poi saltate sulla piattaforma in alto per continuare verso la seguente, scendete ulteriormente fino a che l'acqua attorno a voi comincerà a salire.
Agganciatevi a Tails, seguite gli anelli in avanti. Atterrate sulla piattaforma in alto, raggiungendo il booster successivo. Saltate lungo le molle, agganciatevi a Tails per proiettarvi in aria. Saltate sulla molla all'angolo, eliminate l'orso usando degli attacchi mirati, dunque agganciatevi a Tails per salire aldilà del burrone ed entrare nel booster sottostante. Scendete lungo il condotto, saltate ancora lungo le varie molle, rientrate in acqua. Correte avanti, fermandovi nei pressi del bordo del successivo condotto, aggrappandovi poi a Tails. Salite uscendo dall'acqua, recuperate l'anello rosso, entrate nel Booster davanti a voi per correre lungo la superficie d'acqua. Superate il burrone, correte sotto ai blocchi mobili e saltate ancora avanti, attivando il checkpoint.
Scendete lungo l'ennesimo condotto, superate la serie di molle, atterrando sulla piattaforma voi sovrastante. Agganciatevi a Tails per superare gli aculei in zona - attenzione a non cadere, potreste morire immediatamente. Quando sarete stati lasciati giù da Tails, procedete ancora lungo le piattaforme, facendovi strada verso l'alto. Prelevata la bolla d'aria, agganciatevi ancora a Tails per uscire dall'acqua. Atterrati sulla piattaforma all'estrema destra, correte velocemente dritti per riuscire a saltare all'interno dell'anello gigante e completare in tal modo l'atto.

Boss

Correte dritti lungo il percorso, recuperando gli anelli, fino ad incontrare Metal Sonic. Saltate in aria, colpite Metal Sonic con un attacco mirato. Saltate sulla molla, poi recuperate gli ulteriori anelli dopo essere atterrati. Saltate dalla seconda molla, dunque - dopo l'atterraggio - colpite nuovamente Metal Sonic, con un attacco ad inseguimento. Sempre dritti, percorrete il piano inclinato, saltate sulla molla in cima.
Colpite Metal Sonic con un terzo attacco ad inseguimento, poi saltate sull'ennesima molla per tornare alla zona principale. Saltate aldilà di Metal Sonic per evitare di subire danni, poi sull'ennesima molla. Effettuate un colpo mirato verso il boss, attivando poi la successiva serie di attacchi elettrici. Muovetevi tra questi attacchi elettrico, colpendo due volte Metal Sonic, preferibilmente sempre usando l'inseguimento.
Lasciatevi cadere verso sinistra, saltando lungo i fori che verranno creati da Metal Sonic stesso. Colpitelo con degli altri attacchi ad inseguimento per sconfiggerlo e completare sia la battaglia, che il livello.

La Soluzione di Sonic The Hedgehog 4: Episode 2

DESERT OIL

Di seguito, tutti i livelli facenti parti della zona "Desert Oil"

Atto 1 - Through the Sandstorm

Correte dritti avanti e superate il burrone. Entrate nel booster e lanciatevi in aria. Sinistra, percorrete il tetto e superate l'ennesimo burrone. Scendete lungo il piano inclinato, percorrete la sezione a forma di S, usando la spinta del vento per evitare di cadere nel burrone. Colpite dunque il nemico di fronte a voi, con un attacco ad inseguimento. Atterrati sulla piattaforma in alto, superate i vari burroni di fronte a voi, colpite l'ennesimo nemico e saltate sulla molla sottostante.
Fatevi nuovamente trasportare dal vento, verso sinistra. Correte lungo il muro di fronte a voi, rompete la cassa di anelli, fatevi dunque trasportare lungo il condotto di fonte a voi. Superate le sabbie mobili, sfruttate le varie consecutive molle per arrivare alla zona sopraelevata. Attenzione dunque alla sfera rotante dotata di aculei: dovrete cercare di "correre" più velocemente di lei, per evitare di essere schiacciati. Correte dunque avanti e colpite il pavimento, una volta raggiunta la fine della seconda rampa. Scendete lungo il piano inclinato, colpite i nemici con un attacco ad inseguimento, muovetevi lungo la collina e lanciatevi aldilà della rampa. Saltate lungo le molle, atterrando sulla piattaforma in alto. Rompete le tre casse piene di oggetti, poi fatevi strada lungo le varie piattaforme, atterrando nei pressi di un muro inclinato. Correte velocemente in alto lungo il muro, poi saltate sulla molla che potrete vedere in cima. Atterrati sulla piattaforma mobile visibile leggermente più avanti, saltate ancora e continuate dritti. Fatevi trasportare ancora avanti, scendete lungo il piano inclinato, poi superate un breve burrone e cominciate a salire lungo il successivo piano inclinato.
Atterrati nei pressi dei container, muovetevi lungo i tre successivi piani inclinati. Scalatene un quarto, saltate sulla molla per giungere in cima. Sfruttate i forti venti per arrivare nei pressi della molla seguente. Entrate nel booster e lanciatevi dalla rampa sulla sinistra. Atterrate sulla piattaforma, continuate a muovervi avanti e lanciatevi dalla rampa. Attivate il checkpoint successivo e aggrappatevi a Tails per superare le piattaforme. Fatevi ancora trasportare dal vento, superando i pilastri e atterrando nei pressi di una piattaforma di fronte a voi. Recuperate le monete che vi circondano, poi aggrappatevi ancora a Tails e superate i vari ostacoli - evitando i tre nemici sparsi in zona. Esattamente sopra al quarto nemico, potrete recuperare un anello, che penderà visibilmente dal soffitto. Ora, ancora avanti verso la piattaforma sottostante, poi correte lungo la pista di fronte a voi per completare l'atto.

Atto 2 - Beneath the Sands

Sfruttate il contenitore di metallo di fronte a voi, per proiettarvi verso la piattaforma in alto a sinistra, saltando poi sulla molla. Scivolate lungo l'olio, atterrando a terra. Rompete le casse a forma di anello, poi muovetevi ancora avanti lungo le sabbie mobili.
Saltate lungo le varie molle, atterrando su una piattaforma. Aggrappatevi a Tails, volando lungo il burrone. Attivate il checkpoint sulla piattaforma di metallo sottostante. Salite la rampa, superate le seguenti sabbie mobili e scendete lungo la piattaforma inclinata. Saltate lungo l'ennesima serie di molle. Atterrati sulla piattaforma a destra, colpite i vicini nemici con un attacco ad inseguimento. Correte velocemente lungo la seguente piattaforma inclinata, poi vi sarà l'ennesimo gruppo di molle, il cui utilizzo vi consentirà di atterrare sulla piattaforma sopraelevata, e continuare a procedere avanti. Scendete poi ancora e saltate sulla molla in basso, colpite il nemico a destra con un attacco mirato, e lasciatevi cadere dalla rampa per atterrare nei pressi della zona sabbiosa. Correte ancora avanti e attivate il checkpoint. Percorrete il booster e superate le sabbie mobili, cercando di schivare nel frattempo i serpenti meccanici. Saltate sull'ennesima molla, poi agganciatevi a Tails e volate avanti superando i burroni. Atterrati sull'ennesima piattaforma, cercate di avvicinarvi alle sabbie mobili, lasciandovi leggermente "affondare" nei pressi del successivo muro. Cominciate dunque a muovervi nel lato opposto rispetto al flusso di liquame, premendo continuamente il tasto salto per evitare di rimanere incastrati nel mezzo delle sabbie mobili.
Superati gli aculei, saltate verso l'alto per tornare a terra, poi correte avanti velocemente per attivare il checkpoint. Lanciatevi lungo la rampa, atterrando nei pressi di una piattaforma. Scalate il successivo muro, colpendo i vari booster in zona. Seguite le curve lungo il percorso, aumentando progressivamente la velocità. Raggiunta l'ultima rampa, posizionatevi sul suo lato sinistro, spaccate la cassa accanto a voi, poi saltate aldilà del burrone a destra per attivare il checkpoint.
Scendete lungo i vari percorsi oleosi, raggiungendo una piattaforma. Poi muovetevi a destra, superando i vari burroni, e percorrendo le piattaforme in progressiva caduta. Arrivati all'ultima, non vi rimarrà che correre velocemente avanti per arrivare alla conclusione del livello.

Atto 3 - A Crude Trap

Correte lungo il muro a forma di S, scendete lungo il tubo inclinato, entrando così in una stanza completamente chiusa. Fatevi trasportare dalla sabbia verso le piattaforme in alto. Saltate a ripetizione per evitare di essere schiacciati. Raggiunti i container da spedizione visibili in alto, saltate verso la piattaforma a destra, poi uscite dalla stanza, e correte velocemente avanti per attivare il checkpoint. Scendete velocemente lungo la piattaforma inclinata. Attenzione dunque alla molla che troverete proprio alla fine di questo percorso: saltate per evitarla, così da atterrare nei pressi di un pavimento pieno d'olio - lasciatevi da esso trasportare, dunque correte avanti e sfruttate le piattaforme mobili per arrivare in alto.
Fatevi ulteriormente trasportare dalla piattaforma all'estrema destra, saltate il burrone a sinistra, poi saltate lungo le due successive molle, correte avanti verso il checkpoint. Entrati nella stanza seguente, usate la molla sul muro per proiettarvi in aria ed effettuare degli attacchi ad inseguimento verso le casse nei dintorni. Saltate sull'ennesima molla a destra, aggrappatevi a Tails per volare attraverso gli ostacoli verdi. Navigate verso sinistra, lanciatevi in alto verso un'altra molla, nei pressi del vicino muro. Atterrati sulla piattaforma, lanciatevi verso destra, poi scendete lungo gli ostacoli verdi sottostanti. Sinistra, saltate ancora lungo le varie molle e sparate dei colpi ad inseguimento per rompere le casse a destra. Usciti dalla stanza, attivate il checkpoint.
Scendete correndo lungo il muro a forma di S, poi correte velocemente lungo la successiva piattaforma inclinata, raggiungendo una rampa. Saltate lungo le molle attorno a voi. Raggiunta la piattaforma a destra, scendete lungo il condotto di fronte a voi, rompete la cassa di fiori, e saltate sulla molla sottostante. Quando vi sarete lanciati in alto, sfruttate degli attacchi ad inseguimento per terminare i nemici in alto, poi muovetevi lungo la piattaforma coperta d'olio. Correte verso l'alto e attivate il checkpoint, poi scendete leggermente e lanciatevi dalla rampa. Atterrati nei pressi della cassa di anelli, scendete lungo la zona sabbiosa.
Fatevi strada lungo il booster, correte verso il muro, poi saltate dalla molla e colpite il nemico in alto con un attacco ad inseguimento. Atterrati nei pressi della molla a sinistra, colpite velocemente il nemico in alto, atterrando poi su una piattaforma coperta d'olio. Correte velocemente avanti, lasciatevi cadere lungo la sabbia, arrivando nei pressi di un secondo Booster. Continuate a scivolare per raggiungere il suolo. Scalate il muro a sinistra, muovetevi verso destra cercando di raggiungere la zona sopraelevata. Entrate nel booster successivo, correte avanti lungo la sezione a forma di S. Saltate sulla molla e aggrappatevi a Tails per farvi trasportare verso la cassa in alto. Attivate il mini-gioco, premete i tasti indicati sullo schermo per guadagnare dei punti. Recuperate dunque anche le vicine monete, poi correte velocemente lungo le piattaforme coperte d'olio. Superate la collina di sabbia, saltate sulla molla in cima, dunque seguite il "loop" per attivare il checkpoint sottostante, ed entrare nella stanza di fronte a voi.
Fatevi trasportare verso l'alto dalle sabbie; giunti alla piattaforma sopraelevata, muovetevi verso il muro a sinistra per schivare la sfera rotolate. Continuate a farvi trasportare dalla sabbia; giunti nei pressi della successiva piattaforma, agganciatevi a Tails per superare i nemici che vi circondano. Fatto ciò, fatevi gettare nuovamente verso la sabbia e trasportare verso l'alto, fino a recuperare l'anello a forma di stella rossa visibile sempre in alto. Correte dritti tra gli aculei, uscendo così dalla stanza e percorrendo le ultime piattaforme.

Boss

Correte avanti e recuperate gli anelli. Lanciatevi lungo la successiva rampa, rompete la cassa in alto usando un attacco ad inseguimento. Saltate nel condotto dietro di voi, raggiungendo la parte posteriore di una fabbrica. Continuate avanti, rompendo un'altra cassa e saltando lungo un'altra serie di molle, scendendo poi lungo il piano inclinato. Entrate nella stanza in basso, raggiungendo il boss. Potrete immediatamente notare come il suo magnete cominci ad "attirare" il metallo che si trova nei dintorni, creando una specie di grande robot. Prestate dunque attenzione ai simboli a forma di frecce che appariranno in alto; quando uno di essi corrisponderà alla vostra posizione, muovetevi velocemente verso uno dei due lati per evitare di essere colpiti da svariati oggetti in caduta. Saltate dunque sulle casse verdi che saranno cadute. Posizionandovi sopra ad esse, potrete facilmente colpire Eggman con degli attacchi ad inseguimento. Ripetete dunque questa intera procedura, cercando sempre di evitare le casse arancioni piene di aculei che continueranno periodicamente a cadere.
Dopo aver subito un bel po' di attacchi, il robot uscirà fuori dall'apertura presente nel condotto sopraelevato: aggrappatevi subito a Tails per volare ed inseguire Eggman, atterrando su una piattaforma ove avverrà la successiva fase del combattimento. Attendete che il robot salti verso il retro della zona di gioco, dunque seguite le indicazioni sullo schermo per aggrapparvi a Tails e colpire i piedi del boss a ripetizione, andando così a terminare la sfida.

SKY FORTRESS

Di seguito, tutti i livelli facenti parti della zona "Sky Fortress"

Atto 1 - The Tornado Takes Off

Leggete le istruzioni che appariranno sullo schermo, apprendendo così i controlli associati all'aereo. Provate ad effettuare tali manovre mentre recuperare gli anelli poco più avanti, eliminando anche i vicini tre nemici. Rompete anche le successive casse, attivando un altro checkpoint e uccidendo i nemici davanti a voi. Attenzione al jet di colore blu che vola sul retro; quando/se l'aereo comincerà a muoversi più velocemente, fatelo volare verso le linee di anelli visibili leggermente più avanti, effettuando dunque un veloce boost per spaccare il successivo "muro" di casse che blocca il vostro procedere.
Saltate infine sulla piattaforma sottostante, attivate il checkpoint, schivate l'ennesima linea di proiettili che scenderà verso di voi. Risalite sull'aereo di Tails, seguite le successive linee di anelli, schivando così i razzi in arrivo. Superate il muro successivo, tuffatevi verso la barriera di container, dunque volate lungo le piattaforme sopraelevate per superare un terzo "muro" di casse e percorrere alcuni anelli. Entrate nell'apertura tra le due piattaforme davanti a voi, poi superate la barriera, uscendo così dalla struttura di gioco. Tuffatevi verso il basso e attivate il checkpoint. Saltate dall'aereo, camminate verso il bordo destro della zona di gioco, attendendo la comparsa delle tartarughe.
Utilizzate degli attacchi mirati per eliminare i nemici di fronte a voi, usando sempre le tartarughe come supporto per procedere. Saltate sull'ala dell'aereo. Posizionate l'aereo stesso al centro dello schermo, rilanciando al mittente le "sfere" che verranno verso di voi sparate - si tratta del metodo "principe" per riuscire a danneggiare l'aereo medesimo. Muovete avanti l'areo verso la zona destra dello schermo, per evitare i proiettili in caduta e le tartarughe in arrivo. Saltate sulla piattaforma sottostante, camminate avanti. Attendete che la successiva palla di cannone venga sparata, dunque scendete verso il basso. Tornate a posizionarvi nei pressi dell'ala, fatevi trasportare avanti e schivate i proiettili in caduta dall'alto. Continuate dunque a respingere le palle di cannone al mittente, fino a concludere (con un successo) il combattimento.

Video - Trailer di lancio

Atto 2 - Infiltrating the Sky Fortress

Camminate verso i due ascensori sottostanti, facendovi strada verso il livello successivo. Saltate gli aculei, raggiungendo la piattaforma a destra. Continuate avanti, superando le molle e avvicinandovi al muro. Rompete le casse, lanciatevi dalla rampa sottostante. Dritti avanti, saltate nei propulsori e volate verso la piattaforma davanti a voi. Rompete la cassa segnata da una X, poi percorrete le varie molle per arrivare al booster sottostante. Correte lungo il muro, raggiungendo una seconda cassa a destra.
Liberatevi dei due polli sfruttando degli attacchi mirati. Atterrati sulla piattaforma, procedete verso sinistra e liberatevi dei successivi due nemici. Entrate nei propulsori, saltate sulla molla per arrivare ad una piattaforma davanti a voi. Avvicinatevi al muro e saltate in aria, entrando nella successiva serie di propulsori. Fatevi trasportare avanti e indietro dal vento. Recuperate il contenuto delle casse dalla piattaforma, rientrate nel propulsore ed utilizzate degli attacchi mirati per liberarvi dei nemici di fronte a voi. Fate procedere Sonic verso l'angolo in alto a destra, attivate il checkpoint, correte lungo la sezione a forma di S e distruggete i nemici che bloccano la via. Scendete lungo il piano inclinato e lanciatevi dalla rampa in basso. Saltate lungo le molle, poi proiettatevi in aria e - nuovamente - cercate di spostare Sonic verso l'angolo in alto a destra. Fatevi strada verso la piattaforma successiva, percorrete la serie di booster e superate i piani inclinati, attivando poi il checkpoint in cima. Rompete la cassa di fiori, fatevi trasportare verso il basso dall'ascensore, eliminate il pollo di fronte a voi e scendete verso il secondo ascensore. Uccidete il nemico in basso.
Continuate a scendere con l'ascensore a sinistra, saltate sulla piattaforma a destra, continuate avanti lungo i vari motori-jet. Distruggete l'ostacolo sul pavimento successivo, poi rotolate lungo il piano inclinato e saltate sulle molle in basso, atterrando su una piattaforma. Saltate sulla piattaforma sopra la vostra testa, muovetevi verso sinistra raggiungendo la rampa di fronte a voi. Saltate sulla molla in cima, atterrando sulla piattaforma a destra. Muovetevi sotto la linea di anelli che fluttuano sopra di voi, poi agganciatevi a Tails e volate verso la successiva piattaforma. Entrate nel booster sottostante, correte superando i nemici e saltate sull'ennesima molla in basso. Lanciatevi lungo la rampa e percorrete i muri a forma di S, poi correte lungo le successive piattaforme eliminando i vari polli.
Continuate a saltellare verso l'alto usando la serie di piattaforme, così da raggiungere la fila di nemici in cima. Eliminateli con degli attacchi ad inseguimento, poi sempre avanti verso i booster nascosti nel muro. Usate Tails (aggrappandovi a lui) per sollevarvi sopra di loro, atterrando poi sulla piattaforma in alto. Sempre avanti, saltate sulla molla per raggiungere i propulsori seguenti, dunque fatevi trasportare dal flusso di vento verso le molle in alto.
Entrate nel booster sottostante, correte lungo il muro di fronte a voi, scendete lungo il piano inclinato, dunque continuate lungo la zona a forma di s per attivare il checkpoint. Saltate dalla staccionata, aggrappatevi a Tails e continuate avanti mentre scendete, atterrando sulla piattaforma in basso. Fatevi strada lungo le successive e consecutive piattaforme di fronte a voi, arrivando così all'ultima e saltando in alto per completare l'atto.

Atto 3 - Mile High Mayhem

Fatevi trasportare dall'ascensore verso il livello sottostante, poi saltate lungo le piattaforme di fronte a voi. Saltate tra le molle, aprite il cockpit in cima, entrate nel cannone e sparatevi in aria. Utilizzate dunque un attacco "a ricerca" per colpire la molla, saltate dritti avanti, poi su un'altra molla per entrare nel booster e lanciarvi lungo la successiva rampa. Arrivati alla linea di piattaforme sopraelevata, correteci sopra e scendete verso sinistra. Attendete che il fuoco sopra di voi receda, dunque saltate lungo le successive piattaforme mobili e attivate il checkpoint seguente.
Percorrete i tre loop consecutivi, saltate sulle due molle, poi lanciatevi verso la piattaforma a destra. Entrate nel cockpit del cannone, lanciatevi avanti verso la successiva piattaforma. Fatevi trasportare avanti, poi - raggiunta la piattaforma seguente - muovetevi verso sinistra, correte lungo il muro e saltate sulla molla, entrando nel cannone a destra. Sparatevi fuori dal cannone, volando verso l'alto. Poi saltate dalla molla a sinistra, atterrando su una piattaforma in alto ed entrando nel booster. Percorrete le piattaforme successive e distruggete i nemici che bloccano la via. Scendete ulteriormente lungo il piano inclinato, percorrete il loop e saltata sulla molla subito dietro ad esso. Tornate indietro lungo il precedente loop e correte lungo il successivo piano inclinato. Saltate sulla molla, dunque terzo loop e associato piano inclinato. Muovetevi verso sinistra, saltate sulla molla di fronte a voi, atterrando sulla piattaforma in alto. Attendete che tutte le fiamme si siano spente, correte sotto la linea di turbine per procedere.
Saltate su lungo le seguenti molle, entrando in un cannone a sinistra. Sparatevi avanti, muovendovi a spirale lungo la zona di gioco, attivando il checkpoint successivo. Spostatevi ora verso il bordo della piattaforma stessa, cominciando a ruotare fino a causare il surriscaldamento del primo motore. Lanciatevi aldilà del burrone, aggrappandovi poi a Tails non appena Sonic comincerà a scendere. Volate poi avanti, schivando le fiamme. Atterrati sulla piattaforma, attendete che i primi tre motor in alto stiano per attivarsi, così da effettuare un movimento veloce che vi consentirà di superare il burrone di fronte a voi. Aggrappatevi poi a Tails per superarlo, atterrando sul lato opposto e muovendovi avanti senza problemi. Scendete dalla piattaforma seguente, aggrappatevi ancora a Tails per evitare la caduta. Volate bassi per evitare l'impatto con le fiamme visibili in alto, atterrando sulla piattaforma seguente, ove potrete interagire con un checkpoint. Aggrappatevi poi di nuovo a Tails e viaggiate vers i due polli che bloccano il sentiero, eliminando la seconda coppia con degli attacchi mirati.
Atterrati sulla successiva sezione del percorso, correte velocemente avanti e saltate sulla molla alla sua fine, entrate nel cannone in alto e lanciatevi avanti verso la piattaforma seguente. Aggrappatevi a Tails per volare attraverso i blocchi, poi saltate sulla molla per raggiungere l'ennesima piattaforma sopraelevata. Usate poi le piattaforme mobili per raggiungere il checkpoint seguente, muovetevi lungo i binari per arrivare nei pressi dei motori visibili in alto, attendendo poi che le loro fiamme recedano, scendendo dunque lungo il condotto sottostante.
Superato il segnale di "attenzione" di colore arancione, aggrappatevi nuovamente a Tails e volate in avanti, poi superate la linea di fiamme in alto, e saltate sulla molla di fronte a voi. Atterrati sulla piattaforma a destra, aggrappatevi a Tails per salire aldilà della staccionata, dunque usate i blocchi mobili per arrivare alla piattaforma successiva, entrando nel cannone di fronte a voi. Sparatevi avanti, entrando in una specie di spirale. Scendete verso la successiva sezione della pista, seguite poi le istruzioni sullo schermo per aggrapparvi a Tails e lanciarvi verso la rampa in alto. Muovete velocemente avanti la "sfera" composta da Tails e Sonic, rompete dunque la linea di casse a destra, continuando avanti dritti per completare l'atto.

Boss

Percorrete i vari anelli per procedere attraverso l'aereo, visualizzando dunque la scena d'intermezzo, durante la quale andrete ad incontrare Metal Sonic. Posizionatevi adiacenti alla parte sinistra dello schermo per evitare i laser di Blue Jet; attendete che la prima "serie" di laser sia finita, poi sparatevi velocemente verso la postazione di Metal Sonic, raggiungendo l'interno del suo cockpit. Saltate velocemente per colpire il veicolo del boss con un veloce attacco rotante; ripetete dunque il medesimo assalto una seconda volta, continuando a danneggiare il boss.
Spostate ora l'aereo verso l'angolo in basso a sinistra per evitare i laser di Metal Sonic, eliminando al contempo i piccoli jet di colore rosso che emergeranno lungo il percorso. Attendete dunque che il raggio venga "sparato" subito sopra il cockpit nemico, andando così a colpire l'avversario con un altro attacco "mirato".
Prestate inoltre attenzione alle icone a forma di freccia che appariranno sulla parte destra dello schermo - volate sopra o sotto rispetto ad esse per evitare i razzi incombenti. Continuando a procedere in direzione opposta rispetto al vento, e schivando al contempo i razzi, potrete tranquillamente colpire a ripetizione Metal Sonic - andando a vincere la battaglia.

DEATH EGG MK II

Di seguito, tutti i livelli facenti parti della zona "Death Egg Mk II"

Atto 1 - A Duel with Metal Sonic

Muovetevi avanti lungo il percorso anti-gravitazionale, entrando nel booster davanti a voi e saltando sulla successiva molla, per superare il burrone. Lasciatevi cadere nel booster successivo, percorrendo poi la seguente parte di anti-gravità. Saltate lungo le molle, tornando al pavimento e procedendo lungo le piattaforma a destra. Correte duqnue lungo il tetto, saltate aldilà della piattaforma, entrando nel booster sottostante. Lanciatevi tra le molle, poi continuate verso la piattaforma mobile sulla destra. Fatevi strada verso la piattaforma in altro, entrate nel booster di fronte a voi, muovetevi lungo il percorso antigravitazionale successivo.
Attivate il checkpoint, poi continuate a muovervi lungo la zona antigravitazionale, saltando tra le varie molle. Correte velocemente avanti per incontrare due boss, posizionandovi poi nei pressi della parte sinistra dello schermo, per evitare il vascello di Eggman. Correte velocemente avanti non appena il vascello di Eggman comincerà a procedere verso di voi, saltateci sopra per raggiungere Metal Sonic, così da colpirlo con un attacco "mirato" e spostarvi verso la parte destra dello schermo. Attendete dunque che Metal Sonic cominci a lampeggiare in viola; create dunque una grande sfera di energia, e collocatevi sulla parte destra dello schermo per evitare la sfera in caduta. Continuate ad attaccare in questo modo, fino alla ritirata di Eggman. Dunque saltate per recuperare gli anelli che appariranno in alto, poi saltate sulla molla successiva e percorrete la seguente sezione antigravitazionale. Lasciatevi cadere sulla seguente molla, percorrete le piattaforme, atterrando su una di esse in caduta. Poi saltate su una seconda molla, facendovi strada verso l'ennesima piattaforma, che vi dovrà trasportare verso l'alto. Saltate verso destra per raggiungere il booster, poi correte lungo la zona antigravitazionale, e saltate lungo l'ennesima serie di molle per recuperare gli HP extra posizionati subito sotto rispetto a voi.
Lanciatevi dunque avanti partendo dalla molla sulla sinistra, causando la rotazione dello schermo, sicché possiate atterrare sulla piattaforma in alto. Aggrappatevi a Tails, per ascendere ulteriormente. Utilizzando il "supporto" di Tails, potrete volare nella direzione segnalata dal neon, atterrando su una serie di piattaforme che vi consentiranno di procedere velocemente avanti. Entrate dunque nel booster e superate gli ostacoli che vi separano dall'ascensore, fatevi dunque trasportare velocemente verso l'alto da esso. Aggrappatevi a Tails per cominciare l'ascesa verso la piattaforma in alto, entrate nel booster, poi saltate dalla molla e aggrappatevi di nuovo a Tails per farvi strada verso l'alto. Lasciatevi ora cadere giù, e saltate dalla molla di fronte a voi, correndo dunque lungo il percorso antigravitazionale per ottenere le varie casse. Giunti alla fine di questo percorso, lasciatevi cadere nel condotto e correte verso destra, superando Metal Sonic.
Procedete velocemente avanti al massimo della vostra veloci, superando il cartello al neon sul retro. Superate dunque anche i vari burroni presenti lungo il percorso di gioco successivo. Entrate nella stanza seguente, saltate tra le molle e continuate sempre avanti. Saltate lungo le due successive molle per schivare abilmente le trappole, poi continuate a farvi strada in avanti, colpendo per l'ultima volta Sonic, così da completare la battaglia da vincitori.

Boss Finale

Saltate verso l'alto usando la molla, atterrando così sulla piattaforma sopraelevata. Rompete la cassa, utilizzate dunque il booster di fronte a voi per percorrere la successiva sezione del percorso antigravitazionale. Saltate di nuovo lungo le varie molle, recuperando gli anelli. Raggiungerete infine un'ultima molla, con la quale potrete essere lanciati in aria - lì andrete ad incontrare il boss finale. Correte velocemente verso sinistra, superando il bordo del percorso a spirale. Saltate di nuovo non appena vedrete gli anelli, recuperandoli per poi salire lungo i vari livelli del percorso di gioco. Entrate nell'anello centrale, correte tra le luci rosse arrivando alla parte inferiore della nave di Eggman. Saltate ripetutamente per colpire il boss, infliggendo ad esso svariati danni. Dopo che Eggman avrà completato la "rotazione" del percorso, correte velocemente verso destra e superate le trappole elettriche sul pavimento, salendo al livello superiore. Correte ora verso sinistra, avvicinandovi alle luci di colore blu subito sotto alla nave di Eggman, infliggendo un altro colpo.
Dopo che Eggman vi avrà riportato nei pressi della spirale esterna del percorso, correte verso sinistra e saltate lungo i livelli superiori, colpite dunque le luci rosse associate al vascello nemico. Ripetete il metodo prima esplicato per tornare alla zona centrale del percorso medesimo, agganciatevi dunque a Tails per effettuare un colpo rotante, e procedete ad effettuare un attacco "doppio team" per distruggere il campo di forza di Eggman. Colpite di nuovo le luci blu associate alla sua nave, ottenendo in tal modo la vittoria finale!

Soluzione Video - Sylvania Castle

Soluzione Video - White Park Zone