1

La Soluzione di Papo & Yo

Un complesso rapporto tra padre e figlio...

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   04/09/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

SECTION 1

Scendete e seguite la ragazza, dopo che avrà superato la porta, andate verso la leva, premete il tasto Quadrato e spingetelo. Salite le scale, andate a destra e cercate una scala che vi porterà sui tetti delle case. Ora basta proseguire in avanti fino ad arrivare un'altra scena con la ragazza. Dopo questo, seguite il percorso e premete l'ingranaggio. Tornate indietro e seguite la nuova strada che si è creata, poi continuate nel corridoio.

POSIZIONE CAPPELLO # 1 (solo per il secondo playthrough)

Nei pressi della zona dove troverete la prima palla da calcio, tirate la leva, ma lasciate la parte alta collegata. Girate l'angolo e salite le scale. In cima, saltate sulla sporgenza che avete lasciato collegata e proseguite per prendere il primo cappello.

È possibile giocare con il pallone da calcio, se lo desiderate, colpitelo premendo il tasto Cerchio, raccoglietelo col Quadrato. Potrete anche raccogliere il pallone e poi premere Cerchio per calciarlo, o prenderlo e poi premere nuovamente Quadrato per iniziare a palleggiare. In ogni caso, azionate la leva verso destra e potrete continuare verso le scale. Saltate il divario e procedete verso un'area aperta con le rane. Scendete per far avviare una scena e giocare con le rane se volete (prendere una di quelle gigantesche rane e portarle a spasso è adorabile). Non c'è nient'altro da fare in questo livello, quindi tornate alle scale e salite per vedere poi altre scale alla vostra destra. Continuate a salire e saltate sopra le costruzioni. Una di queste cadrà di fronte a voi creando un'apertura, proseguite e...

POSIZIONE CAPPELLO # 2 (solo per il secondo playthrough)

Questo è abbastanza evidente, si trova giù, sul livello inferiore accanto ad una scala.

...andate avanti nel percorso esterno. Scendete giù e premete l'ingranaggio, tirate la fune e poi spostatevi a sud-ovest. Salite le scale e continuate la strada principale fino a trovare la ragazza e delle scatole. Tutto quello che dovrete fare per risolvere questo puzzle è spostare le scatole sulla linea indicata per creare un ponte ed uscire dalle costruzioni. Ora, se state cercando di ottenere il trofeo presente, dovrete disporre le scatole a diamante. Questo potrebbe essere un po' difficoltoso, ma con qualche tentativo ce la farete.

POSIZIONE CAPPELLO # 3 (Solo per il secondo playthrough)

Basta saltare in acqua per ottenere un cappello pesce.

POSIZIONE CAPPELLO # 4 (Solo per il secondo playthrough)

Questo può essere mancato facilmente, in quanto è piuttosto fuori mano. Ma se guardate fuori verso sinistra, dovreste vedere un blocco galleggiante bianco in bilico al centro del baratro. Mettete le scatole in diagonale verso il blocco bianco e superatele per ottenere il premio.

Dopo aver saltato attraverso le case, seguite il sentiero e girate la chiave alla fine di esso. Iniziate questo nuovo settore restando sul grande disegno quadrato presente. Si aprirà la porta e la ragazza entrerà. Ora girate tutte e tre le chiavi presenti nella casa di fronte a voi. Proseguite lungo il percorso che si è creato, poi premete il meccanismo presente nell'angolo. Questo aprirà delle scale che vi daranno accesso ad una nuova chiave. Giratela e la costruzione si sposterà verso il cancello dove dovrete passare. Ora tornate indietro e girate nuovamente le tre chiavi per muovere le costruzioni nella loro posizione originaria. Restate ancora sull'interruttore, saltate sopra le quattro case ed attraversate il cancello che prima era chiuso. Afferrate la leva e spostate il muro per rivelare un meccanismo sul suo retro. Toccando questo meccanismo si creeranno delle scale. Azionate nuovamente la leva e collegate le scale per salirci sopra. Prendete la scatola e sostanzialmente mettetela nella parte precedente così da poter superare il divario. Ora saltate e prendete nuovamente la scatola, spostate la costruzione sotto la scala così da potervi arrampicare. Continuate il percorso fino ad arrivare in cima.

POSIZIONE CAPPELLO # 5 (Solo per il secondo playthrough)

Prima di avvicinarvi alla ragazza, correte verso il retro della casa piccola dove è seduta per trovare una bambola.

Proseguite verso il disegno ed attiverete una piccola scena interattiva.

SECTION 2

Lula sarà visibile, basta seguirla attraverso l'area.

POSIZIONE CAPPELLO # 6 (solo per il secondo playthrough)

Prima di dirigervi verso la prima rampa di scale, continuate a seguire il percorso verso la parete e dovreste vedere in un piccolo angolo una bambola simile alla principessa Tiara.

Ora salite le scale e sarete introdotti al salto "hover". È possibile fare un doppio salto manuale premendo X una prima volta per saltare e poi una seconda volta mentre siete in aria, oppure semplicemente tenete premuto il tasto X. Continuate a saltare lungo i divari fino a quando Lula non vi interromperà parlandovi degli interruttori. Quando sarete di fronte ad uno di essi, verrà tracciata una linea tra voi e l'interruttore e premendo il tasto Triangolo manderete Lula ad azionarlo al posto vostro, forte! Una volta che l'avrà fatto, si aprirà l'accesso per la prossima area. Fatele colpire tutti gli interruttori per proseguire sulle piattaforme successive. Saltate giù dalla casa, girate la chiave e guardate la casa diventare un gigantesco...ragno? Pazzesco! Saltate giù e mandate Lula a colpire l'interruttore che si trova sulla cima dei tubi giganti. Salite sul tubo caduto, girate a sinistra fino ad arrivare alle assi di legno che bloccano l'ingresso del tubo. Fate colpire a Lula di nuovo lo stesso interruttore ed ora potrete continuare attraverso il tubo.

POSIZIONE CAPPELLO # 7 (solo per il secondo playthrough)

Alla fine del tubo, cadrete in una zona con un interruttore, proprio sotto le assi di legno troverete la bambola che indossa un cappello d'erba.

Alla fine del tubo, vi ritroverete in una zona con un interruttore, azionatelo per scaricare l'acqua, ciò vi farà accedere alla prossima area. Fate colpire a Lula l'interruttore presente nella prossima sezione, ciò farà in modo che il grande tubo vada verso l'alto, quindi fate in modo di essere all'interno di esso ovviamente. Proseguite lungo il sistema di tubazioni per incontrare...il mostro. Premete l'interruttore alla fine del tubo ed osservate il mostro andare dentro la capanna. Voi potrete entrarci, ma al momento non troverete nulla dentro in realtà. Scendete quindi verso le scatole bianche che troverete a sinistra.

POSIZIONE CAPPELLO # 8 (solo per il secondo playthrough)

Questo è in realtà un po' fuori mano, ma non è così difficile da trovare. Prima di iniziare a raccogliere le scatole bianche, andate sotto a quel grande tubo che si trova a destra delle scatole se state osservando l'acqua. Saltate oltre il piccolo divario e poi sulla piattaforma di legno, dovreste vedere una scala di fronte a voi. Ora proseguite lungo un percorso fino a quando non arriverete dall'altra parte, troverete una bambola con un super cappello.

Prima di tutto, andrete a prendere quella scatola bianca a sinistra. Afferrate uno di quei cubi bianchi, portatelo vicino alle due scale e posatelo. Salite gettando via il terzo cubo. Portate entrambi i cubi verso le linee quadrate segnate e metteteli in fila, facendo attenzione di piazzarne uno sul contorno esterno. Una volta messi giù, la ragazza apparirà e vi ruberà uno dei cubi. Seguitela verso l'area successiva dove potrete vedere un contorno nero. Ora, se non l'avevate già fatto, mettete uno dei vostri cubi sul contorno e salite sul grande cubo che compare. Saltate poi a destra sulla costruzione e tirate quella leva. Questo dovrebbe intrappolare la ragazza dentro che inizierà a disperarsi e lascerà la scatola. Ora piazzate semplicemente l'ultimo blocco e proseguite verso l'area di uscita.

La Soluzione di Papo & Yo

SECTION 3

Seguite il sentiero lungo e tortuoso verso il basso.

POSIZIONE CAPPELLO # 9 (solo per il secondo playthrough)

Circa a metà strada, lungo il sentiero tortuoso dovreste individuare alcune costruzioni sulle quali potrete salirci sopra. Una volta in cima, guardate di fronte a voi e dovreste vedere la bambola appesa sul tetto di un edificio. Andate là e prendete il cappello.

Quando arrivate in fondo, avvicinatevi al mostro e dovreste vedere una notifica che vi informa di premere il tasto Quadrato. Fatelo e poi ruotate la telecamera verso la finestra, ora è sufficiente premere X per saltare fuori dalla pancia della bestia e lanciarsi attraverso la finestra. Scendete giù e tirate la corda sotto la sporgenza per aprire il muro. Ora prendete un limone e portatelo dal mostro. Indirizzatelo verso il disegno incandescente Quadrato, poi scendete dal limone. Appena sale sull'interruttore, scattate verso il ponte appena creatosi per andare dall'altra parte. Salite sulla scala a sinistra e premete l'interruttore, utilizzate Lula sull'interruttore appena scoperto per far scendere tre limoni. Ora prendete due limoni e lanciateli verso il basso. Portatene uno con voi attraverso il ponte e fate in modo che il mostro vi segui. Fate semplicemente mangiare al mostro tutti e cinque i limoni e lui deciderà di farsi un sonnellino contro un muro di fronte a voi. Ora potrete usare il suo stomaco rimbalzante per lanciarvi dall'altra parte del muro. Arrampicatevi sull'albero premendo il tasto Quadrato vicino ad esso. Una volta raggiunta la cima dell'albero, Quico farà cadere alcuni limoni. Proseguite e premete l'interruttore sul muro dietro di voi per far avanzare il mostro. Lanciate un limone verso di esso per attirare l'attenzione e poi mettetevi nel quadrato. Una volta che il mostro salirà sull'interruttore, farà scendere un pezzo del livello ed apparirà una scala. Proseguite e partirà un piccolo filmato. Girate alla vostra destra e proseguite verso la piccola tavola di legno. Prendete uno dei due limoni e svegliate il mostro assonnato. Questa volta portatelo verso l'area dove si trova la scala bianca, abbandonate il limone, salite la scala, tornate dov'erano i due limoni e troverete la prossima leva da azionare. Questa leva farà salire la piattaforma e pure il mostro. Prendete un altro limone e fate andare il mostro nel grande cerchio per intrappolarlo. Dovrebbe poi abbassarsi un muro che rivelerà un percorso ed una scala bianca alla sinistra. Salite la scala.

POSIZIONE CAPPELLO # 10 (solo per il secondo playthrough)

Dopo essere saliti sulla scala, non proseguite lungo il percorso, girate invece attorno e saltate oltre il divario. Continuate a saltare sui tetti fino a visualizzare un grande tubo rosso. Correte lungo il tubo e poi alla vostra sinistra troverete la bambola.

Seguite il sentiero dietro l'angolo e dovreste vedere un interruttore forbice ed un interruttore per Lula di fronte a voi. Mandate Lula fuori per colpire l'interruttore, poi saltate il divario ed atterrate sulla piattaforma sporgente davanti all'interruttore appena colpito. Girate attorno e dovreste vedere un altro interruttore proprio alla vostra sinistra. Colpitelo con Lula e si alzerà una costruzione vicino a voi. Saliteci sopra, girate attorno e colpite nuovamente l'interruttore con Lula. Andate nell'edificio e colpite l'interruttore per la terza volta per farlo sollevare di nuovo. Ora basta attivare l'interruttore forbice e liberare il mostro. Tornate indietro verso il mostro e lo vedrete mentre sgranocchia altri limoni, scendete e girate la chiave per mandare delle rane nella grande area, scendete nel nuovo livello, proseguite a destra e poi sopra le scale. Solo una piccola precisazione qui: ho riscontrato una volta un glitch a causa nel quale il mostro restava sulla cima della sporgenza invece di saltare giù nell'area sottostante. Se vi dovesse capitare, semplicemente uscite dal gioco e riprovate. In ogni caso, una volta che il mostro è sceso nell'area sottostante e sguazza nel tubo per una rana, proseguite e colpite l'interruttore presente sul muro di fronte a lui. Questo farà chiudere il tubo ed il mostro si farà un sonnellino. Saltate sul mostro per raggiungere il prossimo interruttore, salite le scale e dovreste vedere un altro meccanismo sul lato destro della costruzione di fronte a voi.

POSIZIONE CAPPELLO # 11 (solo per il secondo playthrough)

Appena a destra dell'interruttore si trova una piccola alcova con un'altra bambola. Prendete questa graziosa bandana dei pirati.

Azionate l'interruttore, poi giratevi fino a vedere una scala che vi condurrà verso una passerella in legno. Saltate attraverso i divari, poi premete il prossimo interruttore sul muro. Si aprirà un piccolo buco che vi darà accesso a tre rane. Qui c'è un trofeo se prenderete una di quelle rane e la lancerete sul mirino che è dipinto sul muro. Per lanciare la rana, semplicemente prendetela col tasto Quadrato, poi premete il tasto Cerchio per lanciarla. Per quanto possa sembrare crudele, vi ritroverete ad uccidere quelle rane sbattendole tutte contro il muro. Una volta che avrete finito, il mostro verrà rilasciato. Ora potrete prendere uno di quei limoni che si trovano vicino al tubo e fate andare il mostro verso il disegno quadrato. Quando sarà lì, si abbasseranno alcune costruzioni. Dirigetevi verso la scalinata che si trova vicino al nuovo interruttore mostro (lo chiameremo così d'ora in avanti). Salite le scale ed alla sinistra troverete un altro interruttore. Dopo averlo colpito, scendete e prendete una rana. Lanciatela nel buco ed il mostro dovrebbe coprirlo. Ora dovrete correre sopra le case davanti a voi e saltare oltre al divario vicino alle costruzioni a sinistra del grande graffito. Salite le scale e proseguite verso il nuovo percorso per trovare un altro interruttore. Ora avrete dei problemi, andatevene il prima possibile! Ok, ora che il mostro si trova in modalità rabbia, dovrete indirizzarlo verso le linee quadrate. Una volta che sarà in quella zona, andate a girare la chiave sulla cima del livello prima che lui abbandoni il quadrato. Se lo intrappolerete, apparirà un gruppo di cubi luminosi. Cercate di raccoglierli tutti prima che scompaiano, ma fate presto perché il cancello dove avete intrappolato il mostro resisterà solo circa dieci secondi. Potete prendere i cubi nell'ordine che volete, fate solo in modo che il mostro non vi prenda, salite le scale, girate la chiave, e prendete tutti i cubi. Una volta che avrete tutti i cubi, correte verso il percorso a spirale fino alla cima. Prendete il frutto blu e verrete scagliati giù dal mostro. Dopo che avrà mangiato il frutto, ritornerà normale. Entrate nel cerchio (nonostante quello che dirà la ragazza) e continuate.

SECTION 4

Dopo i filmati, vi ritroverete in un'altra grande area piena di chiavi bianche. Il mostro dovrebbe andare a sdraiarsi di fronte ad un dipinto colibrì. Saltate su di esso per raggiungere l'interruttore, dopo averlo premuto, saltate giù sulla parte rialzata del terreno dove troverete una leva azionabile. Vedrete un piccolo filmato con una ragazza. Qui avrete vari modi per risolvere il puzzle, vi spiego come ho fatto io. Ho iniziato portando il mostro verso l'interruttore mostro usando un limone. Salite poi sulle scale e girate la chiave nella casa. Scendete le scale ed andate a tirare la corda di fronte a voi per bussare ad un'altra casa, qui girate la chiave. Salite la scala accanto e poi girate la nuova chiave. Ok, tornate indietro alla leva che ha tre case impilate di fronte. Tirate la leva per creare un ponte con le case. Nel mio primo playthrough c'ho messo un po' per capire come fare, quindi, quando tirate la leva, spostate la casa un po' a destra. Salite sopra le case e saltate a destra fino ad arrivare alla prossima chiave da girare. Scendete, azionate nuovamente la leva, poi salite sulla casa che si trova proprio di fronte a voi, ora dovreste riuscire ad andare dall'altra parte della barricata. Scendete e colpite l'interruttore per far abbassare il cancello. Per prima cosa, prendete le tre chiavi, due sono a destra ed una a sinistra. Ah, dimenticavo, potrete calciare uno dei palloni da calcio presenti ed il mostro dovrebbe iniziare a giocare assieme a voi. Colpite il mostro col pallone quattro volte, poi sarà stanco ed inizierà un riposino. Ad ogni modo, quando girerete la chiave nella casa che si trova in cima alle scale, dovreste vedere due blocchi bianchi in bilico. Saltate oltre a questi blocchi e salite le scale che seguono. Dopo qualche piattaforma, dovreste vedere un'altra chiave di fronte a voi. Dopo questa, vedrete un'altra chiave. Dovreste avere nove costruzioni impilate a questo punto. Saltate giù (non preoccupatevi, non subirete dei danni per la caduta) e tirate la leva per manipolare le costruzioni. Piegate le case leggermente a destra, dovrete mirare alla casa leggermente più verde delle altre. Correte e saltate a destra, salite le scale presenti e premete l'interruttore nella costruzione successiva. Ritornate poi alla leva. Tirate l'interruttore e spostate le costruzioni a destra, ora dovrete puntare alla chiave sulla parte superiore della sporgenza. Una volta che sarete saliti, girate le due chiavi. Seguite il percorso, saltate oltre il divario fino a raggiungere la causa sulla sporgenza più distante. Scendete giù e girate la chiave nell'ultima casa.

POSIZIONE CAPPELLO # 12 (solo per il secondo playthrough)

Dopo aver girato l'ultima chiave, saltate in diagonale alla vostra sinistra fino alla casa bianca coperta. Qui troverete una bambola con una corona.

POSIZIONE CAPPELLO # 13 (solo per il secondo playthrough)

Prima di spostare gli edifici nella posizione desiderata, piegateli verso destra e provate ad allinearli con un blocco bianco galleggiante. Correte e saltate sul blocco fino a raggiungere dell'erba e trovare il cappello nell'angolo.

Questo puzzle non dovrebbe presentare un problema, spingete in basso le case e correte fino a raggiungere la cima dove si trova la ragazza. Una volta saliti dovrete premere l'interruttore per far apparire qui il mostro assonnato. Se non l'avevate già fatto prima, prendete uno dei palloni da calcio e colpitelo quattro o cinque volte così da farlo stancare e poi addormentare. Ad ogni modo, azionate la leva per portare il mostro al vostro livello ed avrà accesso all'interruttore. Ora si farà un altro sonnellino. Proseguite alla vostra sinistra e scendete nell'area bianca, troverete un mucchio di blocchi e dovrete fare un semplice gioco di memoria. Una delle tre chiavi si illuminerà di bianco. Mantenete la vostra attenzione su quella chiave bianca mentre viene mischiata con le altre chiavi, e quando vengono rilasciate, scegliete quella corretta per proseguire. Dovrete fare tre volte questa procedura per poter avanzare. Fate in modo di avere la telecamera rialzata così da poter vedere bene le chiavi mentre girano. Non preoccupatevi, questa parte è molto semplice ma casuale, quindi è tutta in mano vostra la soluzione. Colpite il meccanismo quando avrete finito e prendete le scale. A destra dovreste vedere una leva da azionare per rivelare un altro buco sotterraneo.

POSIZIONE CAPPELLO # 14 (solo per il secondo playthrough) Quando tirerete su la lastra di terra e scendete le scale, la bambola è in bella vista dietro le scale. Durante il primo playthrough , non c'è niente da fare qui sotto, tranne che azionare una leva così che il pezzo di terra mostri un percorso da salire diagonalmente. Potrete avanzare e prendere la chiave fluttuante in aria. Girate la chiave, proseguite lungo la porta, il mostro vi seguirà.

La Soluzione di Papo & Yo

SECTION 5

Wow, queste aree sono sempre più surreali. Correte lungo il bordo della piattaforma galleggiante e guardate in basso. Dovrete saltare sperando di atterrare su una di quelle masse di filatura, basta fare un po' di attenzione e tutto andrà bene.

POSIZIONE CAPPELLO # 15 (solo per il secondo playthrough)

Prima di effettuare qualsiasi salto, assicuratevi di fare il vostro primo salto sulla piattaforma vicina ed atterrate sul lato destro di essa su un piccolo letto di fiori con dentro la bambola. Se non fate il salto ed atterrate sul terreno, semplicemente saltate in acqua e riprovate di nuovo. Non c'è modo di arrivare a quel letto di fiori se avrete già tirato la leva per raggiungere la cima. Quindi continuate a provare fino a quando ce la farete, prima di azionare la leva.

Provate ad andare su quella più vicino a voi, che ha le linee bianche ondulate su di essa. Colpite l'interruttore quando atterrate e poi saltate fuori ed atterrate sugli altri due ammassi di terra. Azionate gli interruttori su entrambi, non preoccupatevi per il momento di azionare qualsiasi leva. Una volta che avrete tutte le tre sezioni, andare ad azionare la leva sul pezzo più vicino fino a quando le scale saranno allineate ad un cubo bianco fluttuante. Siate sicuri di non allineare il tubo nero con l'immagine della rana con il tubo nero della piattaforma principale. Questo darà al mostro alcune rane da sgranocchiare e voi non lo volete. Se accidentalmente lo farete, per fortuna non è comunque un grosso problema. Ad ogni modo, salite le scale e saltate sul cubo bianco fluttuante. Vedete tutta quella roba galleggiante alla vostra destra? Ora è tempo di fare un po' di caro e vecchio platform. Quando arriverete in cima, prendete la chiave.

POSIZIONE CAPPELLO # 16 (solo per il secondo playthrough)

Salite sulla piattaforma più alta con la chiave dove troverete un cancello nero rotto. Se guardate fuori attraverso il cancello, dovreste vedere un cubo bianco con una piccola bambola seduta sopra. Pianificate bene il vostro salto e prendete il cappello. Non ho capito bene di che si tratta...forse un piccolo pneumatico? Boh.

Dopo aver ottenuto la chiave, saltate giù sulla grande piattaforma bianca con il mostro. Ora prendete la leva sulla prima piattaforma e continuate a farla girare fino a quando non saranno nuovamente allineata con gli altri due pezzi. Salite le scale sul secondo pezzo e girate la chiave che avete appena inserito. Ora dovrete muovere tutti e tre i pezzi sopra una zona specifica. Iniziate prendendo la leva che avete appena sbloccato con la chiave e muovete il secondo pezzo. Allineatelo con la linea nera presente sul muro. Quando lo farete, sentirete un suono ed una linea bianca si illuminerà sul terreno. Correte verso le scale dietro di voi e poi scendete per ritornare alla piattaforma principale. Ora dovrete muovere il pezzo più distante salendo le scale sul primo pezzo e saltando in avanti. Allineatelo col secondo pezzo e prendete la linea bianca anche su questo, saltate indietro alla piattaforma centrale e prendete l'ultimo pezzo. Sapete cosa fare ora, tutti e tre i pezzi sono allineati. Se il mostro non è già arrabbiato dalla precedente rana, nessun problema, visto che ora ne usciranno altre cinque dalla nuova apertura presente nel muro che lo faranno andare per forza in modalità rabbia. Andate a premere l'interruttore con Lula e gustatevi il filmato che segue.

SECTION 6

Questa zona potrebbe sembrarvi familiare no? Si tratta fondamentalmente della stessa area dove avete giocato la prima volta. Una volta tornati al vicolo, avrete dei dialoghi con la ragazza, poi seguitela nella nuova area. Una volta che l'avrete seguita fino in fondo, girate a destra fino a raggiungere il campo da calcio. Questa parte potrebbe darvi qualche problema, quindi se volete proseguite in fretta in questa parte. Per prima cosa, tirate la leva più vicina al tubo nero per rivelare il mostro. Non aprite la zona centrale mentre il mostro gira attorno. Ora tirate la leva dalla parte opposta per un albero con limoni in cima. Salite sull'albero e scuotetelo per far cadere qualche limone. Proseguite e lasciate che il mostro li raccolga mentre voi tornate indietro e rilasciate la prima leva tirata. Dovreste vedere un interruttore mostro qui. Tornate all'albero coi limoni e scuotetelo nuovamente se ne avrete bisogno. Conducete il mostro sull'interruttore con un limone e fatelo restare lì, tornate all'albero, saliteci per la terza volta e buttate giù altri limoni. Quando il mostro sarà occupato con i limoni, tirate la leva per prenderlo e far scomparire l'albero. Ritornate alla prima leva ed azionatela nuovamente. Se vedete, l'albero ha anche la funzione di completare il tubo nero dietro di esso. Ora potrete quindi aprire l'area centrale e capirete perché non era il caso di aprire questa zona mentre c'era il mostro.

POSIZIONE CAPPELLO # 17 (solo per il secondo playthrough)

Se tornate indietro nella sezione centrale, dovreste vedere una bambola con addosso un cappello di fantasia, saltate per prenderlo.

Prendete una delle rane e portatela al tubo nero. Si aprirà un nuovo percorso, ora potrete andare a rilasciare il mostro dalla prima area. Non preoccupatevi, le rane non continueranno ad uscire dall'area centrale. Prendete un limone e fate proseguire il mostro verso il nuovo percorso. Dovreste vedere qui anche un interruttore mostro, fate salire il mostro su di esso per avere accesso a delle scale, una rana e ad un frutto blu. Vedete quel tubo nero adiacente alle scale? Ora lancerete la rana sopra di esso. Dovreste avere abbastanza tempo prima che il mostro si accorga di quello che sta succedendo, ma non indugiate, in ogni caso. La porta luminosa che si aprirà vi teletrasporterà dall'altra parte della mappa. Dovrete prendere un'altra rana ed andare attraverso il portale con essa. Una volta che apparirete dall'altra parte, correte verso il tubo nero di fronte a voi ed usate la rana. Una volta che saranno caduti i pilastri, il mostro correrà verso di voi per andare poi a fare un altro sonnellino. Scendete verso la parte inferiore e dovreste vedere la ragazza. Continuate semplicemente a seguirla fino a quando vi lascerà nuovamente e si accenderà un grande sistema di linee che vi ricondurranno al mostro. Per prima cosa, prendete le rane e lanciatele contro il muro. Dopo questo genocidio di rane, tornate dal mostro. Per questo puzzle potrete andare da entrambi le parti, io ho seguito il percorso di sinistra. Restate sul disegno che si trova sulla parte posteriore a destra. Dopo aver premuto quello corretto, il letto dovrebbe muoversi, saltate giù e state indietro, poi spingete il letto contro il muro di fronte a voi. Una volta fatto questo, non potrete più andare avanti, quindi saltate sul mostro che vi lancerà verso il prossimo interruttore alla vostra destra. Questo aprirà il percorso ed ora potrete spingere il mostro nel prossimo cerchio. Tornate agli interruttori dietro alle scale. Salite sul secondo interruttore fino a quando sentirete un rumore e vedrete le gambe del letto. Una volta che starete guardando nella direzione giusta, spingete il mostro nel prossimo cerchio. Ora saltate su di lui per raggiungere il prossimo interruttore davanti a voi. Tornate indietro e restate sul primo interruttore questa volta. Spingete il mostro nel prossimo cerchio, poi saltate nuovamente su di lui per raggiungere il nuovo interruttore. Finalmente è quasi fatta. Ritornate agli interruttori un'altra volta e restate su quello in mezzo per spingere il mostro nella posizione finale.

POSIZIONE CAPPELLO # 18 (solo per il secondo playthrough)

Prima di spingere il mostro sull'ultimo interruttore, fermatevi per raggiungere l'interruttore e salite sopra il mostro. Fatevi lanciare oltre al muro alla vostra sinistra e dovreste vedere la prossima bambola qui.

Una volta che avrete posizionato il mostro, usatelo per farvi rimbalzare sopra il muro di fronte a voi e poi azionate l'interruttore che si trova dall'altra parte. Dopo che avrete visto il filmato con la ragazza, dovreste vedere tre chiavi nella parte più distante. Questa parte può essere un po' snervante visto che ogni volta che girerete una chiave uscirà una rana. Quello che dovrete fare è osservare dove si trova il mostro, e quando si troverà vicino all'albero dei limoni e distante da voi, girate la chiave, prendete la rana velocemente e lanciatela contro il muro. Se il mostro prende la rana, ci sarà un frutto blu dietro a dei cancelli neri. Dovrete ripetere questa cosa tre volte per allineare tutti i tetti. Una volta finito, saltate sopra di essi per andare nella prossima area.

POSIZIONE CAPPELLO # 19 (solo per il secondo playthrough)

Poco prima di passare attraverso l'apertura per la sezione successiva, dovreste vedere una bambola alla vostra destra sull'ultimo tetto. E' piuttosto difficile da mancarla ed ha un cappello lego!

La Soluzione di Papo & Yo

SECTION 7

POSIZIONE CAPPELLO #20 (solo per il secondo playthrough)

Prima di iniziare ad affrontare questa zona, andate oltre al primo interruttore forbice a destra, quindi proseguite verso l'angolo alla vostra estrema destra, troverete una bambola nascosta qui dietro.

Seguite la ragazza al centro e guardate la scena, questa parte può sembrare un po' scoraggiante, ma una volta che avrete capito cosa dovete fare...non è male. Andate verso l'unico interruttore forbice che potrete raggiungere al momento, dovrebbe essere alla vostra destra, dovreste vedere un albero di limoni, raggiungetelo ed arrampicatevi per far cadere qualche limone, quindi raccoglietene uno ed aspettate che il mostro si avvicini all'albero per lanciarlo vicino alla buca (basta però che non lo buttiate effettivamente dentro alla buca). Mentre il mostro mangerà il limone appena lanciato, andate a spostare la leva di destra per spingerlo nella buca, quando sarà caduto, andate a premere l'interruttore forbice. Ora le cose si faranno un po' più frenetiche. Rimanete in alto lontano dal mostro e dirigetevi verso l'ingresso di una delle due aree bianche. Dovrebbe esserci un piccolo contorno luminoso di fronte al primo muro bianco di entrambi i luoghi. Quando fate un passo su di esso, il muro inizierà a muoversi all'indietro e dovrete scattare oltre ad esso; la cosa che rende questa parte difficile è che il mostro vi starà col fiato sul collo per tutto il tempo. Dovrete colpire l'interruttore, correre dietro al muro e colpire l'interruttore successivo per il muro successivo. Ripetete questo procedimento fino a che porterete il mostro in un pozzo, poi salite le scale e colpite l'interruttore forbice. La procedura è la stessa per entrambi gli interruttori restanti. Quando avrete distrutto il mostro tutte e tre le volte, guardate la scena che segue, poi correte verso il centro e salite le scale verso Lula e preparatevi ad un po' di caro e vecchio platform.

POSIZIONE CAPPELLO #21 (solo per il secondo playthrough)

Mentre saltate tra i detriti fluttuanti, girate a sinistra e vedrete alcune case, potete fare quel salto con Lula per trovare una bambola in cima ad uno dei tetti.

Dopo aver saltato i detriti ed i blocchi, vi ritroverete su una porzione di tetto, dove ci sono un sacco di interruttori di Lula da premere, potrete iniziare da dove volete, ma se volete seguire questa guida iniziate dal lato sinistro. Mandate Lula fuori a colpire l'interruttore a sinistra e saltate sulle due piattaforme per raggiungere i due serbatoi sull'altro lato. Girate le chiavi e saltate sulla stretta sporgenza a destra. Girate l'angolo e girate la chiave sul serbatoio successivo, quindi tornate indietro e saltate sulla sporgenza fluttuante più vicina. Una volta lì tornate indietro verso il serbatoio a destra e girate la chiave; ora arriva la parte difficile. Saltate giù dove si trova il mostro ed iniziate a correre verso la parte posteriore (dove c'era il cancello nero col frutto blu). Quando comincerete ad avvicinarvi alla parete, dovreste ottenere il controllo di Lula. Mandate Lula fuori mentre correte e lasciategli colpire l'interruttore per rivelare altri due serbatoi ed una porta luminosa, quindi correte attraverso la porta col mostro giusto dietro di voi. Quando sarete teletrasportati il mostro vi seguirà di nuovo, aspettate che si avvicini, poi attraversate nuovamente la porta, girate le due chiavi ed attraversatela di nuovo. Vi suggerisco di aspettare ancora il mostro e di attraversare la porta un'ultima volta prima che si avvicini. Ora basta che corriate su per le scale e dovreste essere al sicuro sui tetti. Quando arrivate sul tetto, verso l'uscita dovrebbe esserci una leva, non preoccupatevene per il momento. Tornate al tetto arancione più lontano e colpite l'interruttore di Lula a destra per altri due serbatoi. Tornate alla sporgenza fluttuante, saltate a destra per un altro serbatoio, poi saltate sulla sporgenza arancione successiva a destra per un altro serbatoio. L'ultimo serbatoio è difficile da raggiungere dalla vostra attuale posizione, quindi raggiungete i tetti al centro e saltate da lì. Dopo averlo fatto tornate sui tetti al centro e colpite l'interruttore di Lula sul lato opposto. Attraversate le piattaforme fluttuanti per raggiungere altri tre serbatoi, poi da lì saltate sul pezzo più alto dei tre e poi verso la sporgenza della parete. Saltate verso l'ultimo serbatoio, quindi tirate la leva e fate scendere la grande passerella per correre alla sezione successiva. Ora dovrete percorrere un po' di piattaforme precarie. I blocchi su cui dovrete atterrare sono abbastanza piccoli, se cadete ci sono alcune scale qua attorno per aiutarvi.

POSIZIONE CAPPELLO #22 (solo per il secondo playthrough)

Se riuscite a fare tutti i salti e tutte le piattaforme presenti in questa sezione, l'ultima a destra prima del letto avrà una bambola.

Dopo aver saltato dall'ultima piattaforma ed aver ottenuto la scena con la ragazza, vi ritroverete col compito di distrarre il mostro. Saltate giù dall'edificio e correte sul pezzo di terra verso la chiave, assicurandovi che il mostro sia sotto di voi, poi girate la chiave. Due blocchi saliranno in alto e la chiave si muoverà, ripetete il procedimento ed aspettate che il mostro sia sotto di voi per girare di nuovo la chiave. Gli ultimi due salti sono un po' fastidiosi in quanto i blocchi scompaiono costantemente, il trucco sta nel saltare dal primo blocco bianco prima ancora che appaia il secondo, giusto in tempo che questo si materializzi quando siete a metà salto. Saltate giù ed aspettate il mostro, quindi saltate giù e dirigetevi attraverso la porta luminosa per essere teletrasportati verso la chiave. Giratela e godetevi la scena, quindi attraversate il teletrasporto e poi la porta nella roccia ed uscite da lì!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE