8

La Soluzione di XCOM: Enemy Unknown

Ennesima lotta contro gli alieni!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   12/11/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per PC del gioco, quindi ci possono essere delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme. Verrà trattata solo la soluzione principale.

STARTING OUT

Una volta usciti, sceglierete una regione per la vostra base e quindi inizierete una missione in quel paese. La missione è sempre la stessa, varia solo lo scenario. Avrete quattro soldati principianti e ci saranno quattro Sectoids. Dovrete fare in modo che non rimanga neppure un Sectoid e preferibilmente ancora quattro soldati. Nel caso non riusciste a completare questa missione, riavviate scegliendo un livello di difficoltà minore. Si tratta comunque di una missione realmente facile. Dopo aver eliminato con successo gli Sectoids, tornerete alla base e potrete fare ciò che vorrete. Ogni soldato che avrà ottenuto una kill verrà promosso a Squaddie ed otterrà una classe. Assicuratevi di avere un progetto di ricerca, dovreste averne tre tra i quali scegliere. Consiglio di scegliere Beam Weapons che fornisce armi laser. Quando avrete finito, andate a fare la scansione del globo per rilevare le minacce, ciò farà scorrere il tempo rapidamente.

Your First Abduction

Non molto tempo dopo che avrete fatto la scansione, inizierà una missione di rapimento. Gli alieni colpiranno tre città e voi potrete sceglierne solo una: in quel paese diminuirà il livello di panico se avrete successo, mentre rimarrà uguale per lo stesso continente. Aumenterà invece nei continenti dove non farete la missione. Visto che all'inizio il livello di panico è basso dappertutto, scegliete la vostra missione in base alla ricompensa. Consiglio gli ingegneri, ma anche gli scienziati sono validi.

Research and Priorities

Non appena andrete in missione, il vostro scienziato deciderà che avrebbe piacere parlare con un alieno vivo, e vi dirà quindi che catturarne uno sarebbe una buona idea. Questo quindi setterà la vostra priorità. Tutto quello che rappresenta una priorità è in verde, ed ha la grande scritta PRIORITY accanto. Nonostante il nome, comunque non deve per forza essere una priorità, in quanto intendono anche semplicemente l'avanzamento della trama. Non sentitevi quindi ansiosi di eseguire quelle priorità in fretta e furia. Ad ogni modo, la vostra prima priorità sarà di ricercare Xeno-Biology, poi l'Arc Thrower che consente di stordire i nemici invece di ucciderli. Dovrete quindi costruire un Arc Thrower ed una struttura di contenimento aliena.

Get some Satellites

Comunque, prima di preoccuparvi di catturare un alieno, preoccupatevi di avere una buona copertura satellitare. Non appena avrete ingegneri e denaro, costruite un altro uplink satellitare accanto al primo. Avere più satelliti è la chiave per tenere sotto controllo il livello di panico, ci mettono un po' per andare online. Una volta che avrete iniziato a costruire l'impianto, fate anche partire qualche satellite. Ci vogliono venti giorni per costruire i satelliti, quindi iniziate il prima possibile. Richiedono più tempo della struttura stessa. Noterete poi che, con progetti come quelli dei satelliti, il tempo è fisso, indipendentemente dal numero. Quindi costruitene quanti realmente ve ne servono, tre in questo caso, tutti assieme, non uno alla volta. Una volta presi i tre satelliti e l'uplink, riuscirete a gestire il livello di panico. Quando lanciate un satellite su un paese, immediatamente si riduce il livello di panico, c'è la possibilità di ridurlo ogni mese, e rallenteranno i rapimenti. Se riuscirete quindi a coprire un paese con i satelliti, non otterrete solamente il bonus, ma sarete anche in grado di gestire per bene il panico. Coprire il globo in maniera tempestiva è molto importante per avere successo, quando ciò avverrà, non accadranno più rapimenti. Fino a quando ci riuscirete, mantenete tutte le altre missioni (abbattimento degli UFO, missioni del terrore e missioni conciliative) sotto controllo così da restare sotto ad una barra di panico.

Fetching an Alien

Le regole sono abbastanza semplici: equipaggiate uno o più soldati con un Arc Thrower e poi andate a stordire un alieno. Tuttavia, potrebbe essere un po' più difficile del previsto in quanto quegli Arc Thrower hanno un raggio d'azione molto limitato. Avrete bisogno di avvicinarvi abbastanza all'alieno per poterlo usare. Potrete vedere il raggio d'azione quando selezionerete un soldato con l'Arc Thrower , ogni alieno avrà un cerchio blu con un fulmine su di esso. All'interno di quel raggio d'azione, potrete utilizzare l'Arc Thrower. Inoltre, a differenza della descrizione, potrete utilizzarlo sugli alieni con più di 3 HP, riduce solo di molto le vostre probabilità, fino ad arrivare a solo l'1% con HP elevati. Inoltre, abbassare la salute di un alieno al di sotto di 3 HP può essere utile. Un Arc Thrower non potenziato ha una possibilità del 70% di stordire un alieno con 3 HP, ma circa il 90% di probabilità di stordirlo se ha solo 1 HP. Le pistole qui possono tornare utili anche se fanno piccole quantità di danni. Trovate un bersaglio facile, un alieno solo e non troppo forte. Mettete qualcuno che gli abbassi la salute fino a 1 HP usando la pistola, e poi fategli l'assalto finale con l'Arc Thrower per farlo fuori. Cercate comunque di far fuori tipi diversi di alieni, in quanto ogni razza che incontrerete vi farà ottenere benefici di ricerca diversi per ciascuno di essi. Dovrete solo fare ogni volta l'interrogazione. Tuttavia, potrà essere utile uccidere tanti alieni anche per le loro armi, in particolare Thin Men possiede Light Plasma Rifles che vi farà venir voglia di eliminarli, visto che il rischio comunque è basso. In questo modo, avrete una collezione di fucili pronta per la vostra squadra.

Getting an Outsider Shard

Incontrerete un Outsider, che il medico definisce un essere di energia quasi puro, e si fissa subito che ne vuole uno. Quando eseguirete con successo un'uccisione, scoprirete che non potrete portarne uno a casa, ma piuttosto otterrete un Outsider Shard. Una volta che l'avrete, diventerà la vostra ricerca prioritaria. Con questo completo, sarete in grado di costruire uno Skeleton Key in ingegneria, che vi consentirà di andare all'assalto della base aliena che lo Shard vi avrà aiutato a trovare. Quando l'otterrete, potrete scegliere di fare un assalto alla base aliena a vostro piacimento.

La Soluzione di XCOM: Enemy Unknown

All Their Base Are Belong to You

A questo punto la vostra priorità sarà quella di assaltare la base aliena. Ora, potreste anche avere la tentazione di restare indietro, costruire un bel po' di armi e poi proseguire, ma questo probabilmente non è il modo di fare le cose. Ci sono tre aspetti da considerare: 1) il gioco aumenta la difficoltà degli alieni all'aumentare delle vostre capacità. Quindi, se aspettate troppo, ci saranno più alieni forti nella base; 2) il livello di panico diventa un vero problema. A causa di queste maledette missioni di rapimenti, il panico probabilmente crescerà più velocemente di quanto riusciate a controllarlo. Quando farete fuori la base, il panico si ridurrà in tutti i paesi a 2. 3) la base ha un sacco di risorse per voi, quindi potrete procurarvi leghe, Elerium e denaro (ci sono molte cose che si possono vendere visto che non hanno un valore di ricerca) per iniziare l'operazione. Consiglio quindi di colpire la base quando il panico sta cominciando a diventare un problema. Se lo fate presto, con solo il laser come arma e Carapace/Skeleton Armor, vi troverete davanti solo Sectoids, Thin Men, Drones, e Chryssalids, oltre ad un Sectoid Commander alla fine. Non è male, se starete attenti. Se invece attenderete, troverete alieni molto più impegnativi. Nonostante la missione sia al chiuso, troverete un sacco di spazi ampi nella base per usare i cecchini. Vi servirà un buon mix di unità, inclusi quindi i cecchini. Ci saranno molte zone di altura e spazi aperti da utilizzare. Potrete anche eseguire un assalto, poiché ci sono alcuni lunghi corridoi con poca copertura che sono facili da violare. Avanzate con cautela, state in copertura, mantenetevi pronti a sparare e tutto andrà bene.

Hyperwave Research

Nonostante tutti siano eccitati, il medico ha ragione, la guerra non è finita. Ora tutti saranno eccitati per la ricerca dell' Hyperwave Relay che avete trovato nella base. Continuate a costruire i satelliti, andate verso una copertura completa non appena potrete. Avrete bisogno di due uplink e due Nexus in un blocco 2x2 per essere in grado di controllare un minimo di strutture, quindi assicuratevi di ottenere la ricerca dell'Alien Nav Computer per poter costruire un Nexus. Otterrete Nav Computer sulle navi aliene. Una volta che avrete ricercato Hyperwave Communication, il vostro ingegnere capo vorrà costruire la vostra Hyperwave Relay.

A New UFO, and it is... Purple?

Non completate subito la costruzione dell'Hyperwave Relay, così raccoglierete materiale per un nuovo veicolo da combattimento. Avrete poi informazioni complete su qualsiasi UFO vedrete, e verrà pure introdotto anche un nuovo UFO, che ha un'icona viola. Questo è così dannatamente veloce, che i vostri normali intercettori non riusciranno ad eliminare. Se lo lascerete andare, ovviamente si abbasserà la vostra valutazione mensile, quindi usate i nuovi veicoli per farlo fuori. Una volta fatto, potrete continuare con la costruzione del Relay. Quando l'UFO si presenta, la priorità diventa la ricerca e quindi la costruzione di nuovi intercettori. Quando lo abbatterete, dovrete proseguire e ripulire tutto, naturalmente. Un Ethereal verrà mostrato per la prima volta. Essi sono estremamente bravi nel controllare la mente, quindi state attenti. Si nasconde nella stanza più centrale, sorvegliato da Muton Elites. Quando entrerete, il medico parlerà delle sua capacità, ma poi resterà immediatamente affascinato dal dispositivo al centro della stanza. Uccidete qualche alieno e poi ritornate alla base.

Well That Didn't Help!

Non appena tornerete alla base, un altro UFO verrà visualizzato, uno molto grande. La vostra nuova priorità diventerà ricercare l'Etheral Device. Non fatelo subito però, assicuratevi prima di ricercare Etheral Corpse per ottenere la capacità di costruire un Mind Shield. Dovrete uccidere più Etherals prima di poterne costruire uno, ma sono estremamente utili. Essi aumentano la vostra volontà di 30 e renderà i vostri soldati molto più resistenti al controllo mentale. Sbloccherete poi l'abilità di ricerca Psi Armor e la costruzione di Gollop Chamber.

You Call it a What Chamber?

Ora la vostra priorità sarà quella di costruire la Gollop Chamber. Questo è il penultimo capitolo del gioco. Una volta che la camera sarà costruita, sarà necessario ottenere un soldato abbastanza buono con Psi per attivarla. Mentre state costruendo ed ottenendo il vostro soldato, avrete a che fare con le normali attività aliene come abbattere gli UFO, missioni terrore e così via. Fino a quando manterrete la rete satellitare e risponderete agli eventi quando accadono, non dovreste avere particolari problemi. Sarà necessario dotare il soldato con Psi Armor, non potranno altrimenti utilizzare la camera fino a quando non saranno equipaggiati con l'armatura.

An End, Once and For All

Attivando la camera, visualizzerete un filmato, il soldato entrerà ed avrà una breve chiacchierata con gli alieni. Essi avranno l'abilità Rift come gli Etherals, oltre alle altre loro potenze. A questo punto, tutto ciò che potrete fare è andare all'assalto della Nave Tempio (l'imbarcazione grande viola), la missione finale. Il gioco non vi consentirà di eseguire altre scansioni o costruire altri elementi una volta attivata la camera, quindi non attivatela fino a quando non sarete pronti. Assicuratevi di avere una squadra soddisfacente e che tutti siano in forma. Se tenere unite le unità si rivelerà un problema, consiglio di inviare prima le vostre unità di rango basso, mentre i colonnelli guariscono e ritornano pronti. Concentratevi sulle unità di rango alto con classi specifiche. Riunite le persone con addestramento PSI, può aiutare davvero. La nave è abbastanza grande, quindi tutte le classi, compresi i cecchini, hanno un ruolo. Tuttavia, se avrete troppe truppe tra cui scegliere, suggerisco di usare due a supporto, due assaltatori, un'unità pesante, ed un cecchino, oppure un assaltatore e due cecchini. Assicuratevi che i supporti abbiano medikit e che tutti abbiano le migliori armi ed armature. Un'altra cosa da notare è che il volontario che attiva la Camera Gollop deve sopravvivere. Un cecchino potrebbe essere una buona scelta. In ogni caso è necessario fare attenzione nel far sopravvivere tale unità. Se sarà necessario sacrificare qualcuno in una determinata situazione, scegliete qualcun altro. La Nave Tempio è praticamente solo un lungo corridoio con più livelli. E' molto aperta come zona, i cecchini qui si rivelano molto utili. Procedete attraverso la nave mentre la voce aliena piange parlando di tutti i suoi fallimenti. Combatterete poi contro gli alieni nemici, in ordine crescente di difficoltà. Quando arriverete alla fine, dovrete combattere Uber Etheral. Evoca un mucchio di altre creature pronte a scontrarsi con voi, ma scompaiono tutte quando muore. La barriera al centro ha una buona linea di tiro per i cecchini, potrebbero bastare tre colpi ben precisi per ucciderlo. A differenza di altri nemici evocatori, esso è solo un normale Etheral, ma più forte (con maggiore volontà, più HP, etc). Una volta morto, la voce aliena si lamenterà contro di voi per averlo ucciso. A questo punto otterrete il filmato finale, statistiche ed i crediti. Congratulazioni per aver completato X-Com, almeno fino all'arrivo di un probabile DLC!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE