La Soluzione di Unchained Blades 0

La nostra potenza non avrà più catene!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani —   04/03/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco per PSP. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Prologo

Procedete dritti lungo il tempio del cielo. Per completare la successiva battaglia in un solo turno, dovrete usare la tecnica "Sea of Fire". Percorrete dunque i successivi corridoi. Passerete alla seconda parte del prologo. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare con successo la vostra prima battaglia di tipo "Judgement". Osservate dunque le successive scene di intermezzo che vi "condurranno" al primo capitolo.

Capitolo 1 - Dragon's Dilemma // Prima Parte

Temple of Trials

Primo Piano
Procedete ancora dritti lungo il corridoio. Uscendo dunque dall'accampamento, procedete verso nord, est, nord, ovest, sud, superate la porta ed esaminate gli oggetti aldilà di essa. Liberatevi del Goblin. Prendete la gemma, tornando dunque all'accampamento. Dopo la scena di intermezzo, equipaggiate i tre oggetti. Dunque, nord, ovest, sud, ovest aldilà della porta per raggiungere l'ampia camera. Sud, raggiungendo un altro tutorial. Completatelo seguendo le istruzioni sullo schermo. Sud, uscite dal tempio per arrivare a Lantana.
Dopo le scene di intermezzo, fatevi strada verso il Tarnished Goblet e conversate con Mireille. Accettate la prima quest. Dirigetevi verso il negozio di Garnet per avere una prima infarinatura riguardante la Synthesis. Tornate dunque al primo piano del Temple of Trials. Esplorate anzitutto i dintorni per aumentare il livello dei vostri personaggi, che dovrà arrivare a 2. Consigliamo anche di usare l'Unchain per reclutare del personale, avrete bisogno di 20 combattenti nel proseguo. Completate alcune battaglie per riempire la Burst Gauge di almeno un personaggio, Dunque procedete verso l'angolo nord-ovest, superando la porta a ovest. Sud, ovest, poi dritti nord e recuperate la busta da terra. Salvate, entrate nella camera seguente.
Liberatevi dei Gremlin, prelevando la Trial Key. Aprite la vicina cassa e prendete le Flash Bang, poi tornate a Lantana. Procedete verso Tarnished Goblet, ratificando il completamento della quest "Stolen Key". Accettate le altre tre. Procedete verso gli Sakalla Sundries, recuperando una paletta arrugginita. Dormite nei pressi del cottage, per poi tornare al Temple of Trials, primo piano.
Procedete dritti verso nord, esaminando la porta alla fine del sentiero, che conduce al secondo piano.

Secondo Piano
Completamente verso sud, poi ovest. Completate il breve tutorial. Dunque ovest, nord, ovest aldilà della porta. Premete l'interruttore, poi nord, altro interruttore. Superate la porta a sud, recuperando il terzo maestro. Prendete l'armatura di legno dalla cassa, facendola subito equipaggiare ad uno dei presenti. Deviate dunque completamente verso est, poi sud, dunque est, altro tutorial. Est ancora, dunque nord, est, nord, prelevate il cristallo di cura. Rimanete dunque per qualche tempo in zona, aumentando il livello dei vostri personaggi fino a 4. Superate la porta a nord del cristallo di cura, trovandovi a combattere con quattro Antmen - in contemporanea, si svolgerà un breve tutorial che dovrete velocemente superare.
Usate dunque il vicino cristallo per curarvi, superando la successiva porta. Prendete la chiave "Shield Crest", dunque fate ritorno a Latana. Conversate con i presenti per ottenere l'accesso al Titan Darius.

Titan Darius
Salite direttamente le scale verso il secondo piano. Voltatevi, riscendete. Ripetete la procedura fino a vedere una luce lampeggiante al primo piano, che indica una zona ove potrete scavare. Est, sud per raggiungerlo. Prelevate gli oggetti, salite le scale, e ripetete la procedura. Potrete dunque liberamente utilizzare Synthesis per creare dei nuovi oggetti. Fate poi ritorno al Tempio.

Primo Piano
Cercate anzitutto di aumentare il livello di esperienza dei vostri personaggi. Dunque, procedete completamente a sud partendo dall'entrata a ovest, poi est, dunque sud, poi nord. Salvate, entrate nella porta a nord. Usate il Burst per eliminare gli avversari. Otterrete dunque il quarto Master. Consigliamo di allocare immediatamente una certa quantità di Skill Point, nonché fornirle alcuni seguaci. Proseguite dunque verso nord, poi ovest, aprendo la porta. Quando Mari sarà pronta, procedete verso nord, salendo al secondo piano.

Secondo Piano
Dalla rampa di scale, dirigetevi verso sud e percorrete il corridoio. Poi, ovest. Arriverete ad un ampio masso che blocca il sentiero. Deviate verso sud, premete l'interruttore facendo cadere il masso. Continuate verso nord, poi deviate verso ovest una volta giunti nei pressi del successivo masso. Premete l'interruttore, procedendo aldilà della porta. Dopo la scena di intermezzo, tornerete al primo piano. Tornate verso sud, superate le scale svoltando a est, tornando al secondo piano. Risalite poi le scale. Sud, est, nord, usate la chiave "Shield Crest" per superare la porta a est. Sud, aprendo la porta a est per raggiungere il corridoio iniziale. Continuate a ovest, arrivando al corridoio del terzo piano.

Terzo Piano
Nord, est, sud, superate la porta. Sud, prendete la cassa. Nord, ovest, sud, ovest, poi nord. Ritornate a nord, est, est, superate la porta a nord. Est, salvate prima di superare la successiva porta - dovrete combattere contro un Golem e i suoi quattro guerrieri-formica. Deviate dunque verso est, percorrendo il corridoio ed entrando nel secondo sentiero che procede verso sud. Continuate sud, fino al muro finale. Est, poi giù di nuovo al secondo piano.

Secondo Piano
Salvate nei pressi dell'entrata. Ovest, nord. Dopo la breve battaglia, camminate verso est fino all'area finale. Nord, esaminate la cassa del tesoro. Apritela per ottenere un seme della vita. Tornate alle scale d'entrata. Ovest, nord, superando i pannelli del fuoco. Giunti al muro nord, muovetevi verso ovest fino alle scale che conducono al primo piano.

Primo Piano
Sud, superate il fuoco a sud, fino a raggiungere l'estremo sud del piano. Liberatevi dei nemici, poi est, nord. Tornate a sud, aldilà del pozzo di fuoco. Est, sud, est, superate i pannelli di fuoco per raggiungere la cassa con l'acciaio all'interno. Nord, percorrete il corridoio. Giunti nei pressi della porta ad anello, dirigetevi verso la stanza a sud per liberarvi degli Ogre. Entrate nella stanza seguente, poi andate ancora a sud. Entrati nella stanza successiva, liberatevi dei Soul Rock e Fire Jewel, dunque aprite la vicina cassa per recuperare la chiave "Arrow Crest". Superate la porta a ovest per tornare al corridoio, che conduce all'accampamento nord. Avendo rintuzzato i vostri HP, tornate al Titan Darius per procedere verso il terzo piano.

Terzo Piano
Procedete verso la stanza a nord-centro, poi sud. Schivate le scale, procedendo poi dritti verso sud, per cominciare una Judgement Battle. Dopodiché, continuate verso sud, prendendo un Vitality Fruit dalla cassa. Tornate alla camera, poi nord, ovest, salendo le scale verso il quarto piano.

Quarto Piano
Percorrete la prima stanza verso est, raggiungendo il cristallo. Procedete dunque aldilà della porta a nord, usando la chiave "Arrow Crest" per procedere. Muovetevi dunque in senso orario partendo dal cristallo di cura, esplorando tutte le aree di gioco disponibili per "riempire" le zone prima vuote della vostra mappa. Proseguite verso est lungo il labirinto, dunque sud. Ovest, sud, est, percorrete le scale per arrivare al quinto piano.

Quinto Piano
Nord, poi sud fino al centro. Ovest, nord fino al vicolo cieco, esaminate il punto di scavo. Tornate indietro attraverso il "buco" centrale. Procedete verso est aldilà del cancello, raggiungendo una porta chiusa. Purtroppo, non la potrete aprire direttamente. Dunque, ricominciando dall'area centrale, procedete verso sud, ovest, scendete fino alla cassa. Esaminate il vicolo cieco, poi tornate al quarto piano.

Quarto Piano
Sud, ovest, sud, dunque muovetevi in cerchio in senso antiorario. Ovest, dunque via verso l'angolo sud-ovest. Nord, arrivando al cristallo. Muovetevi in cerchio lungo le varie zone di "fuoco", premendo l'interruttore. Tornate a ovest, osservando la scena di intermezzo. Tornate a ovest, superando la porta. Nord, superate i burroni di lava, poi ancora nord. Ovest, ancora ovest fino al quarto piano. Continuate verso la camera in alto a sinistra, prendendo la pietra dalla cassa. Tornate al corridoio ovest, camminate verso sud lungo il corridoio. Procedete lungo le scale accanto all'ascensore.

Quinto Piano
Sud, est, nord, fino all'angolo nord-ovest. Da qui, sud, superando le trappole di fuoco, fino ad una porta a sud. Salvate, poi entrate, liberandovi delle due serie di nemici. Dunque continuate verso nord, giratevi dunque verso sud per localizzare le scale. Esaminatele, poi tornate giù verso il quarto piano.

Quarto Piano
Dalla porta, proseguite verso est, sud, dunque scavate nei pressi del punto apposito. Dunque, ripartendo dalla rampa di scale, continuate verso ovest. Procedendo poi leggermente verso est, deviate lungo la prima via a nord, fino alla porta. Entrate e salite al sesto piano. Sud, est, muovendovi in senso antiorario, entrando nel primo piano dell'Ark.

Video - Trailer ufficiale

Capitolo 1 - Dragon's Dilemma // Seconda Parte

Ark - Primo Piano
Procedete verso il cristallo a est, poi ovest verso la camera vuota. Salvate prima di procedere aldilà della porta. Dopo la battaglia, procedete aldilà della camera facendovi strada verso nord. Deviate dunque verso est, dunque sud, per raggiungere un'area di scavo permanente. Esaminatela, per poi fare ritorno alla porta, continuando completamente verso ovest fino ad un bivio. Deviate verso nord. Al seguente bivio, procedete verso ovest, poi nord. Esaminate l'ennesimo sito di scavo, dunque est, sud, est, nord, ovest. Nord, est fino alla fine, poi leggermente verso nord, dunque completamente ovest, e infine nord per arrivare alle scale fino al secondo piano.

Ark - Secondo Piano
Ovest, aldilà della porta. Sud, ovest, dunque completamente verso sud fino all'angolo. Est, poi ancora sud, muovendovi in cerchio per procedere. Superate la porta nell'angolo sud-ovest. Aprite la cassa all'interno, recuperando la chiave del Red Temple. Tornate a nord, poi est percorrendo il corridoio. Muovetevi in cerchio a nord, est, in senso orario. Poi sud, dunque ovest, fino al centro della stanza. Superate l'unica porta presente, dunque continuate verso sud fino ad un'altra porta. Salvate ed entrate.

Boss: Titan Darius
La battaglia contro Darius si svolgerà in tre "livelli". Sarà necessario cominciare con una quantità massima di Burst Gauge per ognuno dei vostri personaggi - ma dovrete evitare di utilizzarla immediatamente. Durante la prima fase, andrete a combattere direttamente i due "piedi" di Darius. Ognuno dei due attacca una volta a turno - subirete dunque due attacchi per ogni turno. Consigliamo dunque di usare questi istanti per "buffare" i vostri personaggi con delle alterazioni di status in grado di migliorare le loro capacità.
Focalizzate tutte le vostre energie su un solo piede per riuscire a distruggerlo, sicché il rimanente vada ad eseguire un solo attacco per successivo turno, sicché lo possiate dunque facilmente distruggere. Distrutti entrambi i piedi, passerete alla seconda fase. Titan Darius comincerà ad usare sia la sua testa che le sue mani, infliggendo in totale cinque attacchi per turno - le mani più "basse" attaccheranno due volte al turno, mentre le mani più "alte" e la testa di Darius attaccheranno tre volte per turno. Focalizzate anzitutto i vostri attacchi sull'area superiore. Sfruttate "Power Charge" prima di usare gli attacchi di Fang e Hector. Usando invece le vostre ragazze, consigliamo di focalizzare i vostri attacchi magici su una singola mano, così da azzerare le capacità magiche di Darius, fin da subito. Quando ai vostri personaggi rimarranno solo pochi HP, consigliamo di usare "Curing Wind" di Lapis per curare tutti i personaggi. Dunque, una volta che sia la testa che le mani sopraelevate saranno state distrutte, focalizzatevi sulle mani in basso. Nel caso in cui disponiate di bombe (di fuoco, ghiaccio, etc.), usatele per infliggere 100 HP di danni "fissi" a Darius.
Dunque, quando tutte e cinque le parti del corpo di Darius saranno state distrutte, si attiverà la sua parte centrale ("core"). Essa può attaccare solamente una volta per turno, ma può infliggere fino a 200 danni per attacco, specialmente ai personaggi di livello più basso. Consigliamo dunque di usare a ripetizione una cura per tutta "l'area" di gioco dopo ogni colpo di questo genere che andrete a subire. Completata la battaglia, osservate la scena di intermezzo, dunque proseguite avanti ed esaminate il piedistallo. Esaminate il teletrasporto, così da potervene andare dal Titan. Dirigetevi verso Lantana per osservare le successive scene di intermezzo.

Capitolo 2 - Three Girls' Wishes // Prima Parte

Dirigetevi verso Lantana. Consigliamo anzitutto di "livellare" un po' i vostri personaggi, almeno fino a livello quattro. Fatto ciò, dormite una notte nei pressi di Lantana, per poi proiettarvi verso Titan Darius.

Titan Darius
Procedete aldilà della nuova entrata. Poi sud, dunque est, salite le scale. Giunti al secondo piano, dirigetevi verso ovest, poi nord lungo il corridoio, dunque est fino alla porta. Aprite la porta, entrando nella camera che conduce al secondo piano. Osservate la scena di intermezzo, poi le due successive porte. Tornate fuori verso la porta nord, osservate la scena di intermezzo, tornate a Latana. Guardate dunque la scena di intermezzo nei pressi del Cottage "Hebalon". Proseguite dunque verso Titan Tortuga.

Titan Tortuga
Salite subito le scale verso il secondo piano. Muovetevi in cerchio lungo il corridoio, poi nord per la scena di intermezzo. Usate un attacco "multiplo" per colpire tutti e cinque i nemici. Tornate poi a sud, scendendo le scale dopo la battaglia. Poi sud ancora, tornando al secondo piano. Ovest, sud, prelevate l'elmo dalla cassa. Tornate all'entrata, dunque est, nord, est, poi dritti verso nord aldilà della porta. Salite le scale verso il terzo piano. Sud, muovetevi aldilà del cristallo. Poi ovest, premete l'interruttore. Tornate al cristallo, riscendete di un piano, al secondo. Spostatevi verso sud, superando la porta. Ovest, poi ancora sud, aldilà di una porta prima bloccata. Premete l'interruttore per attivare una scala, e scendere.
Salvate il gioco, dunque - dalle scale - procedete completamente verso ovest, nord, ovest, sud. Superate la porta, provate a recuperare la pelle dalla cassa a sinistra. Tornate al secondo piano. Est, aldilà delle due porte. Ignorate ancora la porta a nord, continuando a sud lungo due camere. Saltate sull'interruttore, scendete ancora le scale. Scendete ancora, percorrete la camera verso sud, poi deviate verso ovest e superate la porta. Aprite la vicina cassa per recuperare una pillola amara. Risalite le scale, e riscendete. Sud lungo il corridoio, poi est. Giunti all'angolo, nord fino alle scale. Salite al secondo piano, poi ritornate giù. Superate la porta a ovest, procedete verso nord, deviate subito a ovest, poi ancora nord fino ad una zona mineraria. Tornate dunque indietro fino alle scale all'estremo est. Salite al secondo piano.
Procedete lungo il corridoio verso est, osservando la scena di intermezzo. Ovest, nord, scendete le scale fino alla camera di entrata. Salite le scale per tornare al secondo piano. Nord, entrate nella porta ora sbloccata. Saltate sull'interruttore per causare l'inondazione del piano sottostante. Dunque, procedete verso ovest dalla porta, poi nord una volta giunti alla fine del corridoio, dunque est per arrivare alla zona di scavo permanente.
Risalite le scale, poi camminate verso est e muovetevi in senso orario lungo il corridoio, raggiungendo una seconda rampa. Salite al secondo piano. Superate la porta nord, sinistra, su, sinistra. Aprite la cassa a sud, recuperando la pozione di recupero. Tornate indietro lungo la porta, poi muovetevi in senso orario. Nord, poi est, sud. Al bivio, deviate verso est, poi ovest fino alla porta seguente. Superatela, osservando la scena di intermezzo. Dunque, ovest per disattivare la successiva porta al secondo piano, e tornate a est lungo i corridoi di Titan. Superate la porta alla loro fine, saltando sull'interruttore. Scendete le scale. Nord, est, sud, sud-ovest, salite al secondo. Entrate a destra, salite al terzo.
Salite dunque, salvando prima di procedere aldilà della porta. Aprite la vicina cassa, recuperando la chiave "Turtle Crest". Avvicinatevi alla porta nord, vi verrà esplicitata la necessità di aver un livello di "carisma" più elevato per poterla oltrepassare - più specificamente, il livello di carisma dovrà essere pari a 10. Tornate dunque indietro attraverso il Titan, fino a raggiungere l'area principale del secondo piano. Salite le scale che conducono al terzo piano.

Terzo Piano
Procedete verso sud, attorno al cristallo. Poi est, usando la chiave "Turtle Crest" per aprire la porta. Procedete lungo il sentiero a sud. Percorrete dunque il corridoio est, fino all'accampamento. Dopo la lunga scena di intermezzo, scegliete di parlare con una delle ragazze. Dopo la conversazione, nord, aldilà della porta. Camminate completamente verso nord, dunque ovest verso il vicolo cieco. Tornate indietro, poi ovest attraverso il corridoio sud. Avanti, nord, ovest, superate la porta a ovest. Uscite nuovamente, poi sud. Sud, ovest, muovetevi in cerchio lungo il corridoio. Ovest, est. sud, superate la porta per recuperare la vicina cassa. Ovest, fino al corridoio. Sud, superate la porta, poi ancora sud. Scendete lungo il corridoio ovest. Dopo la scena di intermezzo, spostatevi verso nord, salendo al quarto piano.

Quarto Piano
Destra, arrivando ad una zona coperta di mattonelle. Est, nord, poi est ancora fino ad una porta. Superatela. Salvate, dunque usate Dual Bolter per eliminare i nemici sui due lati. Dopo la battaglia, superate la porta est. Muovetevi in senso orario superando le due trappole. Sud, ovest, esaminate il cristallo. Uscite, poi dritti a sud. Recuperate le pillole nei pressi della cassa. Est, aldilà della porta. Sud, superate le trappole muovendovi in senso orario. Ovest, sud, completamente est per esaminare un punto di scavo. Sud, poi sud-est, dunque ovest, nord per ottenere dei Mind Seed. Tornate dunque a nord, fino alla camera con gli aculei. Poi ovest, nord, ovest ancora. Sempre nord fino alla zona di scavo, che potrete utilizzare per creare una connessione verso il quarto piano. Di nuovo sud-ovest, sud, est, ancora sud poi est fino alla camera, con annessa cassa che contiene un Kunai. Uscite dalla camera, poi muovetevi verso ovest, spostandovi periodicamente di un pannello verso nord. Sempre nord, superate la porta, muovendovi in cerchio lungo le trappole. Scendete le scale verso il terzo piano, poi secondo. Ovest lungo il corridoio, scendendo ancora fino al primo piano. Aprite la porta in zona, che vi consente di procedere fino al quarto piano. Dalla scala ovest, superate le due stanze piene di trappole muovendovi verso sud, fino all'angolo sud-ovest. Continuate dunque verso est, nord, est, fino al centro della stanza. Percorrete il corridoio verso nord, visualizzando la scena di intermezzo. Fatto ciò, salite su, poi est, arrivando alla porta che conduce al primo piano dell'Arc.

Capitolo 2 - Three Girls' Wishes // Seconda Parte

Arc - Primo Piano
Superate la porta est, dunque quella a nord. Ovest, sud, prendete il gas "paura" dalla cassa. Continuate a nord, fino al vicolo cieco. Tornate a sud, procedendo lungo il corridoio più a nord, deviando poi verso est. Superate la porta che conduce verso nord. Respingete i Judgement, dunque continuate verso ovest superando il pannello, poi nord aldilà della porta. Est, sud, entrate nel corridoio, deviate lungo la prima via a est, scendete ancora a sud, poi ovest fino all'area di raccolto permanente. Nord, est, sud, fino all'angolo sud-est. Evitate dunque di salire le scale: volgetevi invece verso sinistra, proiettandovi poi velocemente verso il cristallo di cura.

Arc - Secondo Piano
Dalle scale, procedete verso ovest. Poi nord, fino ad una stanza con una fontana. Procedete verso nord, fino ad una scena di intermezzo. Premete B per togliere le catene. Dopo la fine della storia, ancora nord, poi ovest aldilà della porta. Muovetevi in cerchio per raggiungere la successiva porta a ovest. Sud, ovest, sud. Procedete nel passaggio a nord-ovest per recuperare la chiave del Blue Temple. Tornate a sud. Procedete verso il lato sud-est, camminate ancora verso est. Nord, est, dentro l'ampia camera. Percorretela, salvate.

Boss: Titan Tortuga
Castate a ripetizione alcune magie di difesa, per poi attaccare uno dei due "scudi" alla volta. Dunque, dopo la prima parte della battaglia, consigliamo di attaccare l'aculeo che esce dal corpo del nemico, passando dunque alle gambe. Fatto ciò, potrete fronteggiare direttamente la testa di Titan Tortuga. Egli userà dunque il Geo Buster, un attacco in grado di colpire l'intero party e di infliggere dei danni di livello "medio". Consigliamo di usare inoltre la cura capace di colpire un'intera "area", che caratterizza i colpi di Tiana. Dopo la fine, superate la porta a sud e osservate la successiva scena di intermezzo. Saltate sul teletrasporto, procedendo verso Ipey. Altra scena di intermezzo, dunque tornate a Lantana.

Capitolo 3 - Hell's Messenger

Dopo le scene introduttive, fatevi strada verso il Titan Slon.

Titan Slon



Primo Piano
Salvate, dunque procedete avanti. Dopo il breve tutorial, muovetevi verso sud nei pressi del primo piano, lungo due pannelli di "palude". Ovest, percorrete dunque tre pannelli a est. Nord, sud, verso la camera a sud-est. Ovest, dunque sud rispetto all'entrata, poi ancora sud verso le scale che conducono al secondo piano. Dunque, prima di procedere verso il secondo piano, salvate.

Secondo Piano
Ovest, nord, saltate verso est dopo tre pannelli, raggiungendo un'area sicura. Est, percorrete l'ennesima zona paludosa. Sud, verso l'angolo sud-ovest. Est, dunque avanti sud, recuperando il contenuto della cassa. Tornate verso ovest, nord. Superate nuovamente un'area paludosa, raggiungendo il terzo piano.

Terzo Piano
Dalle scale, deviate verso ovest per superare la palude. Sud, ovest, superando nuovamente svariate zone di palude. Dopo le scene di intermezzo, spostatevi verso l'uscita a est. Dunque, dall'accampamento, muovetevi verso est, poi nord superando le paludi. Est, recuperate il pugnale dalla cassa. Tornate all'accampamento, ovest, allenatevi un po' ad usare la nuova arma sui nemici presenti in zona. Uscite dunque verso est, poi sud fino al muro. Camminate direttamente verso est, fino ad un muro. Esaminate le zone circostanti, seguendo le luci. Avendo esaminato tutto ciò che era di vostro interesse, dirigetevi verso est per uscire dal campo, poi sud verso il muro. Est, superate l'ennesimo pannello di "palude". Sud, collocatevi in una delle poche zone completamente secche. Ovest, sud, poi fatevi strada verso le scale che conducono al quarto piano.

Quarto Piano
Dall'entrata, procedete verso nord, muovendovi dunque in senso antiorario verso l'angolo nord-est. Ovest, superando la palude. Nord, percorrete il corridoio. Continuate dunque verso nord, superando due pannelli. Dunque est, aldilà di alcuni pannelli di tipo "palude". Nord, est, fino ad una piccola stanza all'estremo est del pavimento. Avanti, sud, muovetevi in senso orario lungo due successive camere, poi nord. Vi troverete nell'ennesima zona piena di pannelli paludosi. Dal pannello nei pressi dell'entrata, procedete due volte verso nord, fino all'angolo nord-est. Poi ovest, dunque scendete una volta ancora a ovest. Dunque ovest, sud, muovetevi in cerchio lungo il perimetro della stanza, evitando di toccare il resto dei pannelli. Dunque, dall'angolo sud-ovest, continuate verso sud. Ovest, muovetevi nella successiva stanza in senso antiorario, evitando tutti i pannelli paludosi. Dunque procedete verso sud, superando alcuni pannelli. Correte verso est, saltando altri pannelli, raggiungendo una porta nei pressi delle scale accanto al quarto piano. Togliete le sbarre alla porta, dunque tornate verso ovest, poi deviate verso sud lungo il corridoio che conduce al quinto piano.

Quinto Piano
Nord, poi ovest, dunque ancora nord fino a un muro. Ovest, esaminate i cristalli. Da qui, est, poi nord, nord ancora, est verso l'angolo nord-est, poi nord superando tre pannelli. Giunti in zona, giratevi verso est, procedendo in tale direzione lungo altri tre pannelli. Nord, est, poi sud superando l'ennesimo pannello. Est, dritti. Est ancora, sud, proseguite avanti verso est, poi verso sud, tornando su un terreno stabile. Ovest lungo il muro, giù fino alla porta. Salvate. Respingete gli aracnidi per proiettarvi verso il quarto capitolo.

Capitolo 4 - A Little Big Wish // Prima Parte

Dopo le prime scene di intermezzo, procedete verso il Tarnished Goblet e proiettatevi fino a Sakalla Sundries. Dopo la scena di intermezzo, fatevi strada verso Tital Slon.

Titan Slon
Dopo la scena di intermezzo, fate ritorno a Lantana, per poi procedere verso Titan Darius.

Titan Darius
Procedete a sud dall'entrata, poi est, dunque ancora sud verso l'ascensore. Continuate fino al quarto piano. Usciti, andate a nord, est, sud, muovendovi in cerchio lungo la stanza fino a recuperare il cristallo di cura nell'angolo nord-est. Respingete i Brambler, dunque continuate verso Titan Tortuga.

Titan Tortuga
Dal primo piano, salite subito le scale verso il secondo, poi sud, est, nord e procedete lungo le scale al centro, per arrivare al terzo piano. Sud, poi est verso l'angolo, nord superando l'accampamento, ovest, nord, entrando nella piccola stanza accanto. Superate la seguente stanza, dunque respingete gli Slimes in zona. Tornate al secondo piano. Est, continuando verso l'area nord-est del piano. Procedete verso le scale, scendete al primo piano, poi tornate verso il terzo aggirando l'area "affondata". Superate la porta a ovest, avrete ora sicuramente un personaggio con un livello di carisma almeno pari a 10.

Titan Slon

Primo Piano
Est, deviate subito a sud, percorrete il corridoio. Est lungo un pannello, sud, ovest, poi ancora sud - scavate. Tornate al pannello, dunque est, sud. Ovest, nord, est, dunque ancora nord per raggiungere una rampa di scale. Togliete le barre alla porta che conduce all'entrata del Titan, poi salite le scale.

Secondo Piano
Procedete prima a est, poi a ovest, seguendo la luce lampeggiante sulla mini-mappa per arrivare ad una zona di scavo. Sud, poi ovest nel teletrasporto. Camminate a ovest lungo i pannelli, superate le due porte nel vicino corridoio. Entrate nella stanza a est, premete l'interruttore al suo interno. Continuate verso ovest, premete l'interruttore ivi presente. Dopo il "click", proseguite ancora verso ovest, aprendo l'ennesima porta. Ovest. Scendete lungo un pannello, poi ancora ovest e premete l'interruttore. Tornate alla zona ove si trovava il pannello, nord, premete un secondo interruttore. Di nuovo dal pannello, ovest, nord, ovest, nord, est, fino ad un terzo pannello. Dopo il click, ovest, nord, ovest fino alla porta, superandola. Saltate sul successivo teletrasporto. Nord dunque, aldilà della prima porta. Su, est, avanti verso la seguente stanza. Dentro la successiva, collocatevi accanto al muro est, raggiungendo il teletrasporto a nord. Arrivati al corridoio, prendete a nord e poi a ovest. Ovest, altro pannello, poi sud nella piccola stanza. Aprite la cassa, prendete l'antidoto. Tornate fuori, ovest lungo il corridoio. Salvate, dunque eliminate gli avversari nella stanza seguente. Dopo la battaglia, fate ritorno al teletrasporto per tornare all'ampia stanza a nord-ovest. Entrate nella stanza seguente, poi saltate verso ovest. Dalla vostra zona di atterraggio, procedete verso nord, entrando poi nel teletrasporto a ovest. Partendo dunque dall'area della mappa a centro-est, scendete e andate a ovest. Entrate nella prima stanza a nord, respingete i 3 Garms, poi - uscendo dalla stanza - salvate e continuate verso ovest per arrivare ad una scena di intermezzo.
Sconsigliamo di partecipare al combattimento: sarà necessario avere raggiunto un livello almeno pari a 30 per avere delle minime chances di successo. Fate invece ritorno al teletrasportatore per essere ricondotti alla zona alto-centrale della stanza. Dalle due camere seguenti, procedete dritti verso sud superando la porta. Est, sud, altra porta. Ovest, entrando nella camera al centro della mappa. Respingete i nemici, dunque continuate verso nord entrando nel corridoio. Saltate sulla piattaforma di teletrasporto visibile a est. Giunti all'angolo sud-ovest, prendete a sud e poi ovest, arrivando alla caverna che contiene una cassa, la quale contiene un travestimento da viaggiatore. Tornate al corridoio principale, deviando verso sud. Ancora sud, scendete le scale, dunque risalite. Tornate al teletrasporto per poi procedere verso il corridoio al centro della stanza. Saltate verso ovest. Nella stanza ove ora giungerete, continuate verso ovest, dunque esplorate le tre vicine stanze muovendovi in senso orario. Premete gli interruttori in questo ordine: basso a sinistra, alto a destra, dunque basso a destra. Entrate nella porta a destra dell'interruttore più in alto per raggiugere il terzo piano di Titan Slon.

Terzo Piano
Sud, est. Procedete poi a nord, est, dunque completamente verso est, localizzando l'area "Timber". Tornate indietro verso ovest, poi nord, e dunque est percorrendo il corridoio nord, salendo poi le scale.

Quarto Piano
Dall'entrata, procedete verso ovest, poi deviate verso sud. Dunque ovest lungo il pannello, dunque sud verso la stanza con associata una cassa. Apritela, recuperando la chiave "Holy Flame". Tornate verso nord lungo il corridoio accanto alle scale. Ovest, accendete la torcia. Poi tornate verso sud lungo i corridoi, poi est aldilà della porta precedentemente bloccata. Est ancora, poi nord per osservare una scena di intermezzo. Esaminate il cristallo, poi nord, est, nord, est. Superate la porta a est. Procedete verso l'alto, entrando nella stanza a nord-est. Prendete gli oggetti curativi. Ovest, salite di un pannello, dunque ovest ancora aldilà della porta, arrivando al quarto piano.

Video - Trailer di debutto

Capitolo 4 - A Little Big Wish // Seconda Parte

Lying Jaw
Procedete verso l'alto per incontrare Tiana, reclutandola. Dunque, camminate verso sud rispetto alla zona ove avete incontrato Nico, localizzando una seconda torcia sul muro. Est. Dopo la scena di intermezzo, salite verso l'alto, poi tornate leggermente indietro e continuate verso sud, recuperando il travestimento da viaggiatore dalla cassa. Tornate verso la porta a est, entrando poi a sud. Ovest, sud, poi ancora ovest, attivando l'area nord del cristallo. Dunque, uscite dalla porta, andate a est, sud, ovest, sud, est, sud, ovest fino alla fine del percorso.
Accesa la torcia, fate ritorno al "Timber point". Procedete dunque verso sud, poi ovest fino alla porta, superandola. Ovest dunque, sud. Ovest ancora, verso la camera. Interagite con Sica, esaminando la porta a est. Sarà bloccata, ma verrà così segnata sulla mappa. Continuate verso nord, poi sud, ovest. Continuate verso il pannello a sud, poi dritti verso la Holy Flame. Tornate indietro completamente a est. Sud, poi ancora a est per arrivare ad una porta. Superatela, dunque sud, camminate lungo il muro fino a raggiungere una torcia, che dovrete accendere. Muovetevi ora completamente a est. Poi sud, creando un percorso a S. Est, ancora sud, ovest. Tornate alla porta a est, poi prelevate la fiamma sacra. Deviate verso est, superando un'altra porta per sbloccare la parte sud del cristallo.
Il terzo piano sarà dunque ora accessibile. Ignorate dunque gli effetti dell'attivazione del cristallo. Tornate invece indietro verso ovest, poi nord, procedete ancora a ovest, deviando lungo la prima via a nord, recuperando la Holy Flame. Tornati al corridoio, continuate verso ovest fino alla fine della stanza. Percorrete i pannelli a sud, poi muovetevi verso est. Esaminate l'area di raccolta, poi tornate al corridoio ovest. Sud, lungo i pannelli. Usate la fiamma sulla torcia, dunque proseguite verso nord e girate attorno alla porta. Apritela, continuate verso la stanza. Recuperate gli elisir. Nord, est, salite al terzo piano. Ovest, sud, ovest, superate la porta. Prelevate tutto il possibile nei pressi del primo piano, per poi fare ritorno al quarto.

Quarto Piano
Procedete verso l'angolo in alto a destra. Saltate sull'ascensore per raggiungere il primo piano.

Primo Piano
Sud, ovest, muovetevi dunque in cerchio in senso antiorario. Prelevate il possibile, salendo dunque verso il secondo piano. Dunque nord, est, sud attraverso la porta, così da poter completare un'altra battaglia del giudizio. Stavolta, ve la vedrete contro 50 nemici. Dopo la vittoria, procedete aldilà della porta visibile a nord. Prelevate gli oggetti, fate ritorno all'ascensore. Tornate dunque al quarto piano. Ovest, tornate al terzo piano usando le scale, scendendole.

Terzo Piano
Proseguite verso ovest, sud, ovest, sud, fino al corridoio. Giunti al lato opposto, osservate la scena di intermezzo. Eliminate gli avversari, poi nord, superando un secondo ponte. Sud, superate la porta, poi ancora sud. Est, esaminate l'area ove è collocato il legname. Tornate a sud, poi procedete completamente verso nord, superando il terzo ponte. Est, poi sud aldilà della porta. Dopo l'accampamento, parlate con i membri del vostro party. Procedete verso est, poi nord. Camminate verso nord, superando i pilastri. Deviate verso ovest, continuate lungo il sentiero sud, superando il ponte. Superate anche la porta, arrivando al centro della stanza. Esaminate l'area mineraria, dunque tornate indietro lungo il ponte. Procedete verso l'alto lungo i pannelli, poi ovest lungo un altro punto. Est verso l'angolo. Ancora leggermente nord, poi ovest aldilà di un ponte. Nord lungo la stanza, poi ancora avanti aldilà di un ponte. Giunti all'angolo nord-est, aprite la cassa e recuperate la chiave "Fang Crest". Ovest, disattivate la porta per avere accesso alla scala che conduce al quarto piano. Tornate dunque su, per continuare avanti.

Quarto Piano
Ovest, nord, attivate la torcia. Ovest, sud, avanti aldilà di una porta. Muovetevi in cerchio lungo il corridoio ovest, poi proseguite completamente verso sud. Giunti all'angolo, continuate verso est e usate la chiave "Fang Crest" per aprire la porta. Ancora est, sud, salite fino al quinto.

Quinto Piano
Nord lungo i pannelli, dunque est, poi nord verso la cassa, recuperando i semi della conoscenza. Tornate giù ove si trovano le scale. Nord, volgendo però sempre lo sguardo verso il muro ovest, localizzando un interruttore nei pressi del muro. Premetelo, sicché il blocco di fronte a voi cominci a muoversi. Poi procedete dritti. Deviate verso ovest, poi nord, ovest, sud, fino ad una zona di raccolta. Utilizzatela, dunque nord lungo il corridoio. Premete gli interruttori. Sud, poi avanti lungo il corridoio est. Giunti all'estremo sud, spostatevi verso est lungo i pannelli, poi sud, est, nord fino alla fine. Est, premete l'interruttore a nord per due volte, rendendolo visibile sulla mappa. Continuate a est verso l'accampamento. Spostatevi verso est, sud, ovest, attivate l'interruttore. Ovest, "liberate" la porta a ovest. Est, attivate l'interruttore. Muovetevi in senso antiorario lungo l'accampamento, premete l'interruttore a sinistra, poi superate la porta a sud, muovendo un altro blocco. Dunque, spostatevi ancora verso sud, fino ad un altra zona di raccolta. Continuate a est, aprite la cassa nella successiva camera, poi ancora est e disattivate la porta per arrivare al corridoio est.
Nord, est, fino all'angolo. Esaminate la zona di raccolta del legname, dunque premete l'interruttore a destra. Scendete, percorrete il corridoio a sud. Premete l'interruttore in zona, poi tornate a nord. Arrivati nei pressi del blocco, voltatevi verso est e premete l'interruttore per procedere. Continuando a salire, procedete verso ovest, poi sud lungo l'ennesimo corridoio. Continuate fino alla scena di intermezzo. Procedete fino al pannello, continuate fino al quarto piano. Tornate indietro attraverso la porta, poi sud, est, raggiungendo una seconda rampa di scale che riporta al quarto piano.

Ovest, togliete le barre alla porta, tornate al quinto piano. Completamente a ovest, poi nord aldilà della porta. Ancora nord. Est, lungo il corridoio. Sud, poi ovest, esaminate l'area mineraria. Est, nord verso la rampa. Scendete al quarto piano, poi muovetevi in cerchio per arrivare all'ascensore che conduce al sesto. Respinti i nemici, potrete procedere verso il primo piano "Arc".

Arc - Primo Piano
Nord, lungo il corridoio. Dopo la scena di intermezzo, continuate verso nord, arrivando ad una stanza con un cristallo di cura. Utilizzatelo, poi tornate al corridoio. Dopo la battaglia, procedete dritti. Est, nord, fino al vicolo cieco. Tornate verso ovest, percorrendo il corridoio fino alla porta. Nord, avanti, est, nord, est, nord, percorrete il corridoio. Ovest, fino al vicolo cieco. Est, poi nord, est ancora lungo i pannelli. Arrivati al successivo corridoio, deviate verso ovest, nord, ovest, nord. Nuovo corridoio, dunque est, nord, est. Fatevi strada verso la sua zona "finale" a ovest. Nord, est, alto, poi est fino al secondo piano.

Arc - Secondo Piano
Ovest, poi sud lungo il corridoio. Est, poi sud fino all'angolo. Ovest. Ignorate il primo sentiero, preferendo il secondo a nord. Muovetevi in cerchio lungo una delle due direzioni, arrivando all'estremo nord della seguente stanza. Sud, poi risalite lungo il corridoio nord, dunque fino all'angolo nord-ovest. Tornate a est lungo alcuni pannelli. Sud, lungo il corridoio. Giunti all'estremo sud, percorrere il corridoio. Al bivio, continuate verso nord. Giunti al muro, deviate verso est, poi prelevate la cassa del tesoro. Apritela, recuperando la chiave del tempio verde. Tornate al corridoio. Est, sud, muovetevi in senso antiorario lungo la camera. Salvate prima di procedere.

Boss: Titan Slon
Cominciate subito a bombardare di magie la parte bassa della pancia di Titan Slon. Passerete dunque alla fase "principale". Usate tutti le Burst Gauge offensive sulla parte bassa dello schermo, per infliggere velocemente danni alle parti inferiori del nemico. Focalizzatevi dunque sui suoi "Missili" laterali, cercando progressivamente di rimuoverli. Fatto ciò, passate alla testa, disattivandola. L'ultima area sensibile sarà la faccia, collocata nella parte più bassa del suo corpo. E' in grado di causare un'alterazione denominata "Mass Blaster" - che può causare 400 danni ad un singolo soggetto - quando qualcuno subirà tale mossa, dovrete immediatamente cercare di curarlo/la. Completata la battaglia, procedete verso nord, tornando a Lantana per il capitolo seguente.

Capitolo 5 - The Fires of War

Lantana
Raggiungete Tarnished Goblet per parlare con Mireille, dunque procedete verso Semania.

Semania
Dopo la scena di intermezzo, esaminate la città, dunque fatevi strada verso il Titan Aguila.

Titan Aguila
Procedete verso sud, ovest, sud, ovest fino alle scale. Salite verso il secondo piano. Proseguite verso nord, est, sud. Est, scendete lungo il corridoio. Quando verrete bloccati dalla sabbia, continuate verso ovest. Nord, superando il corridoio. Venendo rilasciati, continuate verso nord, ovest, sud, ovest, nord fino all'angolo. Est, aprite la cassa, recuperando i sedativi. Proseguite verso l'angolo nord-ovest. Salite le scale che conducono alla mappa ovest.
Tornate a scendere, poi continuate fino al primo piano. Procedete verso sud, esaminando l'area di raccolta. Tornate a nord, salendo al secondo piano. Continuate dunque verso sud, fermandovi appena prima dell'inizio della sabbia. Deviate invece verso est, superando due pannelli. Poi sud, lungo il corridoio, fino al vicolo cieco. Recuperate la campana magica dalla cassa. Poi nord, est, aprite la porta a nord. Procedete lungo le scale per tornare al primo piano. Dall'entrata, nord. Ovest, continuate dritti lungo il corridoio, arrivando all'angolo nord-ovest della mappa. Ora, est e superate la porta. Localizzate le quattro porte attorno a voi. Purtroppo, non le potrete per ora aprire - tornate dunque alle scale, salendo.
Aldilà della porta, procedete verso sud lungo due pannelli. Est, nord, verso la camera. Muovetevi attorno al pannello, aprite la cassa per prendere la chiave "Sword Crest". Salite sul pannello crepato, scendendo al piano inferiore. Aprite la cassa. Camminate sui pannelli di sabbia, poi sud. Continuate verso sud, poi est, dunque nord. Salite sul pannello di sabbia, poi uscite dalla porta sul retro. Dritti verso ovest, fino alle scale, tornando al secondo piano. Est di due pannelli, poi nord seguendo le luci. Tornate al corridoio, poi dritti sud fino all'estremo sud della stanza. Ovest, scendete verso la cassa del tesoro. Apritela, prendendo le caramelle. Nord, est, nord, est, esaminate la porta a sud. Est, lasciatevi cadere verso il primo piano. Esaminate questa nuova zona, poi risalite al secondo. Ovest, nord, est, dunque dritti nord. Ovest, aldilà del pannello di sabbia. Seguite la mappa ed esaminate la zona mineraria. Tornate a est, sud, poi di nuovo verso l'area nord delle scale.
Est, nord verso l'accampamento. Dopo la scena di intermezzo, nord, ovest, nord, ovest, fino al vicolo cieco. Superate le nicchie, localizzando un buco per cadere verso il primo piano. Superate la porta, risalite le scale verso il secondo piano. Dalle scale, procedete dunque verso sud, aprendo la cassa per ottenere un triangolo. Da qui, procedete verso est, superando le due mattonelle di sabbia che conducono verso destra. Salite, poi ancora destra verso l'angolo nord-est. Salite le scale, giungendo all'area est del secondo piano. Riscendete subito, poi sud nella camera per tornare al primo piano.
Aprite la cassa, prendendo la lancia Jumonji. Aprite la porta sud, poi procedete avanti. Salvate, dunque uscite verso sud. Muovetevi in senso orario lungo il corridoi, poi percorrete il corridoio fino all'area di scavo permanente. Sud, ovest, aprite la porta. Muovetevi ancora in senso orario verso ovest. Aperta la cassa, proseguite lungo la porta sud. Respingete i nemici, dunque recuperate gli elisir. Dunque nord, tornando ad attraversare la porta. Est, aldilà della seconda porta. Sud, verso le scale che conducono al secondo piano.
Procedete verso nord, est, poi ancora nord verso l'accampamento. Nord, est, superate le frecce. Est, sud, fino alla porta a nord. Risalite a nord, ovest, sud, premete l'interruttore. Tornate indietro verso l'area sud della stanza. Respingete i nemici, dunque est aldilà della porta, aprendo l'ennesima cassa. Vi mancherà ora solo da esplorare i lato destro e sinistro del secondo piano - sarà sufficiente esplorare uno solo dei due, e noi vi consigliamo quello destro. Procedete dunque lungo le scale a nord-ovest partendo dal centro.

Secondo Piano - Ala Destra
Dall'area iniziale, procedete verso il basso, poi ovest lungo un pannello, dunque sud lungo il corridoio. Entrate nella seconda porta a est. Poi est, ignorando le aree sabbiose. Continuate invece preferibilmente verso est, fino al centro della mappa. Procedete lungo le mattonelle a ovest, continuando in alto a sinistra. Camminate verso sinistra, poi tre volte verso est, fino a visualizzare alcune frecce che suggeriscono di procedere verso nord. Est, nord, superando la mattonella di pietra. Su, est, verso l'angolo nord-est. Sud, nella camera, prelevate la cassa con il pentagono.
Tornate a nord, ovest, lasciatevi cadere giù, poi via fino al trivio. Est, su, destra. Aldilà delle mattonelle, sud, ovest, percorrendo delle altre mattonelle. Sinistra, superate due panelli. Sud, giù, sinistra. Sinistra, su, sinistra. Prendete il tesoro, poi est, giù, giù, sinistra. Ovest, fino all'angolo sud-ovest. Ovest, prendete l'elisir. Tornate verso est, poi nord lungo le mattonelle. Riscendete, fino al primo piano. Nord, esaminate le quattro porte prima inaccessibili. Entrate in ognuna delle piccole stanze, sbloccando un lato del "cuore" di cristallo. Sbloccati tutti e quattro i lati, tornate a salire le scale fino al secondo piano. Sud, scendete lungo il corridoio. Poi est, superando la porta. Scendete verso il secondo piano dell'Arc.

Arc - Secondo Piano
Dritti avanti. Dopo la scena di intermezzo, nord, poi est fino al cristallo. Ovest, superate la porta fino alla camera. Dopo il combattimento, superate la porta a nord. Est, prelevate l'arma Amakusa dalla cassa. Tornate indietro, ovest, poi nord. Est lungo il centro della mappa, poi nord, ovest, muovetevi attorno per raggiungere una zona di raccolta. Tornate a ovest, procedendo verso nord, poi est, superando la porta lungo il muro sud. Aprite anche la cassa al suo interno, prendendo un Bind Bangle. Tornando all'esterno, procedete verso est, poi sud lungo il corridoio. Di nuovo est, nord. Al bivio, ovest, fino alla seconda zona di raccolto. Tornate a sud, est, poi nord fino alla rampa di scale.

Arc - Primo Piano
Ovest, sud, ovest, sud, est. Procedete lungo il corridoio a sud, poi deviate ancora verso ovest, e poi nord. Muovetevi lungo il muro ovest, fino ad un vicolo cieco. Tornate poi a est, nord, fino al bivio. Ancora est, nord. Muovetevi verso l'angolo nord-est, poi avanti fino alla zona di scavo. Esaminatela, uscite, poi est, sud. Bivio finale, sud, poi muovetevi in senso antiorario. Prendete la chiave del Tan Temple. Sud, ovest, nord, poi ancora nord e ovest aldilà della porta, nella camera. Sud, salvate prima di affrontare il boss.

Boss: Titan Aguila
Liberatevi anzitutto delle due mani. Rimarranno dunque ancora quattro parti del corpo del nemico. Ignorate la schermata inferiore, focalizzando gli attacchi sull'ala dello schermo in alto. Avendola distrutta, usate la Brust Gauge per colpire le parti più basse. Passerete infine alla testa del Titan. Oltre agli attacchi standard, è in grado anche di usare "Sleep Song" e "Blind Spell", in grado di far addormentare o paralizzare un personaggio. Per ripristinare il suo status, dovrete usare dei sali o un rilassante.

Avendolo terminato, procedete verso sud, osservando la successiva scena di intermezzo. Uscite usando il teletrasporto, continuando verso Lantana.

Capitolo 6 - The Last Wish

Lantana
Dopo le scene di intermezzo, andate a prestare visita a Sakalla Sundries. Dunque, procedete verso il Temple of the Skies.

Temple of the Skies
Ovest, fino al muro. Nord, aldilà della porta. Ovest, procedendo in senso antiorario nei pressi dell'angolo sud, arrivando al secondo piano. Ovest, nord, ovest ancora salendo al terzo piano. Est, esaminate l'area di raccolta, tornando poi al primo piano. Nord, poi ovest lungo il corridoio. Esaminate il pilastro all'interno della stanza a est, notando come non sia per voi possibile completare il puzzle. Continuate dunque verso nord, poi est. Poi ancora a nord, superando una porta. Aprite la cassa per un'arma di tipo Gladius. Usciti, proseguite verso est, poi nord, per una zona di scavo. Da qui, sud, ovest, sud.
Entrate dunque attraverso la porta sud-ovest, raggiungendo un'ampia camera. Sud, togliete il blocco alla porta. Camminate a sud lungo alcuni pannelli. Tornate all'ampia camera precedente. Superate la porta ovest. Rimanendo bloccati, dovrete tornare all'ampia camera precedente. Entrate dunque a est. Sud, est, muovetevi in cerchio lungo l'angolo sud-est. Nord, est, nord, prendete la cassa. Dunque, tornati all'ampia camera centrale iniziale, proseguite verso est. Nord, superate due porte ed usate il cristallo di cura. Sud, percorrete il corridoio verso est. Est, superate la prima porta, esaminate la zona di scavo. Tornate al corridoio, entrate nella porta a nord.
Destra, muovetevi in cerchio attorno alla porta, salite le scale a ovest. Al secondo piano, prendete a sud, est, salendo le scale verso il terzo. Salite poi su, sinistra, arrivando ad una cassa. Apritela per prendere dell'ambrosia. Tornate al primo piano. Dunque, dalle scale, tornate indietro verso sud, poi ovest attraverso la porta. Nord, lungo altri pannelli, poi ovest. Procedete lungo le scale fino al secondo piano. Dunque, procedete verso sud partendo dalle scale nord. Dunque est, sud, percorrendo il successivo lungo sentiero. Aprite la porta seguente, dunque uscite verso ovest. Nord, saltate aldilà della trappola. Uscite, ovest, poi sud aldilà della porta.
Est, nord, disattivate la porta. Tornati al corridoio, camminate verso ovest. Nord, superate la porta. Nord, sud, destra, sbloccate l'ennesima porta. Tornate indietro attraverso la porta medesima. Ovest, sud, superate la trappola. Sud, aldilà della porta. Ovest, aldilà della trappola. Nord, scendete le scale.
Di nuovo al primo piano, ovest superando la porta centrale. Ovest, scendendo verso il corridoio. Alla sua fine, nord, est, salite le scale. Nuovamente al secondo, proiettatevi verso ovest, raggiungendo il terzo piano. Ovest, esaminate la zona mineraria. Sud, scendete le scale, procedete verso il quarto piano. Seguite l'icona lampeggiante sulla mappa. Prendete il possibile dalla zona di scavo, poi tornate indietro al primo piano.
Tornate al segmento centrale del secondo piano. Dalle scale, scendete a sinistra. Superata la trappola, sud, est, poi sud. Altra trappola, poi est, sud, superate la porta. Salite le scale verso il terzo piano, poi riscendete. Ritornate alla stanza in alto. Localizzate la zona di raccolta nell'angolo nord-est, sbloccate la porta nord. Superate la porta nell'area est. Nord, est, superate la trappola. Est ancora, rimanendo adiacenti al muro bianco, arrivando poi nei pressi dell'ennesima trappola. Continuate fino al vicolo cieco, prelevando il miele dalla cassa. Tornate indietro alla trappola, poi nord aldilà della porta. Ovest, sbloccate un'altra porta da nord. Tornate indietro attraverso la medesima, nord, salite verso il terzo piano.
Arrivati al terzo piano, la difficoltà principale sarà determinata dal dover sconfiggere una certa varietà di nemici. Fatto ciò, scendete nuovamente lungo le scale a sud, arrivando di nuovo al secondo, per poi farvi per l'ennesima volta strada verso il terzo. Dunque, dal limite sud del terzo piano, proseguite verso est, su, est, sud, seguendo le luci lampeggianti. Esaminate la zona mineraria, spostandovi dunque verso ovest e superando il passaggio. Osservate le scene di intermezzo. Dunque, ovest. Procedete verso nord, schivando la trappola, e usando le scale per arrivare al quarto piano.
Procedete completamente verso est, lungo il corridoio che procede dalle scale nord. Entrati nel teletrasportatore, continuate verso sud superando l'ennesima porta. Scendete verso la cassa, prendendo l'elmo. Tornate alle scale a nord, poi ovest, percorrendo il corridoio. Esaminate il punto di raccolta, risalite le scale, poi scendete completamente, deviate verso ovest, percorrete il corridoio esaminando il pannello di teletrasporto. Continuate verso est, poi ancora est nel teletrasporto seguente, facendovi proiettare verso la successiva stanza. Nord, est, sud. Lasciatevi cadere nell'angolo nord-est della stanza, esaminando il cristallo di cura. Tornate al teletrasportatore, facendovi condurre verso l'angolo sud-ovest. Sud, in un secondo teletrasporto. Ovest lungo i pannelli, dunque nord salendo al quinto piano. Prendete la chiave dorata dalla cassa, poi riscendete.
Ovest, procedendo verso l'estremo ovest della stanza. Est, verso il teletrasporto. Saltate dunque nel teletrasporto sud, facendo ritorno all'angolo nord-est del cristallo. Raggiungete il teletrasporto lungo il medesimo corridoio, poi proiettatevi completamente verso ovest, nord fino ad un quarto teletrasporto. Arrivati all'angolo sud della stanza, continuate verso sud e salvate. Superate la porta, respingete i nemici, dunque proseguite verso sud, est, risalendo le scale verso il quinto piano.
Deviate verso est, superando la prima trappola "fulminea", poi la seconda. Prelevate il contenuto della cassa. Tornate indietro verso ovest, arrivando all'entrata frontale del piano. Ora est, nord, muovendovi in cerchio e superando quattro trappole "fulminee". Giunti all'area nord, camminate lungo alcuni pannelli verso ovest, poi sud verso l'area finale, contenente una zona mineraria. Sfruttatela al massimo, poi tornate verso nord, dunque est. Salvate, dunque continuate ancora a est superando le varie porte. Continuate a destra fino al vicolo cieco. Tornate indietro di una porta, poi sud, muovendovi in cerchio e superando due trappole. Sud, ovest, superando l'ultima area con una "luce", arrivando alla successiva ampia camera. Esaminatela, prestando particolare attenzione alla "mattonella" esattamente al centro - l'unica ove potrete combattere contro il Tiamat - è una battaglia opzionale, ma vincerla vi consente di ottenere le Unghie di Dragone, oggetti preziosi e particolarmente adeguati per forgiare armature di alto livello. Poi salvate e fatevi strada verso la porta seguente.

Boss: Sephirot
Le fasi iniziali vi vedranno battagliare contro un avversario dotato di 8 teste - iniziate comunque il primo round effettuando un po' di buff per il vostro status, e cominciate poi a sfruttare a ripetizione gli attacchi di tipo "Burst Gauge". Dovrete dunque dire ai vostri maghi di usare degli attacchi a multiplo-schermo (magie di tipo Penta o Hexa), mentre i vostri combattenti si dovranno focalizzare maggiormente sulle teste dei nemici, distruggendole una alla volta.
Per quanto concerne le otto teste, esse attaccano normalmente per un totale di otto attacchi a turno - saranno sempre tutte e 8 attive. Per vostra fortuna, ogni colpo non infliggerà una quantità particolarmente elevata di danni al vostro personaggio. Comunque, combattendo la testa "centrale", dovrete cercare di rimanere sempre piuttosto cauti, data la sua capacità di usare il colpo "Stigmata" - un attacco che colpisce tutti i presenti, infliggendo 800 danni ad ognuno dei personaggi. Una buona tattica vi vedrebbe collocare due persone alla volta come "guardie", mentre le altre due dovranno attaccare la testa centrale di Sephirot, così da essere certi che i due posti a guardia non muoiano, e "rischiando" invece con un solo dei personaggi.

Dopo la battaglia, tornate a Lantana per procedere verso il successivo capitolo.

Capitolo 7 - The Creator

Titan Loewe

Primo-Secondo-Terzo Piano

Dall'entrata, procedete verso sud, poi est superando il ponte. Dunque, nord, ovest, fino alla zona di scavo a est dell'entrata. Da qui, camminate verso sud, poi est. Ancora sud, ovest, superando il ponte per arrivare ad una camera con una perla di "recupero" HP all'interno di una cassa. Tornate indietro lungo il ponte, poi sud, muovendovi in cerchio antiorario fino al bivio.
Procedete verso sud, est, poi sud verso l'angolo. Superate la porta, respingete i nemici e recuperate l'elmo dalla cassa. Fatevi strada verso ovest, superando un altro ponte. Nord, sbloccate la porta, est, superate il ponte, poi ancora est e sud aldilà di un ponte. Scendete, muovetevi attorno al corridoio centrale fino ad una zona mineraria. Esaminatela, poi tornate indietro lungo i ponti, fino ad una porta. Superatela, poi procedete su, sinistra, su ancora fino al vicolo cieco. Riscendete, poi ovest verso il corridoio. Nord, percorrete il ponte. Nord, superate il secondo ponte, arrivando al corridoio. Est, su, fino alla zona di raccolta. Esaminatela, poi tornate verso sud percorrendo il ponte. Est aldilà della porta (attenzione: dovrete avere un carisma pari minimo a 15 per aprirla). Nord, altra porta, poi una terza. Tornate indietro dunque lungo le tre porte, sud lungo il ponte, poi completamente sud verso l'angolo. Aprite la cassa, recuperando la balestra sacra. Procedete verso est, osservate la scena di intermezzo, risalite le scale a nord.
Sud, ovest, nord fino alla camera che contiene un tonico. Poi uscite lungo la porta sud-ovest, e proseguite verso est aldilà di una porta. Continuate verso nord lungo tre porte, una dunque a ovest, una a nord, e una a est per raggiungere un accampamento. Scena di intermezzo, dunque conversazione con un maestro. Dunque, est di una porta, nord, ovest, recuperate il dolce dalla cassa. Tornate al campo, est, sud, est di due porte, nord, est lungo la successiva camera, poi nord, est, nord.
Giunti all'estremo nord dell'accampamento, deviate a ovest, poi sud, ovest, sud ancora fino ad una cassa contenente una chiave "Tusk Crest" che conduce al terzo piano del Titan Slon. Tornate a nord, est, nord, poi due porte verso ovest. Salvate il gioco, poi tornate indietro di tre porte verso est. Sud aldilà di una porta, sud ancora, sud nuovamente, poi ovest per recuperare un po' di energia dalla zona di raccolta. Tornate a est, nord di una porta, est aldilà di due porte, poi nord e ancora avanti verso l'angolo nord-est per raggiungere una zona di raccolta del legno. Da qui, scendete giù completamente, poi ovest, sud aldilà di altre due porte. Ovest, due volte, aldilà di due successive porte. Sud, aldilà di tre porte. Est, su, superando l'ennesima porta rivolta a nord. Scendete le scale.
Qui, al primo piano, procedete verso ovest e aprite la cassa per recuperare una runa. Tornate al secondo piano. Dalle scale, tornate verso sud, poi nord superando la porta. Nord, aldilà di altre due porte. Est, altre due porte. Sud di una, poi ovest recuperando alcune casse contenenti alcune rune. Est, altre due porte. Sud, altra porta. Ovest aldilà di un'ultima, esaminando la zona mineraria. Est, facendovi strada verso l'angolo corrispondente. Salite le scale verso il terzo piano. Giunti in zona, deviate verso ovest, ignorando le scale nei pressi della zona centro-sud. Sempre ovest, esaminate la zona di escavazione. Tornate verso est, salite verso il quarto piano.

Quarto - Quinto Piano
Procedete lungo il corridoio, venendo interrotti da una scena di intermezzo. Dunque, dalle scale, procedete completamente verso est, poi su, ovest, nord. Est di un pannello, nord, est, nord, ovest, nord, est, nord ancora. Ovest, poi prima a nord. Est, nord, ovest, nord ancora. Giunti al corridoio centrale, partite dal suo estremo ovest, poi est, entrando nella prima via a nord che troverete. Proseguite verso sinistra, nord, ovest, dunque nella camera a nord-ovest a forma di ciambella. Ora est, sud, muovetevi in senso orario per salire al quinto piano.
Dalle scale, andate a est, esaminando il cristallo di cura. Salvate, dunque proseguite verso sud. Aprite la cassa in camera, prendendo l'elmo metallico. Sud, superando la porta. Entrate poi a est. Giunti agli interruttori, premete il primo in basso a sinistra, poi in alto a sinistra, poi centro-destra. Dunque aprite la cassa collocata all'estremo est rispetto a quella in cima. Ovest, superando la porta. Sbloccate la porta nord, dunque curatevi.
Tornate dunque all'area centrale del quinto piano. Dovrete premere un'altra serie di tre interruttore - premete anzitutto quello in basso, poi quello al centro, infine quello in cima. Continuate aldilà della porta seguente. Sud, poi est, dunque dritti a est. Sud, aldilà di alcuni pannelli. Destra, poi ovest aldilà della porta. Sbloccate la porta a nord, poi ovest, trovando l'ennesima porta. Dunque, dall'ampia camera a sud, procedete aldilà della porta a sud-est. Prendete l'arma "Rinne". Sarà dunque necessario premere un'altra serie di interruttori in ordine. Procedete lungo la porta ovest, poi nord, ovest, ancora nord superando le trappole. Premete la mattonella. Tornati alla camera sud, proseguite verso la porta nord-est. Est, premete la mattonella. Dunque, proseguite aldilà della porta sud-ovest. Premete la mattonella a destra, attivando l'interruttore. Sud, aldilà dell'ultima porta. Salite le scale, arrivando al sesto pino.
Esaminate le porte ai lati. Nord, superate il ponte. Salite le scale, fino al settimo piano. Sud, percorrendo la camera.

Boss: Clunea The Destroyer
Cominciate la battaglia buffando i vostri personaggi. Come al solito, focalizzatevi preferibilmente su una sola parte del corpo alla volta, prestando attenzione al possibile attacco pietrificante da parte dell'avversario - quando/se lo effettuerà, dovrete poi castare "Softener" per azzerare i suoi effetti. Dopo la scena di intermezzo, ricastate i vostri "buff" per lo status. In questi frangenti, consigliamo inoltre di utilizzare i vostri attacchi "Burst Gauge", dato che la successiva fase di gioco vi vedrà attaccare solo una parte del corpo del nemico.
Si tratta dell'"occhio" centrale di Clunea; oltre al suo attacco "laser" standard, è anche dotato di due attacchi magici piuttosto seccanti - Dark Void, capace di colpire tutti i personaggi infliggendo 1000 danni a testa, e Tornado, che causerà spesso lo status "Paura". In entrambi i casi, consigliamo vivamente di usare una magia di cura su tutti i vostri personaggi prima di ricominciare ad attaccare il mostro. Comunque, in linea generale, utilizzando a ripetizione "Burst Gauge" potrete eliminare l'avversario senza eccessivi problemi.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prologo del gioco

Soluzione Video - Temple of Trials