0

La soluzione di 2 Fast 4 Gnomz

Gnomi barbuti, calzini dai colori improbabili, tanti pericoli e tanti salti. Riuscirete a diventare gli eroi di Gnomia? Ovviamente sì, grazie alla nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   20/03/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con la versione italiana.

Introduzione

2 Fast 4 Gnomz è un platform con uno stile unico, l'intensità e la velocità dell'azione sarà costante, in quanto il vostro personaggio, Bumb, sarà costretto a correre come un matto senza poter tornare indietro dato che il Re gli ha comandato di diventare un eroe, e gli eroi non indietreggiano mai! Il vostro compito quindi sarà quello di controllare quest'aspirante eroe dal nome bizzarro e dargli qualche indicazione sulla sua missione. Se è la prima volta che giocate a 2 Fast 4 Gnomz vi consiglio di completarlo nel seguente modo: completate tutte e quaranta le corse senza preoccuparvi di collezionare le stelle; questo vi permetterà di sbloccare tutte le abilità nella maniera più veloce possibile e vi garantirà l'accesso al numero più alto possibile di aree; fatto questo, iniziate a collezionare le stelle giocando i livelli dall'ultimo al primo in maniera decrescente, iniziate quindi collezionando tutti i calzini, quindi guadagnatevi tre stelle, in questa maniera imparerete a conoscere il livello che state giocando, questo vi permetterà di poter guadagnare in maniera abbastanza facile la stella per la velocità e quella per aver terminato il livello senza morire; ora potrete dedicarvi a guadagnare le tre stelle per aver completato il più in fretta possibile, allenatevi quindi a balzare come matti e ad evitare gli ostacoli nella maniera più efficiente possibile; se completando il livello non avete ottenuto tutte e tre le stelle, iniziate nuovamente. A questo punto vi sarà molto facile cercare di completare il livello senza mai morire (poiché vi siete allenati per farlo il più in fretta possibile). Cercando di terminare il livello con quest'obiettivo non dovrete preoccuparvi di raccogliere i calzini o di correre. Ora che avete tutte le stelle potrete sbloccare la prima quattro corse "incubo", vi raccomando di collezionare anche qui tutte e nove le stelle in ogni livello partendo dal primo arrivando all'ultimo e per ottenere le altre stelle (quelle della velocità e quelle per aver terminato il livello senza una singola morte) fate come ho spiegato sopra. Ora non vi resta che terminare l'ultima corsa "incubo", iniziate dedicandovi ai calzini, quindi fate l'obiettivo della velocità, quindi quello senza morire; ora avrete completato al 100% il gioco.

I Calzini

Molti dei livelli sono abbastanza lineari, questo vi consentirà di trovare i calzini in maniera abbastanza semplice, tuttavia alcuni di essi saranno nascosti in punti nascosti o alternativi al normale percorso del livello, purtroppo questa cosa vi potrebbe far perdere diversi calzini sparsi qua e là, quindi di seguito vi propongo una lista di quelli più difficili da trovare e come raggiungerli.
Livello 1-4: Dopo aver collezionato i primi quattro calzini, prendete la via più alta per gli altri quattro; poco prima della fine del livello, controllate sulla piattaforma in alto per trovarne altri due.
Livello 1-6: Dopo il primo checkpoint, utilizzate la prima delle corrente d'aria che sale, quindi scendete direttamente sulla seconda e non potrete mancare i calzini.
Livello 2-5: Dopo il secondo checkpoint, vi saranno quattro piccole piattaforme, passate le quali dovrete scendere verso il basso per trovare quattro calzini.
Livello 3-2: Dopo il secondo checkpoint passate oltre i cespugli di rovi e scendete verso la corrente d'aria per otto calzini, poco prima del termine del livello in alto scendete sulla neve per raggiungere sei calzini e il termine del livello alternativo.
Livello 3-8: Buttatevi nel buco subito dopo il primo dei checkpoint per trovare quindici calzini.
Livello 3-9: Gettatevi nel buco presente subito dopo l'inizio del livello per trovare diversi calzini.
Livello 4-1: All'inizio del livello, colpite il pulsante in alto, riavvolgete l'orologio quindi colpite il pulsante centrale, riavvolgete nuovamente e scendete verso il basso; troverete quattro calzini, riavvolgete ancora e andate oltre.
Livello 4-4: Dopo il secondo checkpoint, prendete la strada verso il basso che vi condurrà a tre calzini, utilizzate quindi il pulsante e riavvolgete l'orologio; adesso anziché prendere la strada verso l'alto, prendete i quattro calzini che si trovano sopra l'orologio e proseguite oltre. Se prenderete la strada verso l'alto, mancherete tantissimi calzini.
Livello 4-5: All'inizio del livello, buttatevi nel secondo buco per trovare cinque calzini; dopo il primo dei checkpoint scendete con la prima corrente d'aria per trovare altri quattro calzini.
Livello 4-8: All'inizio del livello, gettatevi immediatamente verso il basso per trovare tre calzini, quindi cavalcate la corrente d'aria oltre diversi cespugli di rovi, lasciatevi cadere dietro di essi per altri calzini, dopo il primo dei checkpoint cercate il calzino rosso appena sopra il secondo segnale a forma di freccia; dopo il secondo checkpoint scendete attraverso la corrente d'aria per trovare la strada più bassa e otto calzini.
Livello 4-9: Dopo il secondo checkpoint salite attraverso la corrente d'aria, noterete un cartello, non seguitelo e anzi andate verso il basso per trovare almeno sette calzini e il termine del livello alternativo.
Livello 4-10: All'inizio del livello, se prenderete la strada verso il basso, perderete alcuni calzini; dopo il primo checkpoint scendete verso il basso e colpite il pulsante per aprire la strada che prosegue, fate riavvolgere l'orologio, ma non andate avanti, invece prendete la corrente d'aria e salite attraverso il soffitto finto per raggiungere cinque calzini.

La soluzione di 2 Fast 4 Gnomz

Le corse “incubo”

L'area "incubo" è un insieme di livelli bonus dalla difficoltà particolarmente elevata, all'apparenza non hanno nulla da spartire con la missione principale per diventare un eroe. Non otterrete nessun obiettivo sbloccabile, nemmeno collezionando tutte e quarantacinque le stelle. I livelli dell'area "incubo", quindi, sono stati pensati solo per il divertimento e la sfida proposta al giocatore che vuol completare il gioco in ogni suo aspetto e provare qualcosa di decisamente difficile. Questa parte della guida si focalizzerà in particolare sul quarto e il quinto livello "incubo", gli altri livelli sono abbastanza lineari e non necessitano di particolari attenzioni per essere completati al meglio. Qui non troverete nessun checkpoint e ci saranno soltanto tre calzini collezionabili all'interno di ciascun livello che saranno comunque abbastanza ostici da trovare.
Incubo livello 4: Nella prima parte del livello, vi imbatterete in tre pulsanti diversi, quello centrale aprirà una delle due porte per il pulsante più basso, stessa cosa otterrete con il pulsante più alto, premeteli nel seguente ordine, centrale, alto e basso, e ovviamente premete a sinistra per attivare gli orologi dopo aver usato il pulsante alto e quello basso. La seconda parte del livello invece vi vedrà affrontare un enigma da ben sei diversi pulsanti, tre alti e tre bassi, ognuno di essi è vicino a un orologio che andrà attivato immediatamente dopo aver premuto il pulsante. Passate quindi oltre i cespugli di rovi e premete il primo dei pulsanti, questo aprirà il passaggio per i pulsanti bassi; se state collezionando i calzini troverete il primo dei tre presenti nella parte più bassa dello schermo, passate oltre il calzino e attivate l'orologio. Il prossimo pulsante sarà il primo di quelli bassi che aprirà la via al prossimo pulsante in alto, che a sua volta aprirà la via verso il prossimo pulsante basso che, ovviamente, vi permetterà di raggiungere il pulsante alto che segue che vi permetterà di raggiungere l'altro pulsante basso che aprirà la via per la terza parte del livello. Nella terza parte del livello dovrete vedervela con tre nuovissimi pulsanti; ognuno di essi aprirà una delle tre porte per la quarta parte dello schema, il più alto e quello centrale di questi pulsanti vi porteranno al medesimo orologio, invece quello basso vi porterà da un orologio differente. Colpite il pulsante più alto, quindi quello più basso, quindi quello centrale, proseguite fino alla quarta parte del livello. Se state collezionando i calzini, il secondo dei tre calzini presenti nello schema lo troverete poco dopo che avrete colpito il pulsante più in basso. Nella quarta parte del livello avrete a che fare con ben quattro pulsanti, potrete ignorarli completamente e dedicarvi solo al terzo di essi per aprire la via per il termine del livello; se state collezionando i calzini troverete il terzo e ultimo di quelli presenti nello schema poco prima del termine del livello, potrete poi, attivare l'orologio nel baratro.
Incubo livello 5: Troverete ben otto diversi pulsanti in questo livello, i primi cinque sono visibili appena entrati nell'area principale dello schema, il sesto invece sarà situato nel quinto dei buchi presenti all'inizio, e aprirà la via per il percorso alto. Il settimo dei pulsanti è raggiungibile buttandovi nel settimo dei buchi presenti all'inizio della corsa, aprirà la via per il termine del livello. L'ottavo e ultimo dei pulsanti sarà raggiungibile alla fine della strada alta e vi consentirà di raggiungere, se attivato, la strada per ottenere tutti e tre i calzini presenti nello schema. Per accedere al percorso principale, utilizzate il primo, quindi il terzo e il quarto dei pulsanti in quest'ordine, se premerete il secondo l'accesso al percorso vi sarà precluso. Dopo essere entrati nel percorso principale, saltate oltre i primi quattro buchi nel terreno, e premete verso il basso per scendere nel quinto buco, colpite quindi il sesto pulsante e premete a sinistra per riavvolgere l'orologio che vi garantirà l'accesso alla via alta. Appena aperta la strada per la via alta, proseguite sotto di essa, saltate i primi sei buchi nel terreno e premete verso il basso per scendere nel settimo, premete quindi il settimo pulsante quindi riavvolgete l'orologio premendo verso sinistra; facendo ciò vi garantirete l'accesso al castello e al termine del livello. Adesso saltate sulla via alta, la terza piattaforma che è più piccola sarà facilmente raggiungibile se e solo se premerete verso il basso durante il salto per farlo terminare a mezz'aria ed atterrare tranquillamente. Passate agilmente i vari ostacoli nella via alta e se state collezionando i calzini saltate sul pulsante alla fine e premete a sinistra per riavvolgere l'orologio; ora saltate oltre i tre buchi e premete verso il basso per scendere nel quarto di essi fino a raggiungere la via bassa, raccogliete il primo calzino e saltate accuratamente per prendere anche gli altri due posizionati a mezz'aria, quindi premete verso sinistra per riavvolgere. Se mancherete uno dei calzini tornate indietro e provate nuovamente. A questo punto guadagnatevi la via fino alla strada alta e dopo aver passato i numerosi pericoli, non attivate l'orologio e saltate oltre il castello per terminare anche questo livello.

Sbloccabili


Berserk: Completate l'area uno.
Speedster: Completate l'area due.
Time Records: Completate l'area due.
Uncle Time: Completate l'area tre.
Area incubo: Completate l'area quattro.
Corsa incubo 1: Collezionate almeno ottanta stelle dall'area uno.
Corsa incubo 2: Collezionate almeno ottanta stelle dall'area due.
Corsa incubo 3: Collezionate almeno ottanta stelle dall'area tre.
Corsa incubo 4: Collezionate almeno ottanta stelle dall'area quattro.
Corsa incubo 5: Collezionate almeno ventisei stelle dalle aree incubo uno fino alla quattro.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE