Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.
Le sabbie di Sakkara
Dopo un breve viaggetto in macchina, vi troverete davanti alle scale; salitele e proseguite diritto, poco dopo raggiungerete un passaggio attraversabile solo accucciandovi, fatelo e passate in mezzo alle due statue. Dopo qualche passo, sarete accolti da un gruppo di nemici, fateli fuori cercando di rimanere il più possibile nascosti dietro i pezzi delle rovine presenti nell'area dello scontro. Raggiungerete presto un punto sul quale usare la dinamite per aprirvi un varco all'interno del tempio; troverete dell'esplosivo proprio vicino al passaggio stesso; raccoglietelo e avvicinatevi al cumulo di rocce; sarete così in grado di sistemare i candelotti sul lato. Una volta finita l'esplosione, entrate e prendete le scale per il tempio, all'interno raggiungete il grosso ascensore e usate il pulsante a destra per scendere.
La Piramide
Raggiungerete presto un corridoio che conduce a una grossa sala con un largo cancello; fatevi consegnare la chiave dal vostro compagno ed inseritela nella serratura per proseguire. Terminata la scena d'intermezzo, il vostro personaggio, fuggirà dai nazisti raggiungendo un corridoio scarsamente illuminato da alcune torce; girate a sinistra al primo incrocio ed entrate nella prossima sala; noterete alcune immagini di un serpente e un occhio; grazie al vostro diario scoprirete che è pericoloso passare sui disegni raffiguranti il rettile velenoso. Camminate solo sulle mattonelle con il simbolo dell'occhio, poco dopo potrete girare a sinistra o destra, girate per quest'ultima direzione e rimanete a fianco del muro. Entrerete in una stanza con la porta chiusa e un bel puzzle da risolvere; anche qui il vostro diario vi tornerà sicuramente utile; saprete del fatto di dover tirare entrambi le leve ai lati della porta; l'importante è di sistemare entrambi i meccanismi come i simboli disegnati sul passaggio stesso. Raggiungete il prossimo passaggio e accucciatevi per passare oltre; noterete una statua illuminata di verde e un cadavere che potrete ispezionare per trovare due armi da fuoco; utilizzando la statua invece potrete distribuire i punti sul vostro albero delle abilità; fatto questo, avvicinatevi alla porta barricata e sparate alle tavole per proseguire. Sentirete presto le voci di tre nazisti sulla distanza, avvicinatevi per ucciderli quindi andate semplicemente avanti; nella prossima stanza vi troverete davanti due percorsi, sinistra e destra, entrambi sono disseminati di trappole, massi semoventi capaci di sgretolare le vostre ossa; tenete un occhio su queste trappole, cercate ed evitatele, sfruttando le pietre che cadranno abbastanza lentamente; una volta che saranno rialzate, passate dietro di esse; raggiungerete così un corridoio e una sala. Qui, vi troverete davanti a un altro puzzle; abbastanza semplice, dovrete girare gli specchi in modo da far riflettere le luci sui punti superiori delle statue; avrete successo quando gli occhi di queste s'illumineranno. Terminata la scena d'intermezzo, posizionate il pezzo appena trovato all'interno del meccanismo che vi troverete davanti; quindi usate i due pulsanti sul piedistallo in modo da sistemare i raggi e farli somigliare a una costellazione; cliccate su una delle frecce per dar inizio a una nuova scena d'intermezzo. Vi troverete così in un altro corridoio, avanzate per scontrarvi contro il vostro primo nemico non morto; dovrete usare il fascio di luce della torcia elettrica per sconfiggerlo; puntatelo contro, attendete che diventi di colore rosso, quindi colpitelo normalmente. Entrate nella prossima stanza, vi troverete davanti a un vicolo cieco, ma dopo pochi passi il pavimento crollerà sotto i vostri piedi. Dopo la breve scivolata, vi troverete davanti ad un entusiasmante scontro tra nazisti e mummie; fate fuori entrambe le parti, quindi, entrate nel corridoio avanti; girate a destra all'incrocio e aprite la porta con il pulsante per poter uccidere i nemici all'interno. Proseguite per trovarvi davanti a un nuovo scontro; attendete che le mummie escano vittoriose, quindi eliminatele. Saltate verso il basso e dirigetevi a sinistra per due volte; vi troverete sotto ad alcune griglie e davanti a una statua tramite la quale distribuire come preferiti i vostri punti abilità. Le griglie vi separeranno dal vostro compagno, e il pavimento sotto di lei sta per crollare; dovrete aprire la porta posizionando il simbolo dell'occhio su uno dei pulsanti e le tre croci sull'altro; anche qui il vostro diario vi sarà notevolmente utile. Una volta aperta la griglia, distribuite i punti abilità e proseguite verso l'unica via, la destra; raggiungerete una sala con una tomba al centro e delle statue su un piedistallo, quindi un'enorme porta dal lato opposto e un nuovo puzzle; raggiungete il sarcofago e raccogliete il pezzo del puzzle; quindi piazzatelo sul portone stesso. Appariranno diverse mummie, fatele agilmente fuori, quindi raccogliete i rimanenti scarabei e inseriteli nel meccanismo; una volta aperta la porta, scendete al piano inferiore, quindi prendete per l'unica via disponibile, la sinistra. Passate il ponte che crollerà di li a poco, rendendovi inaccessibile la via per tornare indietro, quindi proseguite fino a raggiungere una stanza con due tedeschi al suo interno; prendetevi cura di loro e raggiungete il prossima puzzle poco più avanti; dovrete girare attorno alla porta e premere i pannelli con i simboli indicati sul vostro diario; l'unico fastidio sarà quello di dover eliminare alcuni nazisti; una volta attivati tutti e tre i pannelli aprirete la porta e potrete proseguire; raggiungete la corda per scivolare e lasciarvi i nemici alle spalle. Una volta all'esterno, eliminate altri nemici, quindi avvicinatevi alla tavola verde per distribuire i punti abilità; giratevi e premete il pulsante sul muro per aprire una nuova oltre la quale seguire il vostro compagno fino a una macchina.
La base artica
Dopo aver passato un punto di controllo, proseguite e raccogliete i tre vicini tesori. Raggiungete le tende e fate attenzione ai vostri passi, giacché la zona sarà disseminata di trappole in forma di esplosivi legati da cordicelle all'altezza della vostra cinta; colpite gli esplosivi sulla distanza per non rischiare d'esser colpiti. All'interno del campo, entrate nel capannone sulla destra all'interno del quale troverete un cadavere e una mappa del tesoro che mostra la posizione di tutti gli artefatti. Tornate sulla strada e salite sempre facendo attenzione alle trappole, dopo poco raggiungerete un capanno pieno di mine; distruggetele ed entrate per dar inizio a una scena d'intermezzo, terminata la quale scendere verso il basso. Avvicinatevi al cancello ed attendete che il vostro vecchio amico lo apra per voi; raggiungerete così un lancia missili vicino a un veicolo; raccogliete la potente arma e iniziate a far fuoco con questa verso destra; dopo due colpi avrete creato un passaggio di ghiaccio sul quale poter proseguire. Terminata la scena d'intermezzo, dovrete vedervela con una moltitudine di nemici; potrete decidere di eliminarli con il fucile da cecchino alla vostra destra o con i missili; una volta fatta piazza pulita, seguite il vostro compagno verso il basso, vi troverete così in una grande sala dove sarete uccisi dalle frecce passando sulle piastrelle sbagliate; questo puzzle sarà decisamente facile, giacché vi basterà passare di colonna in colonna seguendo una linea retta; una volta raggiunta la fine dell'area, premete il pulsante a forma di teschio; emergeranno dal suolo tre colonne; dovrete posizionare la prima in modo che mostri un'aquila; la seconda il primo simbolo dopo l'aquila e l'ultima il secondo simbolo dopo il volatile; premete il pulsante per ottenere uno degli artefatti dei quali siete in cerca.
Tornate indietro e controllate il funzionamento del veicolo all'interno del campo per dar inizio a una scena d'intermezzo terminata la quale sarete bloccati nel bel mezzo di una tormenta; seguite il percorso segnalato dai razzi fino allo svenimento del vostro personaggio. Una volta che avrete ripreso conoscenza, seguite il vostro compagno fino a un campo nemico; fate piazza pulita, quindi, entrate nella caverna poco più avanti; una volta raggiunta la zona con diversi avversari, fate crollare una parte del soffitto colpendolo con il lancia razzi, quindi fate fuori tutti gli ostili rimasti, infine usate la tavola per distribuire i vostri punti abilità. Avanzate lungo il corridoio fino a raggiungere un nuovo puzzle, diverse lance spunteranno dal terreno e voi dovrete colpire alcune pedane sul pavimento, iniziate con quella di destra quindi quella di sinistra; si formerà un sentiero sicuro. Controllate sulla sinistra per notare altre tre piastre; colpite per prima quella al centro, quindi quella a destra e infine quella a sinistra; scattate non appena il sentiero sicuro si formerà; raggiunto il prossimo punto colpite per prima le piastrelle sopra il fuoco iniziando da quella destra, quindi sinistra e centro, infine quella nell'oscurità; seguite il sentiero per terminare anche questo puzzle. Posizionatevi all'interno del cerchio marrone e attendete che il vostro compagno vi raggiunga; si aprirà una porta, avanzate fino a raggiungere una grossa sala, raccogliete l'artefatto e dirigetevi verso il piano superiore; una volta lì, seguite il percorso vicino al muro e uccidete tutti i nemici avanti; alla fine premete il pulsante e proseguite per terminare il capitolo.
La caverna artica
Uscite dalla miniera e raccogliete la mappa dei tesori sul lato sinistro dell'uscita. Proseguite lungo il sentiero quindi girate a destra e utilizzate la corda per scivolare verso il basso di qualche piano; appariranno i primi nemici, uccideteli e raggiungete la via dalla quale vi avevano raggiunto per entrare in una nuova miniera. Seguite il percorso eliminando tutti gli ostili che vi si pareranno davanti; a un certo punto la galleria stessa crollerà costringendovi a raggiungere il piano superiore. Passate sul sentiero crollato e uccidere i due nemici con l'arma d'assalto, quindi scendete, proseguite, quindi lasciate passare il vostro compagno oltre una porta d'acciaio utilizzando una leva. Tornate indietro per dar inizio a una scena d'intermezzo terminata la quale vi troverete all'esterno; raggiungete e passate un cancello, quindi salite passate l'armeria e raggiungete l'ascensore; troverete delle belle armi lì vicino, quindi scendere al piano inferiore; alcuni tedeschi vi spareranno a vista quindi siate attenti; avanzate uccidendo qualsiasi avversario fino a raggiungere un sottomarino, entrate al suo interno attraverso lo sportello. Raccogliete il piede di porco su un tavolo vicino per chiudere la valvola e aprirvi un varco per proseguire; fate fuori la mummia e uscite attraverso il più vicino sportello; una volta all'esterno, salite sull'ascensore e raggiungete il piano superiore e il cancello all'interno di una cabina sulla destra. All'aria aperta, prendete il sentiero che sale, fate attenzione alle trappole con la corda e l'esplosivo da eliminare nel solito modo; raggiungete l'osservatorio, girate attorno a esso per prendere una corda tramite la quale scivolare e iniziare un combattimento a fuoco dove sarà notevolmente utile il fucile di precisione. Afferrate il lancia missili e raggiungete il cancello, distruggete i due generatori per poter entrare; passate il campo ed entrate in una nuova caverna con un puzzle attraverso i corridoio, dovrete far ruotare due statue in modo che siano rivolte verso l'uscita, quindi colpire i due teschi su ambo i lati. Una volta passata la porta appena aperta, dovrete affrontare un boss, non sarà una sfida molto ardua; raccogliete un po' di dinamite e lanciatela per far crollare il terreno sotto all'avversario stesso.
Il tempio di ghiaccio
Proprio all'inizio di questa missione dovrete vedervela con alcuni soldati tedeschi, saranno parecchi, ma avrete vita facile utilizzando il fucile di precisione che si trova al piano più basso a destra. Dopo aver fatto piazza pulita, guardate verso l'alto e colpite il filo che tiene il ponte; quando questo cadrà passate oltre; poco dopo incontrerete un nuovo puzzle, inoltre potrete raccogliere una mappa del tesoro sulla destra vicino al cadavere di un soldato. Per questo enigma, dovrete accendere i fuochi nel giusto ordine, osservando la statua sul lato frontale iniziate da quella vicina a sinistra, lontana a destra, lontana a sinistra e vicina destra; la porta si aprirà permettendovi di proseguire e raggiungere un secondo puzzle, sul pavimento davanti a voi uscirà del fuoco impedendovi di passare; controllate le colonne su ambo i lati della zona, dovrete trovare i simboli che appaiono sul vostro diario nella colonna di sinistra e inserire lo stesso ordine su quella di destra; fatto ciò, colpite il teschio vicino la trappola per disattivarla. Avanzate per attivare una scena d'intermezzo appena entrati nella seguente stanza; continuate ad andare avanti fino a raggiungere una grossa sala, girate a destra quindi spostate la statua che blocca il passaggio; fate fuori la mummia nel ghiaccio (dovrete scioglierlo prima), quindi prendete la statua dal vicino scrigno; posizionatela sull'altare al centro della sala e salite tramite l'ascensore. Altro giro altro puzzle! Il vostro diario vi mostrerà quali sono i cristalli da attivare per proseguire; ci saranno alcune leve vicino a voi, quelle ai lati attiveranno il piedistallo sul quale vi trovate assieme a quello dietro in alto e in basso; per attivare i cristalli avrete bisogno dello specchio davanti a voi. Una volta completato l'enigma, potrete proseguire, avanzate lungo il corridoio fino a raggiungere una tavola tramite la quale distribuire i vostri punti abilità; proseguite, quindi, girate a sinistra per percorrere le scale. Scendete al piano inferiore per raggiungere un'altra grossa sala, dove, sarete attaccati da una moltitudine di zombies; fateli fuori tutti e proseguite fino a raggiungere il piano superiore per inserire il cristallo all'interno della porta che vi troverete davanti.
Vi troverete in una nuova stanza con un nuovo puzzle, dovrete far in modo che il ponte sia girato nella giusta posizione e vi permetta di raggiungere il corridoio sulla destra; per prima cosa usate il grosso pulsante alla destra, quindi quello piccolo a sinistra; raggiungete la zona attualmente accessibile, raccogliete il teschio e tornate davanti al terminale dei pulsanti; ora premete quello grosso a sinistra, quindi quello piccolo a sinistra, raggiungete il nuovo teschio; tornate sulla piattaforma e inserite i teschi nelle ciotole. Poco dopo, vedrete una mappa molto simile a quella trovata all'interno della piramide; dovrete posizionare i due blocchi con le righe verticali al centro e quelli con le righe orizzontali ai lati; attiverete una scena d'intermezzo terminata la quale far fuori alcuni russi e terminare il capitolo.
Le miniere
Vi risveglierete in una miniera abbandonata e un soldato russo inizierà a picchiarvi; usate la barra spaziatrice e il pulsante sinistro per liberarvi al momento giusto. Raccogliete il vostro equipaggiamento dalla cassa a destra, quindi la mappa sulla cassa vicina; andate a sinistra, distruggete la cabina elettrica dietro l'angolo e passate attraverso la porta. Raggiungete la fine del corridoio e raccogliete la chiave dal muro, tornate indietro e usate la chiave sulla porta a destra; passate il ponte di corda; inizierà così un grosso scontro a fuoco; andate avanti e girate a sinistra, troverete un pulsante vicino alle rotaie, usatelo per chiamare un carretto, saltateci sopra e iniziate la corsa lungo le miniere. Non sarà un viaggio noioso! Alcuni soldati russi si uniranno al giretto e dovrete farli fuori a suon di colpi d'arma da fuoco. Una volta scesi dal carretto, raccogliete la dinamite, recatevi davanti alle porte e posizionate l'esplosivo. Poco dopo la detonazione, sarete raggiunti da molti nemici da far fuori; potrete distruggere i sarcofagi e, in questo modo, liberare le mummie che si occuperanno dei soldati ostili; controllate sulla sinistra per salire su un nuovo carretto. Il viaggio sarà abbastanza corto e, dopo che vi sarete schiantati contro una roccia, raggiungete i controlli del ponte sulla destra per abbassare la vostra parte; dovreste anche poter trovare un fucile di precisione, puntate quindi la leva dalla parte opposta del ponte e colpitela per proseguire. Fate fuori altri nemici e abbassate anche il prossimo ponte davanti a voi; continuate ad aprirvi la strada a suon di colpi tra i soldati russi e, una volta raggiunta la parte opposta dell'area, aprite il cancello. Entrate nella stanza e girate a destra; noterete un deposito d'esplosivi; distruggetelo ora così non sarà un problema per il futuro; cercate quindi un terminale con dei pulsanti direzionali sul piano superiore, spostatelo quindi a destra. Avanzate all'interno della stanza fino a raggiungere un cargo elevatore dove trovare, anche, dell'utile dinamite; usate l'ascensore e raggiungete un nuovo terminale, spostate l'uncino a sinistra, quindi indietro; quando questo sarà vicino a voi, piazzateci sopra l'esplosivo e spostatelo finché non si fermerà; colpite infine la dinamite. Romperete la catena; muovete quindi l'uncino nel punto estremo a sinistra e sollevatelo di poco; lasciate il terminale e salite al piano superiore; iniziate a saltare sulla rotaia raggiungendo il vostro compagno.
La giungla Maya
Inizierete questo capitolo nel folto della giungla stessa; più avanti raggiungerete un punto sacro con un tesoro sopra; fate molta attenzione al circolo dal momento poiché morrete passandoci sopra. Al margine del letale circolo troverete anche la mappa dei tesori; avanzate fino a raggiungere un aeroplano schiantato; per tiralo giù, colpite il motore alcune volte, raccogliete quindi la dinamite e una nuova arma infine proseguite verso l'alto; piazzate l'esplosivo sulla porta di pietra e attendete che esploda; passate quindi oltre il passaggio e sconfiggete tutti i nemici per poter salire le scale sopra la collina. Inizierà una scena d'intermezzo terminata la quale potrete oltrepassare un altro passaggio e trovarvi all'interno di un'altra vasta area del bosco; raggiungete la corda sulla destra e lasciatevi scivolare verso il basso. Proseguite correndo sul sentiero a destra, troverete una tavola color oro tramite la quale distribuire i vostri punti abilità. Passate in mezzo alle due statue a forma di teschio per affrontare un grosso scontro a fuoco; aiutatevi con l'arma automatica lì vicino; durante questo, fate sempre attenzione a cerchi letali sul terreno ed è quindi consigliabile usare i percorsi sui lati e non quello centrale. Alla fine dell'area, girate a destra per uscire da questa letale zona, quindi proseguite fino a raggiungere delle antiche costruzioni all'interno delle quali affrontare altri nemici. Avanzate e girate a destra facendo fuoco a ogni ostile; una volta passate le rovine noterete un cancello e una nota sul tavolo; girate e raggiungete la sporgenza più alta; troverete una ruota, giratela e la statua sopra la porta si muoverà; continuate così fino a far apparire un cerchio da colpire; appariranno dei pulsanti; dovrete posizionare il simbolo dell'elefante sulla destra e quello dell'aquila sulla sinistra; fatto questo la porta si aprirà. Avanzate mentre fate una strage di nazisti, passate l'aeroplano fino a raggiungere una trappola che vi scaglierà addosso diverse frecce; sparate al cerchio sul lato opposto per disattivarla. Proseguite sul sentiero facendo molta attenzione a non attivare le altre trappole visibili; raggiungerete il relitto di una nave (la Roccia Nera!), entrate al suo interno e cercate la cabina del capitano; raccogliete il suo diario dal cadavere e ascoltate quello che il protagonista del gioco leggerà; uscite nuovamente nella giungla per scoprire che il vostro compagno ha trovato delle palle di cannone; raccoglietene una e caricate il cannone della nave per poi usarlo; in questo modo libererete il passaggio. Raggiungerete altre rovine; prestate sempre molta attenzione alle trappole all'interno dell'acqua; proseguite fino a trovarvi davanti ad alcune lame che escono da dei teschi; i pulsanti per disattivarle si troveranno sulle statue stesse; colpiteli per proseguire. Utilizzate la tavola per i punti abilità poco più avanti e passate l'albero caduto e il ponte. Vi salteranno addosso alcuni soldati tedeschi, fateli fuori e proseguite dalla medesima direzione dalla quale sono usciti i vostri nemici, salite quindi le scale ed entrate nella costruzione sulla destra, raccogliete il diario da uno dei nativi e girate a sinistra per aprire il cancello. Una volta fuori, scendete verso gli scavi e passate sulla lastra di pietra; vi troverete davanti un minigioco, dove dovrete semplicemente posizionare i pezzi nel giusto ordine e formare una figura con un senso. Una volta completato il piccolo puzzle, sarete travolti da una tempesta di sabbia, inizierà una scena d'intermezzo terminata la quale sarete attaccati da un grosso gruppo di mummie; cercate di continuare a spostarvi e rimanete alla giusta distanza di modo da non farvi circondare; una volta che i nemici saranno tutti stati fatti fuori, la porta della tomba si aprirà permettendovi di entrare e finire il capitolo.
La tomba dei Maya
All'inizio del capitolo, percorrete il sentiero che il gioco stesso v'indicherà; sarete attaccati da diverse mummie, tuttavia nessuna di queste rappresenterà un grosso problema giacché cadranno nelle medesime trappole destinate a voi, usate quindi questo fattore come vostro vantaggio. Terminato il combattimento; procedete fino a scontrarvi con il primo puzzle del livello; dovrete premere tre bottoni che assomigliano a un teschio; questi saranno sui muri vicini; iniziate da quello con il serpente, quindi quello vuoto infine quello con la testa; terminato anche questo piccolo rompi capo, procedete diritto facendo fuori ogni mummia che vi si scaglierà contro; prestate attenzione a ogni tipo di ostacolo ed evitateli usando i movimenti chiave. Una volta raggiunta l'area più bassa; sarete aggrediti da una moltitudine di zombie, il miglior modo per liberarvi presto di loro sarà quello di utilizzare le granate e lanciarle contro le finestre permettendo così alla luce solare di invadere l'area dello scontro; potrete così rimanere all'interno del fascio di luce e colpire in sicurezza tutti i non morti. Fatta piazza pulita, la porta dal lato opposto dell'area si aprirà; proseguite sempre evitando ostacoli e trappole disseminate lungo il percorso, uscite quindi dalla prossima sala per affrontare un puzzle; due teschi con altrettanti simboli; cambiate quello di destra con un elefante e quello a sinistra con il simbolo sotto l'aquila (qualsiasi cosa sia ); una parte del passaggio si sbloccherà; salite sulla prima piattaforma e colpite il piatto d'oro dalla parte opposta, quindi percorrete il nuovo sentiero fino a raggiungere una nuova piattaforma sulla quale colpire un altro piatto d'oro; infine prendete il percorso appena rinvenuto. Raggiungerete infine l'uscita, distribuite i punti dell'abilità, quindi avanzate fino a entrare in una sala con uno specchio che riflette la luce; sarete immediatamente attaccati da un'orda di mummie; usate l'enorme specchio come fosse, una torretta sputa fuoco, indirizzando il fascio di luce contro i vostri avversari.
Raggiungete la prossima stanza, v'imbatterete in un nuovo puzzle, avvicinatevi quindi al muro sul lato destro della porta e sparate all'anello sul muro; tornate indietro fino alla leva al centro e raccogliete il teschio, posizionatelo nella bilancia di destra, quindi cercate le tra monete da inserire; una di queste si trova in una delle tombe vicino alle gambe; la seconda sul tavolo a destra e l'ultima vicino la leva; sistemate anche le tre monete, tirate la leva per crearvi un percorso più avanti. Im poco tempo raggiungerete una nuova sala che metterà a prova i vostri riflessi; ci saranno alcune lame semoventi e, ovviamente, voi dovrete camminare tra queste cercando di non essere colpiti; non sarà un'impresa ardua giacché le lame non saranno veloci; raggiungete la parte opposta e distribuite i punti abilità come meglio preferite. Dopo aver girato a destra ed esser saliti al piano superiore, noterete una porta con diverse gemme blu; dovrete usare la torcia elettrica per illuminare quelle giuste e aprirvi il passaggio; la maniera più facile per fare questo è illuminare per prima il cerchio in fondo quindi il rettangolo che non si trova sullo stesso anello illuminato. Proseguite per trovarvi quasi immediatamente davanti a un nuovo puzzle; controllate i disegni sui muri, quindi, le pagine sul vostro diario; dovrete camminare sulle giuste piastrelle; se sbaglierete, ricomincerete dall'inizio; una volta raggiunta la piastrella di pietra, sarete costretti a controllare nuovamente il vostro diario giacché i simboli saranno cambiati; raggiunta la parte opposta della sala, si aprirà una porta. Saltate verso il basso e percorrete tutta il corridoio per la sua intera lunghezza uccidendo tutti i nemici che vi bloccheranno la strada; e aiutandovi nel compito facendo crollare il soffitto al momento più opportuno. Vi troverete finalmente all'aria aperta; distribuite i punti abilità nel solito modo, quindi proseguite fino a poter entrare all'interno di una nuova costruzione; sarete quindi costretti ad affrontare un nuovo puzzle; estraete subito il vostro diario per controllare i pulsanti da attivare; al centro della sala ci sarà un meccanismo che vi condurrà da quello giusto; potrete ruotare la piattaforma con una ruota orizzontale e muovere in alto e in basso quella verticale; la porta si aprirà non appena premerete il giusto pulsante. I tedeschi faranno nuovamente la loro comparsa; assicuratevi di farli fuori tutti prima di dedicarvi agli altri pulsanti; fate attenzione a non fare errori ed evitare così di finire bruciati; premete solo quello con il drago su ambo i lati. Salite infine al piano superiore e tirate la leva per terminare il capitolo.
La città Maya
Proprio all'inizio del capitolo, uscite dalla costruzione e girate a sinistra per trovare una mappa del tesoro, girate su voi stessi e prendete il sentiero a destra; fate attenzione ai buchi con le lance al loro interno. Avanzate fino a poter passare tra due costruzioni, girate a sinistra e fate fuori le mummie che vi attaccheranno; entrate dal capannone e uscite dal suo lato destro, proseguite sul sentiero eliminando altri nemici, quindi, salite al piano superiore per saltare poco dopo verso il basso e affrontare il primo enigma del capitolo. Prendete la testa dallo scheletro senza corona e portatelo da un'altra porta; posizionate la testa sullo scheletro che non la possiede e la porta si aprirà. Fatevi strada facendo fuori tutti i non morti, aiutandovi anche con le varie trappole di fuoco disseminate lungo il cammino; v'imbatterete in quattro leve sulla destra; usatele nello stesso ordine mostrato all'interno del vostro diario per aprire una porta e addentrarvi maggiormente nella città. Sarete attaccati da un'orda di zombie terminata la quale dovrete vedervela con il Guardiano; illuminatelo e colpitelo con l'arma automatica per faro scappare, in caso di difficoltà cercate delle munizione su una cassa a destra; una volta terminato lo scontro, il sentiero a destra si aprirà permettendovi di raggiungere e tirare la leva; tornate quindi indietro e seguite lo stesso iter, ora si aprirà una via a sinistra, quindi seguite nuovamente l'iter per aprire il sentiero centrale e poter tirare la terza leva. Raggiungete la statua d'oro, saltate verso il basso e attendete che il vostro compagno termini di parlare; impugnate quindi la torcia e illuminate il cristallo al centro di tutti i lati mentre illuminate anche gli altri. Apparirà così lo scheletro di un guerriero d'oro; illuminatelo usando il cristallo per aprire una porta dietro di voi; uscite all'esterno e dopo aver raggiunto il punto tramite il quale distribuire i punti abilità, proseguite fino alla roccia rotta. Ora dovrete affrontare dei nemici viventi; la cosa più importante da tener contro è di scagliare delle granate contro quello che si trova davanti alla porta; possiede più energia dei suoi compagni e non si muoverà. Inizierà così una scena d'intermezzo, e quando questa finirà, dovrete vedervela con un non morto; illuminate il cristallo in alto usando lo specchio al centro; dovrete solo puntare lo specchio verso il cristallo e continuare ad affrontare il nemico per tre volte; il sentiero davanti a voi si aprirà, terminando anche il capitolo.
Il tempio Maya
Proprio all'inizio del capitolo dovrete affrontare un grosso scontro a fuoco; una volta fatta piazza pulita di ogni nemico, salite sulle scale e in cima raccogliete la mappa dei tesori per quest'area; entrate all'interno del complesso pe affrontare le solite lame. Noterete alcune pietre semoventi; gettateci contro la dinamite per sbloccare il passaggio, l'esplosivo potrà essere rinvenuto in mezzo a due lame; fate ritorno alla parte esterna, girate a sinistra oltre l'entrata e fate attenzione ai mercenari che vi attaccheranno; raggiungete il punto dove poco prima stava bruciando un falò; fate fuori i tre zombi e proseguite lungo la via; salite le scale uccidendo altri mercenari e affrontate il primo puzzle; girate a sinistra alle prossime scale, raccogliete il teschio dal capanno; ve ne sarà uno più piccolo a fianco, inseritelo nel suo posto; dirigetevi quindi all'entrata e posizionate quello grosso sulla porta; fate ritorno al teschio più basso (quello con gli occhi illuminati) quelli a sinistra dovranno guardare verso di voi; quello alto a destra dovrà guardare a sinistra e quello sotto a destra; aprirete la porta e potrete proseguire. Fate fuori tutte le mummie lungo il percorso; quindi avanzate diritto attraverso il corridoio; troverete il solito posto dove poter distribuire i punti abilità; proseguite finché il pavimento sotto di voi non inizierà a tremare; raggiungete il ponte e cercate di non cadere mentre lo percorrete. Vi dovrete scontrare quindi con una versione potenziata del Guardiano, per prima cosa colpitelo un paio di volte fino a farlo scomparire; appariranno quindi una moltitudine di ghouls; raggiungete la cassa delle munizioni a sinistra e fateli fuori con un'arma automatica e aiutandovi con il fuoco che uscirà dai teschi se attivati; raggiungete quindi il centro e salite al piano superiore; noterete alcuni strani macchinari, rimanete dietro alle colonne con gli occhi blu per illuminarli nel solito modo e fermare gli strani macchinari; questo, ovviamente, non sarà facile giacché il Guardiano vi attaccherà senza tregua; una volta che gli occhi saranno illuminati potrete concentrarvi sul nemico principale; il suoi attacchi saranno abbastanza basilari, vi caricherà per colpirvi; scartate e illuminatelo con la torcia per poi colpirlo con un'arma automatica; ogni volta che sarà stato colpito in maniera decisa, scomparirà per scagliarvi addosso i suoi mefistofelici seguaci, fateli fuori per far apparire nuovamente il boss e seguire lo stesso iter fino a eliminarlo e terminare il capitolo.
Xilbaba
Noterete immediatamente che siete sprovvisti di armi; scendete quindi al piano inferiore per raccogliere la mappa dei tesori a fianco del cadavere del mercenario. Scendete ulteriormente di livello e girate a destra presso la grossa statua, proseguite fino a raggiungere un punto con dell'esplosivo; usate il detonatore per far detonare il muro e passare oltre; arriverete davanti al primo puzzle molto simile a uno di quelli risolti in precedenza; dovrete illuminare i due cerchi in fondo e i tre rettangoli in cima; sbloccherete la porta; fate ritorno al punto nel quale avete distrutto la porta con la dinamite e proseguite diritto. Vi troverete presto in una sala; non appena noterete l'uscita scattate verso di essa per non farvi trapassare dalle lance che usciranno presto per farvi la pelle. Nella prossima stanza dovrete vedervela con una mummia, non sarebbe un problema se non foste senza armi; attivate velocemente i tre pulsanti sui teschi per bruciare il nemico e aprire la porta; sulla sinistra troverete un altro ascensore con un pulsante un cadavere davanti a esso; raccogliete il fucile quindi scendete tramite l'ascensore; percorrete il corridoio eliminando ogni mummia; noterete così un pulsante, premetelo per far sparire i muri dietro i quali affrontare un puzzle. Colpite i pulsanti per far salire l'ascensore e fatelo nuovamente a metà strada; una volta raggiunto il punto più alto, spostatevi verso la porta con una piccola finestra; colpite un altro pulsante ed entrate nel corridoio.
Una volta giunti allo specchio, usatelo per accendere uno dei cristalli verso il basso e sbloccare le scale, percorretele e raggiungete un altro specchio tramite il quale far fuori alcune mummie; quando sarete davanti al prossimo specchio, accendete un altro cristallo e recatevi al suo fianco; si aprirà un passaggio con altre mummie; fatele fuori con un fucile e con la trappola lì vicina. Poco dopo raggiungerete tre leve e una ruota; dovrete quindi girare le due statue e un medaglione sopra di esse nella stessa maniera descritta all'interno del vostro diario; fatto questo darete inizio a una scena d'intermezzo terminata la quale potrete proseguire nel passaggio a destra; lungo il nuovo percorso dovrete far fuori una moltitudine di mummie, che non saranno un problema se sfrutterete le trappole disseminate per l'area; alla fine del corridoio inizierà un'altra scena d'intermezzo dopo la quale potrete saltare verso il basso. Eliminate ogni avversario, non morto e vivo, fino a raggiungere il prossimo puzzle; posizionatevi sul ponte davanti a un enorme teschio in fiamme e colpite gli occhi di due maschere al vostro lato per dar inizio alla scena d'intermezzo, potrete così avanzare e affrontare lo scontro finale. Nella prima parte dello scontro il nemico vi scaglierà addosso dei missili e lacune granate, la strategia è semplicissima; evitare i suoi attacchi e rispondere immediatamente al fuoco; se terminerete le munizioni, potrete trovare una comoda cassa in ogni angolo. Quando lo avrete danneggiato abbastanza, inizierà la seconda fase dello scontro; il boss evocherà due mummie immortali e diventerà invulnerabile a sua volta; non preoccupatevi dei nemici, ma raccogliete il lanciamissili vicino a voi; colpite e distruggete le quattro colonne che sostengono il tempio; fatto questo rilassatevi e godetevi il finale del gioco.
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE