La soluzione di Oddworld: New ‘n’ Tasty! 13

Aiutate il povero Abe a salvare il suo popolo dal diventare cibo per alieni! Se non è stato facile negli anni novanta, non lo sarà nemmeno oggi!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli —   16/08/2014

Indice

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Le Aziende Raptures

Mudokons da salvare: 70
Aree segrete: 6


Iniziate correndo verso destra fino al barile in primo piano per scendere nella botola e raggiungere la prima area segreta. Usate la leva per passare oltre l'elettricità, quindi, salite sulla cornice. Quando cadrete verso il basso, correte velocemente e lasciatevi cadere nel piano inferiore prima che lo slig vi catturi, cantate per prenderne il controllo e ucciderlo. Tornate in alto e utilizzate la leva in cima per rimuovere la barriera elettrica e liberare i tre mudokons dal tritacarne. Quando si troveranno nel piano in basso, utilizzate la leva per far rallentare il tritacarne per i mudokons all'estrema sinistra, quindi, fatevi seguire e scendete nel piano più in basso. Cantate al portale per liberarli tutti. Tornate in alto e correte sulla destra per salire. Passate la porta e scendete il sentiero, quindi, correte e saltate le mine, prendete il controllo dello slig per fargli tirare la leva per disattivare la barriera, passate oltre i mudokon e NON tirate la leva, raggiungete l'altro slig per colpirlo a morte quindi fate esplodere anche quello che state controllando in questo momento. Fatevi seguire dal mudokon che avete passato e usate l'ascensore per scendere e salvare anche il suo compagno più in basso. Tornate in alto, dove avete elettrizzato lo slig per trovare l'area segreta numero due nel barile. Troverete la terza area segreta in basso dietro al barile vicino l'elettricità. Saltate oltre e prendete la granata, tiratela contro l'inibitore di canti e prendete il controllo dello slig, fategli uccidere il suo compagno ed eliminatelo. Fate esplodere anche l'altro inibitore di canto con una granata, quindi, liberate i poveri mudokons. Raccogliete un'altra granata e correte indietro verso l'area, dove avete evitato le mine con un salto, lanciate una granata sul secondo buco per entrare nella prossima area segreta. Prendete con voi i due mudokons in cima a destra, fatevi seguire oltre il tritacarne e liberateli. Utilizzate la leva e rotolate velocemente sotto il tritacarne. Salite in alto e tirate l'altra leva per rallentare il tritacarne. Reclutate altri cinque mudokons per salvarli, quindi, tornate in alto. Ora tornate dalla leva che vi avevo detto di non tirare per utilizzarla e saltare in basso e raggiungere la quarta area segreta. Saltate oltre e raccogliete le granate dalla macchina, usatene una contro lo slig mentre sta dormendo per ucciderlo. Scendete in basso e tirate un'altra granata contro le mine in basso, quindi conducete tutti i mudokons al portale. Tirate un altro esplosivo all'inibitore di canto, quindi dirigetevi attraverso il portale. Passate la porta per trovarvi nella prossima area, salvate i mudokons che si trovano qui e salite in alto, attendete che lo slig passi sotto l'inibitore di canto per utilizzare la leva e ucciderlo all'istante. Passate oltre e salite in alto per utilizzare la botola e occuparvi di altri due slig. Disabilitate la barriera elettrica e liberate i due mudokons. Raggiungete la prima botola e scendete all'interno della quinta area segreta. Saltate all'interno del fumo e rimanete nascosti al suo interno finché lo sling non si rimetta a dormire, quindi, passate silenziosamente sulla destra. Balzate oltre il buco e quando l'altro slig si metterà a dormire, saltate oltre il nuovo buco e rotolate velocemente sotto il tritacarne (oppure scendete velocemente in basso per tirare la leva per poi risalire). Prendete una granata e lanciatela contro l'inibitore di canti. Prendete il controllo dello slig in cima per ucciderlo. Prendete il possesso dello slig in basso, tirate la leva e fatelo camminare sulle mine. Reclutate i mudokons e salvateli per poi lasciare l'area attraverso il portale blu. Nella prossima area, prendete il controllo dello slig dalla parte opposta per ucciderlo immediatamente, nascondetevi nel fumo in modo che l'atro slig non possa vedervi, quindi salite in alto quando è girato dalla parte opposta. Usate la leva della botola per ucciderlo, quindi portate i tre mudokons al portale (uno si nasconde nel fumo). Salite in alto e disattivate la mina quando diventerà verde (attendete che emetta un segnale verde più lungo). Portate gli altri due mudokons in basso e quindi al portale. Saltate oltre il buco, quindi utilizzate la leva quando lo slig si trova sotto il tritacarne. Rallentate il macchinario per il mudokon vicino al portale per salvarlo. Prendete il giusto tempismo per compiere i salti ed evitare la carne che cade. Dalla parte opposta, oltrepassate l'ascensore e usate la leva per passare oltre il tritacarne. Spostate il mudokon lontano dallo scivolo in alto e sulla sinistra. Ora spostatevi in modo che lo slig resti sullo schermo quindi, correte sulla sinistra e utilizzate la leva per attivare lo scivolo e stordire il nemico dall'alto. Radunate i cinque mudokons nell'area e fateli passare attraverso il portale. Utilizzate il carrello e salvate il mudokon solo dalla parte opposta. Scendete dall'ascensore quindi sulla sinistra, passate sotto e salite appena potete giacché lo slig sta scendendo. Utilizzate la leva per elettrizzare il vostro nemico, quindi andate a sinistra e utilizzate la leva per la puleggia quindi, raccogliete le granate dalla parte opposta. Salite in alto e tirate le granate allo slig dormiente e alle mine. Saltate in basso, dove si trovava l'avversario per raggiungere la sesta area segreta. Dovrete rotolare in tempo per evitare i vari marchingegni. Tirate quindi la leva per fermare i tritacarne e accucciarvi all'interno del sistema di ventilazione. Spostatevi sotto la piattaforma per attirare l'attenzione dello slig in modo che scenda mentre voi salite. Prendete il controllo del nemico e uccidetelo per liberare l'ultimo mudokon nell'area e andarvene. Scendete in basso e tornate dalla puleggia, quindi rotolate fino ai recinti del bestiame.

I recinti del bestiame

Mudokons da salvare: 41
Aree segrete: 7

Saltate oltre il buco e cantate velocemente per salvare il mudokon dallo scrab che sta per ucciderlo. Dovrete saltare in modo da appendervi al cornicione e cantare. Non muovetevi quando i sensori di movimento passano su di voi e muovetevi solo in avanti quando questi sono lontani dalla vostra posizione. Dalla parte opposta, lasciatevi cadere e velocemente entrate nella porta per raggiungere la prossima area segreta. Quando lo scrab sarà sotto di voi, scattate verso la parte opposta e disattivate l'elettricità. Tornate indietro e reclutate un altro mudokon, scattate dalla parte opposta per liberarlo. Tornate indietro e passate il portale. Tornate nuovamente indietro e salite in alto, saltate oltre il buco e attendete che lo scrab sia proprio sotto di voi, quindi scattate e salite sul lato opposto. Muovetevi con attenzione attraverso i sensori di movimento e scalate dalla parte opposta. Per il prossimo buco, attendete che i sensori siano lontani da voi e lo scrab sia sotto di voi, quindi saltate e correte sulla sinistra. Qui saltate oltre le mine e appendetevi al cornicione, arrampicatevi appena lo slig guarderà da un'altra parte quindi, nascondetevi nel fumo. Sul cornicione saltate nel fumo e prendete il "checkpoint" prima che la guardia vi veda. Scendete dal checkpoint e aprite il portale alla vostra destra per raggiungere l'ottava area segreta. Lasciatevi cadere in basso fino al piano con la leva e la botola. Cantate per prendere il controllo si uno degli sligs, comunicate al mudokon di abbassarsi, quindi sparate all'altro slig per ucciderlo ed eliminate anche quello che state controllando. Reclutate tutti i mudokons e tirate la leva per farli cadere sul piano più basso. Se accidentalmente siete scesi prima degli altri, potete usare la leva in alto a destra sopra il portale. Mandate tutti i vostri compagni attraverso il portale e lasciate l'area.

Quando ritornerete, passate i sensori di movimento e sorpassate le mine con un balzo. Abbassatevi per evitare le mine volanti, potete muovervi di nascosto mentre siete abbassati per passare lo slig assieme ai sensori e le mine. Quando siete proprio sotto il cornicione, salite quando la situazione è pulita e tranquilla. Rotolate sotto le mine alla prima possibilità, quindi, prendete il "checkpoint" per poi scendere in basso. Balzate dalla parte opposta e attaccatevi velocemente al cornicione prima che lo slig vi veda. Muovetevi silenziosamente quando non sta guardando e si è fermato, quindi correte velocemente fino al cornicione e saltate in alto. Sul cornicione in alto a destra, potrete prendere il controllo dello slig per ucciderlo immediatamente, infine, passate il portale segreto per trovarvi nella nona area segreta. Rotolate velocemente dentro il fumo e restate fermi. Saltate oltre le mine quando non stanno guardando e, appena avrete la possibilità, salite in alto per balzare all'interno del fumo. Oltrepassate il barile nella zona sicura per prendere il controllo dello slig, utilizzate quello in basso per eliminare il gruppo di mine, quindi, prendete il controllo di quello in cime per uccidere gli altri sligs che tengono sott'occhio i mudokons. Quando i vostri amici saranno al sicuro, liberateli. Se avete salvato tutti i membri della vostra razza fino a questo punto, il totale dovrebbe essere salito a ottantotto. Dirigetevi al portale in basso a destra. Fatevi strada in maniera oculata passando i sensori e le mine, utilizzate il movimento di nascosto restando abbassati per ottenere dei movimenti più precisi. Ricordatevi di salvare velocemente la partita quando riuscirete a passare questa porzione di livello molto complicata. Attendete che lo slig in basso esca dalla schermata, quindi balzate in basso e attivate le mine. Tornate in alto appena potete, quindi, BOOM! Scendete e passate il punto, dove si trovava il vostro nemico e passate per il portale raggiungendo la decima area segreta del gioco. Quando lo slig che cammina sarà fuori dallo schermo, scendete nel fumo prima che quello che dorme possa notarvi. Quando lo slig è lontano, muovetevi silenziosamente in masso e prendete il controllo dello slig vicino per fargli uccidere il suo compagno. Scendete in basso e salvate i tre mudokons, a questo punto i compagni liberati dovrebbero essere novantuno. Tornate indietro salendo quando lo slig sarà lontano e saltate attraverso il portale. Tornate in alto e spostatevi sulla sinistra, passate il sensore e lasciatevi cadere in basso per prendere il "checkpoint". Scendete in basso e afferrate una pietra dal sacco appeso per tirarla contro la mina vicino allo slig che dorme per eliminarlo. Prendete un'altra pietra e salite in alto per raggiungere il "checkpoint". Saltate oltre il buco alla vostra destra e proseguite in avanti, tirate la pietra contro le mine e oltrepassate il portale per l'undicesima area segreta. Saltate fino al cornicione e restate appesi, passate silenziosamente dietro al fumo. Quando la situazione sarà tranquilla, saltate dal lato opposto e salite in alto, attendete che lo slig in cima se ne sia andato e prendete il controllo di quello in basso per farlo esplodere velocemente. Saltate, in fretta, verso il basso e oltrepassate il sensore. Prendete il controllo dello slig in cime per ucciderlo, lasciate passare tutti i mudokons attraverso il portale. Se non dovesse funzionare, salite fino al cornicione in cima e nascondetevi all'interno della nebbia, quindi, tirate un tappo di bottiglia alla sinistra dello slig quando non sarà all'estrema sinistra per distrarlo e reclutare i due mudokons per allontanarli dalla mina. Dite ai vostri compagni di aspettare e tirate un altro tappo allo slig in cima per darli abbastanza tempo per pulire il pavimento. Passate di nascosto lo slig e attivate la mina, nascondetevi nel fumo e attendete che esploda assieme al vostro nemico. Prendete il controllo e uccidete lo slig in basso, quindi salvate i vostri amici per raggiungere il conto di novantasei salvataggi. Tornate in basso e lasciate l'area attraversando il portale. Quando vi troverete nuovamente nell'area principale, passate di nascosto l'altro slig all'interno del fumo. Salite in alto e dirigetevi a sinistra, saltate oltre le mine e attirate lo slog nelle mine per ucciderlo. Rotolate verso sinistra del fuoco e scendete in basso, balzate oltre le mine e lo slog morirà all'istante. Tirate una pietra alla mina in cima e passate il portale segreto per trovarvi alla dodicesima area segreta. Dovrete saltare sul cornicione prima che lo slog vi raggiunga. Liberate i cinque in basso, quindi spostatevi sulla destra per scendere e liberare anche l'altro. Saltate velocemente in basso e usate la leva per poi tornare in alto. Prendete gli altri due in basso e fateli passare dal portale e lasciate l'area. Tornate in alto e andate sulla sinistra, quindi scendete sulla destra ed entrate nel portale per la tredicesima area segreta. Appena sarete usciti all'interno della nuova area, correte a destra e saltate in altro per lasciar passare lo slog, attraversate la porta e utilizzate la leva per accendere la barriera elettrica che uccidere tutti i vostri nemici. Radunate i mudokons e liberateli per poi lasciare l'area. Tornate in alto e tirate una pietra alla mina vicino allo slig, quindi, tiratene un'altra agli slogs in alto per portarli sulle mine e ucciderli. Infine dirigetevi a sinistra ed effettuate un bel salto della fede.

Le linee Monsaic

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Iniziate passando il "checkpoint" e saltando i vari buchi. Fermatevi dalla guardia e imitate i suoi fischi (controllando nel menù apposito). Facendo questo vi sarà permesso di passare, scendete in basso e vi sarà detto di cantare, prendete il controllo dello slig e uccidete il suo compagno. Passate la porta e imparate alcuni controlli di base che probabilmente conoscerete già. Passate l'altra porta e scendete fino alla puleggia, salite in alto per incontrare un'altra guardia da mimare per passare oltre. Tirate la leva e passate sullo scivolo. Mimate la prossima guardia e passate la porta, oltrepassate lo scivolo e cantate per aprire il portale. Scendete in basso e spostatevi sulla sinistra. Quando sarete attaccati dalle api, correte verso il vicino mudokon per farlo pungere al posto vostro, quindi salite in alto per prendere il suono della campana. Tornate alla puleggia e salite per cantare vicino alle campane e aprire la porta. Andate a destra e mimate la guardia per usare la leva per illuminare la serratura e passare oltre. Saltate in basso per raggiungere la porta a sinistra e correte all'estrema destra per usare la leva e raggiungere Paramonia.

Paramonia

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Andate a destra e passate inosservati alla mina vicino la guardia. Prendete una roccia e tiratela contro le mine oltre il buco. Tirate la leva e saltate in alto per usare la campana e prendere Elum. Salite e saltate altro. Dovrete muovervi continuamente per tenere Elum, correre e saltare fino a raggiungere la fine della zona. Saltate e salutate la guardia e mimatela per raggiungere la puleggia. Tirate in alto e raccogliete la roccia per tirarla alla mina vicino allo slig che dorme. Avanzate e salite, disattivate la mina, quindi, tirate la roccia all'alveare per far fermare Elum che mangia il miele. Salite sopra la vostra cavalcatura e avanzate, saltate, quindi, salite in alto e utilizzate lo scivolo. Una volta sulla piattaforma, prendete il controllo dello slig e scendete per uccidere il suo compagno, lasciate quindi cadere la creatura che state controllando sulle mine.

Scendete in basso e usate la leva per abbassare l'ascensore. Lasciate che Elum raggiunga la cima e cavalcatelo fino al lato opposto. Salite nuovamente sulla vostra cavalcatura e andate a sinistra mentre evitate le mine. Sarete bloccati e non potrete più proseguire. Saltate e abbassatevi mentre passate sotto le mine, continuate a rimanere in questa posizione vicino al muro infuocato, tranne quando dovrete saltare oltre le mine. Salite in alto e passate gli slogs, fate scendere l'ascensore per Elum e cavalcate fino alla prossima area. Scendete la puleggia con Elum e saltate sullo scivolo a sinistra per utilizzare la leva, quindi, saltate su quello a destra e prendete una roccia da tirare contro le mine. Tirate l'altra leva e saltate sullo scivolo a sinistra per ottenere la password. Tornate indietro dalla guardia e datele la password per far abbassare l'ascensore. Salite e raggiungete il prossimo ascensore, quindi, prendete il controllo dello slig in cima per uccidere i suoi due compagni. Cavalcate Elum fino al lato opposto e lasciatelo per salire la piattaforma. Prendete il controllo dello slig e uccidete gli altri per penetrare nel tempio.

Tempio Parmoniano

Mudokons da salvare: 9
Aree segrete: 1

Saltate sullo scivolo e cantate vicino lo slig. Allontanatelo dall'inibitore di canto e prendetene il controllo per uccidere lo slog. Scendete e uccidete lo slig quando si trova sotto l'indicatore rosso tirando la leva. Qui percorreremo le varie stanze in senso orario partendo da quella in alto a sinistra. Salite in alto e correte sulla sinistra, scendete verso la leva e tiratela per far scendere l'ascensore e salire in alto, mimate il mudokon e fate esplodere le mine in masso. Utilizzate la leva per illuminare la serratura, andate in alto e prendete altri anelli, quindi, fate esplodere le mine in cima. Prendete un po' di carne e tiratela vicino al Paramite in basso per permettervi di sentire la campana. Salite in alto e tirate la leva per ottenere un altro pezzo di carne, saltate sullo scivolo e tirate il pezzo sul lato sinistro, quindi, correte e salite il cornicione. Cantate la canzone della campana per lasciare l'area attraverso l'uscita. Nella prossima stanza, attirate l'attenzione dello slig e tornate indietro per possederlo e fargli uccidere il suo compagno. Saltate oltre i baratri e fate attenzione al pipistrello. Prendete una roccia e tiratela contro le mine per uccidere lo slog. Utilizzate la leva per accendere la torcia, quindi, prendete la canzone della campana. Tirate una pietra al pipistrello e tornate con un'altra pietra da tirare contro le mine e poi cantate la canzone della campana per lasciare l'area. La terza stanza possiede dei pulsanti che faranno cadere delle rocce, fate attenzione! Raggiungete la cima del lato opposto e utilizzate la leva per accendere la torcia. Rotolate sotto il buco e saltate il secondo pulsante per evitare di essere mangiati dai paramites. Il paramite vicino alla canzone della campana vi seguirà, muovetevi vicino alla prima trappola per non farvi prendere, portatelo a eliminarsi da solo dalla seconda trappo e prendete la canzone della campana per suonarla vicino alla porta per lasciare l'area. La quarta stanza può essere tosta a causa dei massi e pipistrelli che possono uccidervi facilmente. Saltate velocemente e salvate il gioco, oltrepassate la mina e attivatela, salite in alto per disarmare le altre mine e accendere la torcia. Passate silenziosamente oltre e salite il cornicione per ottenere la canzone prima che lo slog si svegli. Correte oltre e tornate in basso per saltare velocemente i buchi fino alla campana per suonare la canzone e lasciare l'area. Nella quinta stanza, andate a sinistra e prendete della carna, andate nuovamente a sinistra e salite in alto quando i paramites inizieranno a seguirvi. Salite ancora in alto e prendete la canzone, quindi salite nuovamente a sinistra e tirate la leva facendo cadere una masso verso di voi, spostatevi! Salate nello scivolo quindi su quello a destra per accendere la torcia. Tornate in basso e tirate la carne ai paramites per distrarli e correre sulla sinistra per salire. Suonate la canzone e lasciate l'area. Per l'ultima stanza, andate a sinistra e prendete la canzone della campana. Avanzate e salite in alto sulla destra, passate oltre e toccate la sacca di carne, quindi, correte velocemente a sinistra prima che il masso vi prenda, troverete un'area segreta alla vostra destra. Appena entrati nella nuova zona, rotolate a destra e salite in alto, utilizzate la leva e lasciar cadere un po' di carne sul pavimento e attirare l'attenzione dei paramites. Rotolate velocemente sulla sinistra e passate i tritacarne. Quando i paramites saranno morti, liberate tutti i mudokons e lasciate l'area. Andate a sinistra e tirate della carne sotto la trappola per i paramites e ucciderli entrambi. Prendete altra carne e scendete per utilizzarla con il paramite in basso. Scendete e prendete altra carne per distrarre il paramite mentre accendete la torcia. Lasciate velocemente il posto e prendete altra carne, quindi, utilizzatelo per distrarre l'altro paramite nuovamente, quindi, salite e suonate la canzone per lasciare la zona. Entrate nella porta principale che, sarà aperta.

Nidi Parmoniani

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Oltrepassate la porta principale, appena l'ascensore raggiungerà la cima, iniziate a correre lontano dai paramites più veloci che potete. Troverete una piccola rottura quando raggiungere la sacca della carne e ne potrete prendere un pezzo. Tiratela verso il basso così che i vostri inseguitori vi lasceranno stare mentre passate la porta. Dirigetevi a sinistra e utilizzate lo scivolo per entrare nel capanno. Terminata la scena d'intermezzo, tornate sullo scivolo per tornare alle Linee Monsaic. Quando avrete raggiunto la zona, dirigetevi a sinistra e portatevi nell'area, dove si trovano gli scivoli per le altre due zone, tirate la leva a destra per raggiungere Scrabania.

Scrabania

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Una volta a Scrabania, correte a sinistra e saltate oltre le mine. Salite dove si trova lo slig dormiente e fatelo fuori con la leva. Saltate sullo scivolo all'estrema sinistra quindi tirate la leva per attivare l'altro scivolo, saltateci sopra e prendete il controllo dello slig per fargli uccidere il suo compagno passando su una delle mine. Salite in alto e suonate la campana per far uscire Elum, cavalcatelo sulla sinistra e saltate oltre il baratro al termine dell'area. Oltrepassate il buco e scendete dalla puleggia. Mimate la guardia per far esplodere gli anelli vicino alle mine. Prendete altri anelli e dirigetevi in basso per far esplodere le mine che troverete. Prendete la password e scendete in basso, dite la parola alla guardia che abbasserà l'ascensore. Ci sarà un gruppo di mine avanti, quindi tornate indietro e fate esplodere gli anelli per liberarvi la strada. Abe può saltare senza problemi, quindi continuate a prendere altri anelli per far detonare altre mine. Quando la zona sarà pulita, salite su Elum e saltate oltre. Fate cavalcare Elum oltre i buchi velocemente, quindi tiratelo e fatelo distrarre dal miele, scendete dalla puleggia e oltrepassate il buco per rimanere in basso al riparo dai colpi degli slig. Spostatevi solo quando anche i vostri nemici si sposteranno, quindi, prendete la password e tornate indietro di corsa. Salite in cima e date la password alla guardia che vi consegnerà degli anelli. Detonate le mine e fatevi seguire dalle api fino a Elum. Quando sarà sotto il vostro controllo, tiratevi su e prendete altri anelli.

Scendete e cavalcate velocemente sorpassando i buchi, utilizzate i vostri anelli per far esplodere tutto e prendere il controllo degli sligs. Raggiungete lo scivolo e salite in alto per raccogliere una roccia, utilizzate la puleggia a destra per tirare il sasso alle mine e ottenere la password. Portate Elum in alto con voi e date al mudokon la password per passare oltre. Prendete il controllo dello slig sul bordo e uccidetelo. Fate saltare Elum oltre le mine e passate l'enorme baratro. Potrete salvare il gioco alcune volte, quindi fatelo se avete difficoltà nel passare questa parte del livello. Fate attenzione alle mine e non dovreste aver troppi problemi. Scendete e utilizzate la leva. Servitevi di Elum per saltare oltre prima che le mine vi colpiscano. Correte oltre il buco finché non vi sarà detto di fermarvi. Salite in alto e prendete il controllo dello slig per fargli usare la puleggia e uccidere i suoi compagni. Utilizzate la leva per liberarvi della bomba, quindi calvate Elum per passare oltre. Lasciate che Elum attenda e saltate per attaccarvi al bordo e non svegliare gli sligs. Passate silenziosamente e saltate oltre le mine mentre vi accucciate per evitare la mina volante. Mimate la guardia per ottenere gli anelli e fate esplodere tutte le mine rimaste. Saltate sullo scivolo e prendete il controllo degli sligs per eliminarli. Montate su Elum e passate oltre. Saltate sull'altro scivolo e quindi cantate velocemente per far esplodere la mina. Mimate la guardia per attivare lo scivolo, passate oltre e mimate la prossima guardia per ottenere altri anelli con i quali far esplodere le mine vicine. Quando sarete andati avanti, prendete lo scivolo e iniziate a correre prima che lo slog vi mangi. Saltate i buchi per raggiungere il Tempio Scrabaniano.

Tempio Scrabaniano

Mudokons da salvare: 15
Aree segrete: 3

Una volta all'interno del Tempio, scendete e rotolate sulla sinistra per raggiungere il portale segreto. Saltate all'interno del fumo e passate silenziosamente quando lo slig non guarda nella vostra direzione. Disarmate la bomba, quindi salite silenziosamente in alto. Prendete il controllo dello slig e attendete che gli slogs escano per eliminarli tutti. Liberatevi di questo slig e prendete il controllo dell'altro per fare la stessa cosa. Liberate i mudokons ed entrate nel portale. Nascondetevi dietro le rocce per evitare d'essere colpiti, ci saranno alcune mine che devono essere disarmate, fatelo in fretta mentre gli sligs non guardano dalla vostra parte. Saltate oltre le altre mine presenti nella stanza. Per il prossimo gruppo di stanze, l'ordine per affrontarle sarà, sinistra, destra, in alto e in basso. Nella prima stanza, prendete alcune rocce e scendete sulla sinistra per rotolare oltre. Tirate una pietra alle mine e prendete la canzone della campana. Rotolate lontano e accendete la torcia. Passate lo scrab e salite in alto, utilizzate la canzone e lasciate l'area. Nella seconda stanza, tirate il tappo di bottiglia all'estrema destra e tirate la leva quando lo scrab sarà dalla parte opposta e salite in alto. Saltate nello scivolo e continuate su di esso fino a raggiungere la canzone della campana. Quando lo scrab sarà sotto di voi, correte all'estrema sinistra e salite in alto, saltate sullo scivolo in basso e tirate le leve. Scappate dallo scriba all'interno dello scivolo a sinistra e accendete la torcia. Correte all'estrema sinistra nuovamente e saltate nello scivolo per cantare la canzone della campana e lasciare l'area. Nella stanza in basso a sinistra, balzate oltre la mina volante e lasciatevi cadere verso il basso. Tirate la leva quando lo slig si troverà sotto l'indicatore rosso. Lasciatevi cadere in basso e cantate, non funzionerà ma distrarrà i vostri nemici abbastanza a lungo da permettervi di passare oltre. Rotolate sulla sinistra e tirate la leva quando lo slig si troverà all'estrema destra. Saltate sullo scivolo e prendete il controllo del nemico. Fategli accendere la torcia e uccidete gli slogs che usciranno assieme all'altro slig. Prendete la canzone della campana e passate lo scivolo per suonarla. Nella prossima stanza, correte sulla sinistra e prendete la canzone, ora andate a destra e passate lo scrab per saltare in alto, tirate la leva e salite sullo scivolo, attendete che il nemico si trovi all'estrema destra per tirare la leva che accendere le torce e attiverà la botola. Correte sulla sinistra e rotolate verso la salvezza. Raggiungete la puleggia e salite per suonare la canzone della campana. Nella quinta stanza, lasciatevi cadere e raggiungete il fondo per far scivolare lo scrab dalla piattaforma e accendere la torcia. Quando il nemico sarà fuori gioco, scattate sulla sinistra e saltate sulla piattaforma per ottenere la canzone, correte sulla sinistra per suonarla e lasciare l'area. Per la sesta stanza, uno scrab vi caricherà, saltate sullo scivolo prima dei suoi attacchi e scattate sulla destra. Scendete dalla puleggia e saltate velocemente sulla sinistra per alzarla con lo scrab sopra di essa. Tirate la leva vicino lo campane, quindi salite sui due scivoli. Prendete la canzone e accendete la torcia, quindi, tornate in basso fino alla puleggia per suonare la canzone e lasciare l'area. Per la settima stanza, correte sulla sinistra e lasciate combattere i due scrabs in basso fino alla fine. Salite in alto a sinistra e rotolate attraverso il portale segreto. Quando lo scrab si troverà all'estrema destra, lasciatevi cadere in basso e rotolate sulla sinistra, quindi, salite velocemente sulla prossima piattaforma. Passate la mina e salvate, velocemente, i mudokons. Aprite il portale in basso e correte verso di lui quando la situazione sarà tranquilla. Correte all'estrema destra, quindi salite in alto e tirate la leva per passare lo scivolo. Accendete la torcia e prendete la canzone della campana. Salite sullo scivolo prima d'esser catturati dallo scrab, correte all'estrema sinistra e salite il cornicione per cantare la canzone e lasciare l'area attraversando la porta in basso a sinistra. Nell'ottava stanza, aggrappatevi al bordo e attendete che lo scrab in alto salti via, utilizzate la puleggia per salire, un altro nemico arriverà dalla sinistra, quindi, rotolate sino alla leva e fate scendere il nemico. Alzate l'ascensore quando sarà libera e scendete per guardare i vostri avversari combattere tra di loro. Andate a sinistra e prendete la canzone, quindi, scendete dalla puleggia dello scrab per raggiungere l'area segreta. Reclutate tutti i mudokons e correte sulla sinistra mentre evitate lo scrab. Tirate la leva per scendere di un piano, quindi, correte indietro e liberate i vostri compagni per poi aprire il vostro personale portale. Tornate in alto sulla destra e sotto la puleggia. Passate lo scrab e saltate sulla cornice per utilizzare la leva. Cantate la canzone della campana e lasciate l'area per passare il cancello principale che, ora, sarà aperto.

I Nidi Scrabaniani

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Sarete inseguiti da un gruppo di scrabs. Scattate sulla destra e salite in alto, aggrappatevi alla cornice e salite quando i vostri nemici scenderanno, raggiungete la puleggia. Salite sulla sinistra e saltate quando ne avrete la possibilità. Salite nuovamente e scattate fino a raggiungere la zona della Grossa Faccia.

Correte sulla cornice in alto a sinistra e salite, attendete che lo scrab si trovi sulla botola e usate la leva per iniziare a far cadere dei massi. Saltate oltre il buco e utilizzate l'altra leva per aprire la porta e passare oltre. Andate a destra e sugli scivoli per saltare oltre il capanno della Grossa Faccia. Tornate alle Linee Monsaic dove potete accedere a Paramonia e Scrabania, quindi, entrate nel nuovo Tempio appena aperto. Con Shrykull, fate saltare in aria tutti i nemici alla vostra destra e passate il portale.

Zona libera dal fuoco

Mudokons da salvare: 0
Aree segrete: 0

Salite in alto e oltrepassate i sensori di movimento. Arriverà uno slog correndo, saltate velocemente sulla cornice in alto a destra. Passate i sensori di movimento e utilizzate il pulsante dell'elettricità per eliminare lo slog. Tornate in basso e prendete le rocce. Salate oltre le mine e disattivate quella che s'illumina. Tirate la roccia alle mine in basso per farle esplodere, quindi, salite e scattate a destra prima che gli slogs vi prendano e salite nuovamente in alto. Saltate all'interno del fumo e attendete che lo slig si rimetta a dormire. Disattivate la mina e tirate la leva mentre saltate velocemente in basso per non farvi prendere dallo slig. Scattate fino all'estrema sinistra e salite per non farvi prendere dalla bomba. Passate il portale in cima al pendio, saltate oltre le mine e passate il sensore di movimento. Elettrizzate lo slogo e tornate in basso, saltate oltre le altre mine e scendete per raggiungere il primo Zulag.

Primo Zulag

Mudokons da salvare: 73
Aree segrete: 0

Iniziate salvando i tre mudokons che si trovano qui. Potrete evocare Shrykull, quindi, cantate per far saltare in aria tutto ciò che si trova nella stanza. Dirigetevi in alto e prendete l'ascensore. Oltrepassate il sensore sulla sinistra, quindi scattate e salite la cornice per ammazzare tutti quelli che si trovano in basso e salvare il mudokon. Andate a sinistra e passate di nascosto allo slig fino ad aver raggiunto gli anelli. Passate silenziosamente lo slig nuovamente e fate esplodere le mine dalla parte opposta. Fate alzare il ponte e prendete il controllo dello slig per fargli uccidere i suoi compagni. Utilizzate la creatura sotto il vostro controllo per aprire la porta al limitare della zona prima di ucciderlo. Salvate tutti i mudokons e dirigetevi a sinistra. Raccogliete gli anelli e cantate quando vedete lo slig dalla parte opposta, non salvate, per ora, i mudokons, prendete il controllo dell'altro slig e fatelo immediatamente fuori senza farlo passare sulle mine. Lasciatevi cadere nel buco sul pavimento e saltate oltre per tirare la leva e alzare la piattaforma. Quindi tornate a salvare i tre mudokons per avere, nuovamente, la possibilità di evocare Shrykull. Reclutate i mudokons e allontanatevi dalla mina. Portate i mudokons dal portale in basso. Scendete dalla botola, spostatevi silenziosamente sulla sinistra e saltate all'interno del fumo, quindi scendete e prendete il controllo dello slig per ucciderlo. Prendete il controllo anche dello slig in basso e dite ai mudokons di abbassarsi per uccidere l'altro slig e far esplodere quello che state controllando voi. Scendete e attirate i mudokons lontano dalla mina uno per volta. Fate esplodere la mina e prendete tutti i vostri compagni per salvarli attraverso il portale blu. Tornate in alto sulla sinistra e prendete il controllo dello slig, avvertite gli altri mudokons e uccidete l'altro nemico. Attraversate il sensore di movimento e correte immediatamente a destra per possedere uno slig da uccidere all'istante. Salvate tutti i mudokons nell'area e proseguite. Salite con l'ascensore e scattate sulla sinistra per salire un cornicione. Prendete il controllo dello slig e uccidete il suo compagno mentre prestate attenzione agli altri mudokons. Portate tutti i vostri compagni sotto l'ascensore e salvateli. Scendete la botola e prendete il controllo dello slig per fargli eliminare i suoi compagni mentre dite ai mudokons di far attenzione. Quando tutti i nemici saranno stati fatti fuori, salavate i vostri amici e lasciate l'area attraversando il portale. Scendete in basso dal barile, uccidete i due nemici per farne apparire altri due a quali fare la stessa fine. Salvate tutti i mudokons e lasciate la zona. Salite in alto e prendete il controllo del nemico sul lato estremo a sinistra, fategli uccidere i suoi compagni e passate l'altra porta segreta. Saltate immediatamente sulla sinistra, prendete il controllo e uccidete gli sligs nella stanza, quindi, disattivate la barriera elettrica. Salvate tutti i mudokons e lasciate l'area. Dirigetevi a sinistra e liberate tutti i vostri compagni all'inizio dell'area. Scendete dalla botola e prendete il controllo del nemico per fargli uccidere gli altri due avversari sul lato opposto. Tornate indietro in alto e passate il portale blu per tornare nella stanza del boiler. Correte velocemente verso destra e tirate la leva prima che lo slog vi prenda. Salite la cornice e fatevi seguire dagli slogs per fargli eliminare dal vicino slig del quale dovrete prendere il controllo. Salvate i quattro mudokons e raggiungete il secondo Zulag.

Il secondo Zulag

Mudokons da salvare: 29
Aree segrete: 0

Spostatevi silenziosamente sulla cornice e prendete il controllo dello slig, fatelo andare presso la porta e imitate i rumori che escono dal monitor (è lo stesso principio di quando fischiate le password) per aprire la porta. Uccidete l'altro slig e salite in alto per passare la porta in cima a sinistra. Prendete i due mudokons sopra di voi e correte oltre la porta con il sensore di movimento. Spostatevi velocemente fino alla cornice, fatevi seguire dai vostri compagni e attendete che inizino a pulire il pavimento. Tirate la leva e scendete prima che lo slig vi veda. Prendete il controllo del nemico e fategli sbloccare la porta sulla sinistra, quindi, uccidete i suoi compagni. Salvate tutti i mudokons per avere la possibilità di evocare Shrykull. Salite con l'ascensore e tirate la leva, utilizzate i poteri di Shrykull per far esplodere tutte le mine e uccidere i due sligs. Reclutate i mudokons, guidateli all'estrema sinistra e lontani dal portale, quindi, utilizzate i poteri di Shrykull per far esplodere tutto e liberare i vostri compagni per poi lasciare l'area. Al centro della stanza, correte velocemente verso il muro e salite fino alla cornice sulla destra prima d'esser presi dagli slogs. Prendete il controllo dello slig e uccidete tutti i nemici, quindi fate fuori anche lui. Salite sulla prossima cornice e utilizzate la leva per elettrificare lo slig in basso. Oltrepassate il fumo e spingete la macchina vendi granate per nascondervi immediatamente nel fumo una seconda volta e non esser visti dallo slig. Quando il vostro nemico si addormenterà, prendete una granata e scivolate silenziosamente fino alla cornice per salirvi sopra. Accendete la granata e tiratela contro l'inibitore di canto, quindi, prendete il controllo dello slig. Uccidete tutti gli slogs che usciranno, infine tirate la leva. Occupatevi degli sligs, quindi, conducete i cinque mudokons in alto verso la salvezza, lasciate l'area. Per l'ultima stanza, attivate la mine e saltate oltre essa. Correte e lasciate che lo slig salti in aria. Saltate oltre le altre mine e nascondetevi dagli sligs, quindi, salite sopra la cornice. Una volta in cima, raccogliete le granate e aprite la botola per tirarle al suo interno ed eliminare gli sligs in basso. Tirate un'altra granata alle mine e all'inibitore di canto vicino al portale. Salvate tutti i mudokons per ottenere il potere di Shrykull. Tirate la leva in basso per prendere la puleggia, quindi proseguite ed evocate immediatamente Shrykull. Tirate la leva e lasciate l'area, passate la nuova porta per raggiungere il terzo Zulag.

Il terzo Zulag

Mudokons da salvare: 36
Aree segrete: 0

Raggiungete silenziosamente il vicino slig dormiente, assicuratevi di essere lontani dalla portata della sua arma da fuoco. Correte verso la cornice per farvi seguire dal nemico, prendetene il controllo e utilizzatelo per chiamare lo slog. Ordinate alla creatura di uccidere lo slig dormiente dalla parte opposta, quindi uccidete anche lui non appena tornerà da voi. Rotolate e disattivate la barriera elettrica sulla sinistra, quindi, raggiungete le stanze in alto. Iniziate con la stanza in alto a sinistra. Appena entrati, correte per passare il sensore di movimento e raggiungere velocemente la piattaforma in cima. Raggiungete il bordo estremo e iniziate a scendere. Saltate oltre la carne che cade e posizionatevi sopra i due sligs. Prendete il controllo di uno dei due e uccidete l'altro. Saltate dalla porta opposta del buco di sinistra e tirate la leva per abbassare la puleggia. Uno slig scenderà, saltate oltre e tirate la leva per attivare la barriera elettrica ed eliminare il nemico. Prendete i mudokons nell'area e mandate tre nel portale per ottenere i poteri di Shrykull, infine, tirate la leva del cancello. Non salvate tutti i vostri compagni ora giacché i poteri di Shrykull vi serviranno anche più avanti. Alzatevi e utilizzate i poteri del dio per eliminare i nemici in alto assieme all'inibitore di canto. Prendete il controllo dello slig dietro la barriera elettrica e disattivatela per poi ucciderlo. Portate i tre mudokons al portale per ottenere nuovamente i poteri del dio, quindi, dirigetevi al piano in basso. Saltate alla destra della carne che cade e utilizzate i poteri di Shrykull per distruggere qualsiasi cosa e liberare i mudokons, salvate i tre amici e lasciate l'area. La stanza in alto a destra può essere complicata. Dovrete passare il sensore di movimento immediatamente e dirigervi nel buco dove si trova il portale. Tirate la leva e, quando le mine saranno lontane, correte e salite sulla cornice che era bloccata dalla barriera elettrica. Scendete in basso e tirate la leva, salite in alto prima d'esser visti dallo slig. Il canto non funzionerà ma, lo slig sarà spaventato e correrà contro la mina volante. Saltate sul lato destro e salite sulle piattaforme. Scendete e tirate la leva, salite sulla puleggia e raccogliete alcune granate prima di usare la leva per la porta. Scendete e salite sulla piattaforma, eliminate lo slig e scagliate una granata contro la mina volante, salvate tutti i mudokons, quindi, lasciate l'area.

Per l'ultima stanza, correte sulla destra oltre la leva, quindi passate silenziosamente e salite la cornice prima che lo slig all'estrema destra possa prendervi. Prendete il controllo del nemico e fategli usare la botola per eliminare gli sligs sopra di voi. Lasciate i mudokons, per ora, e dirigetevi oltre la porta. Prendete una granata e tiratela contro l'inibitore di canto, prendete il controllo di uno degli sligs per fargli uccidere i suoi compagni rimasti. Utilizzate nuovamente la voce del nemico che state controllando per sbloccare la serratura. Usciranno altri avversari, fate attenzione agli altri mudokons mentre usate lo arma da fuoco. Fate fuori gli sligs e lo slog, quindi utilizzate la leva per la porta. Salvate tutti i mudokons nella stanza e tutti quelli rimasti, infine dirigetevi verso il quarto Zulag.

Il quarto Zulag

Mudokons da salvare: 20
Aree segrete: 2

Iniziate salendo le cornici e passando il sensore di movimento quando lo slig non sta guardando dalla vostra parte ed entrate silenziosamente nella prima stanza. Tirate la leva e salite sulla cornice in alto a sinistra, prendete il controllo dello slig e uccidete i suoi compagni. Scendete con l'ascensore e uccidete gli altri nemici presenti (avvertite i mudokons prima!). Dirigetevi a destra ed eliminate altri avversari sempre avvertendo prima i mudokons. Aprite la serratura con la voce ed eliminate altri sligs. Eliminate anche lo slig che state controllando, quindi lasciatevi cadere dal buco. Passate silenziosamente e abbassati all'interno della piccola galleria dove lo slig sta dormendo dalla parte opposta. Salite in alto e disattivate l'allarme, quindi reclutate i mudokons vicini a voi e liberateli immediatamente, tuttavia non liberate quello dietro il sensore di movimento. Raccogliete alcune granate e utilizzatele per far esplodere l'inibitore di canto, quindi, prendete il controllo dello sligs per eliminare anche i suoi compagni. Reclutate il mudokon in alto e quello all'inizio della stanza per farli raggiungere l'allarme, salite in alto per disattivarla e liberare i vostri amici. Dirigetevi alla prossima stanza. Gli slogs v'inseguiranno, quindi scattate fino alla piattaforma al termine dell'area, saltate velocemente in basso e salite dall'alto opposto. Prendete una granata e tiratela alle mine in basso per eliminare i vostri inseguitori. Quando la zona sarà stata ripulita da ogni presenza ostile, lasciatevi cadere verso il basso e prendete controllo dello slig in alto. Fatelo spostare vicino alla leva della porta ed eliminate tutti gli slogs che usciranno. Tirate la leva ed eliminatelo. Tirate anche la leva che disattiverà la barriera e mandate i mudokons oltre il portale. Tornate nella stanza precedente e dirigetevi a prendere altre granate prima di lasciare l'area. La prossima area sarà sicuramente facile se avete con voi le granate. Distruggete l'inibitore di canto e prendete il controllo degli sligs per farli tutti fuori. Rotolate sul lato sinistro con il "chekpoint" e salite in alto per rotolare fino all'area segreta. Prendete il controllo dello slig e uccidetelo, quindi, liberate i mudokons. Una volta che avrete lasciato l'area, occupatevi dell'altro nemico e dirigetevi verso la porta in alto. Nella prossima stanza, prendete il controllo dell'avversario e fategli tirare la leva per uccidere tutti gli slogs che usciranno. Andate a sinistra e tirate la leva per muovervi velocemente sulla destra uccidendo il numero più alto di slogs. Fate passare la creatura che state controllando sulla mina. Passate il sensore di movimento che farà uscire altri nemici che v'inseguiranno, saltate oltre la mina e salite sulla cornice per prendere il controllo dello slig e fargli uccidere gli slogs, eliminate anche lui, quindi, muovetevi fino l'estrema sinistra. Salavate i tre mudokons per ottenere i poteri di Shrykull, tornate indietro e utilizzate il potere per eliminare tutti i nemici, Salite con l'ascensore e tirate la leva del generatore. Oltrepassate la porta che era bloccata dall'elettricità e scendete con l'ascensore.

La sala del consiglio

Mudokons da salvare: 6
Aree segrete: 0

Andate a destra ed entrate nella porta in cima. Godetevi l'importantissima scena d'intermezzo quindi preparatevi per l'ultimo livello. Utilizzate la leva davanti a voi per disattivare la barriera elettrica, scendete fino alla piattaforma più piccola e saltate nella zona oscura in alto a sinistra. Tirate la leva dall'altra parte e rotolate sotto i tritacarne, scendete al piano inferiore e saltate oltre le mine facendo attenzione alle lame dall'alto. Raggiungete la parte opposta e tirate la leva, tornate indietro e scendete con l'ascensore. Andate a destra e saltate la mina al centro della stanza e quella seguente, scendete al piano inferiore e disattivate le tre mine. Reclutate i mudokons e liberateli facendoli passare dal portale. Tirate la leva dietro di voi e scendete per la botola, una volta sulla piattaforma, evocate i poteri di Shrykull per eliminare ogni singola cosa presente sullo schermo. Portatevi al limitare destro della piattaforma per tirare la leva e terminare così il gioco!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE