1

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Il peso di quattro corone è troppo per la vostra testa? Non preoccupatevi! Con la nostra soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King nessuno sarà più regale di voi!

SOLUZIONE di La Redazione   —   09/10/2014

La soluzione si basa sulla versione americana del DLC del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Per affrontare le nuove aree introdotte in questo DLC, Dark Souls II: Crown of the Ivory King, assicuratevi di avere nell'inventario l'oggetto chiamato Fiore Ghiacciato (vi sarà consegnato dopo aver scaricato il DLC ed avviato il gioco con qualsiasi personaggio). Se il DLC è stato installato correttamente, troverete delle nuove scritte incise sul monumento in cima al promontorio di Majula. Raggiungete il falò del Crocevia nei Boschi Ombrosi, quindi prendete il sentiero a sinistra e percorretelo fino a raggiungere il Santuario D'inverno. Una volta sul posto, interagite con la fontana dei serpenti per essere trasportati nella prima area del DLC.

Nuovi nemici

Lama Incantata

Questo non morto ghiacciato rappresenta il nemico più comune dell'intero DLC, può attaccare in corpo a corpo sia dalla distanza con un dardo incantato. Esiste nella variante dotata di spunzoni ghiacciati sulla schiena, in questo caso non è possibile infliggere un colpo critico sul retro.

Servitore

Queste spettrali figure ammantate, rimarranno ferme sino al vostro passaggio e spesso vi prenderanno di sorpresa mentre siete occupati a combattere altri nemici. Finché l'area nella quale si trovano resterà ghiacciata, il servitore, rimarrà impassibile. I loro attacchi trapassano completamente gli scudi e vi stordiranno per mezzo secondo, quelli muniti di spada cercheranno di infliggervi un colpo critico alle spalle. Fortunatamente i loro attacchi saranno lenti e facili da schivare, dandovi ottime opportunità per colpire in tutta sicurezza.

Il golem del bastione

Questi impressionanti nemici dotati di lancia tenderanno a caricarvi e infilzarvi. La loro carica può essere facilmente schivata e voi potrete infliggere un colpo critico alle spalle.

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Non affrontateli dalla lunga distanza, giacché saranno in grado di scagliare la loro arma, inoltre, possono utilizzare le fiaschette Estus per curarsi è quindi consigliabile essergli vicino per impedire che ciò avvenga.

Golem di ghiaccio

Questi nemici completamente ghiacciati da testa a piedi non rappresenteranno un grande problema se si presterà attenzione ai loro attacchi a base di ghiaccio, facili da schivare dandovi l'opportunità di contrattaccare in tutta sicurezza.

Ratto di ghiaccio

Questi piccoli nemici quadrupedi, tenderanno a rotolarvi addosso appena sarete nel loro arco di vista, ogni volte che vi colpisce, v'infliggerà danni da sanguinamento, fate molta attenzione quando camminate sulla neve giacché è molto difficile individuarli.

Gigante ghiacciato

Questi nemici, identici alle statue incontrate nel castello di Drangleic, possono presentarsi inattivi o attivi, nel primo caso, l'assorbimento di un'anima nemica li renderà vivi e vi attaccheranno a vista. Cercate di rimanere in movimento e di tenere le giuste distanze giacché la loro presa infligge danni letali. Possono essere attaccati e uccisi anche da inattivi.

Guardiano delle mura

Questo tipico cavaliere umano, manovra le baliste presenti sulle mura, resteranno invisibili finché non otterrete l'Occhio della Sacerdotessa. Condividono gli stessi attacchi degli altri nemici della medesima tipologia all'interno del gioco.

Cavalieri carbonizzati

Questi letali nemici tenderanno ad attaccarvi in grande numero. Non possono essere colpiti in maniera critica alle spalle e possono utilizzare le piromanzie oltre ai normali attacchi in corpo a corpo.

Stallone di ghiaccio

E' presente un numero preciso di questi nemici e saranno invisibili fino all'arrivo della tormenta. Cercate di utilizzare una doppia lama per colpire continuativamente gli stalloni senza permettergli di contrattaccare. Non restate senza energia giacché sarà importante allontanarsi per recuperare le forze. Non ignorateli ed eliminateli alla prima occasione, infatti, sarete inseguiti da altri stalloni.

Spettro Invasore: Aurheim Cavaliere Sacro

Sarete invasi da Aurheim nella stanza ghiacciata vicina al falò delle mura interne, apparirà utilizzando l'incantesimo "Camaleonte" e lo noterete in forma di barile. Se cercherete di aprire il baule prima di averlo eliminato, vi colpirà in maniera critica alle spalle.

Spettro Invasore: Nicholai

Sarete invasi da Nicholai in fondo all'ascensore della prima area e dopo aver parlato con Alsanna. Dotato di diversi miracoli, si rivelerà un nemico abbastanza ostico. Cercate di non attirare l'attenzione di altri nemici presenti nell'area, oppure, eliminateli prima che lo spettro v'invada. Attiratelo nella stanza piena di colonne e vicine l'entrata, queste fungeranno da ottima copertura per non esser colpiti dai suoi miracoli. Cercate il corpo a corpo e non lasciategli scampo giacché potrà curarsi con le fiaschette Estus.

Spettro Invasore: Donna la Strega

Sarete invasi da Donna poco prima d'incontrare uno dei Cavalieri di Loyce. I suoi attacchi consistono in magie e malocchi, quindi, cercate di equipaggiarvi con oggetti dall'alta resistenza all'oscurità e l'arcano. Attiratela verso l'ascensore in modo da non attirare l'attenzione dei nemici vicino. Avvicinatevi in corpo a corpo e non datele tregua.

Boss

In questo terzo DLC, sono stati aggiunti due boss inediti e uno scontro con altri due boss che sono una rivisitazione del primo, inoltre, saranno presenti una versione bianca del Demone della Cupidigia e la Sentinella Flessibile. Nei pressi dei portali nebbiosi che, conducono ai vari scontri, sarà sempre possibile evocare alcuni PNG o altri giocatori (se connessi al server) che, lasceranno il loro segno d'evocazione.

Aava, il famiglio del Re

Questo enorme felino ghiacciato, rappresenta il primo boss di questo DLC e, non sarà visibile finché non avrete ottenuto l'Occhio della Sacerdotessa. Quando Aava ruggirà ed evocherà i dardi magici, correte sulla destra in mezzo all'arena per evitare d'esser colpiti, le statue non bloccheranno i dardi.Nuove aree Se in corpo a corpo, può fermarsi qualche istante per preparare uno dei suoi attacchi ad area, rotolate immediatamente a distanza di sicurezza. Mantenete le distanze e attendete che balzi verso di voi, rotolate in avanti e a destra e colpite con l'attacco conseguente la rotolata, in questo modo Aava tenderà a voltarsi verso di voi, arretrate di un passo, quindi attendete che balzi indietro per attaccarvi nuovamente e seguire la stessa procedura.

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Non fatevi problemi a evocare PNG o altri giocatori giacché non sembra che, questo boss, guadagni dei bonus a vita e attacco per ogni compagno presente nell'arena con voi. Infine il boss sarà notevolmente debole all'elemento fuoco, è quindi consigliabile utilizzare qualche piromanzia o incendiare le vostre armi con la giusta resina.

Per personaggi da corpo a corpo

Affrontate questo scontro con uno scudo che possiede il 100% del blocco da attacchi fisici, è vero che Aava utilizza delle magie ma, il vero problema, saranno i suoi artigli. Non siate mai troppo avventati a colpire il nemico e arretrate dopo un colpo o due.

Per personaggi dalla distanza

I personaggi più propensi agli scontri sulla distanza, dovranno cercare di mantenere il boss il più lontano possibile, Aava vi faciliterà nel compito mantenendo le distanze con i suoi stessi movimenti. Ogni volta che l'avversario si avvicinerà, arretrate immediatamente e scagliate i vostri attacchi solo dopo aver raggiunto una distanza ragguardevole. Concentrate i vostri attacchi più potenti mentre Aava sta per lanciare le sue lentissime magie.

Il Re d'avorio

Prima di affrontare il boss finale di questo DLC, assicuratevi di aver trovato almeno due dei tre cavalieri che possono essere scoperti dopo aver parlato con l'oracolo e che scioglieranno il ghiaccio in alcune aree. Questo significa che dovrete rivisitare per intero l'area iniziale. Ogni cavaliere che troverete, vi aiuterà nello scontro con il Re e sigillerà i portali dai quali usciranno diversi nemici. Nel caso non riusciate a trovare tutti i cavalieri necessari a chiudere ogni portale, portate con voi uno scudo con altissima resistenza al fuoco giacché i nemici che usciranno saranno in grado di lanciare delle piromanzie, avrete tutto il tempo necessario a cambiare scudo prima dell'arrivo del Re. Gli attacchi del Re sono del tutto simili a quelli di Sir Alonne e del Vecchio Ammazzadraghi, quindi, se è rivolto verso la vostra direzione, vi attaccherà. Curatevi e utilizzate attacchi a distanza solo quando sarete alle sue spalle e non nel suo cono visivo. Il boss tenderà a concentrarsi su uno dei cavalieri dalla vostra parte se sarete stati in grado di trovarli tutti.

Per personaggi da corpo a corpo

I personaggi da corpo a corpo dovranno preoccuparsi di bloccare attacchi fisici e magie. Il nemico utilizzerà il corpo a corpo per la maggior parte del tempo, quando incanterà la sua lama cercate di mitigare questo nuova tipologia di danno con armature, anelli e scudi. Il Re sarà notevolmente agile, quindi, i personaggi che usano armi molto grosse, dovranno essere sicuri di colpire in relativa sicurezza e non eseguire mai più di un fendente. I personaggi che preferiscono le armi piccole potranno permettersi di essere un po' più aggressivi. Il miglior modo per evitare d'essere colpiti è quello di schivare giacché ogni blocco di scudo consumerà notevolmente la vostra energia. Come per molti altri boss, rotolate sotto l'arma nemica e posizionatevi sul lato per colpire.

Per personaggi dalla distanza

Se avete con voi un alleato durante questo scontro, la faccenda sarà sicuramente facile, se invece siete da soli, la situazione sarà notevolmente ostica. Il Re tenderà a tenere sempre le distanze molto corte rendendo arduo il lancio d'incantesimi di qualsiasi genere. Se non riuscite a trovare nessun per darvi una mano con lo scontro, è meglio che voi agiate come un personaggio da corpo a corpo, rimanete vicino all'avversario, rotolate sotto la sua arma e, una volta sul lato, lanciate i vostri incantesimi.

Lud e Zallen

Lud e Zallen rappresentano lo scontro opzionale di questo terzo e ultimo DLC. Entrambi i nemici saranno identici ad Aava sia nell'aspetto che negli attacchi. Lo scontro inizierà con la sola presenza di Lud e l'apparizione di Zallen avverrà a seconda del numero di giocatori i PNG che vi stanno aiutando. Nel caso abbiate solo un compagno al vostro fianco, il secondo boss apparirà al 50% di vita del primo, nel caso di due fantasmi al 66% e se siete da soli al 33%. Cercate di non essere appesantiti dal vostro equipaggiamento, rotolare in maniera veloce sarà vitale in questo scontro. Quando il secondo boss si unirà allo scontro, continuate a concentrarvi sul primo e, una volta morto, il suo compagno si curerà, non interrompete questo processo e attaccate appena ha finito. Tenete sempre sotto controllo la vostra energia e attaccate al massimo un paio di volte e non siate avventati.

Nuovi Poteri

Incantesimo: Luce dell'anima

Con questo nuovo incantesimo scaglierete dei velocissimi proiettili arcani. Per trovare questo nuovo potere, partite dal falò della ruota abbandonata, percorrete le scale a chiocciola dietro la porta di metallo e seguite il percorso fino a trovarvi all'esterno di una torre. Salite in alto e andate a sinistra, passate l'intera struttura e girate a sinistra nuovamente per trovare un piccolo passaggio con una leva all'interno. Tirate il meccanismo per alzare la pedana, quindi, dirigetevi verso il primo falò e prendete il percorso a destra dopo aver passato le porte per raggiungere una stanza con uno scrigno con all'interno l'incantesimo.

Miracolo: Schegge della lancia del fulmine

Con questo nuovo miracolo, sarete in grado di scagliare una lancia di fulmine che si spezzerà in tanti piccoli proiettili. Per trovare questo nuovo potere, partite dal falò della ruota abbandonata, dirigetevi verso la leva vicina alle bare, fermatevi alla porta e guardate verso l'esterno della città, girate a destra per trovare una scala sul muro della torre, salite in alto e raccogliete il miracolo da uno scrigno di metallo.

Malocchio: Danza Oscura

Con questo nuovo malocchio, sarete in grado di scagliare diversi proiettili d'energia oscura che, inseguiranno il vostro bersaglio. Partita nuovamente dal falò della ruota abbandonata, raggiungete la collina innevata, portatevi a fianco dell'albero vicino alle scale e girate verso destra per trovare un piccolo vicolo. Seguite le mura della struttura sulla vostra destra per circumnavigare una collina, troverete un cadavere dal quale potrete raccogliere questo nuovo potere.

Nuovi anelli

Anello dell'incassatore

Incrementerà il vigore, la resistenza è la vitalità ma, aumenterà i danni ricevuti dell'8%. Per trovare questo nuovo anello, dal falò della ruota abbandonata, salite fino a trovare un albero e uno stretto passaggio in mezzo a due costruzioni. Potrete notare una fontana sotto di voi, girate a sinistra e raccogliete l'anello da un cadavere.

Anello della resistenza +1

Incrementa la resistenza al veleno, sanguinamento, maledizione e pietrificazione di 200 punti. Per ottenere quest'anello dovrete cercare il cadavere sulla balconata vicino ai fantasmi invisibili che, utilizzavano le baliste sulle mura.

Artiglio di fuoco

Incrementa i danni a base di fuoco ma diminuisce la difesa fisica di 80 punti. Troverete quest'anello nell'area delle mura interne. Dal falò seguite il sentiero fino a raggiungere tre golem che circondano uno scrigno di metallo.

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Girate a destra fino a raggiungere l'area bloccata dal ghiaccio, continuate sul percorso sino a un ponte, passatelo e dirigetevi a destra, quindi, aprite il muro illusorio sulla destra, lasciatevi cadere e procedete diritto, salite le scale e girate a sinistra per trovare lo scrigno con all'interno l'anello.

Artiglio Oscuro

Incrementa i danni da oscurità ma diminuisce la difesa fisica di 80 punti. Lasciatevi cadere dal tetto con i tre scrigni ghiacciati, l'anello si trova su un cadavere vicino a un albero.

Anello del guerriero d'avorio

Ogni attacco ridurrà l'energia del nemico. Ottenibile sconfiggendo il Demone della Cupidigia bianco.

Anello dei vivi

Manterrete l'aspetto da umano anche in forma fantasma. Troverete quest'anello su un cadavere appoggiate a dei barili all'interno dell'area opzionale del DLC.

Le anime di Loyce

Durante lo scontro nel Vecchio Caos all'interno della Grande Cattedrale, i cavalieri carbonizzati lasceranno, una volta uccisi, un oggetto raro chiamato Anima di Loyce. Queste anime sono esattamente come quelle dei giganti che hanno una funzione specifica all'interno del gioco. Ottenendo un certo numero di queste anime e parlando con Alsanna l'Oracolo Silente, potrete ottenere i pezzi d'armatura di Loyce e l'anima di Alsanna.

5 anime: Stivali e guanti di Loyce.

15 anime: Corpetto di Loyce.

35 anime: Elmo di Loyce.

50 anime: Anima di Alsanna l'Oracolo Silente.

Il potere delle quattro corone

Siete curiosi di sapere cosa nasconde il più grande segreto di Dark Souls 2? Se avete completato tutti e tre i DLC The Lost Crowns, vi chiederete a cosa è servito tutto questo. Bene, come detto, una volta ottenute tutte e tre le corone dai rispettivi boss finali di ogni episodio e, in possesso della Corona di Re Vendrick, dirigetevi fino alla Cripta del Non Morto. Una volta sul posto, entrate nell'area dello scontro dove si trova (o si trovava se l'avete eliminata) la versione vuota del Re. Interagite con la sua armatura in fondo all'area per entrare nella sua memoria (dovrete essere in possesso della Memoria Cinerea), quindi parlate con Vendrick inginocchiato. Dopo una breve chiacchierata e una scena d'intermezzo, otterrete il potere delle quattro corone. Indossando una di queste, non diventerete più un essere vuoto una volta morti, continuerete a perdere le anime ma sarete sempre umani, inoltre non potrete più essere affetti dallo status negativo Maledizione. Ogni corona donerà un potere speciale.

Corona del Re (Vendrick): Incrementa intelligenza e fede.

Corona del Re Sommerso: Diminuisce Vigore e Vitalità ma incrementa ogni altra statistica.

Corona del Re di Ferro: Occasionalmente rigenera l'uso d'incantesimi.

Corona del Re d'Avorio: Rigenera la vita nel tempo.

Come trovare i Cavalieri di Loyce

I Cavalieri di Loyce sono personaggi opzionali che possono essere trovati dopo aver sconfitto Aava e aver parlato con Alsanna che, calmerà i venti aprendo nuove aree all'interno dell'Elum Ghiacciato. Questi cavalieri saranno notevolmente utili nella battaglia contro il Re d'Avorio, affrontare questo scontro senza l'aiuto dei vostri nuovi compagni, vi sarà praticamente impossibile. Ogni cavaliere è associato a un falò specifico, quindi vi fornirò la loro posizione in ordine d'incontro con i falò stessi.

Falò delle mura esterne

Avanzate e dirigetevi a sinistra dopo il cancello principale fino a passare una fontana ghiacciata con quattro cavalieri attorno a essa. Nella prossima area troverete un ponte rotto con una piccola torre a lato, prima era ghiacciata ma adesso è aperta. Scendete per entrare in una nuova area con un falò. Esplorate la nuova zona fino a trovare un meccanismo, attivatelo per aprire un'enorme porta metallica e procedete al suo interno. Uccidete l'enorme miniboss e attraversate la galleria. All'incrocio dirigetevi diritto per aprire la scorciatoia quindi tornate indietro e prendere l'altra via. Finirete in un'area piena di ratti ghiacciati e golems, eliminate tutti i nemici per raggiungere un ascensore, salite in alto per trovarvi dal lato opposto del ponte rotto.

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Quando uscirete dalla stanza dell'ascensore, salite sulla neve e una volta raggiunto il picco aprite la porta per trovare il primo cavaliere.

Falò della ruota abbandonata

Dal falò percorrete l'area come fareste normalmente fino a raggiungere la parte con la grossa balista. Normalmente sarete andati a sinistra, ma ora potrete procedere diritto e scendere le scale per trovarvi in un'area con il pavimento rotto. Raggiungete il fondo della nuova zona facendo fuori ogni nemico fino a trovarvi all'esterno. Seguite il sentiero lungo una torre solitaria per trovare il secondo cavaliere.

Falò delle mura interne

Questo sarà il cavaliere più facile da trovare. Dal falò dirigetevi a destra e scendete lungo la sala fino alla stanza con i golem. Salite le scale sino a una stanza con altri golem, normalmente sareste usciti dalla zona attraverso una piccola porta ma, adesso, potrete andare a destra e passare la strega seguendo un piccolo percorso dove troverete l'ultimo Cavaliere seduto su una sedia.

Nuove aree

Elum Ghiacciata

Elum ghiacciata, è l'area principale di questo terzo DLC. Appena entrati, dovrete aprire una grossa porta come nei precedenti episodi, quindi, salire le scale e accendere il primo falò. Avvicinatevi al ghiaccio sopra la porta e una voce vi parlerà, ignoratela ed entrate comunque. Non andate a sinistra giacché raggiungerete Aava che non può essere ancora sconfitta. Procedete verso destra e scendete le scale per scontrarvi con il primo nemico. Vi scontrerete con altri nemici nella stanza seguente e scendendo le varie scale. Una volta raggiunto il piano più basso, noterete un ascensore con il meccanismo rotto, ricordatevi di questo giacché dovrete tornare in seguito per ottenere due oggetti. Entrate nella stanza e procedete lungo la galleria per ammazzare il cavaliere e notare un PNG silenzioso, ne incontrerete diversi e non saranno mai ostili nei vostri confronti e, quindi, potrete ignorarli senza problemi. Quando uscirete dalla piccola galleria, girate a sinistra per essere attaccati da un altro cavaliere. Scendete le scale per scontrarvi con tre cani, fateli fuori e raccogliete la lancia alata +7. Avanzate diritto per entrare in un'area con quattro cavalieri e una fontana ghiacciata, cercate di attirare i nemici verso di voi uno o al massimo due per volta. Incontrerete un nuovo tipo di cavaliere munito di alcuni aculei di ghiaccio dietro la schiena che vi impediranno di attaccarli alle spalle in maniera critica. Una volta fatta piazza pulita di ogni avversario, noterete un ponte rotto sulla distanza e un grosso mucchio di ghiaccio che blocca un passaggio, ignorate il tutto, quindi, salite le scale. Fate fuori altri nemici e salite nuovamente fino a una stanza piena di casse e barili, fate attenzione giacché l'area è piena di avversari. Cercate di attirare i nemici oppure utilizzate poteri con effetti ad area. Una volta fatta piazza pulita, prendete la porta più vicina alle scale. Un cavaliere si materializzerà dalla neve, fate attenzione giacché questo nemico può colpire pesante e le loro braccia possono trasformarsi in arme diverse.

La soluzione di Dark Souls II: Crown of the Ivory King

Tornate alla stanza piena di casse e uscite dall'altra porta, quindi, procedete diritto e affrontate ogni nemico che vi si parerà davanti. Una volta raggiunto il termine del percorso, andate a destra sino a raggiungere il prossimo falò.

La Grande Cattedrale

Raggiungerete la Grande Cattedrale dopo lo scontro con Aava il Famiglio del Re. Questa è la zona dove si trova Alsanna l'Oracolo Silente. Salite le scale nella struttura e accendete il falò davanti alla statua. Salite le scale e prima di avanzare giratevi per trovare e aprire uno scrigno. Entrate nella stanza del trono e posizionatevi al centro per parlare con Alsanna che fermerà la tormenta di neve a Elum ghiacciata permettendovi di poter aprire tutti gli scrigni congelati. Dietro la sala del trono troverete il portale nebbioso che vi condurrà al Caos Antico, è chiaramente consigliabile aver trovato tutti i Cavalieri di Loyce prima di passare tale portale. Questa zona è anche il posto dove potrete scambiare le anime di Loyce. Per quelli che, vorranno affrontare il boss finale senza l'aiuto di altri giocatori, appena entrati nella sala del trono, incontrerete un PNG chiamato Twiggy Shei che potrà essere evocato prima dello scontro con il Re d'Avorio.

Il Caos Antico

Questa è l'area dove affronterete il Re d'Avorio, non troverete nient'altro che battaglia quaggiù. Una volta sconfitto il boss, potrete tornare in questa zona per affrontare i Cavalieri Carbonizzati e ottenere le anime di Loyce.

La periferia ghiacciata

Per accedere a quest'area, dovrete ottenere la Chiave del Custode (ottenibile nel cadavere controllato dalle Sentinelle Flessibili). Questa zona si trova tra il falò della ruota abbandonata e quello del muro interno. Dalla ruota, salite fino ai bastioni del castello, troverete una porta controllata da quattro nemici, fateli fuori e aprite la porta per un falò da accendere. Esaminate la bara al centro della stanza per essere trasportati alla Periferia Ghiacciata. Questa area è composta da due sentieri principali, il primo è quello della Grande Resistenza ed è consigliabile affrontarlo con l'aiuto di altri giocatori. La tormenta di neve infesta questa zona e spesso la visibilità sarà molto ridotta, inoltre molti nemici si nasconderanno proprio nella tormenta, sarà quindi necessario muoversi con attenzione e valutare ogni minimo passo. Passate di struttura in struttura fino a raggiungere lo scontro con Lud e Zallen. Il secondo percorso è quello della Resistenza Minore, sarà meno ostica della prima ma dovrete comunque guardarvi dall'attacco degli Stalloni Ghiacciati, utilizzate le forme di ghiaccio per non perdervi e avanzare fino al ponte assicurandovi di non aver nessun nemico alle calcagna.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE