7

La soluzione di Xeodrifter

Nello spazio nessuno può sentire le tue richieste di aiuto... tranne noi!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   29/09/2015

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 4 del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze rispetto alla versione italiana.

Submarine

Subito dopo lo sbarco sul pianeta, dirigetevi a destra e superate con un balzo la pozza d'acqua. Tranquilli, anche se il vostro personaggio per il momento non è ancora in grado di muoversi in acqua non rischiate comunque di affogare, perciò saltate tranquilli. Procedete dunque verso destra e sbarazzatevi del nemico con gli spuntoni, poi salite e sparate al nemico che svolazza avanti ed indietro. Arrivati in cima, trovate, subito dopo un altro nemico coperto di spuntoni, una serie di ripiani da scalare. Fate attenzione comunque al nemico che vola nei paraggi ed assicuratevi di eliminarlo prima di saltare. Terminata la scalata, muovetevi ora verso sinistra in direzione di un nemico con gli spuntoni alle cui spalle si scorge una porta. Dopo aver eliminato questo nemico, ad ogni modo potete recuperare un pò di energia prima di lanciarvi nello scontro che vi attende. A questo proposito fate attenzione al terreno ed individuate il pertugio da cui fuoriescono continuamente dei nemici, appostatevi nelle vicinanze ed eliminateli senza dar loro tempo di reagire, per massimizzare la vostra riserva energetica. Vale la pena notare che troverete una tana di questo tipo prima di ogni scontro con un boss: ciò significa che non rischierete mai di affrontare queste complicate battaglie impreparati. Inoltre, ogni volta che vi imbatterete in una tana saprete cosa vi attende a breve. Non indugiamo oltre ed andiamo a vedere come uscire vivi dalla prima battaglia.
Il grosso calamaro che funge da boss dispone - per ora! - di due soli attacchi: una combo di tre spari oppure un attacco fisico (che può essere una schiacciata in salto o una carica). Per difendersi è importante capire quali siano le intenzioni del boss. Se lo vedete accucciarsi sulle ginocchia (ehm, sui tentacoli..) preparatevi a un attacco in salto e dirigetevi verso il centro dello scenario per mettervi in salvo. Se invece si stiracchia sta preparando una carica: siate pronti a saltare. Una volta memorizzate queste meccaniche non vi resta che consumare il tasto dello sparo senza pietà. Lo scontro al massimo può allungarsi di qualche minuto nel caso in cui il boss si rifugi sullo sfondo per recuperare energia.

Plane Shift

La vittoria contro il primo boss vi consente di ottenere come premio l'abilità di tuffarvi e nuotare in acqua (Submarine, appunto). Utilizzatela subito ed immergetevi tenendo gli occhi aperti per non perdervi il primo upgrade per la salute, posizionato su un ripiano sulla sinistra. Attraversate infine il tunnel sulla destra per riemergere, quindi avanzate sempre verso destra facendo attenzione al nemico acquattato sul soffitto. Una volta raggiunta la vostra navicella, salvate e dirigetevi verso il secondo pianeta da esplorare, quello color porpora a sinistra.

Dopo l'atterraggio, muovetevi verso sinistra, tenendo gli occhi aperti per non farvi sorprendere da un altro nemico in attesa sul soffitto. Questo è in grado di sparare in tre direzioni, perciò studiate i suoi attacchi e cercate di passare attraverso ai colpi, limitando i danni al minimo. Saltate poi sul margine a sinistra e scendete in acqua dall'altro lato della piattaforma. In acqua usate l'abilità Submarine per scendere in profondità verso sinistra colpendo i nemici che provano a fermarvi. Muovetevi con cautela mentre riemergete sul lato opposto, zigzagando tra i nemici con gli spuntoni. Sulla terraferma vi attende un nuovo nemico coperto da una corazza.

La soluzione di Xeodrifter

Siate pronti a scorgere il lampo di luce proveniente dalla corazza che prelude allo sparo e saltate subito per uscirne indenni. L'unico modo per vincere questo scontro è una buona coordinazione tra salti e spari. Quando avrete avuto la meglio, vi troverete di fronte altri nemici che sparano in tre direzioni (come quelli già visti all'inizio di questo pianeta) che vi separano da una serie di piccoli dislivelli. Scendete lungo i margini e alla base andate poi a destra, uccidendo i nemici che svolazzano avanti ed indietro prima di procedere verso la porta. Qui è necessario che vi immergiate nuovamente, usando l'attacco (ancora piuttosto debole, purtroppo) per liberarvi la strada verso il fondo. Quando possibile, svoltate a sinistra, all'interno dello stretto tunnel costellato di nemici con gli spuntoni. All'uscita vi trovate di fronte a un bivio: procedete scegliendo la strada che punta verso il basso, sbarazzandovi dei nemici nel corridoio che avrete così imboccato, fino a ritornare in superficie. Attraversate un'altra porta e scalate i margini per trovarvi di fronte un nuovo avversario protetto da una corazza che dovrete sconfiggere esattamente come fatto in precedenza. Continuate a sinistra e scendete, facendovi largo tra nemici con gli spuntoni e altri attaccati al soffitto per trovarvi di fronte a una nuova porta. In questa nuova stanza seguite la salitella fino a un punto in cui potete saltare verso un margine passando attraverso gli spari dei nemici. Liberatevi dei nemici con gli spuntoni durante la salita ed arrivati in cima correte a sinistra. Qui vi attendono altri nemici che sparano in tre direzioni, ma con il giusto tempismo potreste semplicemente correre passando tra un proiettile e l'altro senza necessariamente ingaggiare un nuovo scontro. La presenza di una tana di nemici al termine della corsa vi segnala che una nuova boss battle è imminente.

Il boss è lo stesso già affrontato in precedenza. Anche i suoi attacchi non sono cambiati nel frattempo, tuttavia è il caso di notare che gli spari tra un attacco fisico e l'altro si sono fatti più frequenti ed infidi. Per evitarli dovrete reagire con prontezza di riflessi ed abbassarvi o saltare a seconda della posizione. Al di là di questa differenza, lo scontro procede esattamente secondo le meccaniche già descritte nel paragrafo precedente.

Run

Nuova boss battle, nuova ricompensa. La seconda vittoria sul boss tentacolato viene premiata con il Plane Shiftt, un power up grazie al quale è possibile saltare verso lo sfondo con la sola pressione di un tasto. Vediamo dunque come sfruttarlo. Per iniziare, usatelo subito dopo aver lasciato la stanza in cui si è svolto lo scontro e passate sullo sfondo, sconfiggendo i nemici con gli spuntoni mentre vi muovete su per i margini. Sul lato opposto usate poi di nuovo il Plane Shift e scendete, sbarazzandovi dei nemici, quindi superate il nemico sul soffitto ed andate a destra. È il momento di usare ancora il Plane Shift, dopodichè salite, superate la sequenza di nemici e scendete per tornare infine ancora una volta sullo sfondo ed uscire. Nella nuova schermata, saltate verso destra ed eliminate il nemico al suolo prima di tornare sullo sfondo. Qui salite, facendovi strada tra i nemici fino alla cima dove vi attende un upgrade per la pistola. Decidete in quale slot allocarlo, seguendo le esplicative illustrazioni, quindi ritornate in primo piano e scendete verso destra. Lì vi attende uno di quei nemici particolarmente ostici, muniti di corazza. Dopo averlo sconfitto, scendete i gradini ed oltrepassate la porta per lanciarvi in acqua. Nuotate fino all'angolo basso a destra dove vi è consentito passare sullo sfondo e riaccogliete un upgrade per la salute. Rimanete sullo sfondo e nuotate verso la superficie, superando il muro divisore che vi avrebbe bloccato in primo piano, poi usate il Plane Shift e combattete coi nemici per arrivare alla porta. Procedete verso sinistra, scalando i ripiani e superate i nuovi nemici lungo il corridoio. Passate successivamente sullo sfondo e continuate lì la risalita dei ripiani per arrivare a un altro upgrade per la pistola posto in cima. Con un'arma ancora più potente ritornate in primo piano ed occupatevi del nemico con la corazza mentre scendete. Gettatevi quindi in acqua e nuotate fino alla sponda opposta per arrivare al Telepad: si torna sul primo pianeta visitato, non prima di aver salvato però.

Dopo lo sbarco, andate a destra e saltate sulla piattaforma tra le due zone acquatiche, poi andate sullo sfondo per raccogliere un nuovo upgrade per la salute. Tornati in primo piano superate il nemico con gli spuntoni procedendo verso destra e salite la serie di ripiani che trovate su quel lato. Prima di passare alla seconda serie, eliminate il nemico volante, quindi piazzatevi sulla piattaforma più alta e saltate verso il muro di destra per scovare un passaggio segreto. Nella stanza a cui accedete in questo modo usate subito il Plane Shift per arrivare sullo sfondo, quindi scalate i ripiani ed eliminate il nemico in cima per mettere le mani su un altro upgrade per la salute. Ritornate sui vostri passi fino alla zona con l'acqua in cui ora dovete tuffarvi. Nuotate fino al fondo, sbarazzandovi dei nemici ed usate il Plane Shift per passare al tunnel sullo sfondo. Percorrete quindi il passaggio a sinistra fino all'upgrade per la pistola sul fondo. Risalite e nuotate verso l'imbocco del tunnel a destra, quindi ritornate in primo piano e raggiungete la superficie sulla destra. Oltre la porta che conduce a una nuova area, usate subito il Plane Shift per andare sullo sfondo e saltate sulle piattaforme per superare il muro divisore che vi avrebbe bloccato in primo piano. Usate quindi il Plane Shift e prendete la strada in discesa (unica possibile visto che la lava blocca l'altra strada) e qui combattete con alcuni nemici con gli spuntoni prima di raggiungere la porta sul fondo. Nella nuova area vi attendono subito un nemico sul soffitto e uno volante. Quest'ultimo è particolarmente temibile perché ogni volta che vi sorvola lascia cadere un uovo da cui partono proiettili in ogni direzione. Non rilassatevi dopo la vittoria, poco oltre vi attende un secondo esemplare di nemico volante come quest'ultimo. Terminati questi due scontri usate il Plane Shift per passare sullo sfondo. Non potendo procedere (per ora!) sulla lava a sinistra andate a destra e salite. In cima andate ora a sinistra: oltre il nemico con gli spuntoni vi attende una tana e una nuova boss battle.

Il vostro avversario è ancora la grossa bestia tentacolare di prima, questa volta con qualche nuovo trucchetto per far fronte alle vostre abilità. Per prima cosa, ora può rifugiarsi in una grossa bolla all'interno della quale non può essere colpito. Inutile incaponirsi, i vostri colpi alla bolla riescono solamente a spostarla lontano di qualche centimetro: l'unica è fuggire sullo sfondo. Non pensate però di essere in salvo: a quel punto il nostro totano troppo cresciuto scatenerà una pioggia di lava sullo sfondo che dovrete evitare tornando in primo piano. All'infuori della bolla però il boss può contare esattamente sui medesimi attacchi e le medesime meccaniche di prima, però se siete arrivati a questo punto dovreste sapere come averne ragione.

Rocket

Usciti dalla stanza con la vostra nuova abilità (semplicemente Run) che vi consente di correre sulla lava, rimanete sullo sfondo ed andate a sinistra. Liberata la discesa dei nemici, usate subito la nuova abilità appena acquisita per superare la pozza di lava fino a raggiungere la sponda opposta dove dovete proseguire la discesa verso sinistra. Non fatevi intimorire dai grossi nemici volanti che incontrate, ma non sottovalutateli ugualmente. Cercate piuttosto di colpirli lateralmente secondo quella che ci è sembrata la strategia più efficace. Attraversate poi la porta sul fondo e nella stanza successiva attraversate la pozza di lava per arrivare a un nuovo upgrade per la pistola che si trova praticamente nel centro della pozza. Continuate comunque verso il fondo della pozza a sinistra e ripassate sullo sfondo dello scenario per scalare la serie di ripiani. Ancora una volta tutto ciò vi serve per superare un ostacolo in primo piano, perciò dopo aver sfruttato il vantaggio dato dal Plane Shift tornate in primo piano ed uscite sul lato opposto. Dopodichè gettatevi in acqua e fatevi largo fino alla sponda opposta per fare ritorno alla nave. Salvate e dirigetevi di nuovo al terzo pianeta.

Per prima cosa dopo lo sbarco andate a destra, avanzando con circospezione e facendovi aiutare dall'udito. Prima di vedere il raggio laser probabilmente ne sentirete il suono. Ad ogni modo, accucciatevi per non essere colpiti e continuate a sparare al grosso nemico da cui il raggio proviene. In questo frangente può essere utile l'upgrade per la pistola che rende i vostri colpi delle specie di onde. Superate poi la pozza di lava per procedere nella sezione successiva. Qui venite accolti da dei mostri della consistenza del blob che saltellano. Uccideteli ed avanzate fino a un'altra pozza di lava. Qui passate sullo sfondo ed attraversate verso destra della pozza di lava che si trova lì, poi tornate in primo piano ed aprite la porta. Lanciatevi ora in acqua nuotando fino al fondo, facendovi largo tra i nemici con gli spuntoni che provano a bloccarvi muovendosi avanti ed indietro. Riemersi sulla sponda opposta, occupatevi subito del nemico-pianta a riva, poi passate rapidamente sullo sfondo. Salite liberandovi dei nemici per poi tornare in primo piano in prossimità della zona con l'acqua per buttarvici dentro. Immergetevi fino al fondo, uccidendo i diversi nemici, quindi risalite andando a sinistra per sbucare sull'altro lato.

La soluzione di Xeodrifter

Sparate subito al nuovo nemico-pianta che vi attende a riva, poi ripetete il trucco del Plane Shift per superare l'ostacolo in primo piano e passate oltre la porta. Uccidete il nemico a forma di blob che vi si para subito davanti, dopodichè tenete a bada i nemici con gli spuntoni mentre scendete lungo i ripiani centrali. Dopo un altro nemico blob alla base, avanzate a sinistra per ricaricare l'energia grazie a una tana. Sapete cosa vi attende.

Naturalmente il calamaro gigante è ancora una volta il vostro avversario. La sconfitta brucia, e il boss si è preparato a questo quarto scontro. La sua nuova mossa inizia con una serie di saltelli a cui fa seguito un'eruzione di lava dal fondo dello schermo. Per scansare il magma dovrete usare il Plane Shift e fuggire sullo sfondo, stando attenti però a non finire nella zona centrale dove in breve arriverà il boss. Sullo sfondo il calamaro non si limiterà ad attendere la discesa della lava, ma inizierà invece a lievitare sopra la vostra testa provando a schiacciarvi nel caso siate così stolti da restare fermi. Usate allora la corsa per cambiare rapidamente la vostra posizione in attesa che si stanchi e torni in primo piano. Il boss può muoversi sullo sfondo anche solo per recuperare energia o per far piovere blocchi di lava sulla parte in primo piano dello scenario. In questi frangenti però risulterà distratto e sarà possibile infliggere qualche colpo senza grosso sforzo, perciò approfittatene.

Solar Flare

Usciti dalla sala in cui avete sconfitto il boss e guadagnato il Rocket, usate subito la nuova abilità per raggiungere il ripiano superiore dopo aver sconfitto il nemico a forma di blob. Dopo l'atterraggio correte sulla lava a destra fino in fondo, dove il pavimento più sottile vi consentirà di cadere di sotto. Aprite quindi la porta che vi trovate di fronte e sconfiggete il blob, poi usate il razzo per fuggire. Dopo aver sconfitto un altro blob, aprite la porta e decidete se usare il Plane Shift o il razzo per proseguire. Nel primo caso dovrete saltare sui ripiani sullo sfondo, nel secondo raggiungere la cima e da lì saltare di sotto. In ogni caso dovrete poi usare il razzo per salire sul margine più elevato. Da lì andate a sinistra per scovare un passaggio segreto nel muro che conduce a una stanza nascosta, dove sparando al blocco nel pavimento potrete ricaricare la vostra energia. Dopo essere usciti, spostatevi sullo sfondo ed eliminate i nemici lungo la strada mentre vi spostate a destra per tornare in primo piano tuffandovi nella pozza d'acqua. Nuotate fino ad uscirne verso la porta in cima. Nella stanza seguente posizionatevi sul blocco che spicca al suolo ed usate il razzo per finire in un passaggio segreto sul soffitto. Da lì usando ancora il razzo, potete arrivare a un upgrade per la salute. Tornati al suolo passate sullo sfondo e muovetevi sulla lava a sinistra per poi tornare in primo piano sul lato opposto. Raggiungete quindi il secondo blob e lì passate allo sfondo, salite e sconfiggete il nemico-blocco. A questo punto dovrete usare una combinazione di razzo e Plane Shift per arrivare nel punto più alto della stanza dove si trova un upgrade per la pistola. Dopo averlo raccolto scendete al suolo, passate sullo sfondo e procedete a sinistra, oltre alla lava e al nemico-blocco per fare ritorno alla lave e raggiungere grazie a questa il Pianeta 2.

Dopo lo sbarco, avanzate a sinistra ed occupatevi del nemico che vi spara, risolvendo in breve la questione grazie al vostro nuovo uograde per la pistola. Lanciatevi poi in acqua ed immergetevi per risalire sul lato opposto, non prima però di aver messo a tacere la solita abbuffata di nemici acquatici. Invece di andare a sinistra però andate a destra per scovare una stanza segreta dove, attraversando la lava, potrete ottenere un nuovo upgrade per la salute.

La soluzione di Xeodrifter

Dopo averlo raccolto potete uscire dalla zona segreta ed andare a sinistra dove vi attendono un nemico protetto da corazza e due muniti di artigli. Oltre lo scontro, trovate un punto in cui vi è possibile scendere. Occupatevi rapidamente dei piccoli nemici che notate al suolo e sul soffitto, poi attraversate la porta sul fondo e lanciatevi in acqua. Scendete ed entrate nel passaggio fitto di nemici già attraversato in precedenza. Questa volta potete imboccare il cunicolo superiore, dopodichè saltate sui margini ed aprite la porta. Oltre il nemico con gli artigli, passate sullo sfondo, colpite subito il nemico con gli spuntoni sopra di voi e salite. Dopo aver attraversato la lava usate il razzo per salire in cima dove vi attendono due nemici. Scendete sul lato opposto ed usate il Plane Shift per arrivare alla porta. Successivamente usate ancora il razzo finché lo scenario vi impedisce di salire ulteriormente, poi andate a sinistra e fate il pieno di energia per prepararvi all'imminente boss battle. A differenza del passato, in questa occasione il nostro amico calamaro non ha nuove abilità con cui sorprendervi. Mettete in pratica quanto appreso in precedenza per avere ragione di lui ancora una volta e conquistare così il Solar Flare.

Phaze

Il Solar Flare è una nuova abilità che vi consente di eliminare i blocchi scuri ed aprirvi così nuove strade. Manco a farlo apposta potete usarla subito nell'area in cui vi ritrovate subito dopo lo scontro. Eliminate poi il nemico con gli spuntoni e distruggete un altro blocco di sotto per ritrovarvi di fronte un paio di nemici muniti di artigli e uno protetto da corazza sulla destra. Distruggete i blocchi alle spalle di quest'ultimo, poi usate il razzo per salire. In cima spostatevi sullo sfondo con il Plane Shift ed affrontate il nemico che vi attende, quindi sfruttate il Solar Flare per accedere alla stanzina in cui si trova un upgrade per la pistola. Tornate quindi alla base di quest'area, dopo essere usciti dalla stanzina, e passate in primo piano. Aprite la porta, sconfiggete il nemico con gli artigli quindi passate sullo sfondo e balzate sui ripiani per raggiungere il lato opposto. Lì approfittate del pavimento sottile per cadere di sotto, dopodichè correte sulla lava e passate in primo piano in fondo per attraversare la porta. Nell'area in cui arrivate attraversate la sezione acquatica e scendete senza dimenticarvi di sparare ai nemici lungo il percorso. Raggiunto il fondo svoltate a sinistra per attraversare un'altra porta. Continuate ad avanzare muovendovi sui ripiani fino ad incontrare un nemico con la corazza. Sconfiggetelo e, poco più in là, cadete attraverso il pavimento, quindi eliminate il nemico con gli spuntoni che dovreste trovare lì vicino. Procedete a sinistra, oltre un'altra porta posta un poco in alto, salite la colina e passate sullo sfondo. Qui oltre il nemico potete eliminare dei blocchi a sinistra con il Solar Flare e raggiungere così un nuovo upgrade per la pistola. Dopo averlo raccolto, andate a destra ed usate il Plane Shift per passare attraverso il corridoio, poi tornate in primo piano per aprire la porta. Nella sezione seguente vi servirà ancora la combo di Plane Shift e razzo per arrivare a un nemico con la corazza nell'area superiore. Nella stanza adiacente lanciatevi in acqua e nuotate verso destra fino a poter riemergere. Sulla terra ferma usate i ripiani gialli per arrivare alla stanza sulla sinistra dove incontrate un nemico con gli artigli. Oltre quest'ultimo saltate sul muro a sinistra per scovare un passaggio segreto e raccogliere l'upgrade per la salute all'interno. Quindi tornate sui vostri passi e nuotate verso destra, attraverso un passaggio piuttosto stretto. In cima aprite la porta e sbarazzatevi dei piccoli nemici al suolo per salire sui ripiani sul fondo, quindi procedete fino a tornare alla vostra navicella. La destinazione successiva è ancora una volta il Pianeta 1.

Sul pianeta in cui ha avuto inizio la vostra avventura ci sono ancora un paio di upgrade da raccogliere. Andate a destra, attraversate l'acqua e sul lato opposto usate il razzo per superare il muro. Attraversate la lava e procedete ancora verso destra liberandovi dei nemici. Sul fondo salite col razzo, poi usate il Plane Shift. Nell'area in cui arrivate trovate un upgrade per la salute a sinistra. Lanciatevi poi per trovare un upgrade per la pistola in una stanza segreta nel muro a sinistra. Fatto ciò potete tornare alla nave e volare verso il Pianeta 4.

Dal punto di arrivo fate scoppiare la mina a destra e lanciatevi in acqua. Raggiungete il fondo e scovate l'upgrade per la salute nella stanza segreta sulla sinistra. Il muro opposto a destra nasconde un'altra stanza e un upgrade per la pistola. Tornate in superficie e occupatevi del Alien Bat, un nuovo nemico volante. Andate a destra, utilizzando il Plane Shift per arrivare alla porta. Oltre la soglia dovrete usare corsa, salto e Plane Shift per superare una sezione con la lava.

La soluzione di Xeodrifter

Oltre, usate il razzo per salire. A sinistra trovate una stanza segreta in cui ricaricare l'energia, mentre a destra dovete farvi strada col Solar Flare. Nella stanza successiva fate attenzione alle mine mentre procedete. Coordinate i movimenti per eliminare i nemici volanti prima dell'incontro col laser del nemico-blocco. Oltre, vi attendono pochi gradini e la stanza del boss battle.

La novità del calamaro è rappresentata da quattro cloni che saltano per lo schermo sparando verso di voi. Se avete raccolto gli upgrade della pistola non farete fatica a disfarvene. Inoltre questa volta avete anche voi una novità per lui: il Solar Flare distrugge istantaneamente la bolla in cui si rifugia.

Warp Core

Ultime questioni da sistemare sul Pianeta 4. Usate il Phaze appena ottenuto per superare il muro e scendete sul fondo, attraversate la lava e fate esplodere le mine per arrivare a un altro muro da superare grazie al Phaze. Scalate poi i ripiani per arrivare alla porta ed uscire. Nell'area successiva superate il muro con l'abilità che più vi piace e scendete, attraversate la lava e procedete attraverso il muro oltre le mine per un upgrade di salute. Muovetevi quindi verso sinistra, ancora una volta superando i muri con la tecnica che vi è più congeniale, per raggiungere un upgrade dell'arma. Scendete quindi nell'acqua e tornate alla navicella per abbandonare definitivamente il pianeta e dirigervi verso la sede dello scontro finale.

Il Pianeta 3 è la vostra ultima meta. Prima della battaglia però è meglio andare a caccia degli ultimi upgrade. Spostatevi subito sullo sfondo e salite col razzo, poi distruggete i blocchi col Solar Flare per un upgrade dell'arma. Tornati in primo piano andate a destra. Volendo potreste iniziare la discesa verso il boss, ma è meglio proseguire per raggiungere altri upgrade in vista dello scontro. Continuate a destra, salite dopo essere passati sullo sfondo e in cima usate il Phaze per un upgrade salute. Durante la discesa attraversate la pozza di lava e passate sullo sfondo per attraversare la porta. Immergetevi nella sezione acquatica e sul fondo andate a destra in una stanza segreta per un altro upgrade per la salute. Ora è il momento di salvare e di dirigervi verso l'ultimo incontro col boss. Dalla vostra navetta sconfiggete il nemico-blocco poi scendete attraverso il pavimento ed avanzate fino alla stanza con sei simboli. Usate il Phaze per attraversare il muro di destra quindi il razzo per salire. In cima passate sullo sfondo e lanciatevi di sotto attraverso il pavimento, poi attraversate la lava a sinistra e scendete ancora, dopodichè andate a destra, ancora attraverso la lava, quindi usate il razzo e il Plane Shift per arrivare agli ultimi due nemici con gli spuntoni prima della stanza del boss.

Con un discreto colpo di scena, l'ultimo scontro con il boss non introduce alcuna nuova meccanica. Si tratta, in buona sostanza,di una replica del precedente, a cui voi però arrivate con una manciata di nuovi upgrade. Ricordatevi di sfruttare il Phaze per distruggere la bolla e presto potrete passare all'ultima fase dell'avventura.

Dimensione Alternativa

Usate il razzo per salire, quindi procedete attendendo che i tentacoli si spostino per evitare di finire a contatto con loro. Arrivati in cima col razzo, usate il Phaze per attraversare un paio di muri, quindi scendete, facendo attenzione a passare in mezzo ai tentacoli quando siete in acqua. Imboccate infine lo stretto tunnel e seguite il calamaro a destra per colpirlo un'ultima volta ed impossessarvi finalmente del Warp Core con cui potrete fare ritorno a casa!

Video della soluzione - Prima parte