3

La soluzione di The Sims 3

Esaudisci ogni desiderio dei tuoi Sim!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   02/09/2009

Attenzione

La Soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

Consigli generali/basilari

Il punto di partenza del gioco è la selezione di una famiglia da guidare lungo il suo percorso di vita; sarà possibile farlo andando a cliccare sul tasto "Move family in"; noterete subito che ogni famiglia è collegata ad un "livello di difficoltà", nonchè ad un livello monetario di partenza (che, a sua volta, va a diminuire o aumentare la difficoltà, chiaramente). Selezionate la casa (tra quelle segnate in viola), dunque procedete con il tutorial.
Ora, passiamo all'interfaccia. Sulla sinistra potrete vedere l'elenco di tutti i Sim appartenenti alla famiglia da voi selezionata. Cliccando su uno qualsiasi di questi Sim potrete dare a lui degli ordini, di qualunque genere. Le funzioni tipicamente "tecniche", come la possibilità di salvare, si trovano nella sezione inferiore dello schermo. Sulla destra, potrete cambiare la modalità di gioco; ne esistono tre, una per "vivere" effettivamente la vita del Sim, che è quella in cui vi trovate in questo momento; una per compare oggetti, ed una per costruire.
Cliccando su uno specifico Sim si entrerà in un'interfaccia aggiuntiva, che si andrà a sovrapporre a quella iniziale. Sulla destra verranno mostrati i desideri attuali del vostro sim. Nel caso in cui vogliate adempiere alle sue volontà, usualmente collegate a cercare di entrare in uno specifico ramo professionale, il vostro Sim vedrà aumentare la sua felicità (ma non preoccupatevi: se la vostra decisione sarà diversa, non avrete penalità).
Ancora più a destra potrete vedere gli indicatori di status del vostro Sim. Il primo è collegato all'umore del personaggio. Ricordate che il loro umore influisce sulla volontà di ubbidire ai vostri ordini. Sempre più a destra, potrete notare un simbolo che indica lo "status - chiamato qui moodlet - speciale del sim, che sarà collegato all'attività da lui da poco eseguito. Procedendo verso destra, una freccia indica la possibilità di accedere ai cosiddetti "Sim Panel", indicanti lo status generale del Sim, con cui familiarizzerete forzatamente durante il prosieguo del gioco.
Quello più importante, e che vi consigliamo di esplorare più a fondo, è l'ultimo della serie. Indica le necessità attuali del vostro Sim; esse si suddividono in sei sfere: fame, sociali, "di prostata", igiene, energia, divertimento. Chiaramente, solo intraprendendo specifiche azioni si potranno soddisfare questi bisogni: per il sociale, sarà necessario interagire con altri soggetti; per la prostata, sarà necessario usufruire del bagno; per la fame, bisognerà mangiare; per l'igiene, bisognerà fare un bagno; per l'energia, bisognerà dormire.

Il Primo Salario

Il metodo migliore, o meglio, l'unico a vostra disposizione all'inizio del gioco, per fare soldi, consiste nel trovarsi un lavoro. Ora, dovete pensare a due cose: i vostri desideri, ed i desideri del vostro Sim. Nel caso in cui tra le volontà del Sim vi sia un'occupazione che voi non gradite, si presentano due opzioni: cercare tra i giornali la disponibilità di qualcosa di diverso, oppure - nel caso in cui abbiate in mente una carriera specifica - andare direttamente a parlare con qualcuno che potrebbe assumere il vostro personaggio.
Nel caso in cui abbiate deciso un obiettivo specifico, cliccate sulla mappa della città; dunque, applicate il filtro "lavori", in maniera tale da creare dei simboli stilizzati che rappresentano ciascun mestiere. Voi dovrete cliccare sul simbolo che vi aggrada, vi verrà mostrato l'edificio collegato al lavoro; a questo punto, cliccate sull'edificio; vi verrà data una descrizione - che, in certi casi, vi potrà a rifiutare l'offerta - dell'entry-level della professione da voi scelta. Quando vi troverete durante il weekend, non sperate che il vostro sim possa rimanere completamente inerme senza fare nulla: vengono sempre messe a disposizione alcune lezioni "opzionali", che vanno a migliorare delle abilità collegate ad un dato lavoro.
Esse si tengono all'interno degli edifici adibiti ad una data professione. Esiste anche una possibilità alternativa, in termini di possibilità lavorative: un part-time. In questo caso, nella mappa del mondo iniziale, dovrete aggiungere un altro filtro, chiamato "Community Locations". Una volta attivato, sulla mappa appariranno degli altri punti, i quali mostrano altri edifici, cioè quelli che richiedono dei lavoratori meramente part-time.
Ricordate che, quando avrete un figlio, vi sarà la possibilità di non andare a lavorare anche per il coniuge non direttamente interessato dalla gravidanza, ma essa andrà ad influire in maniera negativa sia sulla sua paga, sia sulle sue possibilità di promozione. Per questo motivo, accertatevi di aver raggiunto un buon livello prima di cercare di avere un figlio.
Come cercare di essere promossi? Chiaramente, l'unico motivo per volere una promozione è l'aumento di paga, dunque partite già con l'idea di rifiutare qualsiasi nuova posizione a meno che non conduca ad un aumento dei soldi da voi ricevuti. La prima cosa da fare, dopo aver deciso di cercare la promozione, è aumentare lo sforzo sul lavoro del vostro Sim. Per fare ciò, dovrete cliccare sul vostro Sim, e cambiare la sua strategia di lavoro, facendolo lavorare più duro (attenzione però: incrementerà il suo livello di stress, dunque è da fare solo per brevi periodi).
Oltre a ciò, ci sono altre due essenziali necessità per poter ambire ad una promozione: cercare di acquisire delle abilità specifiche del lavoro in questione, in grado di far salire notevolmente la sua produttività; e cercare di mantenere sempre l'umore alto, sicchè sia in grado di lavorare sempre al massimo delle capacità. E' possibile visualizzare le caratteristiche dei vostri Sim, e saranno anche indicati i punti che devono essere guadagnati per raggiungere un livello "ottimale" rispetto alla prescelta professione.
Ciò può fornirvi un grosso aiuto, dato che vi indirizza chiaramente verso quali abilità dedicarvi. Ricordate, tuttavia, che non è necessario arrivare al massimo delle "palline" che scintillano; ciò che è necessario è rimanere nel "range". E' anche possibile che vi vengano offerte delle opportunità (ex. fare straordinari) che vi permettono di aumentare la vostra possibilità di essere promossi; tuttavia, ricordate che esse aumentano sempre il vostro stress, e spesso diminuiscono anche la felicità del vostro coniuge.

La soluzione di The Sims 3

Costruire/Comprare

Esiste una scorciatoia per entrare nella modalità "Compra", cioè premere il tasto F2. Ricordate che, prima di sprecare soldi, conviene sempre vendere gli oggetti che volete rimpiazzare (nel caso vogliate rimpiazzarne alcuni - dimenticate l'appunto se state aggiungendo qualcosa di nuovo). E' possibile customizzare, in varie maniere, ogni vostro acquisto (in termini di materiale, colore, etc.). La modalità "Compra" è utile per i mobili "base", come sedie e quant'altro, ma nel caso vogliate applicare dei miglioramenti più in grande stile, sarà necessario affidarsi alla modalità "Costruisci".
Ricordate un particolare, quando vorrete cambiare piastrelle o tegole: prima di metterne di nuove, cliccate sulle vecchie tenendo premuto shift e control contemporaneamente, in maniera tale da venderle e tirare su qualche soldino, con cui parzialmente ripagare ciò che spenderete per le nuove mattonelle/piastrelle/tegole.

Socializzare - Consigli Generali

Passiamo dunque all'interazione tra Sim. Iniziamo parlando dell'intimità di coppia, l'interazione che probabilmente occuperà la maggior parte del tempo in the Sims. Cliccando su uno dei Sim, dunque sull'altro, compariranno alcune opzioni di interazione, tra le quali ci sarà anche "Romantica". Potrete dunque scegliere di dare un bacio, abbracciare, etc. noterete che, in alto a destra, apparirà un'indicazione. Essa vi annuncia lo status della relazione, nonchè cosa sta pensando l'altro soggetto quando voi eseguite quella specifica azione.
Una delle azioni in grado di migliorare la vostra relazione con i vari Sim è cucinare il loro piatto preferito. Un vostro personaggio può guadagnare dei punti anche nell'abilità del "cucinare". Invitando degli altri Sim a cena, potrete migliorare notevolmente lo status della loro relazione nei vostri confronti; specialmente nel caso in cui vogliate avere dei nuovi amici, si tratta di una delle modalità più efficaci per riuscire nell'impresa, non sempre facilissima.
Si consiglia di adibire alla socializzazione il personaggio della famiglia che si focalizza sul part-time, ovviamente data la maggior disponibilità di tempo. Oltre a riempire la barra di socializzazione, necessaria per mantenere i vostri Sim sufficientemente motivati, avere nuove amicizie vi garantirà anche nuove possibilità lavorative, in taluni casi. Ricordate che, in Sims 3, non vi sarà alcun tipo di party di benvenuto da parte del vicinato, dunque dovrete cercare direttamente di vincere le simpatie di qualcuno.
Il metodo migliore per fare amicizia consiste nel frequentare negozi, sopratutto se essi hanno a che fare con l'hobby/lavoro del Sim prescelto. Potrete interagire con i soggetti ivi presenti; a meno che l'interazione non vada davvero male, riuscirete sempre ad ottenere il numero di telefono del personaggio. Una volta inserito nella vostra rubrica, attendete qualche giorno (ma non troppi, dato che il Sim si potrebbe dimenticare di voi), e richiamate il potenziale amico. Si consiglia di evitare un invito fuori e/o a casa durante il primo contatto, dato che un rifiuto sarà molto probabile. Selezionate "Chat" e parlate del più e del meno, eventualmente, quando la barra di relazione avrà raggiunto un buon livello, potrete passare ad un invito fuori; dopo 2-3 inviti fuori, potrete invitarli a casa, il passo che segna il vero inizio dell'amicizia.
Cercate di mettere ben a posto la casa prima che il vostro ospite arrivi, pena un brutto inizio della relazione. Selezionate la voce "invita all'interno" quando il Sim amico si presenterà davanti all'ingresso della vostra abitazione.
Dopo la cena, che sicuramente contribuirà in maniera consistente al formarsi dell'amicizia, potrete selezionare il comando perfetto per iniziare veramente un'amicizia duratura. Nel sottomenù "special", cercate "friendly", per poi continuare con "get to know". In questo modo, capirete ciò che l'altro Sim preferisce fare, quali sono le sue aspirazioni, i suoi gusti alimentari, come ama trascorrere il tempo libero, etc. etc. E' anche possibile visitare le case dei vostri amici: visualizzate la mappa, dunque nel caso in cui, una volta che ci passerete con il cursore, la casa diventi non-trasparente, essa sarà abitata. Potrete dunque scegliere di visitarla.
Cercate sempre e comunque di scegliere amici che siano "compatibili" con i vostri stessi Sim, cioè nel caso in cui stiate creando un Sim "cattivo", cercate di non fare amicizia con uno "Buono", sarebbe essenzialmente una perdita di tempo.

Socializzare - Preparare un Party

I party sono un punto cardine delle vostre capacità di socializzazione. I requisiti per organizzare un buon party sono i seguenti: molto cibo, un bagno di dimensioni sufficienti a non creare calca, ed un tavolo abbastanza grande tale da potervi organizzare un buffet. Opzionale, ma praticamente "necessario": un bar, dal quale poter bere qualcosa per rilassarsi e creare atmosfera.
Il primo passo per l'organizzazione del party consiste nel prendere il telefono ed utilizzare il comando "Throw Party" (il comando "Throw Party at" serve per cambiare il luogo ove il party si terrà, nel caso in cui la vostra casa sia troppo piccola). Successivamente, potrete scegliere il genere di party che intendete ospitare, se standard, oppure di compleanno, etc. etc.; dunque, potrete districarvi sull'orario di inizio - ricordate di tenere a mente le preferenze dei vostri compagni, per avere un orario di inizio che sia abbastanza compatibile, evitando che degli invitati non si presentino semplicemente perchè iniziate troppo tardi. Potrete anche scegliere che vestito ritenere il più appropriato; nella maggior parte dei casi, questa non è una voce importante; lo diventa se e solo se il party in questione è un ricevimento di matrimonio o situazione sui generis.
Potrete poi scegliere gli invitati, i quali chiaramente possono declinare, nel caso in cui il loro livello di relazione non sia abbastanza elevato. Un consiglio: oltre agli amici più cari, invitate anche i colleghi. Può migliorare di molto le vostre prospettive di avanzamento (carriera, s'intende). Da notare una piccola variazione rispetto al precedente The Sims: il livello di relazione preso in considerazione per rifiutare o accettare l'invito è quello più alto tra i soggetti abitanti la casa, non direttamente quello di chi organizza il party: potrete dunque liberamente invitare anche amici del coniuge o del figlio.
In genere, la durata dei party si assesta sulle 3-4 ore-Sim. Dopo i saluti, il gioco assegnerà automaticamente un "grado di successo" al vostro party. Non aspettatevi valutazioni particolarmente entusiasmanti per i vostri primi party, siete alle prime esperienze dunque non è possibile riuscire ad ottenere grandi cose.

La soluzione di The Sims 3

Come avere un figlio?

Esistono due modi per avere un bambino in The Sims 3, e quale dei due utilizzerete dipende dalla natura della vostra coppia. Nel caso in cui sia una coppia omosessuale, dovrete giocoforza adottare il bambino. Dopo aver selezionato il telefono, dovrete continuare con l'opzione "Servizi", per poi scegliere l'adozione. Selezionate l'età ed il sesso del bambino che vorreste adottare, cercate però di evitare un'età eccessivamente elevata, dato che in quel caso sarà più complicato inserirlo in una nuova famiglia.
Nel caso in cui la vostra sia una famiglia tradizionale, ci sono comunque alcune piccole differenze, a seconda delle caratteristiche del vostro Sim. Nel caso in cui essi non abbiano il tratto di personalità chiamato "Orientamento alla Famiglia (o equivalentemente Family-Oriented nella versione in inglese), dovrete prima utilizzare il comando "Relax" cliccando sul letto, e dunque il successivo comando "Provare ad avere un figlio". Nel caso in cui entrambi i Sim possiedano il tratto Family-oriented (cosa abbastanza usuale), potrete direttamente selezionare "Provare ad avere un figlio" tra le abilità speciali.
Diverse variabili influiscono sulla possibilità di riuscita del tentativo di procreazione; una su tutte, la felicità dei Sim: entrambi devono essere felici perchè le cose vadano per il meglio. Dunque, si consiglia di far loro eseguire attività che migliorino il loro umore, prima di procedere al tentativo. La riuscita sarà immediatamente segnalata dalla canzone "Rock a Bye Baby". La gestazione durerà tre giorni-gioco.
Alcune cose vanno annotate, per rendervi preparati a ciò che succederà al vostro personaggio che rimarrà incinta: l'energia diminuirà in maniera considerevole, e la fame aumenterà a dismisura; chiaramente, vi saranno anche alcune (spesso, diverse) lamentele riguardanti la nausea, la quale prenderà il vostro personaggio sia la notte, sia durante il giorno. Evitate qualsiasi genere di esercizio fisico estenuante, e cercate di fare in modo che il coniuge si occupi delle faccende di casa, anche se questo implica un po' di stress aggiuntivo.
Il gioco assegnerà al bebè automaticamente un tratto peculiare, e voi potrete scegliere il secondo (chiaramente, vincolato dal non essere in contrasto con il primo). I neonati hanno dei bisogni più limitati degli adulti (ad esempio, non necessitano di socializzare o di attività mirate al divertimento), ma più frequenti: dovrete dunque dare spesso un'occhiata alla barra dell'igiene, il che significa cambiare spesso il pannolino del bambino, nonchè dare lui del latte ogni qual volta la fame raggiungerà un livello critico.
Nel caso (a volte frequente) in cui il bambino si svegli durante il sonno e cominci a piangere, dovrete evitare di ignorarlo per lungo tempo, dato che arriveranno automaticamente i servizi sociali, che nel peggiore dei casi potrebbero decidere di portarvi via il bambino.

Cura dei figli - Infanti/Bambini

Sarà dunque necessario provvedere all'educazione dell'infante. Purtroppo, a questo punto, uno dei due genitori (usualmente la madre, ma più generalmente colui o colei che aveva deciso per il lavoro part-time) dovrà lasciare il lavoro, dato che l'educazione di un bambino piccolo occupa essenzialmente l'intera giornata. Le tre abilità essenziali che i bimbi piccoli devono apprendere dalle madri sono: parlare, usare il bagno, e camminare (quest'ultima la apprenderanno da soli, ma necessiteranno dell'assistenza materna o paterna).
The Sims 3 mette a disposizione dei comandi appositi per andare a compiere le funzioni sopra descritte, chiamati "Teach to Walk" e "Teach to Talk" (corrispondentemente, "Insegna a Parlare" ed "Insegna a Camminare" nella versione italiana). Dovrete anche ricordarvi di far usare a Troy il vasetto ogni volta che il suo indicatore di "prostata" sarà a buon livello (ma non a livello critico, perchè a quel punto prevarrà l'istinto e l'infante se ne fregherà bellamente).
Solitamente, sono necessari tre giorni (più o meno una giornata per ogni abilità) perchè il bambino riesca ad acquisire un'autonomia quantomeno basilare. Nel caso in cui i vostri personaggi siano Family-Oriented, tuttavia, il compito sarà portato a termine in metà del tempo standard.
Non dimenticate di far giocare il bambino: le abilità che acquisirà durante il gioco potranno essere utilizzate durante le successive fasi della vita, e potrebbero facilitare di molto la ricerca di un buon lavoro!
Nel caso in cui voi prestiate delle attenzioni particolari ai bambini, essi potranno, una volta raggiunta un'età di 7-8 anni, ottenere un'abilità addizionale da voi prescelta. Oltretutto, dovrete comprare un letto a lui adeguato, e dei mobili che vengano piazzati nella sua stanza. Dunque, il pupillo dovrà cominciare ad andare a scuola, giustamente, la quale sarà per molti versi strutturata in maniera analoga al lavoro; dovrete cioè impostare una modalità di azione preferenziale, ad esempio cercare di studiare molto, oppure di fare molti amici.
Inizialmente, si consiglia di prendere l'autobus che porta a scuola e cercare di fare amicizia con quante più persone possibili. Tuttavia, al pomeriggio in qualsiasi caso vi attenderanno i compiti. Cercate di farli, sempre, qualsiasi sia l'intelligenza del vostro personaggio, dato che in caso contrario i vostri voti tenderanno ad abbassarsi velocemente e considerevolmente, il che rende la vostra futura carriera più incerta. Potrete fargli chiedere alla madre un po' di aiuto con i compiti, se necessario.

La soluzione di The Sims 3

Cura dei figli - Ragazzi/Adolescenti

Durante la crescita del figlio, noterete che anche gli amici progrediranno d'età proprio come il vostro pupillo, creando dunque automaticamente "nuovi" vicini. Quando avrà raggiunto il 15-16 anni, Troy potrà cominciare a lavorare part-time (ma non full-time, è proibito prima della fine della scuola). Dipendentemente dal loro successo scolastico o negli sport, i ragazzi potranno ottenere delle particolari caratteristiche addizionali.
Riguardo alle caratteristiche addizionali, ricordate di quando abbiamo parlato di come i giocattoli possano influire sulle abilità dei bambini? Ecco, se sarete riusciti a far loro fare dei giochi "produttivi", come quelli collegati agli strumenti musicali, essi potranno partire con un chiaro vantaggio nei confronti degli altri ragazzini/adolescenti della loro età nelle abilità specifiche (lo stesso potrà accadere per la lettura, nel caso in cui abbiate deciso di far leggere molto il vostro infante). Ciò significa anche che i Sim di seconda generazione, se vengono riempiti di sufficienti attenzioni, possono diventare molto più proficui in molte diverse abilità rispetto ai loro genitori, dato che potrete istruirli fin da un'età ben minore.
Attenzione: nel caso in cui i loro impegni lavorativi li conducano a trascurare la scuola, essi potrebbero direttamente essere licenziati. Esiste anche un naturale coprifuoco, che può essere rotto relativamente a piacimento, ma non senza conseguenze: dopo l'orario del coprifuoco, diverse pattuglie gireranno per la città, e se incroceranno dei minorenni fuori dall'orario prestabilito, essi saranno multati ed il loro morale diminuirà in maniera considerevole.
L'uscire di casa di uno dei membri della famiglia (generalmente, un figlio) è un processo che può rivelarsi complicato. Esistono infatti diverse possibili procedure che possono essere seguite, ognuna comportante peculiari vantaggi e svantaggi. La prima, e più semplice e basilare, consiste nel dirigervi verso la mappa del vicinato, e, dopo aver selezionato la vostra casa, scegliere l'opzione denominata "Dividi Famiglia" o nella versione inglese "Split Household". A questo punto, dovrete selezionare i componenti della famiglia che intendono andarsene, e dunque selezionare una nuova casa. La dotazione di soldi che vi viene automaticamente fornita dal gioco è pari a 16'000 dollari, farà rimanere il patrimonio originario della famiglia completamente intatto, ma non potrete trasferire fondi verso la nuova casa.
Tra gli altri modi, si possono riassumere i seguenti: all'interno della vostra famiglia "attiva", potrete far andare uno di loro vero il computer, e selezionare tra le opzioni disponibili quella che considera il trasferirsi. Dunque, potrete scegliere i membri della famiglia che dovranno cambiare.
Chiaramente, in questo caso, non otterrete soldi gratis dal gioco, ma dovrete inserirli di vostro pugno. Ponendo, ad esempio, che i vostri risparmi siano 200'000, e che la nuova casa costi 50'000, i risparmi scenderanno a 150'000.
Una leggera variazione a questo pattern consiste nel seguente metodo: potrete "attivare" il membro della famiglia che se ne sta andando, in maniera tale che egli sia il capofamiglia. In questo modo, tutti i fondi familiari andranno a sua disposizione, in qualsiasi luogo egli si vada a muovere. Non cambia moltissimo, in realtà: l'unico vero cambiamento è che potrete decidere effettivamente quanti soldi far avere a chi se ne va di casa.
Nel caso in cui vi sentiate particolarmente egoisti, potrete sempre "cacciare fuori" i membri della famiglia. In questo caso, tutti i fondi rimarranno all'interno della casa principale, e vostro figlio si muoverà nella casa accanto. A dire il vero, si tratta di un'opzione viabile, ma che potrebbe compromettere seriamente la relazione padre/madre-figlio, con tutte le conseguenze del caso.
Dipende anche da come volete occuparvi della nuova "famiglia": nel caso in cui vogliate tenerla come famiglia attiva, sarà bene fornire loro un po' di assistenza; nel caso in cui invece non ve ne importi molto, potrete bellamente fregarvene. Sarà però in alcuni casi complicato mantenerveli amici, il che potrebbe impattare un po' sulla felicità dei genitori.

Come comportarsi quando un Sim diventa vecchio?

Quando i vostri Sim supereranno l'età adulta, i loro pattern di comportamento non cambieranno in maniera essenziale, ma vi saranno delle piccole modifiche, a cui fareste bene comunque a badare, dato che nel lungo termine possono portare a risultati radicalmente diversi in termini di felicità dei vostri personaggi. Le donne, ad esempio, non potranno più avere figli; le loro barre di energia si riempiranno a velocità molto minore, ed in alcuni casi potrebbero anche semplicemente essere più corte; proprio per il minore dispendio energetico, anche in termini di capacità, tenderanno ad ingrassare con maggior facilità.
Esistono, tuttavia, anche dei risvolti positivi: i Sim guadagnano la possibilità di andare in pensione; anzi, diciamo pure che è consigliato che lo facciano: a meno che il vostro Sim non avesse delle predisposizioni particolari verso lo sport, oppure voi siate riusciti a tenerlo estremamente in forma, egli sarà molto più suscettibile allo stress, ed i suoi livelli di energia tenderanno a calare molto, molto più velocemente (come precedentemente detto).
Per andare in pensione, dovrete semplicemente avvertire il Servizio Sociale tramite telefono, selezionando l'opzione "Andare in pensione (nella versione inglese, "Retire"). Generalmente, la pensione è sufficiente per la sopravvivenza, ma non per supportare una vera e propria famiglia. Per questo motivo, si consiglia di andare in pensione solo dopo che i figli saranno usciti di casa. Come nella vita reale, il livello della pensione è basato sui guadagni precedenti la pensione stessa, dunque migliore sarà il lavoro, più alta sarà la risultante pensione.

La soluzione di The Sims 3

La Morte di un Sim

Al momento della morte, tutti gli oggetti appartenenti ad un dato Sim passeranno al Sim che ha il più alto livello di relazione con il Sim morto. A questo punto, il coniuge rimasto dovrà cliccare sull'urna, per scrivere un giusto epitaffio al morto, per poi eventualmente portare l'urna al cimitero - oppure tenerla in casa, dipende dalla vostra preferenza. Tuttavia, ricordate che in quest'ultimo caso il Sim morto potrà riapparire sotto forma di fantasma; nonostante ciò, non compierà azioni negative, semplicemente spaventerà a morte tutti gli altri Sim.
Alla morte di entrambi i Sim originari, l'incombenza passerà ai figli. Tuttavia, è stato trovato un escamotage da parte degli sviluppatori per evitare di abbandonare del tutto i vostri Sim: uno dei figli riceverà una chiamata da parte di un laboratorio, che metterà a disposizione la possibilità far risorgere uno dei genitori! Il Sim risorto sarà esattamente uguale all'originario, tranne un piccolo particolare: il suo aspetto fisico sarà comunque quello di un fantasma. Non preoccupatevi però, non spaventerà la gente, e potrà accedere a tutte le funzioni di gioco di un Sim "standard".
Dopo aver effettivamente "sbloccato" la macchina per la resurrezione, avrete la possibilità di usarla a vostro piacimento, previo pagamento di 5000 $ per ogni resurrezione. I Sim riotterranno tutti i loro possedimenti e le loro caratteristiche, eccetto l'occupazione. Potranno anche avere dei bambini-fantasma!

Abilità

Di seguito, le varie abilità acquisibili dai Sim.

Carisma

Il Carisma si guadagna interagendo con gli altri Sim, ed ha come premio la migliorata abilità di interagire sempre con gli altri Sim. E' dunque un'abilità in grado di causare un feedback loop positivo, se riuscirete a superare i primi ostacoli (inizialmente le amicizie richiederanno un bel po' di tempo e lavoro per potersi formare in maniera stabile).
Raggiunto un livello di almeno 5 nella vostra barra del Carisma, guadagnerete l'abilità di creare delle amicizie dopo la prima conversazione con un Sim precedentemente sconosciuto; oltretutto, il vostro livello di amicizia con persone pre-conosciute non diminuirà mai, anche nel caso in cui trascuriate l'amicizia stessa. Per questo motivo il carisma è una delle abilità essenziali del gioco.

Composizione letteraria

Trattasi di una delle abilità che vengono considerate "artistiche". Nonostante ciò, può andare a rimpinguare notevolmente le casse della vostra felice famigliola. Potrete selezionare il genere del libro che il vostro Sim andrà a scrivere, e anche il suo nome.
Generalmente, il libro, una volta edito, vi farà ottenere dei diritti d'autore con cadenza mensile. I diritti sono basati sul numero di copie vendute, cioè il successo del libro. Per calcolare questo successo, il gioco si basa su una molteplicità di fattori: l'abilità del sim nello scrivere, l'esperienza (dunque, quanti libri sono stati scritti dal Sim fino ad ora), ed il genere - chiaramente, i generi più remunerativi sono anche quelli che necessitano di più tempo ed abilità per essere completati. Un ultimo fattore, che può essere considerato parzialmente esogeno, è la preferenza del Sim: alcuni Sim preferiscono la tecnologia, altri il romanticismo, etc. Generalmente un Sim che scrive un libro in linea con i suoi interessi avrà più probabilità di sfondare.

Pescare

Due sono i modi per aumentare questa abilità: andare effettivamente a pescare, oppure guardare un peculiare canale televisivo che ha a che fare con la pesca. I pesci servono principalmente ad ottenere gli oggetti rari presenti nel gioco: ad esempio, un pesce raro può essere usato per concimare degli alberi, che daranno fiori e frutti particolarmente rari.
L'atto del pescare, in sè, è facile: è l'unica azione eseguibile quando vi troverete nei pressi di un fiume. Ciò che risulta difficile è trovare i pesci rari che vi servono.

Atletismo

Questa abilità può essere importante per il successo in alcune carriere (ma non tutte). Per esercitarla, potrete utilizzare la TV o la radio (con il comando Work Out), oppure utilizzare le macchine, nuotare, jogging.
Quest'ultimo sarà accessibile tramite mappa del mondo principale, ove potrete scegliere percorso e destinazione dell'itinerario. Oltre alle maggiori possibilità di carriera, consentirà una maggiore mobilità dei Sim, e renderà i Sim più forti, dunque vinceranno più facilmente un combattimento contro un ladro.

Abilità Culinarie

Il cucinare è un'abilità assolutamente essenziale. Il motivo è presto detto: un piatto cucinato da un Sim capace ha migliori valori nutrizionali, dunque riempie la barra della fame più velocemente; oltretutto, gli ingredienti possono essere utilizzati con maggiore efficienza (sarà possibile tirare fuori un buon pasto da ingredienti di qualità mediocre). Tutto ciò rende molto meno dispendioso il nutrimento familiare.
Inoltre, una migliore cucina significa una più alta soddisfazione degli ospiti che verranno a pranzare/cenare a casa vostra, e conseguentemente una loro maggiore propensione a diventare vostri grandi amici. E' possibile imparare nuove ricette dal libro omonimo, e più la vostra capacità culinaria sarà alta, più la quantità di ricette che potrete imparare aumenterà.

Suonare la Chitarra

Trattasi di abilità appartenente alla sottocategoria "artistica". Come le altre abilità di questo genere (che vengono trattate successivamente), dovrete raggiungere il livello 5 prima di essere in grado di suonare qualcosa di coerente.
A cosa può servire il saper suonare la chitarra? Due possibilità: la carriera musicale (complicata, non sempre consigliata, non è facile sfondare come rock-star), e il semplice intrattenere degli amici durante una serata (che può incrementare notevolmente e velocemente il vostro livello di amicizia). Arrivati ad un buon livello di notorietà ed abilità, potrete anche essere invitati a suonare alle feste.

La soluzione di The Sims 3

Abilità Manuale

Questa abilità consente di riparare gli oggetti rotti, essenzialmente. L'altra "parte", per così dire, è la possibilità di migliorare il livello di un oggetto. L'aumentare del suo livello consente una maggior velocità sia nelle riparazioni, sia nel miglioramento. Oltretutto, nuovi miglioramenti verranno progressivamente sbloccati al vostro migliorare l'abilità in questione.
Esiste uno strano limite ai miglioramenti: tutti gli oggetti hanno un solo "slot" per ogni miglioramento, ma alcuni oggetti comprendono nel package d'acquisto alcuni upgrade; in questo caso lo "slot" permane, e potrete aggiungere a piacere un'abilità ad ammenicoli già parzialmente migliorati rispetto alla loro versione standard.

Giardinaggio

Il giardinaggio è un'abilità che vi consente sia di trovare lavoro, sia di crescere le vostre stesse verdure/frutta. Per questo motivo, è probabilmente una delle abilità con più valore di tutto il gioco. Tuttavia, presenta un problema: richiede così tante attenzioni e tempo, che può andare ad inficiare il rapporto matrimoniale. I metodi per migliorare questa specifica abilità consistono nella pratica, di qualunque genere. La capacità di migliorare l'abilità aumenta esponenzialmente, dunque crea un effetto di feedback positivo, che in conclusione vi può condurre ad un livello davvero elevato.

Dipingere

Anzitutto, dovrete mirare a raggiungere il livello 5 di questa abilità. Prima di ciò, non sarà in alcun modo possibile creare un dipinto che abbia un che di realistico. A questo punto, potrete cominciare a venderli. Come viene determinato il valore dei quadri? Anzitutto, chiaramente, più alta sarà la vostra abilità nella pittura, più alto sarà il livello base dal quale partiranno tutte le vostre opere.
Potrete però incrementare il valore stesso tramite alcuni accorgimenti: i dipinti più grandi, a parità di bravura, valgono molto di più; analogamente a quanto vedremo per i libri, maggiore esperienza consente anche di vendere i vostri quadri per un prezzo maggiore, anche se non necessariamente significa migliore qualità media del dipinto. Ricordate anche che, come il buon vino, i quadri aumentano di valore se lasciati riposare. Dunque, anche un quadro dipinto con abilità 5, ma rivenduto una 20ina di anni dopo, potrebbe fruttarvi un gran bel gruzzolo.
Esistono diverse tipologie di dipinto, le quali saranno sbloccate con il progredire della vostra abilità. Potrete dipingere una Natura Morta, e scegliere voi stessi che parte dello scenario il Sim andrà a rappresentare; potrete scegliere di fare un ritratto, e per fare ciò dovrete selezionare uno dei Sim della vostra casa, o di un'altra casa ma che fa parte della vostra "grande famiglia", per così dire.

Logica

Nonostante nel mondo reale possa essere molto utile, in The Sims questa abilità sarà principalmente un vantaggio durante la gioventù del personaggio, dato che gli consentirà di completare i compiti molto più velocemente rispetto alla media dei suoi coetanei. Può essere insegnata direttamente dagli adulti ai bambini, nel caso in cui questi ultimi abbiano valori inferiori rispetto al grande (non sempre è così!).
Essa vi consentirà di avere anche un più facile successo nei giochi, e di sfruttare appieno le potenzialità del telescopio. Sembra poco? Beh, lo è, perchè non abbiamo ancora menzionato il risvolto più importante: la logica consente infatti di imparare più velocemente tutte le altre abilità (tranne l'atletismo, ad essa scollegato).
Il metodo per eccellenza atto a migliorare le capacità logiche dei Sim consiste nel giocare con il computer a scacchi, oppure contro opponenti "reali". Questi ultimi andranno chiamati tramite telefono: battuto l'opponente di un dato livello, potrete velocemente passare al livello superiore, fino a diventare Grandi Maestri e, eventualmente, campioni mondiali di scacchi.

Video - Gameplay del gioco