4

Semplifichiamo la nuova ricerca delle Sfere del Drago!

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   30/11/2009

Guida alla consultazione

Anzitutto, una legenda per i nomi delle mosse e/o movimenti. La difesa verrà indicata con DF, la corsa con DA (dall'inglese Dash), la discesa in volo DC, l'ascesa in volo AC, la trasformazione ST, l'attacco Ki KS, l'attacco corpo a corpo MA, l'uso delle abilità speciali SS, il movimento in 3-D con MO, la Super con SU, e l'attacco stordente con MAx4. Le missioni non verranno elencate una ad una, ma raggruppate in nuclei aventi obiettivi in comune. Per cercare una missione fate dunque riferimento all'obiettivo.

Completare la missione a livello "Difficile"

Qualsiasi raggruppamento di missioni conterrà questa al suo interno; l'obiettivo si spiega da sè, non si possono fornire particolari suggerimenti, tranne che consigliarvi di fare pratica.

Eseguire con successo un numero X di attacchi Carica Snap

Essenziale risulterà il vostro tempismo. Dovrete cercare di tenere premuto il tasto per eseguire il MA; non appena vedrete il vostro personaggio cominciare a lampeggiare, rilasciate; massimizzerete le vostre probabilità di riuscita, ma potreste necessitare di più tentativi per completare l'obiettivo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Open Your Eyes, Brother! You Are A Saiyan!
Buu's Snacktime

Eseguire con successo un numero X di abilità speciali consecutive

Prima di procedere, si consiglia di caricare il Ki quanto più possibile, dipendentemente dal contesto (in un contesto non tumultuoso, caricatelo al massimo). Dunque, il tutto si dovrà svolgere in maniera analoga a quanto visto sopra, cioè MA->KS per gettare dietro di voi l'avversario, poi storditelo con MAx4->KS, dunque effettuate il numero X di abilità speciali consecutive senza correre il rischio di mancarlo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

The Strongest Duo in the World is Born!
Ginyu's Fatal Mistake!
Preparing For the Next Threat
The Legendary Super Saiyan Unleashed
Yamcha's Resolve

Proibito utilizzare le Abilità Speciali e gli Attacchi Super

Nonostante la richiesta possa inizialmente apparire stringente, esiste una gabola atta ad aggirarla: potrete comunque eseguire gli attacchi Ultimate. Dunque, focalizzatevi su questi per riuscire a superare con facilità questo ostacolo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Open Your Eyes, Brother! You Are A Saiyan!
Amazing! Goku is Ginyu, Ginyu is Goku!
The Soni's Rebellion! I Won't Let Cell Take Perfect Form!
A Message From Goku
The Ginyu Force Shakeup Part 2: Ginyu Demoted

Evitare tutte le abilità speciali del vostro avversario

Il problema principale di questa richiesta è che le abilità speciali non vengono segnalate in maniera esplicita, dunque potreste essere da loro colpiti senza accorgervene. Dovrete dunque cercare di completare molto velocemente il combattimento. Caricate il Ki, dunque cercate di eseguire sufficienti combo per poter effettuare l'Ultimate il prima possibile. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Gohan the Crybaby is Piccolo's Ace in the Hole!
Frieza's Sightmarish Transformation! Power Level Over a Million?!
Grandfather Against Grandson

Completare larga parte della battaglia rimanendo a terra

Anzitutto, evitate di usare qualsiasi attacco Super o Ultimate, vi proietterebbero immediatamente in aria. Cercate di "attirare" vicino a voi l'avversario, per poi eseguire una sequenza di MA->MO->KS; in questo modo, cadranno a terra. Non appena si staranno rialzando, ripetete la procedura, colpendoli con la medesima sequenza. Continuate così fino alla fine della battaglia. Sarà presente nelle seguenti missioni:

One Year Before the Saiyan Invasion! You Must Surpass Goku!
Sorry To Keep You Waiting! Piccolo Arrives
Hey! Been a While! Goku's Return, and The Mysterious Boy
Android #16 Makes His Move!

Completare la battaglia subendo pochi danni

La velocità è essenziale, all'estendersi del tempo di battaglia, i danni da voi subiti aumenteranno esponenzialmente. Si consiglia di completare questo obiettivo quando avrete acquisito sufficiente manualità nell'esecuzione di attacchi speciali, Ultimate e Combo. Un altro metodo consiste nel volare via dal vostro avversario, utilizzando una combinazione del tasto discesa e salita; caricare il Ki, dunque premere due volte, velocemente, il tasto DA; colpite il vostro avversario da dietro; ripetete la procedura, togliendogli circa metà barra degli HP, per poi finire con un attacco Ultimate. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Piccolo's Training Partner Is... Piccolo?!
Your Life is Mine! Recoome Sets off!
Beyond All Saiyans! Vegeta Grows Stronger!
Vegeta's Confidence! Frieza's Fury!
Gohan's Scream! My Dad's Coming Back!
Vegeta Appears! The Super Saiyan Blood Awakens
Cell's Confession
Infinite Power! The God of Destruction Named Cell
Another Ending! The Future's Mine to Protect
Gohan Amazed! Goten's Explosive Power
Vegeta Shocked! Kid Trunks' Explosive Power
Majin Buu Appears! The Overwhelming Dark Power
The Invincible Fused Fathers
Buu Advances! Final Battle on the Supreme Kai's World
Grab The Future! The Battle of the Universe
The Ginyu Force Shakeup Part 1: The fiendish Captain's Training
The Strongest Super Saiyan 3

Riuscire a colpire l'avversario con 3 Attacchi Pursuit, dopo averlo lanciato in aria

Sembrerebbe complicato, specialmente dalla descrizione. Ricordiamo che il Pursuit Attack vi vede caricare al massimo, per poi premere il tasto MA molto velocemente. L'approccio a questo obiettivo è il seguente: caricate al massimo tenendo il tasto MA premuto; per lanciare l'avversario in aria, si consiglia di premere il tasto Su assieme a MO. Una volta che sarà in aria, rilasciate MA per caricare, cominciando dunque a premere di nuovo freneticamente MA per cominciare l'attacco Pursuit. Ripetendo per 3 volte completerete l'obiettivo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Leave It to Me! Gohan's Explosion of Rage
Goku's Silent Anger
Back from the Brink of Death! Vegeta's Return!
Vegeta's Plan! Beat Me Half to Death!
I'm Gonna Take You Out! Gohan Back on the Battlefield
Goku vs. The Red Ribbon: Army's Grudge
The Fused Hero is Born! His Name: Gotenks
Grab The Future! The Battle of the Universe
The Challenge
The World Tournament, Couples Division

Mettere KO il vostro nemico, per poi eseguire una Super

Per mettere KO l'avversario dovrete utilizzare la tipica spazzata, effettuabile con una combinazione di MA->MO->KS. Non appena vedrete il nemico toccare terra, eseguite la Super, senza perdere tempo: potrebbe rialzarsi molto velocemente. Sarà presente nelle seguenti missioni:

The Earth Trembles! Nappa the Saiyan Takes Flight!
Launch It, Krillin! The Hopes of the Spirit Bomb
Show Off the Fruits of Your Training! Yamcha vs. Recoome
Vegeta Appears! The Super Saiyan Blood Awakens
Android #17 and Android #18 Awaken! The Fight against Dr. Gero
The Mystery Monster Appears!
Surpassing Goku! Fight On, Super Gohan!
Buu's Snacktime
Fusion & Potara Part 1: Super Gogeta
The Challenge

Eseguire una presa come primo attacco

Ancora prima che la battaglia cominci, dovrete cercare di raggiungere la schiena del vostro nemico; non appena vedrete il segnale d'inizio, eseguite la presa velocissimamente: sarete sicuri di raggiungere l'obiettivo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

The Earth Trembles! Nappa the Saiyan Takes Flight! Frieza Enraged! Transformation Number Two! The Absolute Limit! Super Saiyan 3

Effettuare due contrattacchi

Non esiste un preciso momento adatto ad inserire un contrattacco, dato che dovrete attendere che l'avversario vi carichi. Dovrete cercare di prendere un pò la mano con i pattern di movimento di tutti gli avversari dei livelli che presentano questo obiettivo, per capire quando starete per essere vittime di una carica. Non appena li vedrete cominciare il movimento preparatorio, mettetevi sulla difensiva e poi ribattete con un veloce KS. Sarà presente nelle seguenti missioni:

One Year Before the Saiyan Invasion! You Must Surpass Goku!
Sorry To Keep You Waiting! Piccolo Arrives
Piccolo Stands Tall! The Future Has Changed
Peace to the Future!
Quit Picking On Hercule! The Original Buu Returns

Eseguire un numero X di Snap-Vanish

Il metodo per eseguire questa mossa intanto richiede che il nemico cerchi di caricarvi (vedrete quando caricherà il MA); a questo punto, premete molto velocemente il tasto di difesa tantissime volte. Attendete dunque che vi attacchi, per premere nuovamente il tasto di difesa: se avete fatto tutto come vi è stato detto, dovreste svanire nel nulla. Sapendo come fare, riuscire a raggiungere l'obiettivo sarà facilissimo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Leave It to Me! Gohan's Explosion of Rage
Vegeta's Plan! Beat Me Half to Death!
Super Trunks Surpasses His Father!
Gohan Amazed! Goten's Explosive Power
The Invincible Fused Fathers
Freedom!

Avvicinare a voi il vostro avversario un numero X di volte

Dato che questo è l'attacco proprietario di Piccolo, le sue missioni saranno caratterizzate da questa richiesta. Dovrete caricare al massimo il Ki, avvicinarvi al nemico, effettuare un MA per poi procedere immediatamente ad eseguire la vostra mossa speciale. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Piccolo's Training Partner Is... Piccolo?!
Android #17 vs. The New Piccolo

Eseguire un numero X di evasioni

La mossa in questione vi vede cominciare con la Difesa, per poi continuare con il MA: serve per evadere i pugni e i calci. L'approccio al completamento richiede una dissociazione dal numero di punti vita consumati: non preoccupatevi nel caso in cui li vediate calare in maniera apparentemente paurosa, poichè non è richiesto un particolare livello di punti vita per completarlo. Continuate a tentare di evadere i colpi fino a che non avrete raggiunto la numerosità che vi viene posta come obiettivo. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Goku's Silent Anger
Power Worse Than Death! Frieza's Final Form!
A Match of Psychics! Chiaotzu vs. Guldo
Hey! Been a While! Goku's Return, and The Mysterious Boy
Attack! The Pure Majin Buu
Fusion & Potara Part 2: Super Vegito
The Student

Vincere tutte le schermaglie

Vincere le schermaglie è solo una questione di pratica, non esistono delle tattiche in grado di facilitare la riuscita. E' tuttavia possibile suggerire un approccio peculiare in un particolare caso, cioè nel livello delle Junior Finals. In quel caso, per poter attivare la schermaglia (che normalmente non sarà disponibile) dovrete forzatamente rimanere ben lontani da Goten, finchè questi non cercherà di colpirvi con un'Onda Energetica; a questo punto, dovrete premere contemporaneamente il tasto Su ed effettuare una SU per entrare nella modalità; vincerla vi farà conquistare la stella mancante. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Goku vs Vegeta: An Earth-Rending Battle!
I'll Beat You Down! The Final Match Explodes!
Gohan Explodes! His True Power Razes The Land
The Junior Finals! Trunks vs. Goten

Eseguire tutte le Azioni Perfette

Ricordate che la finestra relativa alle Azioni Perfette comparirà in alto, al centro della vostra schermata. L'esecuzione con successo dell'azione vedrà comparire una scritta nominata "PERFECT ACTION!" in giallo. Consigliamo di mantenere sempre il vostro Ki al massimo, dato che non c'è limite di tempo e quasi tutte le azioni che vi verranno richieste necessitano di una certa quantità di Ki per poter essere portate a termine. Non uccidete l'avversario prima di 3 minuti, dato che è possibile che non siano ancora state visualizzate tutte le azioni che il gioco vuole farvi compiere. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Launch It, Krillin! The Hopes of the Spirit Bomb
Your Life is Mine! Recoome Sets off!
Show Off the Fruits of Your Training! Yamcha vs. Recoome
Gohan's Scream! My Dad's Coming Back!
Preparing For the Next Threat!
Cell's Confession
The Cell Games Heat Up! The Ultimate Confrontation
A Living Nightmare! The Horror Grows More Perfect
A Message From Goku
Gotenks Can Do It!
The Strongest Super Saiyan 3

Eseguire un Attacco Speciale come primo colpo

Si consiglia di raggiungere le spalle del vostro avversario prima che il match cominci, dato che avrete la libertà di saltellare allegramente. Non appena sarà dato il via, colpite il nemico con l'abilità speciale: et voilà, non dovrete neppure corrergli dietro lungo il livello. Attenzione: potrebbe essere molto difficile riuscire a portare a termine questo obiettivo nella saga di Bardock. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Goku vs Vegeta! An Earth-Rending Battle!
Hang on, Gohan! Goku Finally Arrives!
I'll Beat You Down! The Final Match Explodes!
Frieza's Betrayal! Operation Saiyan Sweep
Android #16 Makes His Move!
A Fighter's Resolve! I'll Stop Majin Buu!

Eseguire una presa dalle spalle (mentre l'avversario si trova alle vostre spalle)

Il comando per gettare il nemico dietro di voi è MA->KS, subito dopo dovrete effettuare MAx4->KS. A questo punto il nemico sarà stordito, voi potrete effettuare l'attacco senza problemi. Attenzione: nel caso in cui stiate usando Cell, tra le due mosse sarà necessario anche un passo avanti, causa braccia corte. Sarà presente nelle seguenti missioni:

The Strongest Duo in the World is Born!
Gohan In a Frenzy! I'm Going to Kill You!
Confrontation! Captain Ginyu Arrives!

Cell Stalks His Prey! Prelude to the Perfect Form
Surpassing Goku! Fight On, Super Gohan!
Peace to the Future
Quit Picking On Hercule, the Original Buu Returns

Lanciare in aria l'avversario, poi eseguire una Super

Il modo migliore per completare la prima parte consiste nel tenere premuto il tasto MA, per poi eseguire un MO verso l'alto e rilasciare il MA. In questo modo lancerete in aria l'avversario. Dunque, effettuate la Super. Potreste aver qualche problema con i personaggi che non volano con agilità e/o che non possiedono attacchi che vengono automaticamente scagliati in volo. In quel caso, optate per la fida Onda Energetica direzionata verso l'alto: l'obiettivo non richiede che anche voi siate in alto, sarà sufficiente che il nemico lo sia. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Gohan In a Frenzy! I'm Going to Kill You!
Hang on, Gohan! Goku Finally Arrives!
Frieza's Betrayal! Operation Saiyan Sweep
The Junior Finals! Trunks vs. Goten
The Saiyan's Instincts

Eseguire almeno un numero X di colpi

Il metodo più semplice per completare l'obiettivo è senza dubbio l'attacco Ultimate. In tutti i casi, tranne uno, esso supera il minimo numero di colpi richiesto. Solo una istanza richiede una tecnica più elaborata: "The Fused Hero is Born"; in questo caso dovrete massimizzare la vostra energia spirituale, dato che prima di poter sparare l'Ultimate dovrete colpire per 4 volte con il Ki. Sarà presente nei seguenti livelli:

Zarbon the Beautiful Fighter, and His Secret Power
Beyond All Saiyans! Vegeta Grows Stronger!
Amazing! Goku is Ginyu, Ginyu is Goku!
To The Lab! Dr. Gero vs. Krillin
Super Trunks Surpasses His Father!
The Fused Hero is Born! His Name: Gotenks
The Audition

Eseguire due Crash

Dato che l'obiettivo riguarda due soli livelli ed è anche dipendente dalla posizione delle postazioni ove è possibile effettuare attacchi di quel tipo, forniamo delle strategie diverse per le due diverse istanze. Nel primo caso, cioè la missione "Zarbon", è consigliabile tuffarvi sott'acqua immediatamente, dato che lì si trovano due delle località ove poter eseguire il Crash. Le noterete subito appena a mollo. La seconda missione è "Bow Before Me, Cell"; qui potrete semplicemente dirigervi verso gli angoli, sono perfetti per riuscire nella mossa in questione.

Eseguire un Attacco Super dopo aver paralizzato l'avversario

Ovviamente questo obiettivo comparirà solo nel caso in cui stiate utilizzando un personaggio in grado di paralizzare i nemici, cioè Piccolo oppure Chiaotzu. Nel primo caso, servitevi del Raggio Paralizzante, seguito da una Super (caricate bene il Ki per poterli lanciare uno dietro l'altro). Nel secondo caso, la Telecinesi è la mossa d'elezione per la paralisi; dovrà essere seguita da una qualsiasi Super. Sarà presente nei seguenti livelli:

Unleash Your Ability! The Results of King Kai's Training!
Last Chance! The Giant Spirit Bomb
The Tag-Team Battle

Colpire l'avversario con un numero X di attacchi Ki

La facilità di raggiungimento di questo obiettivo è quasi offensiva per i giocatori, dato che sarà sufficiente premere molte volte il tasto per il Ki. Cercate di evitare qualsiasi altro colpo per essere sicuri di non uccidere il nemico prima di aver raggiunto il numero (data l'alta frequenza dei colpi Ki, tenere il conto non sarà affatto semplice). Sarà presente nei seguenti livelli:

Back from the Brink of Death! Vegeta's Return!
I'm Gonna Take You Out! Gohan Back on the Battlefield
Cute and Powerful?! Android #18 Has No Weakness
The Absolute Limit! Super Saiyan 3
The Legendary Super Saiyan Unleashed
Vegeta's Humiliation

Schivare tutti gli attacchi Ultimate dei vostri avversari

Per vostra fortuna, gli attacchi Ultimate sono anche i più semplici da prevedere, dato che i movimenti del nemico saranno piuttosto chiari. Tenete a mente che il blocco viene considerato una forma di schivata, dunque potrete servirvi anche di quello per portare a compimento la richiesta. Sarà presente nei seguenti livelli:

The Horrifying Ginyu Force! Fearsome Magic, or Just a Trick?
Goku's Super Saiyan Awakening!!

Eseguire, da dietro le spalle, un Attacco Smash alto

Come sempre, per giungere alle spalle dell'avversario è possibile usare la combinazione MA->KS, a meno che non vi troviate già fortuitamente lì. Per l'Attacco Smash alto, si può procedere con MA->MO(alto)->KS. Se sarete veloci, l'avversario non avrà scampo e voi adempierete sicuramente alla richiesta. Sarà presente nei seguenti livelli:

The Horrifying Ginyu Force! Fearsome Magic, or Just a Trick?
Goku's Super Saiyan Awakening!!
Infinite Power! The God of Destruction Named Cell
Vegeta and Goku's Fateful Confrontation!
An Evil Ladyrinth! What Lies Inside Buu's Stomach?!
The Top Earthling Tournament

Ribattere due Attacchi Super

Esiste un metodo per consentirvi di aumentare la probabilità di essere vittime di Attacchi Super; esso consiste nel rimanere ben lontani dal vostro avversario, sicchè egli oltre a lanciarvi degli sterili Ki, cerchi anche di infliggervi danni più consistenti con le Super. Non appena vedrete in arrivo la bomba, premete velocemente il tasto MO e tenete premuto il tasto di difesa per riflettere l'attacco (non funzionerà sempre, ma nelle maggior parte dei casi sì). Sarà presente nei seguenti livelli:

The Combination Attack of Red and Blue!
Bardock Fights Destiny
Like Nothing Else! The Super Fusion

Partendo dalle spalle, eseguire un Attacco Smash basso

Come ormai noto, per giungere alle spalle del vostro avversario dovrete combinare MA->KS. Dunque, procedete a combinare MA->MO (basso)->KS per eseguire una spazzata che vi pone in perfette condizioni per completare la missione. Sarà presente nei seguenti livelli:

The Combination Attack of Red and Blue!
Frieza's Sightmarish Transformation! Power Level Over a Million?!
Bardock Fights Destiny
The Mystery Monster Appears!
The World Tournament, Couples Division

Eseguire una Super come primo attacco

Come sempre nei primi attacchi, posizionatevi dietro l'avversario prima di iniziare il combattimento; sfruttate poi tutto il Ki "iniziale" per eseguire facilmente la Super. Sarà presente nei seguenti livelli:

Confrontation! Captain Ginyu Arrives!
The Student

Ribattere un numero X di Attacchi Ki

Parrebbe semplice dalla descrizione, ma l'impostazione dell'IA avversaria rende la sfida piuttosto complicata. In questi livelli, infatti, gli avversari tenderanno a usare solo Super e Ultimate, per rendervi la vita molto più complicata. Esiste tuttavia un preciso metodo per forzarli all'esecuzione di attacchi Ki "basilari". Dovrete allontanarvi leggermente, diciamo fuori dal raggio d'azione del corpo a corpo; dunque, caricare il vostro Ki; l'avversario, nella foga di fermare la vostra azione di ricarica, vi sparerà alcuni colpi Ki: momento perfetto per rispedirli al mittente. Fortunatamente, non è complicato rimandarli da dove sono venuti: potrete semplicemente difendere (rimanendo fermi), premere il tasto di difesa molto velocemente mentre vi muovete, oppure usare la vostra aura (DA). Sarà presente nei seguenti livelli:

Vegeta's Confidence!
Frieza's Fury!
Another Ending! The Future's Mine to Protect
Vegeta Shocked! Kid Trunks' Explosive Power

Eseguire un'Abilità Speciale dalle spalle del vostro avversario

Come tutti gli altri livelli dalle spalle, dovrete cominciare con un MA->KS, preferibilmente ancora prima di iniziare il livello, giungendo così alle spalle dell'avversario. A questo punto, via di abilità speciale. Troppo facile? A caval donato non si guarda in bocca. Sarà presente nei seguenti livelli:

Unleash Your Ability! The Results of King Kai's Training!
Last Chance! The Giant Spirit Bomb
Yamcha In Trouble! The Ki-Less Androids!
Vegeta and Goku's Fateful Confrontation!
Attack! The Pure Majin Buu

Schivare tutti gli attacchi Super lanciati dai vostri nemici

Purtroppo, nonostante dalla descrizione paia facile, l'obiettivo potrebbe crearvi qualche problema perchè una delle missioni vi vedrà fronteggiare dei soggetti (Jeice e Burter) in possesso di una super non-bloccabile. Per questo motivo, in tutti i casi, il metodo migliore per riuscire non è prestare estrema attenzione agli attacchi Super, quanto sperare che gli avversari non ne eseguano; per minimizzare la probabilità di essere colpiti, dovrete velocizzare al massimo il combattimento. Cercate di finire presto per potervi dire al sicuro. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Fight it off! The combination Attack of Red and Blue!
The Son's Rebellion! I Won't Let Cell Take Perfect Form!
The Cell Games Heat Up! The Ultimate Confrontation
Like Nothing Else! The Super Fusion
The Ginyu Force Shakeup Part 2: Ginyu Demoted

Non usare attacchi Super

Nel vostro primo incontro con questo obiettivo, ricordate che il capitano non può usare attacchi Ultimate, dunque dovrete per forza limitarvi a calci, pugni, Ki (se tenterete l'Ultimate, uscirà la Super, facendovi fallire la missione). Nel secondo caso, fortunatamente potrete liberamente effettuare l'Ultimate, dunque nonostante la limitazione la vittoria sarà alla vostra portata. Sarà presente nelle seguenti missioni:

A Match of Psychics! Chiaotzu vs. Guldo
The Ginyu Force Shakeup Part 1: The fiendish Captain's Training

Assorbire molta energia Ki

Solo gli androidi possono assorbire il Ki nemico, dato che sia la loro Abilità Speciale, sia le loro Super, sono centrate su questo genere di mossa. Per questo motivo, la tattica si riduce ad una continua esecuzione delle suddette abilità e dei suddetti attacchi. Solitamente, la somma dell'assorbimento di due abilità speciali è minore dell'assorbimento di una Super, dunque optate per quest'ultima soluzione quando/se possibile. In un livello vi troverete ad usare Dr. Gero per brevissimo tempo, dovrete sfruttare questo intervallo per assorbire il Ki necessario: optate per l'abilità speciale, di più veloce esecuzione. Sarà presente nei seguenti livelli:

Yamcha In Trouble! The Ki-Less Androids!
Goku vs. The Red Ribbon Army's Grudge
To The Lab! Dr. Gero vs. Krillin
Freedom!

Non usare attacchi Ultimate

C'è una sola, facile precauzione da prendere per poter soddisfare con sicurezza questo obiettivo: non caricate mai al massimo il vostro livello di Ki. In questo modo, non sarà possibile neppure pensare di eseguire un attacco Ultimate. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Power Worse than Death! Frieza's Final Form!
Nobody Can Stop Him! The Z-Fighters Annihilated?!
An Evil Labyrinth! What Lies Inside Buu's Stomach?!

Non difendere

Non c'è molto da spiegare. Dovrete riuscire a completare la battaglia senza subire alcun danno. Non è così complicato come sembra, dato che comunque incontrerete questa richiesta abbastanza avanti nel vostro percorso, sicchè avrete già preso confidenza con i comandi. Sarà presente nei seguenti livelli:

Android #17 and Android #18 Awaken! The Fight against Dr. Gero
A Living Nightmare! The Horror Grows More Perfect!
Training With Himself
Yamcha's Resolv

Combattere in aria per molto tempo

Dovrete rimanere in aria per tutta la durata del combattimento (così da essere certi che la richiesta sia soddisfatta in maniera stretta). Diciamo che il tutto dovrà durare almeno 2 minuti. Cercate di destreggiarvi con combo aeree, dovreste avere sufficiente familiarità con questo genere di attacchi (MA->MO (alto)-> KS). Evitate come la peste gli attacchi Smash, preferendo tutto ciò che sia a base di Ki e corpo a corpo. Apparirà in un solo livello, cioè "Cute and Powerful"

Eseguire una Carica: Snap come primo attacco

Non è un obiettivo facile. Come sempre nelle missioni che finiscono con il suffisso "-come primo attacco", dovrete portarvi alle spalle dell'avversario prima che il match cominci. Tuttavia, per poter lanciare una carica sarà necessario - come dice il nome - "caricare" con il tasto MA, dunque avrete bisogno di più tempo. Si consiglia di provare e riprovare fino a che l'avversario non rimarrà fermo per i primi 2 secondi della battaglia, sicchè voi possiate agevolmente sferrare l'attacco richiesto. Sarà presente nei seguenti livelli:

Piccolo Stands Tall! The Future Has Changed!
The Tag-Team Battle

Colpire il nemico con un numero X di attacchi Knockdown

Il primario mezzo d'attacco sarà la spazzata, effettuabile con il solito MA->MO (verso il basso)->KS. In questo modo, l'avversario sarà sbattuto a terra. A questo punto, potrete continuare con un MO-basso per eseguire l'attacco in questione. Ricordate che nelle locazioni rocciose dovrete per forza rimanere su una delle rocce per portare a termine con successo questa tattica, altrimenti continuereste ad eseguire spazzate completamente a vuoto (se non c'è posto ove cadere, non si può buttare nessuno a terra). Sarà presente nelle seguenti missioni:

Nobody Can Stop Him! The Z-Fighters Annihilated?!
Majin Buu Appears! The Overwhelming Dark Power
The Saiyan's Instincts

Eseguire un Ultimate come primo attacco

Anzitutto, è necessario che l'avversario carichi. Dunque, dovrete trovare un modo per farlo venire verso di voi. Il metodo migliore consiste nell'utilizzare un Super Rising, caricare, per poi tornare giù. Attenzione però, dovrete avere un livello di Ki piuttosto alto, dato che il Super Rising ne consumerà una quantità piuttosto notevole. E' comunque anche possibile soddisfare il requisito in maniera "casuale", procedendo con un combattimento standard per poi battere il vostro nemico al momento giusto. Un solo livello vi metterà di fronte a questo requisito, cioè "The Top Earthling Tournament"

Non caricare Ki

Come avrete già potuto intuire, in questo caso la missione si riduce al colpire i nemici con quante più combo possibili, per poi terminare con un attacco Super (che andrà ad esaurire tutto il Ki che vi viene fornito a inizio livello). Sarà presente nelle seguenti missioni:

Android #17 vs. The New Piccolo
Fusion & Potara Part 2: Super Vegito
Vegeta's Humiliation

Evitare le prese e i crash degli avversari

Due possibili modalità per completare facilmente questo obiettivo: cercare di rimanere fuori dal raggio di presa del nemico (dato che entrambi i colpi possono essere eseguiti solo all'interno del raggio di presa), oppure completare il combattimento il più velocemente possibile, sicchè l'avversario non possa neppure pensare di compiere le due mosse. Ancora meglio sarebbe combinare i due approcci. Comparirà in un solo livello: "Cell Stalks His Prey!"

Combattere sott'acqua per molto tempo

Per completare in maniera facile l'obiettivo sarà sufficiente attirare il vostro avversario sott'acqua, per poi colpirlo con una combinazione di MA->MO->KS, il solito attacco-spazzata, facendo così in modo che non si possa riprendere e non possa fuggire verso altri lidi. Attenzione: gli Ultimate, per quanto utili, presentano un problema: potrebbero uccidere troppo velocemente il nemico, precludendovi così la vittoria. Diciamo che dovrete riuscire a rimanere sotto per un minimo di 2 minuti per essere certi di farcela. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Stop Him! Cell's Perfect Form
The Legendary Super Saiyan Reborn

Eseguire un attacco Super mentre vi trovate nel mezzo di un Super Rising

Per poter essere certi di portare a segno il vostro colpo, sarà necessario utilizzare il muro come "leva" dal quale effettuare il vostro Super Rising: in questo modo, non dovrete mirare in maniera particolareggiata, dato che i luoghi dove il vostro avversario si potrà trovare saranno abbastanza limitati. L'esecuzione è scontata: accumulate una buona quantità di Ki, lanciatevi in un Super Rising sul muro che preferite, per poi continuare immediatamente con una Super. Sarà presente nelle seguenti missioni:

Bow Before Me, Cell! I Am Super Vegeta
Fighter's Resolve! I'll Stop Majin Buu!

Non usare le Abilità Speciali, gli Attacchi Super e/o Ultimate

Dato che sarà presente in un solo livello ("Traning With Himself"), ove controllerete Trunks, il metodo migliore per riuscire nella missione consiste nel concentrarsi sulle combo a disposizione del personaggio, che sono piuttosto efficaci. Ricordate che è comunque possibile utilizzare il Ki "standard"

Eseguire un Attacco Super alle spalle del vostro avversario

Come avrete sicuramente già imparato, per dirigervi alle spalle del nemico sarà sufficiente effettuare MA->KS. Effettuate subito dopo un attacco Super per essere certi di colpirlo. Comparirà in un solo livello, cioè "Fusion & Potara Part 1: Super Gogeta"

Colpire con un Ki riflettuto

Compito facilissimo (presente solo in "Buu the Bodyguard"), sarà sufficiente aspettare che il vostro nemico effettui il più banale degli attacchi Ki, per rispedirlo al mittente e raggiungere l'obiettivo. Probabilmente i creatori del gioco erano un po' a corto di idee

Eseguire un numero X di schivate di una presa

Paradossalmente, è un obiettivo piuttosto complicato da soddisfare. La motivazione non risiede nella tecnicità delle mosse richieste, ma nella scarsa tendenza dell'IA ad eseguire delle prese. Dovrete dunque cercare di tirare il combattimento per le lunghe (soprattutto perchè non vi vengono poste limitazioni temporali) per riuscire a raggiungere il numero previsto di schivate. L'esecuzione tecnica è banale: non appena capirete di essere in procinto di essere vittime di una presa, bloccatela. Sarà presente nelle seguenti missioni:

The Audition
The Family Tag-Team

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist

Soluzione Video - Prima Parte

Soluzione Video - Sezione Centrale