2

Uno strano viaggio necessita di una dettagliata guida!

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo DS del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   14/05/2010

Introduzione

Dovrete innanzitutto scegliere se stringere o meno la mano al comandante Gore; facendolo, il vostro allineamento rimarrà neutrale; non facendolo, vi sposterete verso caotico. Parlando con Zelenin, stringendogli la mano otterrete un allineamento lawful, non facendolo caotico. Muovetevi dunque verso il ponte della nave, raggiungendo la riunione di Gore. Vi troverete dunque a rispondere delle domande che andranno a determinare le caratteristiche primarie del vostro personaggio. Jimenez vi parlerà, se gli stringerete la mano vi allineerete verso lawful, se no caotico. Dopo altre scenette, vi verrà chiesto se siete rilassati; la prima risposta vi farà propendere verso neutrale, la seconda lawful, la terza caotico. Leggete i documenti, tornate al ponte per partecipare ad altre scene d'intermezzo. Provate la vostra prima battaglia, eliminando con facilità il nemico. Spostatevi verso il laboratorio, recuperando le medicine. Curatevi, dunque procedete verso Sickbay. Eliminate i semplici nemici, leggete il documento. Tornate poi al ponte, dopo una scenetta potrete sbarcare ad Antila.

Antila

Guardate i documenti, dunque procedete verso nord, superando la porta. Osservate il breve tutorial sulla Demon Negotiation, dunque accettate che Pixie sia il vostro demone. Aggiungetela ai membri attivi del vostro party, utilizzando l'apposito menu (evocazione). Procedete verso ovest, poi nord. Altro piccolo tutorial; leggete il documento che vi verrà consegnato, dunque ancora ovest. Salvate il membro della ciurma, vi donerà un documento. Tornate alla sala d'entrata, procedendo dentro la porta a nord. Parlate con Muccino, dunque est, raggiungendo alcuni massi di ghiaccio, accanto ai quali si troverà un altro membro del vostro gruppo - Maebe. Salvatela, dunque uscite dal dungeon. Tornate alla nave, vi verrà assegnata una nuova missione - salvare Jimenez. Salvate il gioco, dirigendovi dunque verso Sickbay per curarvi. Tornate ad Antila. Gore segnerà un punto sulla vostra mappa; per arrivarci, anzitutto raggiungete i massi di ghiaccio, ove si trovava Maebe. Procedete verso sud, poi al bivio prendete ad est. Entrate nella porta, salvate il gioco. Poi sud e sud-est, raggiungendo un punto di cura. Poco più a est, si trova il punto segnato da Gore sulla vostra mappa. Assemblate il vostro party per il combattimento, dato che proprio in corrispondenza del punto vi attende un boss.

Boss - Fallen Orias
Usate la magia "Dia" di Pixie per neutralizzare gli attacchi di Orias. Per danneggiarlo, consigliamo il Fire Shot del vostro personaggio principale e Agi di Pixies. Gli altri due demoni dovrebbero utilizzare attacchi standard.

Durante la scenetta con Jimenez, scegliete la prima risposta per un allineamento lawful, la seconda per un caotico. Parlate con i membri della ciurma, poi tornate ad Antila. Dirigetevi verso il terminale poco prima di Orias. Da qui, prendete a nord, poi est. Localizzate la nave blu distrutta, dall'altro lato rispetto alla nave di Orias. Dopo la scenetta, tornate alla vostra nave per completare la missione. Entrate poi nel laboratorio, procedendo all'upgrade del livello di demonica. Salvate il gioco, tornate ad Antila. Dovrete andare in cerca dei Forma, più precisamente il Feather Flock che dovete consegnare a Irving. E' solo una questione di tempo e fortuna. Tornate dunque da Irving, completando la missione. Leggete il documento, parlate con Jimenez - scegliete la prima per allineamento caotico, la seconda per neutrale, la terza per lawful. Tornate al laboratorio, recuperando gli oggetti. Salvate il gioco, tornate ad Antila. Prendete il sentiero a ovest, sbloccate la porta a sud-ovest, recuperate il tesoro. Dirigetevi verso il terminale precedente a Orias, da qui continuando aldilà dell'unica porta precedentemente bloccata. Salite le scale. Al bivio, prendete a ovest. Accettate la missione che verrà proposta dalla fata. Al bivio, prendete a sud. Giungerete ad una stanza caratterizzata dalla presenza di numerose porte; cominciate ad esplorarle una ad una. Lasciate le due rampe di scale per ultime; dopo una breve esplorazione delle alternative, scendete le scale a sud-ovest. Al bivio, prendete a est. Eliminate il demone, procedete aldilà della porta. Salvate nei pressi del terminale, curandovi anche opportunamente. Aldilà della porta, si trova il boss. Prima della battaglia, dovrete rispondere ad una domanda che influirà sul vostro allineamento - la prima risposta vi farà propendere verso caotico, la seconda verso neutrale, la terza verso lawful.

Boss - Tyrant Morax
Anzitutto, togliete al vostro personaggio principale la sezione di armatura che lo rende sensibile al fuoco. Le mosse a disposizione del nemico si riducono essenzialmente a una specie di calcio chiamato "Affondo" e "Horned Rampage", una specie di carica. Consigliamo l'utilizzo di attacchi basati sul ghiaccio, la sua debolezza primaria. Tuttavia, ricordandovi di eliminare la sensibilità al fuoco del vostro personaggio principale, riuscirete comunque a eliminare con facilità il nemico. Recuperate le chiavi, tornerete automaticamente alla nave.

Bootes

Selezionate la nuova destinazione disponibile, Bootes. Attenzione alle sezioni di pavimento di colore rosso, in grado di danneggiare il vostro personaggio / party al momento del passaggio. Procedete verso sud-ovest, raggiungendo un membro dello Strike Team che vi può fornire un interessante documento. Continuate verso nord, raggiungendo la postazione dalla quale lanciare il faro di segnalazione che Arthur vi ha assegnato. Verso nord-est, potrete localizzare un terminale, dal quale lanciare il secondo dei due fari necessari al completamento della missione. Tornate alla nave, ove ovviamente vi verrà assegnato un nuovo compito - andare alla ricerca di Norris. Procedete all'interno del portale immediatamente a nord che vi condurrà al cosiddetto "Palazzo". Qui dovrete prestare una certa attenzione a dove mettete i piedi, dato che molti punti del pavimento sono tutt'altro che stabili. Salite le scale, dunque prendete il sentiero a sud-est. Interagite con il terminale, dunque est. Superate le due porte, dunque al bivio prendete a nord. Altra rampa di scale, procedete poi lungo il sentiero a ovest, continuando aldilà della porta. Parlate con il soggetto al centro della stanza, Zelenin. Sbloccate dunque il portale a nord-est, continuando al suo interno. Esaminate i mattoni del muro immediatamente a nord, parlate nuovamente con Zelenin. Entrate nella porta a nord. Conversate con Mitra, ricevendo la Luxury Bell. Tornati alla nave, vi verrà chiesto di liberare Zelenin. Tornate nel labirinto di Bootes, salendo fino al quarto piano. Utilizzate il terminale per salvare il gioco, poi via lungo il sentiero, fino ad una scenetta. Parlate con Zelenin, esaminate i cadaveri umani in zona. Prima della battaglia, vi verrà chiesto se salvare Norris o meno - selezionando la prima opzione, sposterete l'allineamento verso neutrale; nel secondo caso, caotico.

Boss: Foul Norris
Boss facilissimo, i suoi attacchi infliggono danni molto bassi. L'unica possibile difficoltà può essere collegata al suo attacco paralizzante, ma comunque potrete utilizzare le pozioni apposite per curare l'eventuale personaggio vittima. Dopo il combattimento, procedete vero l'interno della cella di Zelenin. Dopo la scenetta, Mastema creerà un buco attraverso il quale potrete tornare al primo piano. Salvate il gioco, un altro boss vi attende.

Boss: Spirit Macabre
E' specializzato negli attacchi corpo-a-corpo, ma possiede anche la capacità di causare un'alterazione di status di tipo "veleno". Il problema potenzialmente più grave è qui dato dalla possibilità che il vostro intero team sia avvelenato; per questo, si consiglia che almeno uno dei vostri personaggi abbia la capacità di castare Posumudi. Usate dunque il terminale per tornare alla Red Sprite. Guardate la scenetta, vi verrà dunque assegnata una nuova missione. Tornate a Bootes, quarto piano. Salvate al terminale, dunque procedete lungo il corridoio ove si trova il demone "invisibile". Eliminatelo usando magie basate sul vento. Al bivio, prendete a est. Usate le scale per scendere al terzo piano. Entrate nel portale sul muro a nord, scendendo al terzo piano, poi continuando verso nord, ove ci sono delle scale per risalire al quarto. Incontrerete Jimenez; dopo una scenetta, dovrete scegliere se parlare con Bugaboo, ucciderlo o andarvene (la prima vi farà propendere verso caotico, la seconda verso lawful, la terza verso neutrale). Salite le scale che conducono al quinto piano, dunque esplorate i dintorni e ancora via lungo le scale a sud-est. Interagite con il terminale, dunque salite fino al settimo piano. Entrate nella seconda porta, procedendo fino a ovest. Entrate nel portale, premete l'interruttore subito a sud. Usate l'ascensore, tornando al quinto piano. Girate attorno al muro per raggiungere una nuova zona del sesto, poi settimo. Localizzate il portale a nord, poi salite le scale.

Boss: Tyrant Mitra
Sconsigliamo di utilizzare personaggi con debolezza nei confronti del ghiaccio, poichè la sua capacità di utilizzare Mabufudyne (una magia di ghiaccio molto potente) potrebbe ucciderli al primo turno. E' anche in grado di uccidere un demone con la mossa "Light of Order" - attenzione, non manca mai il bersaglio, dunque preparatevi a perdere il demone non appena noterete l'inizio della sua esecuzione. Si consiglia l'utilizzo di War Cry o Tarunda, magie che vanno a diminuire la sua capacità d'attacco. Cercate anche di cominciare l'offensiva fin da subito, così da non dover sprecare molti punti magia in cura.

Recuperato il frammento, verrete rispediti automaticamente alla nave.

Video - Trailer

Carina

Fate visita al laboratorio prima di fiondarvi a Carina. Incontrerete Mastema poco più avanti rispetto all'ascensore; scegliendo la prima opzione, vi sposterete verso Lawful; la seconda, verso Neutrale; la terza, verso Caotico. Continuate ancora un po' a sud, percorrendo le due rampe di scale. Superate la porta, giungendo ad una stanza completamente buia. Procedete il più possibile verso nord, poi est, dunque 3 mattoni verso nord, poi ovest. Entrate nella porta, prendete la cassa, tornate alla zona buia. Est, fino a raggiungere il muro. Nord, ancora fino a sbattere. Ovest, poi nord, poi est fino a raggiungere il terminale. Ovest di una mattonella, poi sud il più possibile. Entrate nella porta a sud, continuando fino al punto segnato sulla mappa. Vi verrà assegnata una nuova missione, recuperare due demoni per conto di Mastema. Nei pressi dell'entrata a Carina, alcuni membri dello Strike Team vi possono informare a riguardo. Tornate dunque da Mastema per portare a compimento la missione. Dirigetevi poi al laboratorio della Red Sprite per analizzare il Sibboleth che Mastema vi fornirà. Prelevate l'oggetto, tornando a Carina, per raggiungere Jimenez e Horkos. Lanciate l'oggetto verso Horkos, dunque salite verso il primo piano. Sparate di nuovo. Recuperate il Forma, portatelo al laboratorio. Otterrete una nuova abilità. Prendete le scale nella parte est del primo piano, arrivando così al secondo. Localizzate il portale a ovest, raggiungendo Horkos. Sparate nuovamente in sua direzione. Est, sparate. Guardate la scenetta, prendete la radio a gravitoni e portatela alla Red Sprite.
Guardate la scenetta, poi seguite Horkos lungo le scale verso il secondo piano. Riportate al laboratorio l'oggetto che rilascerà. Leggete il documento che vi consentirà di utilizzare il congegno di manipolazione spaziale. Usate la prima leva che sbloccherà il passaggio verso il terzo piano. Arriverete ad una zona completamente buia. Prendete la porta al centro, continuate verso sud per quattro mattonelle. Poi ovest, dunque sud per prendere l'incenso. Tornate alla zona buia, prendete due mattonelle a est, tre a sud, poi ancora una a est. Esplorate questa nuova zona, tornate alla stanza. Una a ovest, 3 a sud, poi est. Giungerete ad un terminale, nei suoi paraggi ci sarà Horkos. Procedete aldilà del portale. Al bivio, prendete ovest; usate il manipolatore di spazio per raggiungere le scale. Altro spazio buio; prendete uno a sud, uno a est, uno a sud, entrate nella porta. Ovest, poi nord. Salite le scale, interagite con il terminale. La mappa ora segnerà la posizione di Horkos. Equipaggiate un'armatura resistente al danno fisico e una pistola specializzata in elettrico o fuoco. Dunque, procedete verso la battaglia. Al momento della fatidica domanda, selezionate la prima opzione per allineamento lawful, la seconda per neutrale, la terza per caotico.

Boss: Tyrant Horkos
Anzitutto, consigliamo di debuffare (senza superare i 3 punti, oltre i quali si curerà automaticamente) l'attacco "Taking a Bite", poichè letteralmente "preleverà" energia dai vostri personaggi. Cercate di castare in maniera multipla e contemporanea delle magie di tipo fuoco e elettrico, così da massimizzare la quantità di danni inflitti per unità di tempo.

Delphinus

Guardate la scenetta, dunque muovetevi verso la Sickbay, poi il laboratorio, per eventualmente comprare i nuovi oggetti messi a disposizione. Continuate poi verso Delphinus. Scendete le scale, parlate con Zelenin. Salvate al terminale, dunque prendete il nastro trasportatore a est, poi sud-ovest, dunque ovest, poi ancora ovest, dunque uscite dalla porta a nord e cercate il nastro che si muove verso est. Seguite il sentiero, ignorando le scale. Incontrerete di persona Zelenin. Salite poi al terzo piano. Jimenez vi bloccherà; provate a cambiare percorso, per ricevere una comunicazione da Zelenin. Scendete le scale per incontrarla. Tornerete alla Red Sprite dopo aver acquisito il Forma. Datelo a Irving. Vi fornirà l'abilità di aprire cancelli di livello più elevato. Dovrete ora tornare verso Bootes. Durante l'immediatamente seguente dialogo con Mastema, selezionate la prima opzione per un allineamento Lawful, la seconda per il Neutrale, la terza per il Caotico. Usate l'ascensore per raggiungere l'ottavo piano. Aldilà del portale, potrete utilizzare una porta, dopo la quale visualizzerete una scena d'intermezzo. Ottenuta la pietra, tornate alla Red Sprite per recuperare l'MK Gun. Portatela a Sickbay. Procedete nuovamente verso Delphinus. Dovrete utilizzare l'MK Gun sui membri dello Strike Team in zona. Il primo lo potrete trovare nella sezione sud-ovest del primo piano, vi donerà un oggetto basilare dalla quale ricavare la password "2000" che vi consentirà di evocare un mostro molto potente. Salite al secondo piano, prendete il nastro a est per raggiungere il secondo membro del team. Recuperate l'oggetto, dunque salite al terzo piano usando il portale. Sparate a Jimenez, guardate la scenetta, tornate a Delphinus. Entrate nella porta ora accessibile, eliminate i due mostri, poi continuate verso il terzo. Durante il dialogo, selezionate la prima opzione per l'allineamento caotico, la seconda per il neutrale. Nel primo caso, parteciperete ad un ulteriore dialogo, durante il quale selezionando la prima opzione confermerete il caotico, passando alla seconda preferirete Lawful.
Eliminate dunque gli spiriti posti in corrispondenza dei simboli sulla mappa. Salite le scale, quarto piano. Vi troverete in una stanza buia. Procedete ad ovest, sud, est, sud. Interagite con il terminale, poi andare ancora a sud, entrando in una nuova stanza. Qui, est di uno, sud di due, ovest di tre, sud di due, est di uno, sud di due, ovest di uno e poi uscite a sud. Prendete il sacrifice, poi ovest. Entrate nella porta a nord, tornando in una zona buia. Est, nord, uscite fuori. Sbloccate il passaggio verso il terzo piano e tornate al laboratorio. Irving vi donerà un visualizzatore per le mappe buie. Salite fino al quinto piano. Est, prendete il terzo trasportatore a sinistra. Entrate nella porta, continuando poi verso il terminale, poi avanti fino ad una seconda zona oscura. Altro nastro trasportatore, poi ovest, poi nord. Nastro, est, sud. La porta a est condurrà al sesto piano. Interagite con il terminale. Usate il nastro più a ovest, girate l'interruttore, tornate indietro. Usate il primo nastro a est, salite le scale schivando tutti i nastri, giungendo al settimo piano. Nord, ovest, poi sud. Ovest, premete l'interruttore, tornate all'entrata. Prendete a est, poi sud, due a est, due a sud, poi ancora est e dunque sud. Girate l'interruttore, entrate nella stanza con le scritte. Eliminate gli spiriti, dunque premete nuovamente gli interruttori. Dunque, dal secondo, procedete verso nord-est, poi ovest. Dunque, sud-ovest, ovest, ovest. Eliminate i due spiriti, cadendo verso il piano inferiore (sesto).
Tornate al settimo, premete il primo interruttore. Tornate indietro tramite il primo nastro, sud, localizzando finalmente le scale verso l'ottavo piano. Salvate al terminale, dunque scendete verso il quarto piano. Entrate nella stanza con la statua, accertandovi di non avere un'armatura debole al fuoco. Prima della battaglia, uno dei soliti dialoghi altera-allineamento - la prima risposta vi consentirà di allinearvi verso Lawful, la seconda verso Neutrale, terza Caotico.

Boss: Tyrant Asura
Asura è particolarmente debole ad attacchi di tipo fuoco. Consigliamo di dedicare esclusivamente alla guardia il primo turno, poichè il nemico cercherà di infliggere alterazioni di status ai vostri personaggi. Si consiglia di usare Bufudyne tramite Black Frost, facendo sempre attenzione alla Rage inflitta periodicamente da Asura Roga.

Dopo la vittoria, un dialogo. Selezionando la prima opzione, propenderete per l'allineamento caotico. La seconda, Lawful. La terza, Neutrale.

Eridanus

Entrate nel laboratorio, recuperando eventuali nuovi oggetti. Continuate dunque verso Eridanus. Est, salite le scale. Giungerete ad una zona oscura, ove il mappatore pare non funzionare. Procedete dritti verso nord, poi ovest. Entrate nella porta, scendete le scale. Nord, parlate con Zelenin. Riportate al laboratorio la Goetite, poi via verso il dungeon, tornando da Zelenin. Attenzione alle mattonelle colorate, il verde indurrà il sonno, il viola lo status veleno. Salvate al terminale, poi salite le scale. Usate il portale a sud-ovest, per raggiungere un marchingegno di manipolazione spaziale. Usatelo, poi scendete le scale a nord. Entrate nel portale, parlate con Zelenin. Avanti, salite le scale, fino al terzo piano. Salvate il gioco. A sud, un ascensore che consente di giungere in cima. Purtroppo, per ora dovrete tornare alla nave. Vi verrà assegnata una missione a Carina.

Uno strano viaggio necessita di una dettagliata guida!

Giunti in zona, prendete l'ascensore a nord-est, raggiungendo il quarto piano. Entrate nella porta a ovest, guardate la scenetta. Rispondete la prima opzione per neutrale, seconda per caotico, terza per lawful. Continuate verso Eridanus. Raggiungete il terzo piano, ove il Ghoul era posto di guardia al teletrasporto. Utilizzatelo; nella nuova stanza, nord. Prendete il vaso, poi teletrasportatevi verso sud. Dunque est, poi ovest. Ancora sud, sempre utilizzando il teletrasporto. Recuperate la Hydro Apple, dunque nord. Giunti in questa stanza, muovetevi di una mattonella verso ovest, di una verso sud, una verso ovest e poi ancora sud. Recuperate il Forma. Tornate da Jack, riportando il Forma.
Potrete ora esplorare la cima di Eridanus. Esplorate la zona per racimolare punti esperienza ed ottenere demoni aggiuntivi. Dunque continuate verso la stanza del boss. Durante il dialogo iniziale, la prima opzione è neutrale, la seconda lawful, la terza caotico.

Boss: Snake Ouroboros
Gli attacchi a disposizione di Ouroboros sono: Marama, morte istantanea del vostro personaggio (ma con bassa probabilità di successo); Wild Thunder, magia elettrica che colpisce tutti i personaggi; Disaster Cycle, in grado di causare alterazioni di stato. Purtroppo, data la natura delle mosse, non esistono tattiche particolari che vi consentano di giungere al successo. Attaccatela a più non posso fin dai primi turni, per minimizzare le possibilità che Marama vada a segno.

Distruggete dunque le quattro zone di energia segnate sulla mappa. Dovrete poi combattere Ouroboros per una seconda volta.

Boss: Snake Ouroboros - II
La battaglia sarà simile alla precedente, con una differenziazione, cioè la capacità di Ouroboros di utilizzare "Wave of Death", un attacco fisico che colpisce tutti i presenti causando molti danni (consigliata armatura resistente a questo genere di mosse).

Fornax

Dal primo piano di Fornax, procedete verso ovest, raggiungendo il primo terminale, nei pressi del quale potrete salvare il gioco. Superate la porta, dunque togliete qualsiasi genere d'equipaggiamento che sia sensibile alle magie di fuoco. Durante il dialogo, selezionate la prima opzione per favorire l'allineamento caotico, la seconda per il neutrale, la terza per il lawful.

Boss: Tyrant Moloch
Simile al combattimento contro Morax. Si consiglia dunque l'utilizzo massiccio di attacchi basati sul ghiaccio. Se, seguendo il consiglio, non avete alcuna sensibilità al fuoco, il combattimento si rivelerà un gioco da ragazzi. Parlate con Louisa, la quale vi chiederà di andare a sconfiggere i tre demoni, Mitra Horkus e Asura. Scendete direttamente verso il secondo piano; poi ovest, verso il terminale che condurrà al terzo piano. Localizzate una porta nascosta al centro della stanza, lasciandovi cadere verso est; usate il terminale per giungere al quinto livello. Salvate il gioco, dato che di qui a poco dovrete combattere Mitra. Durante il dialogo, potrete scegliere la prima opzione per un allineamento neutrale, la seconda per il lawful, la terza per il caotico.

Boss: Fallen Mithras
Nonostante possa esteticamente apparire come un upgrade rispetto al Mitra standard, è in realtà meno potente, poichè la sua mossa principale sarà Ice Breath, meno potente di Mabufudyne. E' comunque meglio evitare l'utilizzo di personaggi sensibili alle magie ghiaccio. Si consiglia l'utilizzo di magie Wind.

Verrete poi automaticamente proiettati verso la Red Sprite. Guardate la scenetta e tornate a Fornax. Al primo piano, prendete a est, raggiungendo Horkos. Continuate dritti, fino al secondo piano. Giunti alla zona completamente buia, si consiglia una veloce deviazione verso ovest. Localizzate poi la porta a sud. Dunque ovest, poi sud per due volte. Voltatevi verso ovest, entrando nella porta davanti a voi. Prendete lo specchio ivi presente, tornate alla zona oscura, fino all'entrata. Poi sud, localizzando dunque la porta a est. Seguite il sentiero per raggiungere una rampa di scale, che vi condurrà al terzo piano. Continuate poi verso nord-ovest, ove vi attendono le scale verso il quarto piano sotterraneo. Servendovi del terminale davanti a voi, sbloccate la porta a sud, entro la quale procedere. Ovest, poi sud, dunque est. Scendete le scale, recuperate gli oggetti nella nuova stanza, tornate su. Ovest, nord, ovest, nord, ovest, sud. La porta davanti a voi conduce al quinto piano. Altre scale da scendere. Salvate nei pressi del terminale; durante la seguente conversazione, la prima scelta sposterà il vostro allineamento verso neutrale, la seconda verso caotico, la terza lawful.

Boss: Reaper Orcus
E' un avversario molto simile a Moloch e Mithras. L'unico problema potrebbe riguardare la durata del combattimento, collegata al suo alto livello di HP, ma riuscirete comunque a scongiurare i danni potenzialmente peggiori facendo ricorso a prodotti curativi di vario genere.

Salite le scale a nord-est. Poi 2 mattoni ovest, uno sud, giungendo accanto al terminale. Utilizzatelo per tornare alla Red Sprite. Vi verrà chiesto (nuovamente) di procedere al salvataggio di Jimenez. Entrate nel quartier generale della squadra di Jack (non prima di aver dato un'occhiata alle novità del laboratorio).

Jack's Squad HQ

Procedete dritti, eliminando i due soldati. Poi continuate aldilà della porta. Entrate a ovest, altro veloce combattimento. Uscite dalla stanza, prendete il sentiero a est, entrando dunque nella porta a sud-est. Dopo l'ennesima breve battaglia, girate l'interruttore. Scendete le scale a sud. La successiva porta sarà bloccata; cercate il vicino portale, utilizzandolo per procedere. Al bivio, prendete a nord. Parlate con Louisa, continuate verso la zona oscura. Incamminatevi dritti lungo il lineare sentiero, entrando nella prima stanza. Parlate con lo scienziato, chiedendogli il codice. Tornate indietro, verso la sezione iniziale del piano. Entrate nella porta precedentemente bloccata, usando il codice appena recepito. Raggiungete la sezione nord del piano, ove si trova il boss.

Boss: Human Jack
Boss che non possiede debolezze di tipo elementale. Anzitutto, eliminate i due demoni "Pisaca", dato che sono in grado di bombardare i membri del vostro party, situazione che voi volete ovviamente ad ogni costo evitare. L'attacco peggiore a disposizione di Jack è "Rain Strike", una pioggia di proiettili nella vostra direzione. E' anche in grado di curarsi servendosi della magia denominata "Pure Blue". Per questo motivo, si consiglia di sfruttare l'alterazione di status "Charm", sicchè egli non possa curarsi in maniera continuativa, situazione che estenderebbe eccessivamente la durata della battaglia. Non appena riuscirete ad effettuare il Charm, colpitelo con tutta la vostra forza (consigliamo l'utilizzo di Mortal Jihad), cercando di abbassare notevolmente il suo livello di HP prima che l'effetto del Charm volga al termine.

Potrete poi decidere se fermare o meno Jimenez - interrompendolo sposterete il vostro allineamento verso lawful, non facendolo verso neutrale. Verrete trasportati verso la Red Sprite; durante la scenetta, selezionata la prima opzione per caotico, seconda per neutrale, terza per lawful. Visitate il laboratorio, poi tornate a Fornax.

Fornax - II

Scendete fino al quinto piano. Entrate nella stanza principale, eseguite lo scan come richiesto. Eliminate il demone, dunque scendete le scale verso il sesto piano. Durante il dialogo pre-boss, selezionate la prima opzione per il neutrale, seconda per lawful, terza per caotico.

Boss: Lady Asherah
Anzitutto, mettetevi in posizione di guardia durante il primo round, per respingere Asura Roga. Lo continuerà ad utilizzare circa ogni 5-6 round. Il resto delle mosse a sua disposizione non vi dovrebbe mettere particolarmente in difficoltà. Per quanto concerne l'attacco, consigliamo mosse cooperative basate sul ghiaccio.

Esplorate ora tutte le zone "oscure" del piano in cui vi trovate. Dunque, utilizzate il meccanismo di manipolazione spaziale immediatamente a sud. Aprite il portale a sud-ovest, poi prendete le scale per il settimo piano. Salvate il gioco alla prima stanza, poi procedete verso nord, ove si trova il boss.

Boss: Drake Tiamat
Tutti i personaggi sensibili al ghiaccio dovranno evitare questa battaglia, dato che praticamente tutte le mosse a disposizione di questo boss si basano su quell'elemento. Questo accorgimento vi faciliterà notevolmente il raggiungimento della vittoria. Il boss può eseguire la temibile Luster Candy, ma voi potrete neutralizzare la mossa facendo ricorso alle capacità di Dekaja. Evitate qualsiasi genere di debuff, dato che ribatterà con Pure Blue, ripristinando così parte dei suoi HP.

Grus

Procedete verso Grus. Cominciate a esplorare i dintorni, fino a incontrare Mastema. Guardate la scenetta, parlate poi con Zelenin; scegliendo la prima opzione, tenderete al Neutrale; la seconda, Caotico. Utilizzate dunque il congegno di manipolazione spaziale nei pressi dell'entrata a Grus. Prendete il teletrasporto collocato a sud della postazione di cura. Dunque, seguite il sentiero verso nord, entrando nella vicina stanza, ove recuperare dell'incenso. Sud, fino a raggiungere il muro; poi est, di due mattoni; sud, di altri due; ovest, girate attorno alla porta. Prendete la pietra, tornate al teletrasporto. Sud, fino al muro, est, fino al muro, nord, poi est. Altro teletrasporto; continuate a seguire il sentiero successivo (cercando di evitare il vicolo cieco a nord). Nella conversazione con Mastema, la prima scelta sarà Lawful, la seconda Neutrale, la terza Caotico. Tornate alla Red Sprite, recuperate il Phase Shifter B al laboratorio. Utilizzatelo immediatamente a Gurus. Raggiungete il quarto teletrasporto, girando poi a sinistra, entrando nella porta qui presente. Parlando con Grendel, le scelte saranno caotico-lawful-neutrale. Salite sul teletrasporto, parlate con Jimenez, tornate all'entrata del settore. Nella conversazione con Zelenin, le scelte saranno lawful-caotico-neutrale. Di nuovo Red Sprite. Durante la conversazione, le scelte saranno caotico-neutrale; rispondendo neutrale, altro dialogo - scelte lawful-neutrale. Dovrete ora scegliere come distruggere il muro. Potrete chiedere a Zelenin di cantare, portandola nei pressi dell'entrata Grus - approccio Lawful. Potrete chiedere a Grendel di aprirlo, combattendolo - approccio Neutrale. Potrete decidere di uccidere la squadra di Jack - approccio Caotico. In tal caso, dovrete affrontare Ryan. In ognuno dei tre casi, i combattimenti si riveleranno estremamente semplici.
Procedete dunque aldilà del muro ora distrutto. Scendete le scale, dunque utilizzate il terminale. Usate il nastro a nord, poi ovest, due volte - procedendo aldilà della porta. Prendete la cassa, poi ancora nastro. Girate attorno a voi, fino ad un bivio. Prendete a ovest, scendete le scale. Ovest, teletrasportatevi. Aprite il portale, continuate al suo interno. Usate il trasporto a sud. Ovest, prelevate il possibile, poi nord per due volte. Teletrasporto, salite le scale a sud. Salite sul nastro a ovest, poi nord, superando la porta. Girate attorno alla porta, altro nastro automatico. Al bivio, prendete 3 mattoni a nord. Prendete l'oggetto, tornate indietro attraverso la porta. Nord, teletrasporto; 2 mattonelle a sud, ancora teletrasporto. Nord, lungo il corridoio, superate la porta. Oggetti, dunque ancora nastro, poi ovest. Al bivio, sud, scendete le scale. Usate il trasporto a est, altre scale da scendere, terzo piano. Dall'entrata, prendete 3 volte a sud, poi salite le scale. Usate il trasporto a est, poi raggiungete il vicolo cieco a ovest. Entrate nel portale, prendete la cassa, uscite dalla stanza. Tornate al terzo piano. Entrate lungo le porte nel seguente ordine: ovest, ovest, nord, ovest, sud, ovest. Salite le scale. Ovest, teletrasporto. Sud, est, nord. Entrate nel trasporto accanto al terminale. Ovest, poi est, altro teletrasporto. Salite sul nastro, teletrasportatevi a nord. Usate il nastro, poi il terminale, dunque l'ennesimo tele. Est, sud, est, sud, usate il nastro. Quando si fermerà, prendete a ovest. Girate attorno a voi stessi, prendete il primo a ovest, scendete le scale a sud. Di nuovo un piccolo labirinto; le direzioni da prendere sono nord, est, sud, est, nord, est, nord, nord, ovest, sud. Salite poi le scale. Prendete il Forma a nord, poi salite le scale a sud. Portatelo al laboratorio, così da sbloccare il successivo livello di portali. Tornate dunque al primo piano di Grus, prendendo a nord a partire dal terminale. Sbloccate la porta davanti a voi, poi est, scendete le scale. Prendete la seguente rampa a nord, aprite la porta, salite ancora. Salvate il gioco, vi attende un boss.

Boss: Night Maya
Anzitutto, vi obblighiamo a non utilizzare un'abilità elementale di tipo "Pistola", dato che il vostro avversario risponderà immediatamente con una instant-kill efficace al 100%. Nel caso in cui esegua Illusory Ritual, effettuate immediatamente Dekaja, pena la forte diminuzione delle probabilità di colpirla. Equipaggiate anche un Supple Ring per evitare l'alterazione di status "pietrificazione" che è in grado di infliggere tramite "Evil Vortex". Gli attacchi consigliati sono di tipo Cooperativo, assieme alla spada Murakumo, ai cui colpi il nemico è particolarmente sensibile.

Horologium - Scelte di allineamento

Procedete verso l'interno di Horologium. Usate l'ascensore per raggiungere il nono piano. Incontrate Gore; durante il dialogo, dovrete scegliere il vostro allineamento definitivo. Anzitutto, se avete già un allineamento fortemente Caotico o Lawful, verrete automaticamente assegnati ad uno di questi. In caso contrario, se siete allineati "leggermente" Lawful, durante la prima domanda rispondete "I will" per rimanere Lawful; la seconda per ottenere un'altra domanda, a cui rispondere 1) per diventare Neutral, 2) per rimanere Lawful. Se siete neutrali, durante la prima domanda scegliete 1) per preferire caotico, 2) per procedere alla successiva. Alla seconda, 1) per Lawful, 2) per la successiva. Alla terza, 1) per Neutral, 2) per Caotico. Se siete caotici, durante il primo dialogo scegliete 1) per rimanere caotici, 2) per la nuova domanda. Qui, 1) per diventare neutrali, 2) per rimanere caotici.

Video - Gameplay

Horologium - Neutrale

Parlate con Kato, dunque portate la Clement Bell al laboratorio, ottenendo la capacità di sbloccare l'ultimo livello di portali. Tornate al ponte, parlate con tutti, dunque via verso Antila. Al primo piano, incamminatevi verso nord, sbloccando la porta. Entrate al centro, poi sud, terminale. Portale a est.

Boss: Fury Wu Kong
Il combattimento si rivelerà semplice, a patto che utilizziate attacchi di tipo Ghiaccio o Elettrico.
Next stop: Carina. Salite al secondo piano, usate lo shift dimensionale. Nord, sbloccate la porta, usate il terminale per salvare.

Boss: Dragon Zhu Yi
Attacchi di tipo fisico sono qui fortemente consigliati. Il suo livello di HP è molto basso, dunque dovreste riuscire ad ucciderlo in velocità.

Il seguente obiettivo sarà Delphinus. Procedete aldilà della porta accanto a Kudlak. Usate il nastro a ovest, poi due a nord. Est, portale, premete l'interruttore. Tornate fuori, nastro verso nord. Ovest, portale. Di nuovo nord, premete l'interruttore. Sud, entrate nella porta segreta, poi ancora sud, dunque est. Potrete utilizzare l'ascensore per il nono piano. Entrate nel portale a sud-ovest, poi in quello nel muro a sud.

Boss: Divine Cherub
Utilizzate attacchi elettrici & cooperativi, in tal modo dovreste portarlo alla sconfitta in un totale di 3 round.

Prossima fermata: Bootes. Prendete l'ascensore fino al sesto piano, sbloccate la porta accanto a voi e usatelo nuovamente per superare l'ottavo. Entrate nella porta a sud-est, poi ancora est, salvate il gioco. Nord, scendete le scale. Dovrete combattere Zelenin.

Boss: Judge Zelenin
Si consiglia l'utilizzo massiccio di magie di buff (sui vostri personaggi) e debuff (sul nemico). Luster Candy per voi e Debilitate per lei. Gli attacchi migliori sono indubbiamente quelli basati sul corpo a corpo e/o qualsiasi attacco magico che non sia elettrico. Fate dunque ritorno alla Red Sprite, per procedere verso Horologium. Provate a salire sull'ascensore.

Boss: Lady Skadi
Anche nel suo caso, gli HP scarseggiano. Eliminatela focalizzandovi sul corpo-a-corpo per minimizzare la durata del combattimento.

Riportate la Forma che otterrete al laboratorio, ottenendo una nuova funzione. Tornate ad Horologium, prendete la porta a est, continuando poi nel portale. Spostatevi più a ovest possibile, poi nord, dunque sud, poi est di due mattonelle, nord di altre due. Entrate nella porta qui presente. Prendete il portale a ovest, poi nord, est, nord, est, altra porta. Ascensore. Usatelo per giungere al secondo piano, poi ancora ovest, altro ascensore che vi porterà al quarto. Sud, entrando nei campi velenosi; poi est. Al bivio, ancora sud. Recuperate la pietra aldilà della porta, dunque tornate indietro fino al primo piano, poi al terzo. Aprite il portale sul muro, poi est, fino al bivio. Qui, prendete a nord-ovest. Localizzate il muro a sud, ove ci dovrebbe essere un portale. Apritelo, procedete al suo interno, recuperate il possibile. Usate l'unica porta disponibile per lasciare la zona di gioco, tornando al secondo piano.
Usate i nastri trasportatori nel seguente ordine: sud, ovest, est, nord-ovest, ovest, nord, est x3. Dunque, spostatevi di quattro mattonelle verso est, di 3 verso nord, poi raggiungete il muro a est. Sud di due, est ancora, usate velocemente il nastro. Sud di tre, est fino al muro, sud ancora, ovest, sud sul nastro. Ancora ovest, sempre sul nastro. Usate il terminale, salite al primo piano. Scale verso il quarto. Superate la porta precedentemente bloccata, poi est. Muovetevi in maniera tale da rendere la fase lunare corrispondente a "piena". Poi sud, usate il teletrasporto. Entrate nella porta a ovest, poi centro. Via lungo il corridoio, localizzate il portale a est. Curatevi, poi tornate a ovest. Scendete verso il quinto piano per una battaglia.

Boss: Awake Jimenez
L'approccio dovrà essere qui analogo a quanto visto con Zelenin, cioè dovrete focalizzarvi sull'utilizzo di buff/debuff di vario genere (evitando tuttavia di superare il valore assoluto di 3, pena il loro immediato annullamento). Usate Luster Candy per migliorare le vostre statistiche e Tarunda/Debilitate per peggiorare le sue. Per quanto concerne gli attacchi, massima efficacia viene probabilmente ottenuta da una combinazione di ghiaccio/elettrico/vento.

Dopo il combattimento, avviatevi verso nord. Dovrete vedervela con alcuni "sentieri nascosti". Provate anzitutto a percorrere la sezione centrale della stanza. Spostatevi poi a est, quando avrete raggiunto un apparente vicolo cieco. Sud, est, per due volte. Scendete le scale verso il quarto piano. Recuperate il Forma, riportatelo al laboratorio per ottenere un localizzatore avanzato di nemici. Continuate poi a scendere, verso il quinto. Nord, due volte. Est, nord. Ovest, nord, ovest, nord, ovest. Poi sud, ovest, nord. Scendete le scale. Entrate nel portale, poi spostatevi di due mattonelle verso ovest, 3 verso sud, 1 verso est, dunque ancora sud, giungendo ad una passerella invisibile. Da qui, ancora sud, poi ovest, poi ancora sud, fino alla fine. Est, 4 mattonelle. Nord, x2. Recuperate il Forma, dunque tornate al cancello nascosto che dovreste aver aperto in precedenza. Ora, uno a ovest, uno a nord, fino ad un teletrasporto. Qui dovrete risolvere una specie di puzzle, la cui soluzione è: 5 a ovest, 1 nord, 1 ovest, 1 nord, 2 ovest, 2 sud, 1 est, 1 sud, 1 est, 1 sud, 1 est, 3 sud, 2 ovest, 2 nord, poi via attraverso la porta dell'ascensore. Scendete verso il nono piano. Da qui, tornate al sesto.
Ovest, aprite il portale. Due mattonelle verso nord, poi localizzate il portale a est. Vi consentirà di giungere al settimo piano. Premete l'interruttore per fare ritorno al sesto. Usate qui l'ascensore, giungendo così al nono. Teletrasporto e ascensore, di nuovo al sesto. Raggiungete i muri rossi, girate attorno alla porta. Localizzate il portale a est, poi premete l'interruttore a sud-ovest. Servitevi dunque delle scale accanto al terminale per scendere al settimo piano. Entrate nella porta a nord. Continuate nella medesima direzione, fino a colpire un muro. Est, stessa cosa. Nord, poi ovest fino ad una porta. Apritela, premete l'interruttore, tornate alla stanza con i muri invisibili. Sud, raggiungendo il manipola-spazio. Usatelo per "cambiare" verso il tipo A. Spostatevi a nord-ovest, superate la porta. Seguite il sentiero, premete l'interruttore. Tornate al cambia-fase, stavolta scegliendo l'opportunità B. Entrate nella porta a sud-est. Recuperate il Bead of Life. Poi cambiate fase ancora, tornando allo spazio originale. Nella stanza ove si trova il manipolatore, nord, fino a delle scale. Vi troverete così al nono piano. Interagite con il terminale a nord-est. Entrate nel portale a ovest. Nella successiva stanza, il boss finale.

Boss: Mother Mem Aleph
E' in grado di infliggere danni principalmente tramite "Asura Roga" - cambiamento di status per tutti i personaggi - e "Mother's Kiss" - una mossa di tipo corpo-a-corpo che infligge 8 colpi a tutti i membri del vostro party. Evitate buff e debuff, non cambierebbero granchè la situazione, andando invece ad aumentare il tempo di combattimento. Jihad è probabilmente la mossa più efficace per contrastare il boss, supponendo di averla a disposizione. Ovviamente, il vostro personaggio principale dovrà possedere la miglior armatura a sua disposizione e tutti i curatori dovranno mirare a tenerlo in vita. Purtroppo, dopo la vittoria, dovrete affrontare una seconda versione del boss.

Boss: Empty Mem Aleph
Questa versione è simile alla precedente, fatta eccezione per due nuove abilità; la prima, Mem Alpeh, farà scomparire tutti i demoni di un dato elemento (per questo motivo dovrete cercare di "differenziare l'offerta"); la seconda, MA, causerà una quantità di danni tale da azzerare gli HP del personaggio preso di mira e restituirà questi HP a Mem. Piuttosto letale, consigliamo l'utilizzo del Dragon Ring per evitare la morte del personaggio. Per quanto concerne gli attacchi, valgono le stesse considerazioni di prima, poichè le sue sensibilità non cambiano - solamente il livello di HP aumenterà.

Horologium - Lawful

Boss: Meta Gore
Nonostante l'alta potenza d'attacco e HP, può utilizzare unicamente attacchi fisici e di tipo "pistola", dunque sconfiggerlo potrebbe rivelarsi meno complesso del previsto. Idealmente, il vostro team dovrebbe essere specializzato negli attacchi di tipo elementale - particolarmente Vento - e dovrebbe anche utilizzare una buona quantità di buff e debuff per migliorare il livello d'attacco amico e peggiorare quello nemico (in questa specifica istanza buff e debuff ben funzionano, data la specializzazione melee dell'avversario).

Fury Wu Kong & Dragon Zhu Yin saranno identici a quanto visto nel precedente allinemento.

Boss: Tyrant Surt
E' debole agli attacchi di tipo Ghiaccio, i suoi HP sono piuttosto bassi. L'unico vero pericolo consiste nella sua possibilità di castare Agidyne, ma togliendo al vostro personaggio qualsiasi equipaggiamento che lo renda debole al fuoco, riuscirete facilmente ad annullare questa potenziale difficoltà.

Boss: Soil Jimenez
Il pericolo principale è qui rappresentato dall'abilità "Chaos Tack", di tipo "Pistola", in grado di diminuire notevolmente il livello di HP dei vostri personaggi. Dark Matter è egualmente potente, può infliggere seri danni a tutti i membri del party e verrà eseguita dal nemico nei momenti in cui egli si troverà ad avere pochi HP, dunque potrebbe sconvolgere l'esito della battaglia (consigliamo perciò di mantenere gli HP dei vostri personaggi ad un livello quantomeno discreto). Usate dei buff sui vostri personaggi ed attaccatelo principalmente con elementali di tipo Ghiaccio o Elettrico.

Il resto delle battaglie risulterà esattamente identico a quanto visto per l'allineamento Neutrale.

Horologium - Caotico

Boss: Avian Yatagarasu x3
Battaglia relativamente semplice, cercate di dividere i danni in maniera equa tra i 3 nemici, evitando di concentrarvi su uno di loro (poichè in tal caso utilizzerebbero la loro abilità "Ally Call", creando un nuovo compagno con il massimo di HP).

Boss: Divine Cherub
Identico al boss presente nel percorso "Neutral".

Uno strano viaggio necessita di una dettagliata guida!

Boss: Herald Israfel
Il suo livello di HP è infimo. Usate attacchi corpo a corpo e di tipo fuoco per terminarlo in 2 turni.

Boss: Herald Mastema
Utilizzate i buff standard, con Luster Candy, cercando al contempo di debuffare il boss stesso grazie a mosse tipo Tarunda o Debilitate. Attenzione al suo attacco Charm, Great Lament - utilizzate Salvation per immunizzare i vostri personaggi.

Boss: Pillar Zelenin
Boss finale del percorso caotico. Consigliamo di cominciare il buff fin da subito, utilizzando Luster Candy. Al contempo, cercate di debuffare Zelenin, con Debilitate (ancora meglio: servitevi direttamente di Jihad che include il Debilitate all'interno del suo attacco). Attaccatela utilizzando mosse di tipo fisico o sacro, evitando assolutamente l'elettrico, al quale è particolarmente insensibile. Equipaggiate il Dragon Ring per essere certi che il suo Requiem non vada ad eliminare il vostro personaggio principale.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Area 1

Soluzione Video - Demon Attack