0

La soluzione di Lord of Arcana

Multiplayer.it svela l'arcano.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   23/03/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini pertanto potrebbero differire rispetto a quelli usati nella versione italiana.

Capitolo 1

Occupatevi subito delle aree 2, 3 e 6 raccogliendo tutto ciò che vi è possibile. Fate particolare attenzione ai Goblin. Ogni qual volta ne scorgete uno, avvicinatevi per entrare in una situazione di "encounter": quando ciò avviene infatti il Goblin lascia al suolo una cassa contenente una preziosa Red Stone. Quando sarete in possesso di almeno cinque Red Stone fate ritorno alla Delivery Box, che può essere riconosciuta dal simbolo a forma di casa con cui è identificata, e convertite in denaro le pietre raccolte. Non è in ogni caso necessario attardarsi eccessivamente nella ricerca ed eliminazione dei nemici, ma è possibile dirigersi direttamente alla ricerca di Agni: questi si trova alternativamente nell'Area 6 o nell'Area 9. Lo scontro è abbastanza semplice da superare, partendo dal presupposto che tutti i suoi attacchi colpiscono solo ciò che si trova davanti a lui. Pertanto è sufficiente rimanere alle sue spalle per buona parte della battaglia per cavarsela. La sola eccezione è rappresentata dall'attacco a spirale, che si può ad ogni modo facilmente scansare effettuando una carica verso il centro quando il nemico sta eseguendo l'ultima rotazione. Al termine potete acquistare un utile oggetto, Eye of the Gods, che vi consente di individuare immediatamente e senza sforzo le parti infrangibili e i punti deboli dei boss di fine livello.

Capitolo 2

I nuovi nemici, coperti da un drappo rosso, sono Skeleton. Si trovano nelle aree 1 e 5. Dopo averli eliminati occupatevi dei Guardian nell'Area 6. Lì incontrate anche un ultimo Skeleton. La missione successiva, Sandstorm Hellfire, vi mette ancora una volta di fronte ad Agni, che in questa occasione è affiancato da un Blaze Goblin. Si trova principalmente nell'Area 10, ma occasionalmente può spostarsi nell'Area 6. Per la battaglia valgono gli stessi consigli dispensati nel paragrafo precedente. Dopodichè occupatevi della missione 6, Rose of the Desert, che vi richiede di raccogliere degli oggetti che si trovano nei Gathering Spots nelle aree 3, 6, 7, 9 e 10. Infine dirigetevi alla ricerca di Takemikazuchi, il boss di questo capitolo, che è possibile trovare nell'Area 3 o 5. Come nello scontro precedente, buona parte dei colpi possono essere evitati rifugiandosi alle spalle del nemico. In questa occasione però gli attacchi che possono colpirvi anche in quella posizione sono due, il Thunder Clap che però infligge solo lo status mini e la carica, pericolosa però solo qualora ci si trovi eccessivamente vicino.

La soluzione di Lord of Arcana

Capitolo 3

Le protagoniste della prima missione, Baby Xuan Wu, sono piccoli mostri il cui aspetto ricorda parecchio quello di una tartaruga. Possono essere trovate nelle aree 2, 6 e 8. In seguito vi verrà richiesto di trovare Mandrake, nemici dalla forma bizzarra, spesso avvolti in quella che appare essere un'aurea guaritrice. Non sono facili da individuare perché il loro aspetto spesso si confonde con quello dell'ambientazione di sfondo. Appaiono nelle Aree 1, 2, 4, 6 e 7. Sono avversari difficili da affrontare poiché, qualora non li uccidiate rapidamente, evocano Dark Shades. Nel caso in cui vi troviate in difficoltà fuggite e rientrate nell'Area affidandovi al respawn. Per la missione successiva, Earth-Lovin Kirin, uccidete il Guardian nell'Area 9 ed attendete di ricevere un messaggio riguardo all'obiettivo. Quando ciò avviene potete lanciarvi alla ricerca di Kirin, mostro bizzarro e multicolore dall'aspetto indefinibile, a metà tra una gallina e un cavallo. È molto probabile che lo troviate direttamente nell'Area 9, ma se ciò non avviene cercatelo nelle altre. Spostatevi poi nell'Area 3 o 5 per affrontare la missione Thunder Clouds e sconfiggere Takemi, accompagnato da uno Skeleton. A questo punto non resta che l'ultima missione del capitolo, Bahamut Attacks. Iniziate liberandovi del Guardian nell'Area 1, in basso, e procedete verso l'Area 2 dove vi attendono altri due Guardian, a protezione di una porta che dovete necessariamente aprire. Esplorate poi l'Area 6 alla ricerca di Bahamut; qualora non lo trovaste cercate nell'Area 5, assicurandovi di aprire il Gate che collega per facilitarvi le cose in seguito. Per affrontarlo rimanete alla sua destra, assicurandovi di non essere eccessivamente vicini. Alla giusta distanza il suo colpo di coda non dovrebbe procurarvi alcun grattacapo. Gli unici pericoli possono giungere dalla carica, scansabile con uno strife a sinistra, e il Mega Flare che ha un raggio d'azione davvero ampio grazie a delle onde d'urto. In caso di difficoltà passate a Firelance e rimanete a distanza, bersagliandolo con Artillery quando avrete accumulato Pulse a sufficienza.

Capitolo 4

La prima quest di questo capitolo vi richiede di raccogliere una Glittering Stone. Questa pietra si ottiene uccidendo un Griffin, nemico volante facilmente invidiabile grazie ai tre paia di ali, che è possibile individuare nell'Area 9, 4 e 6. Dopodichè dedicatevi a Inhuman Rampage: usate il teletrasporto per arrivare all'Area 8, passate alla 7 e teletrasportatevi ancora alla 2, da cui accedete all'Area 3 dopo aver ucciso il Guardian. Uccidete quindi il Guardian anche nell'Area 3 per far infine apparire il vostro obiettivo nell'Area 8. Ripercorrete al contrario la strada appena compiuta ed eliminate sia il drago che l'essere che lo cavalca. Affrontate ancora Bahamut, per la missione 15, nell'Area 4 o 5, facendo attenzione anche allo Skeleton che lo accompagna. Infine, affrontate Azdajha nell'Area 5, dopo aver sconfitto il Guardian dell'Area 7. Azdajha passa la maggior parte del tempo al suolo mentre i suoi due serpenti vi bersagliano. Se disponete della Agni Card potete usarla per stordirla, altrimenti dovrete dedicarvi per prima cosa ai serpenti colpendo le loro teste: quando saranno domati al suolo approfittate del tempo a disposizione per colpire Azdajha. Come in precedenza, starle alle spalle è una buona strategia: state solo attenti al colpo rotante coi serpenti, che può essere in ogni caso parato.

La soluzione di Lord of Arcana

Capitolo 5

Il primo dei tre Green Slime da eliminare per la missione Dog Dumplings si trova nell'Area 7. Dopo la sua eliminazione lasciate la zona rapidamente, poiché un Dark Shade cercherà di fermarvi e non vi sarà facile sbarazzarvi di lui. I due Green Slime successivi si trovano nell'Area 5 e 2. Successivamente dovrete eliminare alcuni Kirin, ma prima è necessario uccidere il giusto Guardian per farli apparire. Trovate ed affrontate dunque il Guardian nell'Area 9 per far apparire un Kirin nell'Area 7, quindi il Guardian nell'Area 8 per materializzare un Kirin in quella stessa area ed infine il Guardian dell'Area 6, per poi tornare alla 1 ed uccidere il Kirin lì apparso. La successiva missione richiede l'uccisione di tre Griffin. I primi due si trovano facilmente nell'Area 6 e 7, per trovare il terzo tuttavia dovrete prima teletrasportarvi nell'area 5 e passare alla 7 facendo così apparire un Guardian nell'Area 4, Ucciso quest'ultimo potrete trovare il terzo ed ultimo Griffin nell'Area 6. Passate quindi a Slime Overload: ricordate che a voi interessano solo i Green Slime, non i Blue, e si trovano ancora nell'Area 1, 4, 6 e 7, questa volta accompagnati da Mandrake e Indigo Slime. In seguito dovrete affrontare ancora Azdajha, questa volta accompagnata da un Green Slime, solo dopo aver ucciso i Guardian nell'Area 1, 6 e 7. Prima dello scontro col boss del capitolo vi attende un'altra missione complicata, Bog Guard: iniziate uccidendo il Guardian in Area 6, dopodichè spostatevi in Area 2 e uccidete il Griffin lì apparso, quindi tornate all'Area 67 per eliminare un altro Guardian guadagnando così l'accesso all'Area 7 dove si trova il Dark Shade. Lo scontro finale del capitolo vi mette di fronte a Grendel, non prima però di aver eliminato i Guardian in Area 8 e 1, in quest'ordine. Scansate i suoi colpi e bersagliatelo con Fire Lance e Snipe mentre è in aria, ma concentratevi soprattutto sulla sua spada che rimane a terra dopo l'attacco a pioggia.

Capitolo 6

La prima quest vi richiede di raccogliere tre Ornate Nose Ring, premio per l'uccisione di un Minotaur: li trovate nell'Area 1 e 5, e spesso sono intenti ad attaccarsi tra di loro, semplificandovi il lavoro. Dopodichè cacciate i Griffin, per la missione Bird Beast Battle, nell'Area 5 e 7. Cercate quindi lo Skull Dragon's in Area 7, accessibile però tramite il cancello aperto dai Guardian in Area 8 e 9. Uccidete poi i Guardian in Area 3 e 6 per arrivare a Grendel - nell'Area 9, 5 o 7 - accompagnato da due Red Goblin. Vi viene richiesto successivamente di uccidere 7 Minotaurs, 5 nell'Area 3, 8, 4 e 5, mentre gli ultimi due devono essere ricercati nell'Area 7, come richiesto da un messaggio che appare a metà missione. Ora non vi attende altro che il lungo percorso che conduce a Vermillion. Non ci sono grosse possibilità di sbagliare strada, ma dovrete sbarazzarvi di alcuni Guardian. L'attacco più insidioso di Vermillion è la moltiplicazione in cloni: se attaccate un clone infatti questo esploderà ferendovi, mentre il vero Vermillion avrà tempo di preparare un attacco in grado di uccidervi in un solo colpo. Tenete gli occhi aperti e cercate il Vermillion che impugna la spada con la mano destra, unico modo per distinguere l'originale dai cloni. Quando invece si teletrasporta di fianco a voi eseguite subito una schivata, quindi contrattaccate. Se disponete di Grendel o Agni Card è un buon momento per usarle.

La soluzione di Lord of Arcana

Capitolo 7

Reaper's Overture è davvero semplice, se siete in difficoltà usate il teletrasporto in Area 4 o 6 per accedere alla 2. Più complicata invece la quest successiva, The Twelve Wings, che richiede l'uccisione di due Griffin Nemesis, rintracciabili in Area 3 e 4. Le cose si complicano ulteriormente proseguendo: uccidete il Guardian in Area 9 arrivandoci tramite il teletrasporto in Area 8, quindi recatevi nell'Area 1 per affrontare un High Drake Shade, accompagnato da un Drake Shade. La missione successiva, Laugh at the Dead, inizia con l'uccisione del Guardian in Area 8. Dopodichè potete dirigervi in Area 5 dove appaiono Assassins e Blaze Goblin, uccidere poi un altro Guardian in Area 3 e finire il lavoro con Assassins e Goblin in Area 6 e 9. Anche la successiva quest, Cave Monster, vi impone di peregrinare: occupatevi inizialmente del Fierce Coeurl in Area 4, poi di Troll e Guardina in Area 6. Fatto ciò passate all'Area 2 e sbarazzatevi di Troll e Fierce Coeurl presenti, quindi eliminate il Guardian e occupatevi dei nemici rimasti in Area 9. Per gli Slime che vi servono invece per la quest successiva, Three-Color Mud, dirigetevi in Area 8 dove trovate i Green, poi in area 5 dove risiedono gli Indigo e infine in Area 3, casa dei Blood. Salite quindi su per la torre, durante la missione 1000 Sword Warrior, sbarazzandovi dei Guardian, fino a imbattervi ed uccidere Lich Grendel, poi uccidete Griffin Nemesis in Area 7 e Griffin normali in Area 5, prima dello scontro col boss, Hecatoncheir, evocabile tramite l'uccisione dei due Guardian in Area 2. In questa occasione stare alle spalle del boss non è una grande idea, poiché può spazzarvi via con un gran calcione. Concentratevi inizialmente sulla sua spada, fino a romperla, per diminuire il suo potenziale offensivo. Fate attenzione alle Fireball che lancia lateralmente e al suo salto che, qualora non vi spostiate per tempo, finirà dritto sulla vostra testa.

Capitolo 8

Per trovare Medusa, obiettivo della missione Labyrinth Serpents, dirigetevi nell'Area 2 dopo aver ucciso i Guardian nell'Area 4 e 6. La missione successiva invece, King of the Forest, vi mette sulle tracce del Sapling Spook, che si trova in Area 8, ma per arrivarci dovrete prima uccidere i Guardian in Area 3, quindi utilizzare il portale aperto per affrontare un altro Guardian in Area 5. Successivamente vi trovate di fronte una nuova incarnazione di Agne, Ablaze, che potrete scovare in Area 9, 10, 6 o 3. Cercate subito di rompergli un arto per avere vita facile durante il proseguo dello scontro. L'obiettivo della missione successiva, Wind Cave Light, è Indra, versione potenziata di Takemikazuchi che si trova in Area 5, ma per arrivarci dovrete prima liberarvi, in ordine, dei Guardian in Area 6, 8 e 3. Al termine di questa quest la successiva vi richiede di occuparvi di diversi High Drake Shade: uccidete il primo in Area 8, quindi passate all'Area 7 dove un teletrasporto vi conduce all'Area 2. Uccidete il Guardian che trovate lì, quindi muovetevi ancora grazie al teletrasporto in Area 4, da lì in Area 3: uccidendo i due Guardian lì provocherete l'apparizione dell'ultimo High Drake Shade in Area 6. La ricerca di Sinister Nixie, obiettivo della missione seguente, richiede altrettante peregrinazioni: dal portale in Area 3 passate all'Area 8 dove dovete occuparvi dei due Guardian, ma per poter fare ciò dovete aver ucciso in precedenza il Guardian dell'Area 7. Fatto ciò potete occuparvi di Sinister Nixie e delle sue quattro braccia in Area 2. Grazie al portale in Area 8 potrete inoltre giungere rapidamente in Area 7, dove oltre un Guardian vi attende Spica e la sua enorme spada. Al termine dello scontro passate alla missione successiva, Labyrinth Lurker, che inizia con lo scontro con un Guardian in Area 4 per sbloccare il portale che vi porta di fronte a Serek. L'ostacolo successivo è un Hecatoncier, accompagnato da un Phantom, che appare in Area 4, 1, 7, 2 o 6, ma potrete trovarlo solo dopo aver ucciso i Guardian di Area 2,4 e 7. Presto un'altra missione vi metterà nuovamente di fronte a Serek, ma prima che ciò avvenga dovrete liberarvi dei due Guardian in area 7 per poter affrontare Medusa in Area 3: la sua sconfitta vi consente quindi l'accesso a portale in Area 7 che conduce al mostro che ricorda uno scorpione. Prima dello scontro col boss di fine livello vi attende una sola altra missione, Dragon of Aracan, che vi chiede di sconfiggere il Guardian di Area 5 per poi trovarvi di fronte a un Nighogg in Area 5, 7, 8 o 10. Due buoni oggetti da tenere con sè in vista di questo scontro sono il Gaze Orb, per rallentare l'avversario, e una Bahamut Card. Ricordatevi di conservare poi degli oggetti per la parte finale dello scontro per impedire al Nighott la fuga.

La soluzione di Lord of Arcana

Capitolo 9

Iniziate uccidendo i Guardian in Area 9, poi 5; fatto ciò vi verrà comunicata tramite un messaggio l'ambientazione in cui vi sarà possibile incontrare il Minotauro. Recatevi quindi per la prossima missione, Blood-Soaked Tank, nell'Area 3 sconfiggete il Guardian, passate poi all'Area 4 dove un altro Guardian vi attende; eliminati entrambi potete affrontare il Belch Hecatoncheir e i suoi due troll in Area 5. Tornate successivamente in area 6 ed eliminate il Guardian, uccidete quindi Takemikazuchi che sarà apparso in Area 5, infine tornate a occuparvi dell'Idra in Area 6 e avrete terminato un'altra missione. La seguente inizia in Area 4 e prevede che uccidiate il Guardian, quindi che vi rechiate in Area 3 ad uccidere il Guardian di quella zona: questa sequenza farà apparire il vostro bersaglio in Area 2. Battlefield Lament, il vostro successivo incarico, vi chiede di tornare in Area 6 per uccidere un Guardian, dopodichè vi sarà richiesto di utilizzare alcuni portali (dall'Area 4 alla 8 e da questa alla 1) per raggiungere Spica. La preoccupazione successiva è Jiaolong, raggiungibile in Area 6 uccidendo i Guardian di Area 5 e 3. Old Soul Rescue invece vi richiede di trovare degli artefatti, i Phantom Peril, che si trovano in Area 5, 9 e 7. Un altro Nidhogg è l'avversario della missione seguente, Howling Dragon, ma per raggiungerlo dovrete in precedenza aver eliminato i Guardian di Area 9 e 6. Prima della missione di fine capitolo dovrete sconfiggere un Jiaolong e un Nixie, insieme, nell'Area 9, a cui accedete dal portale dell'Area 4: i Guardian da sconfiggere per arrivare allo scontro sono quelli di Area 7 e 5. Sigfried è il boss di fine capitolo, raggiungibile in Area 6 solo dopo aver ucciso il Guardian in Area 12: il suo scudo lo protegge da molti colpi, e quando brilla lo mette al sicuro da ogni attacco, perciò la chiave per vincere la battaglia è distruggere per prima cosa il suo strumento di difesa.

Capitolo 10

La prima missione del capitolo vi richiede di trovare e uccidere quattro Coeurl (Area 12, 14, 4 o 6): fatto ciò un messaggio vi aggiornerà sulla posizione del vostro bersaglio. La successiva, Crazed Cavalry, prevede che uccidiate i Guardian di Area 8 e 3 per affrontare poi Belch Hecatoncheir in Area 5, insieme a due troll. Nella missione seguente, God of Flame, è importante che seguite un ordine preciso: dovete uccidere il Guardian di Area 3 prima che appaiano quelli di Area 2 e 10. Solo così potrete infatti trovare due Agni Ablazes in Area 9. Proseguendo nella lista delle missioni è il turno di Thunder Lord: sbloccate i cancelli uccidendo il Guardian di Area 5, poi passate a quelli di Area 9 e 6 prima di poter affrontare l'Idra in Area 9. Dopodichè recatevi nelle Aree 1, 3 e 8 per eliminare i rispettivi Guardian, quindi cercate il Bahamut Quietus che sarà apparso in Area 6, 5 o 9. Le complicazioni aumentano nella quest successiva, Enticing Illusion: le Slave Succubus appaiono in Area 6, 3 o 4, ma spesso sarà necessario uscire e rientrare più volte per farle apparire. Prima che ne appaia un'altra, in ogni caso, dovrete uccidere quella evocata. Decisamente più semplice la ricerca dell'Hell Dragon nella missione successiva: appare in Area 4 dopo aver ucciso i Guardian in Area 9, 8 e 7. Siate pronti, in seguito, ad affrontare una lunga peregrinazione nel corso della missione Reaper Requiem: dopo aver ucciso uno dei Guardian al primo piano, recatevi al secondo utilizzando un teletrasporto, esplorate il piano e salite al terzo per affrontare il Guardian in Area 15. La sua morte sblocca il cancello per l'Area 12 al secondo piano, dove si trovano due Liches e due Mad Liches, che rilasciano al suolo Silver Lockets e Mad Liches alla loro morte: ve ne servono due di ciascun tipo per tornare alla Delivery Box e concludere la quest. L'avversario successivo, Finvarra, è in Area 3, e può essere raggiunto attraverso diverse strade, a seconda di quali portali sono aperti al momento. Dirigetevi poi al secondo piano, uccidete il Guardian in Area 9, quindi scendete al piano inferiore ed usate il teletrasporto per il terzo piano: lì uccidete il Guardian facendo così apparire Grendel Banjax e un Phantom Peril. Proseguite quindi con le ultime missioni del capitolo. Frowning Knights prevede che uccidiate il Guardian in Area 9, usate il teletrasporto dell'Area 5 che conduce alla 7 e uccidete il Guardian lì residente per sbloccare il passaggio verso l'Area 11: uccidendo anche quel Guardian potrete infine trovarvi faccia a faccia con Siegfried in Area 6. Scarlet Tower Lord è invece più circoscritta: si svolge tutta in Area 13 e 14 dove trovate sia i Guardian, sia Vermillion Beta. Rimanendo in Area 14 uccidete il Guardian, quindi eliminate quello dell'Area 3 e usate il passaggio per l'Area 11 dove si trova Kickory Haunt. L'ultima missione del capitolo, The Freezemastr, vi mette di fronte Vermillion Gamma, in Area 3, ma non prima di aver ucciso i Guardian in Area 11, 9 e 4.

La soluzione di Lord of Arcana

Capitolo Infinity

Uccidete il Serket in Area 4, poi il Guardian in Area 1 ed infine affrontate un altro Serket e una Medusa in Area 6. Infine cercate Medusa in Area 3. Dopodichè affrontate la missione successiva, Dragon King Sleep, uccidendo i Guardian in Area 7, 8 e 5, per poi dedicarvi all'Enraged Nidhogg in Area 3. Passate successivamente a Imperor's Ruins, che vi chiede di uccidere i Guardian in Area 5, 17, 13 e 5, infine quello in Area 8 e, per ultimo, il Vermillion Gamma in Area 3. Procedete verso la fine dedicandovi alla penultima quest - Tail, tail, tail - e iniziate con l'assalto ai Guardian di Area 1 e 7, sbloccando così il portale per l'Area 3 dove trovate Bane Serket. Non vi resta che l'ultima missione, Silver Protector: eliminate i Guardian in Area 5, 7, 13 e 15, facendone così apparire un quinto in Area 8 e un sesto in Area 10. Svolte queste ultime fatiche dovete dunque levarvi di torno Siegried in Area 6 - o 5 - insieme a un Pollux Z.

Video della soluzione - Prima parte