Attenzione
La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.
Primi passi
Dopo il filmato introduttivo toccate May col pennino per avviare il tutorial.
Esaminate quindi Dragonville Gate per il primo puzzle.
Puzzle n° 1 - Dragonville Gate
Ambientazione: ingresso sud alla città di Dragonville
Richiesta: scrivete il nome del cittadino che intendete visitare
Risposta: DOYLE
Ricompensa: accesso alla zona nord di Dragonville
Parlate con Alphonse per il puzzle successivo.
Puzzle n° 2 - Lament for Augustine
Ambientazione: Town Square a South Dragonville
Interlocutore: Alphonse
Richiesta: segui il ritmo
Risposta: seguite le semplici indicazioni del tutorial, quindi durante il gioco andate a ritmo usando il pennino
Ricompensa: accesso a nord
Avanzate verso nord e parlate con Mathew per un altro puzzle.
Puzzle n° 3 - Biglietti per il museo
Ambientazione: South Dragonville
Interlocutore: Mathew
Richiesta: posizionate le monete di modo che le file e le colonne diano il risultato richiesto
Risposta: riempite la griglia secondo questa indicazione:
1,5,.5
2,1,.1
.5,1,.2
Ricompensa: accesso al Baloon Museum
Entrate dunque nel museo per affrontare subito un nuovo puzzle.
Puzzle n° 4 - Chiavi nel Trunk
Ambientazione: Baloon Museum
Richiesta: trovate le chiavi nascoste
Risposta: La prima chiave si trova in basso a sinistra sotto le forbici; la seconda a sinistra, di fianco all'orologio sul registratore di cassa; la terza in alto a sinistra, sulla maschera marrone; la quarta nel centro sotto la lente d'ingrandimento; la quinta a destra, ai piedi della statua grigia; la sesta ancora a destra, sopra la statua grigia; la settima e ulta in alto al centro sul vecchio telefono
Ricompensa: accesso a est
Proseguite verso est per il puzzle seguente.
Puzzle n° 5 - Indovina la lettera
Ambientazione: South Dragonville Baloon Museum
Richiesta: indovina la lettera che completa la sequenza
Risposta: lettera S
Ricompensa: nuova quest
Avanzate a nord ed esaminate la fontana contenente dei piranha per attivare il nuovo puzzle.
Puzzle n° 6 - Piranha nella fontana
Ambientazione: South Dragonville Baloon Museum
Richiesta: posiziona le due assi di modo da poter superare lo specchio d'acqua
Risposta: posizionate un asse in diagonale nell'angolo in basso a destra e l'altra sempre in diagonale, ma nella direzione opposta, di modo che si appoggi sulla prima e sporga verso il centro
Ricompensa: accesso all'area a nord
Avanzate a nord e parlate con Aleister.
Puzzle n° 8 - Oscuri presagi
Ambientazione: Fortuneteller Street a Dragonville Central
Interlocutore: Aleister
Richiesta: indovinate il numero delle predizioni
Risposta: 32
Ricompensa: accesso al puzzle successivo
Puzzle n° 7 - Sfere di cristallo
Ambientazione: Fortuneteller Street a Dragonville Central
Interlocutore: Aleister
Richiesta: spostate tre fiammiferi di modo che la cuccia del cane si affacci nella direzione opposta
Risposta: muovete il cerino obliquo in alto alla sinistra del cerino obliquo più spostato sulla destra, cambiando inoltre la sua angolazione; dopo di che prendete il fiammifero che stava sotto quello che avete spostato in precedenza e posizionatelo sotto alla nuova posizione del primo fiammifero spostato. Ora prendete il cerino posizionato orizzontalmente sulla destra e spostatelo a sinistra dell'altro fiammifero in posizione orizzontale
Ricompensa: nuova quest
Dirigetevi prima a sud per un blocco, poi tre volte a ovest e incontrate Sammy. Parlate con lui per attivare il puzzle successivo.
Puzzle n° 15 - Market Square
Ambientazione: Market Square a Central Dragonville
Interlocutore: Sammy
Richiesta: Dividete le piazze in quattro parti uguali
Risposta: Assegnando a ciascuna parte un numero da 1 a 4 procedete in questo modo
11
12
4223
4433
Ricompensa: primo pezzo della lettera T
Puzzle n° 16 - Pesi ed errori
Ambientazione: Market Square
Interlocutore: Babooshka la venditrice
Richiesta: selezionate i tre pesi utili per tutte le misure tra 1 e 13
Risposta: 1, 3, 9
Ricompensa: secondo pezzo della lettera T
City Hall
A questo punto recatevi alla biblioteca a nord e conversate con Melanie, la bibliotecaria. La ragazza vi indirizzerà alla City Hall, a est di Market Place. All'interno avvicinatevi al dipinto.
Puzzle n° 10 - Il rossetto di Carmen
Ambientazione: City Hall
Richiesta: sistemate le parti riguardanti la bocca della scimmia
Risposta: usate i pezzi che trovate in alto a destra e a sinistra per ricomporre il labbro superiore dell'animale, poi posizionate il pezzo che si trova in alto al centro sulla mascella, quindi col pezzo in basso completate la mandibola, infine applicate anche i due pezzi rimanenti nella loro posizione, ormai ovvia
Ricompensa: accesso al piano superiore
Salite al piano superiore ed esaminate la libreria.
Puzzle n° 11 - Trova la guida
Ambientazione: piano superiore della City Hall
Richiesta: trovate le lettere che compongono la parola GUIDE e altri oggetti
Risposta: la lettera G è sulla base della lampada, sulla sinistra; la lettera U è in alto a sinistra; la lettera I in alto a destra su un libro marrone; la lettera D è in basso a destra su una scatola; la lettera E è in basso a sinistra su un bersaglio; la penna è in alto su un libro marrone; la gomma in basso su uno schedario; l'inchiostro sotto un libro sulla destra; il nastro adesivo in basso a destra su una scatola
Ricompensa: la guida
Raccogliete dunque la guida dalla scaffalatura a sinistra, poi tornate da Melanie.
Puzzle n° 18 - Etichettare un libro
Ambientazione: biblioteca a nord di Market Place
Interlocutore: Melanie
Richiesta: individuate il numero di pagine del libro
Risposta: 412
Ricompensa: terza parte della lettera T
Uscite dalla biblioteca e dirigetevi ad est verso il cantiere dove trovate Brick Hammer. Parlate con lui per attivare il puzzle.
Puzzle n° 19 - le mattonelle del Trident
Ambientazione: cantiere a est della biblioteca
Interlocutore: Brick Hammer
Richiesta: posizionate correttamente le mattonelle
Risposta: muovete i grossi pezzi triangolari nell'angolo, dopo di che posizionate il quadrato in alto in mezzo, quindi mettete l'altro triangolo sotto al quadrato; a questo punto le altre posizioni risultano intuitive
Ricompensa: quarta ed ultima parte della lettera T
Dopo la cut-scene andate a nord ed esaminate il cancello, quindi svoltate a ovest per parlare con Socrates
Puzzle n° 20 - Disposizione di insetti
Ambientazione: zona nordovest della città
Interlocutore: Socrates
Richiesta: utilizzate il 12 insetti che vi vengono consegnati per posizionarne 4 contro ogni muro
Risposta: Seguite la legenda e lo schema per la disposizione
1= insetto 2=vuoto 3=inutilizzabile
122111
133331
133332
233332
233331
113311
Ricompensa: nuova quest
Dopo aver parlato con Lukatello a est recatevi nel boschetto a sud della biblioteca.
Puzzle n° 17 - Gli insetti di Socrates
Ambientazione: boschetto a sud della biblioteca
Richiesta: trovate gli insetti nascosti
Risposta: trovate il primo insetto in basso a destra, vicino alla bottiglia; il secondo si trova sulla lisca di pesce; il terzo sul grosso albero a destra; il quarto sull'asse a sinistra; il quinto sull'albero in alto a sinistra; individuate quindi la mosca in basso a destra vicino alla bombola; un primo verme poi si trova a sinistra in basso vicino al ceppo, un secondo in alto a destra sul secchio dell'immondizia; cercate infine le due farfalle, entrambe in basso a sinistra, una a terra e una sul cartone del latte
Ricompensa: l'accesso al cimitero
Andate a ovest e parlate con Billie. Poiché avete bisogno di un animale dirigetevi al mulino a est del mercato.
Puzzle n° 12 - La canzone del gufo
Ambientazione: mulino
Interlocutore: il gufo all'interno del mulino
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: come indicato dal tutorial eseguite i corretti movimenti col pennino
Ricompensa: accesso al piano superiore
Al piano superiore esaminate la cassa.
Puzzle n° 13 - Simbolo fortunato
Ambientazione: piano superiore
Richiesta: dividete il ferro di cavallo in 6 pezzi con solo 2 tagli
Risposta: eseguite un primo taglio in diagonale tra la parte alta/centrale sinistra e la parte in basso a destra, poi un altro tra la parte centrale/bassa a sinistra e la parte in alto a destra
Ricompensa: accesso al puzzle successivo
Alla risoluzione del puzzle vi verrà subito sottoposto il successivo.
Puzzle n° 14 - Come si addomestica un insetto
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: il bastoncino si trova a sinistra, vicino al tubo verde; la gabbia è a sinistra sulla sacca marrone; il primo insetto si trova in basso a sinistra sulla tubatura, il secondo in alto a destra sul manichino, il terzo sulla corda poco distante; trovate il cubetto di zucchero in alto a destra, la corda lì vicino intorno alla chitarra, la scala sempre sulla destra vicino alla sacca e infine laq sedia in alto a destra
Ricompensa: Dragonfly
Visitate Billie a nord-ovest.
Puzzle n° 21 - La lettera T
Ambientazione: nord-ovest della città
Interlocutore: Billie
Richiesta: ricostruite la lettera T
Risposta: il pezzo in basso a sinistra va in basso, quello in alto a destra è l'estremità sinistra della T, il pezzo in basso a destra va al centro e l'ultimo nell'unico buco rimasto
Ricompensa: apertura della cripta
La Cripta
Entrate nella cripta ed esaminate la bara.
Puzzle n° 22 - Il teschio con un solo occhio
Ambientazione: cripta
Richiesta: raccogliete tutti i teschi con un solo occhio
Risposta: evitate i teschi normali e le posizioni vuote
Ricompensa: accesso al sottosuolo
Dopo la cut-scene parlate con Headless Joe
Puzzle n° 23 - Gli occhiali di Joe
Ambientazione: sottosuolo
Interlocutore: Headless Joe
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: le lenti sono 7: in alto a sinistra, sopra la corda; sulgi ombrelli al centro; sulla calamita in alto; sulla cintura sulla destra; sotto il dado blu in basso a destra; sul camino a sinistra; ai piedi dell'orso a sinistra
Ricompensa: accesso alla cantina
Scendete alla cantina, quindi andate a est tre volte, poi una a ovest per incontrare Virgil.
Puzzle n° 26 - Scheletro di dinosauro
Ambientazione: sottosuolo
Interlocutore: Virgil
Richiesta: spostate gli otto pezzi per comporre un dinosauro
Risposta: spostate la testa in alto a sinistra, posizionate sotto le braccia, quindi ancora più sotto i piedi; posizionate poi il corpo al centro, più sotto le gambe e la coda sulla destra
Ricompensa: abbassamento della lava nel lago
Parlate con Wakonga, a ovest da Virgil. Andate ancora a ovest ed esaminate il pulsante.
Puzzle n° 24 - La lampeggiante luce blu
Ambientazione: sottosuolo
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto visto nel tutorial
Parlate con Wakonga a est.
Puzzle n° 25 - Wakonga's memorabilia
Ambientazione: zona nord del sottosuolo
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: dente in basso a sinistra, flauto a sinistra sulla pala, rana in alto a sinistra, pesce sula destra, ghirlanda di fiori sulla destra sopra il cappello, boomergang a destra sul legno, tavola da surf in centro, piuma in alto a destra, arco in basso a destra, ananas sulla tromba a sinistra
Ricompensa: accesso a Mine Shaft
Salite nord ed esaminate il pezzo di legno.
Puzzle n° 28 - I tre nani
Ambientazione: zona nord del sottosuolo
Richiesta: trovate il percorso corretto tra i tre nani
Risposta: asta n°2
Ricompensa: accesso al magazzino
Parlate con Jimbo nel magazzino a nord.
Puzzle n° 29 - Il magazzino di Jimbo
Ambientazione: magazzino di Jimbo
Interlocutore: Jimbo
Richiesta: trovate gli oggetti
Risposta: ascia sulla scala a sinistra, matita in alto a sinistra, martello al centro sull'ascia rossa, tenaglie in basso a sinistra vicino all'elmo, chiave inglese in basso a sinistra vicino al liquore, pinze in basso a destra vicino al cappello, pala in centro
Ricompensa: accesso a River Entrance
Esaminate il macchinario a est.
Puzzle n° 30 - Corto circuito
Ambientazione: zona nord del sotterraneo
Richiesta: dividete il pannello in quattro parti
Risposta: con il simbolo più piegato a sinistra usate la manopola immediatamente sotto quella al centro a sinistra, poi quella sopra la manopola centrale di destra, poi la manopola a sinistra di quella in alto al centro e infine la manopola a destra di quella centrale bassa
Ricompensa: accesso a River Styx
Parlate con Jebediah a est, a River Styx
Puzzle n° 31 - Attraversare il fiume
Ambientazione: River Styx
Interlocutore: Jebediah
Richiesta: fate attraversare il fiume ai due adulti e ai due bambini
Risposta: portate entrambi i bambini sull'altra sponda, poi riportatene uno indietro; portate ora un adulto sulla sponda opposta e ritornate con un bambino. Ripete quindi la medesima sequenza per portare di là anche l'altro adulto.
Ricompensa: accesso all'altro lato del fiume
Parlate con Harvey a est.
Puzzle n° 32 - Harvey's Lot
Ambientazione: nord di River Styx
Richiesta: dividete i cinque appezzamenti di terra in 10 senza staccare il pennino dallo schermo
Risposta: partendo dall'angolo in basso muovetevi a zigzag tra gli appezzamenti
Ricompensa: accesso a est e nuova quest
Esaminate il geyser a est.
Puzzle n° 34 - Geyser di lava
Ambientazione: gayser di lava
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto visto nel tutorial
Ricompensa: accesso a est
Esaminate la porta a est
Puzzle n° 35 - Il simbolo del ragno
Richiesta: trovate l'immagine fuori posto
Risposta: immagine 3
Ricompensa: apertura della porta
Prigione
Aprite la porta e parlate con Gertrude
Puzzle n° 36 - Il ragno di Gertrude
Interlocutore: Gertrude
Richiesta: conducete il ragno alle 4 mosche, poi riportatelo al centro
Risposta: andate prima su, poi a destra; da lì iniziate a muovervi in senso orario fino a soddisfare la richiesta; state attenti a non passare mai due volte nella stessa area
Ricompensa: nessuna, anzi finite in prigione
Parlate con Percival.
Puzzle n° 38 - Puzzle per vampiri
Ambientazione: prigione
Interlocutore: Percival
Richiesta: portate il vampiro in un posto sicuro
Risposta: dalla croce andate due volte a destra, poi una volta verso l'alto e lasciate lì il vampiro
Ricompensa: accesso all'Inverted Garden
Parlate con Herbert a est.
Puzzle n° 41- Innaffiare le piante
Ambientazione: Inverted Garden
Interlocutore: Herbert
Richiesta: versate 3 litri di acqua in ogni pianta lasciando due litri in ogni annaffiatoio
Risposta: prendete il contenitore da 5 litri e versate acqua in quello da 2 fino a riempirlo, poi versate 5 litri in una pianta; riversate quindi il contenitore da 7 in quello da 5, poi quello da 2 in quello da 7, quindi quello da 5 in quello da 2. Versate ora 5 litri in ogni pianta e dividete quella che resta tra i vari contenitori
Ricompensa: completa due quest
Andate a ovest da Percival.
Puzzle n° 39 - L'aspirapolvere
Ambientazione: prigione
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: latta d'olio al centro vicino al liquore, la ventola in alto in mezzo sull'aereo rosso, la testa dell'aspirapolvere in basso, il coperchio al centro vicino al liquore, il tubo in alto a destra, una vite il basso a destra, la secondo in basso a sinistra, la terza al centro vicino a una maglia a righe, il cacciavite in basso vicino all'uccello rosso, la presa elettrica in basso a destra dell'uccello rosso
Ricompensa: aspirapolvere
Parlate con Percival
Puzzle n° 40 - Combinazione
Ambientazione: prigione
Interlocutore: Percival
Richiesta: decifrate il codice
Risposta: A=49 B=17 C=13 D=64
Ricompensa: potete uscire dalla cella
Parlate con Gertrude a ovest.
Puzzle n° 37
Ambientazione: nord del sottosuolo
Interlocutore: Gertrude
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto appreso nel tutorial
Ricompensa: potete uscire dalla casa
Parlate con Harvey dopo essere andati a est 3 volte.
Puzzle n° 33 - Sistemare le bottiglie
Interlocutore: Harvey
Richiesta: Sistemate correttamente le bottiglie
Risposta: azzurra, blu, rossa, verde, gialla, bianca
Ricompensa: Accesso a Lava Lake
Esaminate il pulsante ad centro della sala per finire a Lava Lake.
Puzzle n° 27 - Attraversamento sui tubi
Ambientazione: Lava Lake
Richiesta: Andate dal punto A al punto Y
Risposta: giù, destra, giù, sinistra, giù, giù, destra, su, destra, su, destra, su, su, destra, giù, giù, giù, sinistra, giù, destra
Ricompensa: attraversamento di Lava Lake
Crypto Zoo
Parlate con Percival e riceverete un secondo pezzo di mappa. Dopo di che esaminate Crypto Zoo, quindi al termine del filmato esaminate la piantina per avviare un altro puzzle.
Puzzle n° 42 - Le tre scale
Ambientazione: ingresso di Crypto Zoo
Richiesta: trovate la scala corretta
Risposta: scala 1
Ricompensa: accesso al negozio di souvenir
Parlate con Pepper a nord.
Puzzle n° 43 - L'artefatto di Pepper
Ambientazione: zona sud di Crypto Zoo
Interlocutore: Pepper
Richiesta: ricomponete l'artefatto
Risposta: ricomponete i pezzi a vostra disposizione di modo che compongano la lettera L
Ricompensa: accesso alla fontana
Parlate con Daisy a est.
Puzzle n° 44 - Catturare un pesce rosso
Ambientazione: fontana di Crypto Zoo
Interlocutore: Daisy
Richiesta: collegate le linee ai pesci
Risposta: A- lunga 16 blocchi, va assegnata al pesce rosso; B- 9 blocchi, va assegnata al pesce sopra quello rosso; C- 6 blocchi, pesce vicino ad A; D- 5 blocchi, pesce vicino a C
Parlate con Bigg a sud. Poi andate a nord, quindi a est per parlare con Rodney.
Puzzle n° 48 - La danza del topo
Ambientazione: carretto dei gelati al Crypto Zoo
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto mostrato nel tutorial
Ricompensa: un altro puzzle
Puzzle n° 49 - L'accordo del gelato
Ambientazione: carretto dei gelati al Crypto Zoo
Richiesta: scrivete il nome dei gusti partendo dalla lettera all'esterno
Risposta: RAMELO; CANUTSIP; CHOCACH; LEMOLOAS
Ricompensa: accesso a Crossroads e a Giant Statue
Dirigetevi dunque a nord verso Giant Statue ed esaminate l'ascensore.
Puzzle n° 50 - L'enigma dell'ascensore
Ambientazione: zona nord di Crypto Zoo
Richiesta: collegate tra loro i fusibili dello stesso colore di modo che occupino tutti lo stesso spazio
Risposta: prendete il fusibile giallo che si trova in basso a sinistra e portatelo su finché possibile, poi a destra per 3 spazi e giù di 2; prende ilo fusibile rosso in alto a destra e portatelo giù finché possibile, poi a sinistra finché possibile, quindi su di 2 spazi; prendete il fusibile verde in alto a destra e spostatelo a sinistra di 1 spazio, poi giù fino a toccare ilo rosso, poi a sinistra di 1 spazio e su di 1 spazio
Ricompensa: accesso all'ascensore
Usate l'ascensore e parlate con Elliot.
Puzzle n° 51 - I preziosi gingilli di Elliot
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: flauto al centro vicino alla sedia, soldatino al centro vicino ai pesci, matita in alto a destra, barretta di cioccolato in alto a destra, disco a destra vicino alla sedia, francobollo in basso a destra, righello in alto a sinistra, caramella in alto a sinistra, confezione di caramelle a sinistra vicino allo skateboard
Ricompensa: banane e nuove quest
Cercate Biff (sud due volte, poi ovest quindi ancora sud) e parlate con lui.
Puzzle n° 46 - Monkey Business
Ambientazione: VIP Igloo a Crypto Zoo
Interlocutore: Biff
Richiesta: fate in modo che ciascuna scimmia mangi il numero di banane da lei desiderato
Risposta: assegnate alla blu la colonna di sinistra, a quella verde la colonna vicina a quella della blu, a quella gialla in quattro spazi sopra questa e i due alla sua destra, quella rossa i tre spazi sotto e uno a destra, quella porpora infine uno spazio sotto e uno sopra
Ricompensa: accesso al VIP Igloo
Andate a est e parlate con Bob-Bon
Puzzle n° 47 - Il pranzo di Bon-Bon
Ambientazione: VIP Igloo
Interlocutore: Bon-Bon
Richiesta: mettete nel giusto ordine le immagini
Risposta: 1- amo da pesca 2- coltello 3- fiamma 4- pentola 5- posate 5- spazzolino
Ricompensa: accesso a Zoo Lake
Andate a nord, svoltate a est due volte, poi ancora nord. Parlate con Horace allo Zoo Lake.
Puzzle n° 53 - Pulizia della piscina
Ambientazione: Zoo Lake
Interlocutore: Horace
Richiesta: pulite ogni riquadro della piscina
Risposta: dal punto di partenza: giù, alto/destra, destra, destra, giù, alto/destra, destr, giù, giù, sinistra, su, giù/sinistra, su/sinistra, giù/sinistra, su, giù/sinistra, giù, destra, su/sinistra, giù, destra, destra, destra.
Ricompensa: puzzle successivo
Puzzle n° 54 - Condizionatore rotto
Ambientazione: Zoo Lake
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: vite in basso a sinistra sulla lettera C, vite in basso a sinistra sulla maschera, rondella sulla sinistra sulla tanica, ronda in basso sul recipiente grigio, tubo in basso a destra intorno al legno, batteria in alto a destra, diodo sulla destra sopra la scarpa blu, interruttore al centro sul muro, cacciavite in basso a sinistra
Ricompensa: accesso alla zona nord di Zoo Lake
Parlate con Bubblesfor a nord.
Puzzle n° 55
Ambientazione: Zoo Lake Underwater
Interlocutore: Bubblesfor
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto visto nel tutorial
Ricompensa: accesso a Training Hall
Andate a sud. Dopo la cut-scene parlate con Grombaldi
Puzzle n° 56 - Jumbled Juggling
Ambientazione: Training Hall di Crypto Zoo
Interlocutore: Grombaldi
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto visto nel tutorial
Ricompensa: accesso alla cassaforte
Esaminate la cassaforte.
Puzzle n° 57 -Safecracker
Ambientazione: Training Hall di Crypto Zoo
Richiesta: trovate la combinazione: la somma delle colonne e delle file deve corrispondere ai numeri sul lati della scatola
Risposta:
5, 4,9
27, 0,16
0,83,0
Ricompensa: acido per liberare Elliot; un altro puzzle.
Puzzle n° 58 - Passaggio segreto
Ambientazione: Training Hall di Crypto Zoo
Richiesta: inserite le 5 cifre nella griglia facendo attenzione che nessua cifra si ripeta all'interno di una riga o colonna; prestate inoltre attenzione al simbolo
Risposta:
3,4,2,5,1
5,3,4,1,2
1,2,5,4,3
4,1,3,2,5
2,5,1,3,4
Ricompensa: sarete liberati
Parlate con Martin a est.
Puzzle n° 59 - I giocattoli di Martin
Ambientazione: zona est di Crypto Zoo
Interlocutore: Martin
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: skate in alto a sinistra, microfono al centro vicino alla chitarra, elefante sull sinistra vicino alla lettera Y, scacco in basso a sinistra, treno al centro in alto, palla in basso al centro, binocolo in alto a sinistra
Ricompensa: accesso a Madam Delores
Andate a ovest, poi a sud per parlare con Delores.
Puzzle n° 60 - Il libro magico
Ambientazione: zona est di Crypto Zoo
Interlocutore: Delores
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto illustrato nel tutorial
Ricompensa: un altro puzzle
Puzzle n° 61 - I tarocchi
Ambientazione: zona est di Crypto Zoo
Interlocutore: Delores
Richiesta: componete la parola Fool
Risposta: seguite la griglia, marcate dove trovate la X, non marcate dove trovate O
OOOOOOO
OOOOOOO
OXOOXOO
OOOOOXO
OOOOOXO
OOOOOOO
OOOOOOO
Ricompensa: Moonlight Cream
Parlate con Martin (nord, poi est). Dopo di che cercate i due gemelli (ovest, nord, est).
Puzzle n° 62 - Il gemello dispettoso
Ambientazione: zona nordest di Crypto Zoo
Interlocutore: i due gemelli
Richiesta: Indovinate chi è Raff
Risposta: A è Raff
Ricompensa: accesso attraverso le cascate
Esaminate la porta a est
Puzzle n° 63 - Un'impronta di troppo
Ambientazione: zona nordest di Crypto Zoo
Richiesta: trovate l'impronta unica
Risposta: N° 2, in basso al centro
Ricompensa: accesso a nord
Aprite la porta ed esaminate l'allarme.
Puzzle n° 66 - Allarme rotto
Ambientazione: zona nordest di Crypto Zoo
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto mostrato non tutorial
Ricompensa: accesso al PC
Esaminate il PC
Puzzle n° 64 - Il sistema d'allarme
Ambientazione: zona nordest di Crypto Zoo
Richiesta: trovate i 7 pulsanti che non si toccano tra loro
Risposta: considerando i blocchi più piccoli di cui è composta la griglia, indicate i blocchi contrassegnati dalla X
OXXOOOXX
OOOOOOXX
OOOOOOOO
XXOOXXOO
XXOOXXOO
XXOOXXOX
OOOOOOOO
XOOOOXXX
Ricompensa: accesso al Vault
Esaminate il Vault
Puzzle n° 65 - Cassaforte memorabile
Ambientazione: Vault, zona nordest di Crypto Zoo
Richiesta: trovate la combinazione nella griglia
Risposta:
364572
578634
635421
849756
756843
487965
Ricompensa: Memory Crystal
Parlate con Martin (sud due volte, ovest due volte, sud e ancora ovest). Dopo di che andate a ovest tre volte, poi sud ed est per trovare Bon-Bon. Parlate con lui, poi cercate Daisy (ovest, poi nord).
Puzzle n° 45 - Kit da pesca
Ambientazione: Zona ovest di Crypto Zoo
Interlocutore: trovate gli oggetti nascosti
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: seggiolino in basso a sinistra, amo in basso al centro, guanti in basso a destra, la canna in centro sopra il libro a destra, lo stivale al centro sopra la pala, il mulinello in alto a sinistra e il verme in basso a destra
Ricompensa: dopo la cut-scene ricevete il terzo pezzo della mappa
Parlate con Elliot (est, poi due volte nord)
Puzzle n° 52 - La mappa per Uter's Island
Ambientazione: Crypto Zoo
Richiesta: Individua i terreni pericolosi
Risposta: S=sicuri P=pericolosi
SPSSSP
SSSPSS
PSSSPS
SSSPSS
PSPSSP
SSSPSS
Ricompensa: raggiungete Uter's Island
Uter's Island
Parlate col pirata che dorme.
Puzzle n° 67 - L'orologio di Barbarossa
Ambientazione: zona sud di Uter's Island
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta: ripetete quanto mostrato nel tutorial
Ricompensa: accesso a est
Esaminate le sabbie mobili a est.
Puzzle n° 72 - La mappa di Quicksand
Ambientazione: zona sud di Uter's Island
Richiesta: sistemate i pezzi di modo che formino un percorso sicuro
Risposta: iniziate dal pezzo a forma di L a sinistra posizionatelo in alto a destra, poi ruotatelo in senso orario; incastrate poi il pezzo in alto a destra con l'angolo in alto a destra del pezzo precedente ruotandolo in senso antiorario; prendete il pezzo sulla sinistra a forma di croce e posizionatelo tra i due pezzi precedenti con i cerchi rivolti verso il basso; prendeto ora il pezzo in basso a destra e ruotatelo in senso orario per incastrarlo col precedente; mette quindi il pezzo in basso a sinistra nell'angolo in basso a destra e sistemate infine l'ultimo pezzo rimasto in basso a sinistra
Ricompensa: parlate con Tam-Tam
Parlate con Tam-Tam, poi esaminate il ceppo a ovest.
Puzzle n° 68 - Guardaroba di mezzanotte
Ambientazione: zona sud di Uter's Island
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: walkie-talkie in alto a destra, elmetto in altro a destra, cappotto in alto al centro, stivale in basso a sinistra, bastone al centro, chiavi in basso a sinistra, cintura al centro intorno al cappello, guanto al centro vicino alla gallina
Ricompensa: accesso alla nave pirata
Andate a ovest e parlate cl pirata sulla sinistra
Puzzle n° 69 - Un gioco da pirati
Ambientazione: nave pirata
Interlocutore: Nathan
Richiesta: scegliete il mazzo con la più alta probabilità d vittoria
Risposta: 3
Ricompensa: traduttore per la quest di Native
Parlate con Native (est due volte).
Puzzle n° 71 - Traduttore universale
Ambientazione: giungla di Uter's Island
Interlocutore: Native
Richiesta: sistemate i pezzi di modo che formino una frase
Risposta: girate il pezzo rossa in senso orario poi mettetelo nell'angolo sinistro, incastrateci il pezzo blu, affianco a questo mettete quello arancione di modo che si legga VERSAL, aggiungete quello giallo in basso a sinistra di modo che legga NSLAT, infine posizionate il pezzo evrde girandolo al contrario
Ricompensa: puzzle successivo
Puzzle n° 70 - Bunjee Jumping
Ambientazione: giungla di Uter's Island
Richiesta: indovinate l'altezza della collina
Risposta: 50 m
Ricompensa: accesso a nord
Parlate con Lukaello a nord, poi esaminate la testa della statua.
Puzzle n° 73 - Testa dura
Ambientazione: statua al centro di Uter's Island
Richiesta: scovate la figura
Risposta: posizionate le X nella griglia seguendo lo schema:
XXOOXXOOXX
XOOOOOOOOX
OXXOXXOXXO
OXXOOOOXXO
XOOXOOXOOX
XXXXOOXXXX
XOOXXXXOOX
OXXOOOOXXO
OXXXXXXXXO
OOOOOOOOOO
Ricompensa: accesso a nord
Esaminate la porta del castello a nord.
Puzzle n° 74 - La serratura della porta del castello
Ambientazione: castello a nord di Uters' Island
Richiesta: posizionate correttamente i numeri nella griglia.
Risposta:
10
2 5
6 4 8
9 3 7 8
Ricompensa: accesso a nord
Oltrepassate la porta ed esaminate l'alligatore.
Puzzle n° 83 - Liquidi pericolosi
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta:lasciate 3 decilitri nel bicchiere centrale
Risposta: versate 9 litri nella tazza da 5 litri, quindi versate 9 nelle fogne; versate 7 litri nella tazza da 9 litri, poi versate 5 litri in quella da 9; infine versate 5 litri nella tazza da 7
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate la corda rossa.
Puzzle n° 82 - Sentiero nascosto
Ambientazione: Uter's Caste
Richiesta: trovate il sentiero nascosto
Risposta:riempite le caselle contrassegnate con la X
AXXOXXXXXO
OOXOXOOOXO
XXXOXXXOXX
XOOOOOXOOX
XXOOOXXOOX
OXXXXXOOOB
Ricompensa:puzzle successivo
Esaminate il muro di mattoni.
Puzzle n° 86 - Il muro instabile
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: trovate il numero unico
Risposta:mattone 14
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate le sabbie mobili.
Puzzle n° 81 - Quicksand Field
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: trovate il percorso sicuro usando tutti i campi
Risposta: seguite le X nella griglia
OOXXXOOA
O5XOXX3X
OOXO3XOX
BX3XOXXOX
XOXOXO3X
XXX4XXOX
O2OOOXXX
Ricompensa:puzzle successivo
Esaminate il cartello.
Puzzle n° 85 - I tre cartelli
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: trovate il cartello che conduce all'uscita
Risposta:
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate la pila di rifiuti.
Puzzle n° 88 - Utili tenaglie
Ambientazione: Uter's Caste
Richiesta: trovate gli oggetti nascosti
Risposta: bussola sulla sinistra in alto, lampada in basso a sinistra, ascia al centro in alto, lente d'ingrandimento l centro in alto, corda in basso a sinistra, spray anti-insetto in basso a sinistra, kit di pronto soccorso in basso a destra, fiasco d'acqua in basso al centro, coltello al centro
Ricompensa:puzzle successivo
Esaminate la freccia.
Puzzle n° 88 - Il dungeon della freccia velenosa
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: trovate il percorso sicuro
Risposta: lasciate vuote le caselle indicate con O, riempite le caselle indicate con X e inserite il numero di frecce corrispondenti dove trovate una cifra
AX512OOOOO5
OOXOO35OXX4
OOOXOOOXOOX
OO3XOOXOOOX
O3XOOXOOOX3
OXO4OXOOXO1
5OXXXO2OOXO
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate gli spuntoni.
Puzzle n° 79 - Il parco stregato
Ambientazione: Uters' Castle
Richiesta: camminate sul più alto numero possibile di pannelli tra la mattonella 1 e la mattonella 32
Risposta: seguite il percorso: 1-5, 5-2, 2-6, 6-3, 3-7, 7-11, 11-15, 15-12, 12-16, 16-20, 20-23, 23-19, 19-22, 22-18, 18-14, 14-10, 10-13, 13-17, 17-21, 21-25, 25-29, 29-26, 26-30, 30-27, 27-31, 31-28, 28-32
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate gli ingranaggi.
Puzzle n° 87 - Una combinazione complicata
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: trovate la combinazione
Risposta: 65795
Ricompensa: puzzle successivo
Esaminate le mattonelle.
Puzzle n° 89
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta:ripetete quanto illustrato nel tutorial
Ricompensa:puzzle successivo
Esaminate la vespa.
Puzzle n° 78 - Sala degli insetti
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: andate da A a B usando solo tre volte lo spray
Risposta:seguite lo schema sottostante seguendo le caselle indicate con la X, la F indica le formiche, la S il momento in cui usare lo spray.
AOOOFOXXXXX
XOFOFOXOOOS
XOOOOOXOFOX
XSXOFOXOOOX
OOXOFFXOOOX
FFXOOOXOFOX
OOXXXSXOFOB
Ricompensa puzzle successivo: esaminate il muro.
Puzzle n° 84 - Passaggio segreto
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: posizionate i colori di modo che siano uguali allo specchio
Risposta: seguite lo schema: B indica il blu, G il giallo, V il verde, R il rosso e la X spazi inutilizzabili
XBXXXXVX
BBBBVVVV
XBBBVVVX
XBRBVGVG
XRRRRGGG
XXRRGGGG
XXRRRGXX
Ricompensa: cut-scene
Puzzle n° 75 - Rifle Rondo
Ambientazione: Uter's Castle
Richiesta: seguite il ritmo
Risposta:ripetete quanto illustrato dal tutorial
Ricompensa: cut-scene
Esaminate il Green River.
Puzzle n° 76 - Costruire un ponte
Ambientazione: Green River
Richiesta: assemblate i pezzi di modo che ciascuno tocchi un solo blocco colorato
Risposta: numerate i blocchi partendo da quello più a destra e andando a sinistra, quindi posizionateli come segue:
blocco 1- in alto a destra di lato sul blocco rosso
blocco 5- in alto a sinistra sul blocco rosso ruotato in senso antiorario
blocco 3- in basso a destra sul blocco giallo ruotato in senso orario
blocco 2- in basso a sinistra sul blocco verde sul suo fianco sinistro
blocco 4- sul blocco bordeaux
blocco 6- sul blocco arancio
Ricompensa: accesso alla prigione
Puzzle n° 77 - Il lucchetto della prigione
Ambientazione: prigione di Uter's Castle
Richiesta: posizionate quattro colori in ogni ingranaggio senza che si tocchino
Risposta:seguite lo schema: B è blu, V è verde, G è giallo, R è rosso, x indica i blocchi inutilizzabili
G R
B VBVBGV
GVRGRGXR
BXVBVBVG
VRGRGR R
B B
Ricompensa:accesso a nord
Congratulazioni, avete finito May's Mysteries: The Secret of Dragonville!