Il Professor Layton e il Paese dei Misteri  4

Aiutiamo il Professor Layton a risolvere tutti gli enigmi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani —   10/04/2009

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni passaggi potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Introduzione

Puzzle 1:
Dovrete dirigervi verso la città in alto a sinistra.

Puzzle 2:
Guardate il pentagono, ed inserite l'ingranaggio nel primo slot.

Puzzle 3:
Il cappello A

Capitolo 1

Puzzle 4:
La casa da selezionare è quella nel mezzo, con il tetto di colore blu.

Puzzle 5:
34 volte in un giorno.

Puzzle 6:
Collocate tre pesi su ogni lato. Se sono uguali, prendete i due rimanenti, e guardate qual'è il più leggero. Se sono diseguali, prendete quelli più leggeri, collocandone uno su ogni lato, togliendo il rimanente. Se sono uguali, quello più pesante è quello tolto; se sono diseguali, quello più leggero tra i due è il più leggero.

Puzzle 7:
Portate 2 lupi dall'altro lato, toglietene uno. Eseguite la stessa operazione, di nuovo. Dunque, prendete due ragazze, portandole dall'altro lato. Togliete un lupo ed una ragazza. Portate due ragazze dall'altro lato, togliete un lupo. Portate due lupi dall'altro lato, togliete un lupo, ed infine portate di nuovo i lupi.

Puzzle 8:
La risposta è 50 dollari.

Puzzle 9:
Prendete due gambe, muovendole verso la parte superiore del corpo, ottenendo una specie di robot.

Puzzle 10:
La lettera è T, ultima della parola alphabet.

Puzzle 11:
AC dovrà essere posto pari a 10.

Puzzle 12:
Girate il bastoncino del cubo in mezzo, fino a che sarà verticale, così da formare 3 cubi che si toccano sui lati.

Capitolo 2

Premete la scarpa, tornate verso Foyer; dunque uscite verso Reinhold; tornate verso Border, ed otterrete il puzzle.

Puzzle 13:
12 persone più il guidatore, totale 13.
Tornate verso Manor Road, entrando nella successiva porta blu.

Puzzle 14:
La sedia da indicare è quella corrispondente alla lettera E. Premete la candela bruciata.

Puzzle 15:
Rimarranno solo 3 candele. Uscite dal negozio, quindi verso la piazza, a sinistra. Cercate di parlare con Claudia, dunque con Deke, ed entrate nella porta blu.

Puzzle 16:
Dovrete utilizzarne 7 per completare la figura. Tornate verso la Piazza, verso l'entrata, parlate con Stachen.

Puzzle 17:
Dovrete selezionare la D. Entrate nella porta blu. Parlate con Beatrice due volte.

Puzzle 18:
Prendete il fiammifero sulla destra, portandolo a sinistra della spazzatura. Dunque, prendete quello al centro, muovendo anch'esso verso sinistra. Uscite fuori, verso l'entrata, dunque via al ponte levatoio.

Puzzle 19:
Poniamo che le macchine della seconda riga siano indicate con E, quelle della terza riga con F ed A (da sinistra verso destra), quelle della quarta con F, D, A; quelle della quinta con G,H,H,D,B; quelle della sesta con G,I,I,C,C,B. Ogni macchina, chiaramente, occupa due posizioni; le lettere vanno intese come un collocamento simile a quello di battaglia navale. Muovete la macchina A verso l'alto, così come la B. Muovete la C verso destra, la D verso il basso. La E verso destra, la F verso l'alto. La Laytonmobile verso destra. La G verso l'alto, l'H verso sinistra. La I anche, verso sinistra. La F verso il basso. La Laytonmobile verso sinistra. La E verso sinistra. La D verso l'alto. La C verso sinistra. La B verso il basso, la Laytonmobile verso destra. Tornate dunque verso l'entrata, e da qui a sinistra per Park Road.

Puzzle 20:
Per a, in alto a sinistra: dirigetevi verso sud, dunque est, ancora sud per due incroci, arrivati al quarto prendete ad ovest, continuando lungo il muro. Per b, procedete dritti in linea verticale. Per c, dovrete dirigervi ad est, dunque sud al vicolo cieco; all'incrocio, ovest, arrivando nei pressi della b; dunque sud, ovest, arrivando alla c. Per la d sulla sinistra, continuate ad ovest, arrivando al muro; seguitelo fino a superare il buco, sud, ed est. Parlate con Pauly.

Puzzle 21:
La risposta è 8. Parlate con Agens.

Puzzle 22:
La prima corda parte dalla posta nei pressi del maiale in basso, arriva a quello in alto a destra. La seconda corda, parte dalla posta a destra del maiale in basso, ed arriva a quella di quello in alto a sinistra. La terza, parte dalla posta in basso a destra rispetto al maiale in alto a destra, e continua verso la posta in basso a sinistra rispetto al maiale in alto a sinistra. Entrate nella porta blu, conducente al ristorante. Parlate con il barista.

Puzzle 23:
Dovrete come prima cosa buttare 5 dosi dall'8 al 5. Dunque, 3 dosi da 5 al 3. Dunque, 3 dosi dal 3 all'8. Dunque, 2 dosi dal 5 al 3. Dunque, 5 dosi dall'8 al 5. Dunque, 1 dose dal 5 al 3. Dunque, 3 dosi dal 3 all'8. Parlate con Fickl.

Puzzle 25:
Dovrete prendere il vertice in alto, e spostarlo sotto la riga più in basso. Dunque, prendere i due vertici inferiori e collocarli ai lati della riga più in alto. Uscite dal ristorante, continuando fino al parcheggio, premendo poi sulla bottiglia nell'angolo in basso a sinistra.

Puzzle 26:
La risposta è 59 minuti. Parlate con Claudia. Parlate con Gordon.

Puzzle 27:
Scegliete 1, 3, 6, 4, 2, 5. Parlate con Matthew.

Puzzle 28:
Il puntino nero si dovrà collocare proprio nello stesso posto del puntino rosso. Parlate con Chelmey e con Matthew. Entrate nella stanza, parlate con Dahlia.

Capitolo 3

Prendete la moneta ed andatevene dalla stanza. Parlate con Chelmey.

Puzzle 29:
La risposta è solo una persona. Parlate con Dahlia, dunque uscite dalla stanza. Parlate con Matthew, uscite verso il Maniero Reinhold. Parlate con Claudia, dunque tornate al Border. Parlate con Agnes.

Puzzle 30:
L'unica figura che corrisponde è quella in basso a sinistra. Tornate a Manor Road. Parlate per due volte con Marco.

Puzzle 31:
La soluzione è 1 minuto. Tornate all'interno del negozio, dunque premete la boccia di caramelle.

Puzzle 32:
La percentuale esatta è il 100 percento. Premete ora la candela.

Puzzle 33:
La risposta è il fiammifero. Date il Pine Bed a Layton, uscite verso la Piazza, dove parlerete con Percy per due volte.

Puzzle 34:
La soluzione è 5. Entrate nella porta di colore bianco. Parlate con la donna, entrando nella successiva casa. Uscite dal puzzle cottage, e tornate alla piazza. Sinistra, dentro il ristorante, parlate con Crouton. E' possibile partecipare ad un puzzle opzionale. Uscite fuori, tornando alla piazza, parlate con Deke.

Puzzle 35:
La soluzione è 3. Entrate nella torre dell'orologio.

Puzzle 36:
La soluzione è 1. Parlate con Lucy.

Puzzle 37:
La soluzione è 6, età di entrambi i fratelli. Premete il buco sul muro a sinistra per il puzzle nascosto. Continuate poi avanti, fino al bivio, ove potrete parlare con Zappone.

Puzzle 38:
Dovrete disegnare un ponte tra il faro (a sud-ovest), e la casa di colore viola proprio in mezzo. Parlate dunque con Agnes.

Puzzle 39:
Dovrete selezionare il cappello in cima. Prendete il sentiero a sinistra, arrivando al mercato, ove dovrete parlare con Archibald.

Puzzle 40:
La risposta è 44. Dirigetevi verso destra, parlate con Jarvis, e tornate indietro dopo aver preso le monete. Parlate con Gerard.

Puzzle 41:
La soluzione è 9. Parlate di nuovo con Gerard.

Puzzle 42:
La soluzione è 95 dollari. Tornate verso la biforcazione. Parlate con Zappone, tornate alla torre dell'orologio. Tornate alla piazza, parlate con Deke, dunque tornate alla torre. Parlate con Lucy.

Puzzle 43:
La Soluzione è pari allo zero percento. Date il Blue Bed a Luke, dunque tornate indietro verso la piazza. Entrate nella porta blu. Parlate due volte con Rodney.

Puzzle 44:
Collocate la prima forma in alto a sinistra, la terza forma in alto a destra, la quarta forma al centro, la seconda forma in basso a sinistra, la settima forma in basso a destra, la sesta forma in basso centro-sinistra, la quinta forma incastrata tra la quarta, la settima, e la sesta. Uscite dal ristorante, tornate alla Piazza, dunque entrate nella porta blu, ed andate a parlare con Crouton.

Capitolo 4

Parlate con Andrea.

Puzzle 45:
La risposta è "Compass". Destra, verso la piazza. Parlate con Gerard. Tornate indietro a sinistra, dopo aver recuperato tutto gli oggetti possibili. Parlate con Deke al parco.

Puzzle 46:
Servitevi del pino, in basso, per creare una quinta punta della stella. Tornate al parco, dunque alla piazza. Ora, verso la pensione, ove potrete recuperare l'orologio; tornate alla piazza, date l'orologio a Gerard.

Puzzle 47:
La risposta è l'uscita B. Date il Cream Rug a Luke. Entrate nella torre dell'orologio. Premete il gatto.

Puzzle 48:
La soluzione è 5 gatti. Parlate con Lucy.

Puzzle 49:
La soluzione è la lettera M. Date il Bookcase a Luke. Continuate al bivio, parlate con Marco. La soluzione è la lettera F. Date l'oggetta a Layton, dunque entrate nel caffè; parlate con Crumm e con Zappone.

Puzzle 51:
La risposta è A. Uscite, tornate al mercato, parlate con Agnes.

Puzzle 53:
La risposta è C. Parlate con Giuseppe.

Puzzle 54:
Dovrete colpire la luna nella parte in alto a sinistra dello schermo. Destra, verso la Northern Hill; parlate con Pauly, per un puzzle opzionale. Tornate indietro, entrate nella porta blu, c'è la possibilità di completare un puzzle opzionale. Nel caso in cui non vogliate, uscite fuori. Quando farà giorno, tornerete automaticamente alla pensione. Parlate con Beatrice.

Puzzle 55:
La soluzione è una volta. Uscite fuori e parlate con Stachen.

Puzzle 56:
La soluzione è 2. Date il Desk a Luke. Tornate verso la Plaza. Parlate con Deke.

Puzzle 57:
La soluzione è D. Date la Pile of Books a Luke, dunque uscite verso la strada e parlate con Marco.

Puzzle 59:
Dovrete eseguire un percorso a serpentina. Entrate nel negozio, prendete la moneta, uscite verso la strada, entrate nel maniero. Parlate con Claudia.

Puzzle 60:
La soluzione è sinistra. Entrate nel seguente maniero. Salite le scale due volte. Parlate con Gordon.

Puzzle 61:
Nella prima fila, dovrete iniziare con il terzo ed il quinto punto (partendo da sinistra). Nella seconda, il secondo, il quarto, ed il sesto. Nella terza, il primo e l'ultimo. Nella quarta, il secondo ed il penultimo. Nella quinta, il primo e l'ultimo. Nella sesta, il secondo, il quarto, ed il penultimo. Nella settima, il terzo ed il quinto. Date l'orologio a Layton. Parlate con Gordon se volete un puzzle opzionale. Dunque, con Chelmey.

Puzzle 62:
Voltate il foglietto, vedrete il nome di Bill. Parlate con Dahlia.

Puzzle 63:
L'età del padre è 44 anni, quella della madre 43. Date il dipinto a Layton, tornate al Foyer, fino al Border, ove dovrete parlare con Ramon.

Capitolo 5

Verso il Maniero dei Reinhold. Dunque, entrate, parlate con Matthew, ed uscite, fino alla strada. Parlate con Ingrid, la ragazza qui presente, tornando poi all'interno del maniero. Parlate con Matthew. Salite le scale, entrate nella camera di Dahlia. Tornate fuori dopo aver guardato la cutscene. Uscite fuori, tornate al maniero dei Reinhold. Parlate qui con Ingrid, tornando al confine, dunque alla strada, fino alla piazza. Da qui, al ponte levatoio, dunque di nuovo alla piazza, per entrare nella porta blu, sulla destra. Parlate con Rodney all'interno del palazzo del municipio.

Puzzle 64:
La soluzione è 1. Tornate fuori, verso la torre dell'orologio. Parlate con il gatto.

Puzzle 65:
La soluzione è 5. Parlate ora con Lucy.

Puzzle 66:
La soluzione è il secondo di gennaio. Di nuovo con Lucy.

Puzzle 67:
La risposta è "text me" Continuate lungo il bivio, parlate con Zappone, e procedete verso destra. Parlate con Gerard due volte.

Puzzle 68:
La soluzione è 12. Entrate nella vicina porta di colore blu. Parlate con Prosciutto.

Puzzle 69:
La soluzione è 29. Date la World Map a Luke. Tornate fuori, al bivio, prendete a sinistra.

Puzzle 70:
Riconoscerete la soluzione ad occhio. Parlate con Giuseppe.

Puzzle 71:
La soluzione è C. Date il Flower Vase a Layton. Parlate con Archibald. A casa sua, potrete, volendo, risolvere un puzzle nascosto. Prendete tutti gli oggetti, dunque uscite verso la torre dell'orologio, poi la piazza. Entrate nella pensione. Parlate con Beatrice, tornate fuori.

Capitolo 6

Dirigetevi verso la Piazza, parlate con Percy.

Puzzle 72:
La soluzione è "Rest". Date la Reading Lamp a Luke, entrate dunque nella porta blu. Parlate con Rodney.

Puzzle 73:
La soluzione è 11 quadrati. Date il grammofono a Layton, dirigendovi verso la Torre dell'Orologio, verso il bivio, e poi il mercato, ove parlerete con Agnes.

Puzzle 74:
La soluzione è A. Parlate di nuovo con Agnes.

Puzzle 75:
La soluzione è 4. Tornate all'inizio del sentiero, ove, volendo, potrete completare un puzzle opzionale. Dunque, continuate verso la strada della torre. Potrete risolvere due puzzle opzionali, o, volendo, continuare dritti fino all'interno della torre. Prendete tutte le monete, tornate indietro verso la torre, dunque verso il sentiero. Da qui, verso il mercato, dunque destra, verso la vicina collina. Incamminatevi lungo il sentiero nord, dunque lungo il bivio, tornando alla torre dell'orologio. Da qui, alla piazza, ed al parco, ove troverete Pauly, il quale vi fornirà un puzzle da risolvere.

Puzzle 76:
La soluzione è 20. Parlate con Adrea.

Puzzle 77:
La soluzione è B. Date l'Houseplant a Layton, entrando dunque nel vicino ristorante. Parlate con Crouton.

Puzzle 78:
9 da quello da 16 a quello da 9; dunque, 7 da quello da 9 a quello da 7, dunque, 7 da quello da 7 a quello da 16; dunque, 2 da quello da 9 a quello da 7; dunque, 9 da quello da 16 a quello da 9; 5 da quello da 9 a quello da 7; 7 da quello da 7 a quello da 16; 4 da quello da 9 a quello da 7; 3 da quello da 16 a quello da 9; 3 da quello da 9 a quello da 7; 7 da quello da 7 a quello da 16; 6 da quello da 9 a quello da 7; 9 da quello da 16 a quello da 9; 1 da quello da 9 a quello da 7; 7 da quello da 7 a quello da 16. Date il Boquet di fiori a Layton. Parlate di nuovo con Crouton.

Puzzle 79:
Dividendo la mappa in coordinate, numeri per le righe e lettere per le colonne, la sequenza da seguire dovrà essere la seguente: un'arancia da B2 a D1, sempre arancia da B3 a D3, una mela da F2 a B3, una mela da F3 a B2, una mela da G3 a C2, una arancia da D3 a G3, un'altra arancia da D1 a F3, una mela da C2 a F2, un'altra mela da B2 a E2, un'arancia da A2 a D1, un'altra arancia da A3 a D3; una mela da E2 ad A3, una mela ancora da F2 ad A2, un'altra mela da G2 a B2, e sempre una mela da G1 a C2; arancia da D3 a G1, ancora arancia da D1 a G2, mela da C2 ad F2, sempre mela da B2 ad E2, arancia da A1 a D3, arancia da B1 a D1, mela da E2 ad A1, mela ancora da F2 a B1, e di nuovo mela da F1 a B2; dunque arancia da D3 ad F1, e sempre arancia da D1 a F2. Parlate dunque con Flick.

Puzzle 80:
La prima regina nel terzo blocco della prima riga. La seconda, nel primo blocco della terza. La terza, nell'ultimo blocco della quinta. L'ultima, nel secondo blocco. Date la sedia a Layton, parlate di nuovo con Flick.

Puzzle 81:
Analogo al precedente. Prima regina, nel terzo blocco della prima riga. Seconda regina, nel primo blocco della terza riga. Terza regina, nel quarto blocco della quinta riga. Quarta regina, nel secondo blocco della settima riga. Quinta regina, nell'ultimo blocco della penultima riga. Parlate di nuovo con Flick.

Puzzle 82:
Prima regina nel primo blocco della prima riga. Seconda regina nel quarto blocco della terza riga. Terza regina nel terzo blocco della settima riga. Date l'Hat Rack a Layton. Parlate di nuovo con Flick.

Puzzle 83:
Collocate una regina argentata nel secondo blocco della prima riga. Una regina dorata nel sesto della terza riga. Una regina argentata nel primo della quinta riga. Una regina dorata nel penultimo della settima riga. Una regina dorata nel quarto della nona riga. Una regina argentata nell'ultimo della nona riga. Una regina argentata nel terzo della undicesima riga. Una regina dorata nel quinto della penultima riga. Uscite dal ristorante, arrivando al parco. Entrateci, dunque verso il cancello.

Capitolo 7

Tornate alla strada, dunque fino al municipio. Parlate con Rodney, ed uscite fuori. Sinistra, fino alle fogne, passando per la strada del parco. Volendo, potrete partecipare ad un puzzle opzionale. Parlate con Pavel, dunque con Stachen.

Puzzle 84:
La soluzione è 3. Uscite fuori, dunque premete in corrispondenza della Laytonmobile.

Puzzle 85:
La Soluzione è 60. Date il fossile a Layton, dunque tornate alle fogne. Prendete il sentiero a destra, parlate con Sylvain.

Puzzle 86:
La soluzione è 4. Tornerete automaticamente al parco. Entrate, dunque prendete gli oggetti nei pressi del bivio, continuando dunque avanti. Volendo, all'interno della tenda abbandonata potrete trovare un puzzle opzionale. Dunque destra, premete sulla ruota.

Puzzle 87:
La soluzione è 42. Continuate ancora verso destra. Guardate la scenetta, prendete tutti gli oggetti nei paraggi, e tornate al sentiero principale. Parlate con Sylvain.

Puzzle 88:
La soluzione è acqua. Date il Violino a Luke. Tornate alla tenda, dunque alla ruota. Di nuovo alla tenda, scendete giù, e premete sui piatti davanti a voi.

Puzzle 89:
La freccia che cercate è quella che punta verso sinistra, sul bordo destro del segnale. Dirigetevi verso sinistra, dunque premete sulla porta di legno per ottenere il puzzle.

Puzzle 90:
Prendete il blocco blu in basso e muovetelo a destra di uno; muovete il blocco viola in basso e muovetelo uno a destra, ed uno giù. Dunque prendete il blocco in basso, a destra, blu, e spostatelo di due verso sinistra. Prendete il blocco di colore viola, a destra, e muovetelo giù di uno, e destra di un altro. Prendete quello verde a destra, e fatelo scendere di due.
Prendete il blocco in alto, viola, e spostatelo di due verso destra. Prendete il blocco blu, in alto, e spostatelo di uno a sinistra. Prendete il blocco giallo, e muovetelo su di uno, ed a destra di un altro. Prendete la palla rossa, e muovetela giù di 3 e destra di uno. Prendete il blocco viola, a sinistra, e muovetelo una volta a destra e su di due blocchi. Prendete il blocco verde, a sinistra, e fatelo salire di un blocco. Prendete il blocco blu, e muovetelo di due verso sinistra. Prendete il blocco viola in basso, e portatelo su di uno, ed a sinistra di un altro. Fate scendere di due la palla rossa. Continuate verso il sotterraneo.

Puzzle 91:
La soluzione è B. Date il Bone China Teacup a Layton. Tornate ora verso il sotterraneo, dirigendovi verso la capanna, dunque continuando fino al parco.

Capitolo 8

Procedete verso le fogne, parlando con Sylvain.

Puzzle 92:
Partendo da dove arriva l'acqua, continuate fino all'incrocio, prendete a sinistra, e salite verso la valvola. Ora, partendo dal tubo sopra il lavandino, continuate fino all'incrocio, dunque a sinistra. Tornate verso la piazza. Entrate nella pensione, parlate con Beatrice, dunque uscite. Dirigetevi verso il maniero, ove potrete parlare con Ramon.

Puzzle 93:
Muovete la pecora verso il lato opposto, non togliete nulla, dunque muovete il cavolo verso il lato opposto, portate indietro la pecora, muovete il lupo verso il lato opposto, non portate indietro nulla, dunque muovete la pecora verso il lato opposto, Tornate verso il Maniero, guardate la scenetta, dunque su al Parlor. Rispondete alla prima domanda, e 2 alla seconda. Tornate al maniero a parlare con Dahlia. Uscite, dirigendovi verso la torre dell'orologio. Qui Archibald vi fornirà un puzzle opzionale. Tornate dunque indietro, fino al bivio. Qui, prendete il sentiero a destra. Parlate con Prosciutto, facendovi fornire un puzzle (opzionale). Tornate al bivio, prendete la strada a sinistra, procedete lungo il sentiero, parlate con Martha. Vi fornirà un puzzle opzionale. Dunque, continuate fino al vicolo cieco.

Capitolo 9

Entrate nella torre, dunque dirigetevi fino alle sue fondamenta. Uscite, parlate con Bruno. Dirigetevi verso il primo piano della torre. Premete il punto di domanda nei pressi delle scale.

Puzzle 94:
Le mosse sono ben 21, dunque la sua risoluzione si rivela leggermente complicata. Prendete il blocco viola, in basso a sinistra, e muovetelo in basso di uno. Prendete il successivo, sempre viola, e muovetelo a sinistra di uno. Prendete quello in basso a destra, blu, e muovetelo di uno a sinistra. Prendete quello a destra, verde, e muovetelo di due verso il basso. Prendete quello in alto a destra, viola, e muovetelo di due verso il basso. Sempre viola, accanto al precedente, muovetelo di uno a destra ed in basso. Prendete il blocco blu in alto, e muovetelo di due verso destra. Prendete la palla rossa, e muovetela verso il basso di uno, a destra di un altro. Prendete il blocco verde a sinistra, e muovetelo verso l'alto di due.
Prendete il blocco giallo, e muovetelo di uno verso sinistra. Prendete il blocco in alto, viola, e muovetelo di uno verso sinistra, e di uno verso il basso. Prendete il blocco blu, in alto, e muovetelo di uno verso il basso. Prendete la palla rossa e muovetela di due verso destra, e di uno verso l'alto. Prendete il blocco in alto, a destra, blu, e muovetelo di un blocco verso l'alto e di un blocco verso sinistra.
Muovete la palla rossa di due blocchi verso il basso, e di uno verso sinistra. Muovete il blocco in alto, viola, di tre verso l'alto. Muovete la palla rossa a destra di uno, e di uno verso il basso. Muovete l'altro blocco viola di uno verso l'alto. Muovete la palla rossa a sinistra di un blocco. Muovete il blocco verde, a destra, su di 3. Muovete la palla rossa, a destra di uno e di due verso il basso. Salite le scale. Premete il punto di domanda sul cancello per ottenere il successivo puzzle.



Puzzle 95:
Collocate 2,9,4 nella prima riga. Collocate 7,5,3 nella seconda. Collocate 6,1,8 nella terza. Salite nuovamente le scale. Parlate con Pavel.

Puzzle 96:
La soluzione è 16 secondi per ogni piano. Salite ancora le scale. Premete il punto interrogativo in corrispondenza del cancello per il puzzle.

Puzzle 97:
Anche qui, la soluzione risulta piuttosto complicata. D'altronde, ci stiamo avvicinando alla fine del gioco, dunque è anche giusto che così sia. Prendete il blocco verde della seconda riga, muovendolo di uno verso destra. Dunque, prendete il blocco verde della terza riga, muovendo anch'esso verso destra. Muovete il blocco viola di uno verso destra. Muovete il blocco nella riga in basso, di colore verde, su di due. La stessa posizione, uno a sinistra e uno in alto. Stessa posizione, due a sinistra. Muovete il blocco viola verso il basso, di uno. Muovete il blocco verde nella seconda riga, uno verso sinistra.
Muovete il blocco verde nella terza riga, di uno verso l'alto. Muovete il blocco viola di uno verso destra. Muovete il blocco verde della seconda riga di due verso il basso. Muovete il blocco verde in alto di due verso il basso. Muovete il blocco verde in alto, di uno a destra e di uno verso il basso. Muovete il blocco blu in alto, di due verso destra. Muovete il blocco rosso di uno verso l'alto. Muovete il blocco verde della terza riga di due verso sinistra. Muovete lo stesso di due verso sinistra. Muovete il blocco verde nella seconda riga di uno verso il basso. Stessa mossa, di nuovo. Muovete il blocco in cima, blu, di uno verso il basso. Muovete il blocco verde, in cima, di due verso sinistra. Muovete il blocco verde nella seconda riga, di uno verso l'alto e di uno verso sinistra. Muovete il blocco viola di uno verso l'alto.
Muovete il blocco verde nella terza riga di uno verso destra e di uno verso il basso. Muovete lo stesso blocco di due verso destra. Muovete il blocco nella seconda riga di uno verso il basso. Muovete il blocco verde nella riga in cima di uno verso il basso, e di uno verso destra. Muovete il blocco rosso di uno verso destra. Muovete il blocco verde, nella terza riga, in alto di due. Stesso blocco, uno verso sinistra ed uno verso l'alto. Terza riga, blocco blu, di due verso sinistra. Seconda riga, blocco verde, uno verso il basso ed uno verso sinistra. Riga più in alto, blocco verde, di due verso il basso. Muovete il blocco rosso di uno verso destra. Muovete il blocco verde, nella seconda riga, di uno verso destra e di uno verso l'alto. Muovete il blocco blu, nella terza riga, di uno verso l'alto. Muovete il blocco verde, nella terza riga, di due verso sinistra. Stessa mossa, ancora. Muovete verso il basso, di uno, il blocco rosso. Muovete il blocco verde, nella riga in alto, di due verso destra.
Stessa mossa, di nuovo. Muovete il blocco blu, nella seconda riga, di uno verso l'alto. Muovete il blocco verde, nella terza riga, di uno verso l'alto. Stessa mossa. Muovete il blocco blu, nella riga più in basso, di uno verso l'alto. Muovete il blocco verde, nella riga più in basso, di due verso sinistra. Stessa mossa. Muovete il blocco rosso di uno verso il basso. Muovete il blocco verde, nella riga più in alto, di uno verso il basso e di uno verso sinistra. Muovete il blocco viola di uno verso sinistra. Muovete il blocco verde, nella terza riga, di due verso l'alto.
Muovete il blocco verde, nella riga più in basso, di due verso l'alto. Muovete il blocco rosso di uno verso destra. Muovete il blocco verde nella seconda riga di due verso il basso. Muovete il blocco verde nella riga più in alto di due verso il basso. Muovete il blocco viola di uno verso sinistra. Muovete il blocco verde, nella seconda riga, di uno verso sinistra e di uno verso l'alto. Muovete il blocco rosso di uno verso l'alto e di due verso destra. Salite le scale. Parlate con Martha.

Puzzle 98:
La soluzione è Diamante, Jolly, Cuori, Bastoni, Spade. Salite ancora le scale. Premete il punto di domanda per il puzzle.

Puzzle 99:
I numeri da usare sono: nella prima riga, 41268, nella seconda, -7935. Entrate nella seguente porta. Premete il punto di domanda per arrivare all'ultimo puzzle.

Puzzle 100:
Per il primo quadrato, la linea dovrà unire il primo punto della prima riga, con il primo punto della seconda riga, con il secondo punto della seconda riga, con secondo punto della prima riga. Per il secondo quadrato, la linea dovrà unire il terzo punto della prima riga, con il secondo della terza riga, con il terzo della terza riga, con il quinto della seconda riga.
Per il terzo quadrato, dovrete unire il primo della terza riga, con il secondo dell'ultima riga, con il quinto della quarta riga, con il quarto della prima riga. Per il quarto quadrato, dovrete unire il primo della penultima riga, con il primo dell'ultima, con il terzo della penultima, con il primo della terzultima. Per il quinto quadrato, dovrete unire il secondo della quarta riga, con l'ultimo della quinta, con il quarto della quarta, con il terzo della terza.
Per il sesto quadrato, dovrete unire il quarto della seconda, con il quarto della terza, con l'ultimo della seconda, con il quinto della prima. Per il settimo quadrato, dovrete unire il terzo della seconda riga, con il secondo della penultima, con il terzo dell'ultima, con l'ultimo della terza. Salite le ultime due rampe di scale, selezionando la prima opzione, per completare il gioco.

Video della soluzione - L'ìinizio